Aristarco di Samo

Si occupò di astronomia, matematica e ottica. Precorrendo di quasi due millenni Copernico, formulò nelle sue linee essenziali il sistema planetario fondato sull’ipotesi che la Terra ruoti intorno al Sole.

Calcolò le distanze relative della Terra dalla Luna e dal Sole, partendo dalla considerazione che quando la Luna è all’ultimo quarto si trova sul vertice dell’angolo retto di un triangolo rettangolo, agli altri vertici del quale stanno il Sole e la Terra.

Della sua vita restano poche notizie, ma è noto che fu condannato per empietà e come corruttore della gioventù per aver insegnato la teoria eliocentrica.

La teoria eliocentrica di Aristarco viene così riassunta da Archimede: "La sua ipotesi è che le stelle fisse e il Sole rimangano immobili, che la Terra giri intorno al Sole seguendo una circonferenza di un cerchio, e che il Sole giaccia al centro di tale orbita".

L’unica sua opera conservataci Sulle grandezze e distanze del Sole e della Luna contiene la dimostrazione di 18 proposizioni astronomiche.