Menu principale:
volontariato
Nel tempo libero o, più esattamente, nel tempo liberato, svolgo anche attività di volontariato come Clown di corsia con il nome di
CLAUN QUINTALE presso l'associazione VIP-Viviamo in Positivo di Modena.
Tale attività avviene in alcune strutture cliniche, comunità inerenti il disagio sociale (tossicodipendenza, disagio femminile, ecc) e residenze socioassistenziali per anziani non autosufficienti della provincia di Modena, tra cui:
Policlinico di Modena
Ospedale di Pavullo
Ospedale di Mirandola
Residenza Socio Assistenziale Cialdini di Modena
L'obiettivo è tentare di migliorare la qualità della vita di persone in condizioni di sofferenza o disagio, dei loro parenti e del personale che se ne occupa.
Sono inoltre responsabile per VIP-Modena della divulgazione dell'attività di Comicoterapia presso gli studenti delle scuole della provincia; in particolare l'Istituto Tecnico per le Attività Sociali F. Selmi di Modena ha inserito dall'anno 2007 la Comicoterapia e gli incontri con i volontari Claun di corsia come momento di formazione per le classi quarte.
Nell'ambito del progetto circostanza - "il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita", organizzato da V.I.P. , ho partecipato a laboratori di buonumore presso:
Tra gli effetti più studiati della relazione tra attività psichica e reazione somatica ad agenti morbosi vi è l’effetto placebo (latino = piacerò) ovverossia il miglioramento sintomatologico del paziente correlato all’assunzione di una sostanza ritenuta terapeutica anche se sostanzialmente inerte. Tali miglioramento testimonia l'influenza delle attività psichiche sulla salute della persona.
Le tecniche che utilizzo nel mio ruolo di clown vanno dalla recitazione alla prestidigitazione, alla giocoleria, alla musica, al canto, al mimo, alla danza.
VIENI ANCHE TU CON NOI
CLAUN DI CORSIA!!!
REGALI UN SORRISO A CHI SOFFRE
E TI DIVERTI UN SACCO !!!
PER I PROSSIMI CORSI VAI AL SITO
VIVIAMO IN POSITIVO
La documentata efficacia degli interventi clauneschi, basati sulla nota interazione tra psiche e soma e più esattamente sulla relazione tra tono dell'umore e attività psichica da un lato ed attività ormonali e anticorpali dall'altro, producono effetti benefici su una gran varietà di malattie e di sociopatie, che includono e superano il concetto di effetto placebo e giustificano la definizione :
comicoterapia =
medicina efficace ed economica
(anzi, gratuita!)