Home

   

 

7 Intelligenze

 

Intelligenza standard
Il senso comune e l'intelligenza

Con il termine intelligenza  si allude comunemente ad una superiorità intellettiva non meglio specificata, oppure identificata con la capacità logico-razionale. Il riduttivismo di quest'ottica è incapace di cogliere la poliedricità insita nel concetto di intelligenza.

Intelligenza multipla
Ricci e volpi

I l lirico greco Archiloco utilizzò una metafora per per indicare due concezioni di intelligenza, distinguendo ricci e volpi. 

Ricci: concetto standard e rigido di intelligenza, come presunto talento intellettuale concesso alla nascita,misurabile dai test, univoco e gerarchizzante. 

Volpi: concetto flessibile e multiforme di intelligenza,che si specifica in un corpus di capacità e competenze aventi tutte la stessa dignità.

 

 

Le 7 intelligenze
Gli attuali macro-raggruppamenti

H.Gardner, psicologo e neurologo contemporaneo, ha distinto 7 macro-raggruppamenti di intelligenze, a cui si aggiunge il concetto standard di intelligenza logico-razionale (analisi, calcolo, comprensione dei nessi causa-effetto)

1) Intelligenza linguistica

Ampiezza di vocabolario e capacità di esprimersi con chiarezza ed efficacia, padronanza  dei registri linguistici e capacità di adattarli alla natura del compito. 

2) Intelligenza spaziale

Acume visivo, percezione di dettagli ambientali, memoria di luoghi e percorsi.

3) Intelligenza musicale

Padronanza della grammatica musicale, conoscenza e riconoscimento di tono, di timbro, di armonie compositive.

4) Intelligenza cinestetica

Padronanza del corpo, coordinamento di movimenti, abilità coreografiche.

5) Intelligenza personale

Intrapersonale: autocoscienza e riconoscimento dei sentimenti provati, consapevolezza delle proprie motivazioni. Interpersonale: capacità empatica, intuizione dell mondo interiore dell' altro.

6) Intelligenza naturalistica

Attitudine classificatoria, tassonomica, insiemistica. Capacità di catalogare, sezionare e categorizzare. Comprensione organicistica del tutto, delle  singole parti e della relazione tutto-parti.

7) Intelligenza esistenziale

Pensiero filosofico, attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universalistiche, analisi di implicazioni, tematiche e problematiche conoscitive ed etiche.

 

Argomenti correlati:
Quoziente

Pensiero

Home

Alfabeto Emotivo


Altri processi:  Memoria Motivazione | LinguaggioPercezione | Pensiero

 

Dossier Speciali per Studenti e Neolaureati