IL DIAMANTE

HOME
Mappa Riassuntiva
Cenni Storici
Struttura Chimica
Diamanti nel mondo
Le "4c"
Diamanti Celebri
Diamanti del conflitto

Diamanti Celebri

CULLINAN

• CULLIMAN

E’ senza dubbio il diamante più grande che sia stato mai ritrovato, il suo peso era di 3106 carati. Fu trovato nel 1905 nella miniera premier del transvaal e trae il suo nome dal presidente della compagnia Diamond Mine, sir Thomas Cullinan. la pietra fu ceduta al governo del transvaal, il quale la donò a Edoardo VII d’inghilterra in occasione del suo sessantaseiesimo natale, quale segno di riconoscenza per l’autonomia concessa dal re a quello stato. Quando fu spedito in inghilterra era coperto da una assicurazione di oltre un miliardo di dollari. Il re dette l’incarico di tagliare il grezzo ai famosi tagliatori Asscher di Amsterdam;l’operazione di taglio che iniziò nel 1908 e durò ben 8 mesi divise l’enorme diamante in due pezzi seguendo un piano di sfaldatura. dal primo pezzo si ottenne il Cullinan I, brillante a forma di goccia, con 74 faccette, del peso di 530,20ct, noto anche come “gran stella d’africa”. dal secondo fu ricavato il Cullinan II, brillante taglio a cuscino, con 66 faccette, del peso di 317,40ct. il Cullinan I è incastonato nello scettro britannico, il Cullinan II nella Corona imperiale, il Cullinan III e il IV nella corona della regina d’inghilterra. Tutte e quattro le pietre possono essere ammirate nel museo della torre di londra. le altre pietre sono incastonate nei gioielli della corona.

Culliman Corona




• FIORENTINO

E’ un diamante di 137,27ct di provenienza indiana, di colore lievemente giallo verdastro, tagliato a forma di doppi rosa. Esso è noto come il diamante giallo della famiglia medici. la leggenda narra che nel 1467 il Duca del Burgundy lo indossasse quando perì in battagglia.in seguito si narra che la pietra passò di mano in mano per piccole somme di denaro.Papa Giulio II fu un probabile proprietario del diamante. nel 1601 ferdinando I di toscana lo acquistò da un a famiglia portoghese. Esso venne giudicato dal gioielliere tavernier il più grosso diamante sfaccettato dopo il gran mogol. quando si estinse la famiglia de’ medici il diamante passò nelle mani degli asburgo d’austria, a vienna, dove venne valutato 750.000 sterline.


• BRIOLETTE

la prima proprietaria di questo diamante di 90,38 ct a forma di goccia si dice sia stata Eleonora d’Aquitania che avrebbe acquistato la gemma in Asia minore nel 1145 al tempo della seconda crociata e che l’abbia regalato a suo figlio riccardo cuor di leone. Nel sedicesimo secolo la gemma appartenne a diana di poitiers, donatole da Enrico II. Per 4 secoli non si seppe niente, ma riapparve presso il gioielliere Cartier e successivamente a Harry Winston che lo incastonò in una collana di 157 diamanti ceduta a dorothy killam. alla morte di dorothy la collana tornò nelle mani di winston che nel 1971 pare l’abbia venduto ad un cliente europeo di cui non si sa niente.

Briolette




• HOPE

Rarissimo diamante con colorazione blu intenso vellutato del peso di 44,52 carati. Una strana fama accompagna il diamante, che pare abbia sempre portato disgrazia al loro possessore: lo stesso tavernier nel 1642 acquistò(qualcuno sostiene che lo trafugò) un diamante grezzo di 112,50ct. nel 1668 tale grezzo fu venduto a luigi XIV e l’anno seguente tavernier sembra abbia trovato la morte sbranato dalle belve. sottoposto poi al taglio del pitau, noto come il “diamantaio del re”, si ottenne una pietra “porta sfortuna” del peso di 67,50. Questa gemma denominata inseguito “il grande diamante della corona francese” appartenne anche a re luigi XVI e sua moglie maria antonietta, i quali fecero la fine che tutti sanno. nel 1792 la pietra passò in mano a un tagliatore olandese che lo ritagliò, poi a suo figlio che la rubo al padre. morirono entrambi di morte violenta! Nel 1830 il banchiere Henry Thomas Hope acquistò per 20.000 $ che era stata appunto tgliata fino a raggiungere il peso attuale. da qui fu soprannominato “hope”, visto che rimase per molto tempo nelle mani della famiglia hope che dovette disfarsene per problemi finanziari. nel 1908 fu acquistato per 400.000$ dal sultano della turchia, anch’egli non riuscì a sottrarsi alla maledizione: minacciato dalla rivoluzione dei giovani turchi, lo rimandò a parigi dove fu ceduto al gioielliere cartier.il sultano fu deposto dal trono l’anno seguente. il diamante fu poi acquistato da Mc Lean, proprietario del “washington post” e di miniere d’oro, per una cifra di 150.000$. Anche la famiglia Mc Lean non si sottrasse alla maledizione: suo figlio di 9 anni morì in un incidente stradale e lui stesso ebbe un dissesto finanziario di larghe dimensioni che lo fecero divorziare nel 1929. anche il diamante Hope fu acquistato da winston per 180.000$ fino al 1958, anno in cui venne donato alla Smithsonian Institution di washington dove può essere tutt’oggi ammirato.

HOPE




• KOH-I-NOOR

dal nome dal significato incerto (“gran diamante di kollur” o “montagna di luce”) pare fosse conosciuto già da 1304, di proprieta del radja di malwa. nel 1515 passò nelle mani del sultano baber, primo imperatore dei mongoli. nel 1739 quando lo shah di persia di persia nadir invase l’india per trovare il diamante rimase deluso per il fatto che esso si trovava nel turbante del re mongolo. durante una festa nadir propose lo scambio dei turbanti, e srotolando il copricapo del re sconfitto vide il diamante e per lo stupore esclamò “koh-i-noor”.nel 1849 la colonizzazione inglese dell’india portò il diamante nelle mani della regina d’inghilterra vittoria. dal 1852 la gemma può essere ammirata nella torre di londra. si narra cher il suo peso fosse di 600ct, quando però arrivò in inghilterra pesava 189ct poi tagliato con taglio brillante ovale del peso di 108,93ct.

KOH-I-NOOR




• ORLOFF

Simile alla metà di un piccolo uovo, è sfaccettato a rosa nella parte superiore e lucidato senza faccete in quella inferiore. Pare che fosse collocato nell’occhio di una dività indù nel tempio di siringam in india. diventato in seguito di proprietà del gioielliere della corona di russia, nel 1773 fu ceduto al principe gregory orloffper la cifra di 400.000 rubli. esposto al museo del cremlino, incastonato in uno scettro imperiale, pesa 189,60ct.

ORLOFF




• REGENT

E' uno dei più grossi diamanti scoperti in India, rinvenuto intorno al 1701 nelle miniere indiane di partial e venduto per 100.000$ al governatore di madras thomas pitt. nel 1717 acquistato dal duca d’orleans, reggente di francia, ancora grezza e del peso di 410ct(da qui il nome “Regent”). tagliato a londra a forma di brillante a cuscino, il suo peso divenne di 136,87ct. rubato durante la rivoluzione francese, fu poi ritrovato e dato in pegno per finanziare le armate di bonparte. Lo stesso napoleone lo fece incastonare nell’elsa della sua spada; quando poi fu mandato in esilio il regent fu tenuto da sua moglie maria luisa d’austria. più tardi l’imperatore d’austria, padre di maria luisa, lo riconsegnò alla corona di francia. ora la gemma si trova la museo del louvre, a parigi.

REGENT




• STELLA DEL SUDAFRICA o GOLDEN JUBILEE

E' il primo diamante di considerevole peso rinvenuto nei giacimenti sudafricani, pesava allo stato grezzo 83,50ct. fu trovato da un pastore sulle rive del fiume orange. il pastore offrì la pietra al boero van niekirk che dilapidò il suo patrimonio per averlo, ma i suoi sacrifici non furono vani:pochi giorni dopo rivendette il grezzo per 56.000 sterline a una ditta olandese che tagliò ildiamante a forma di goccia e il peso di questa eccellente purezza era di 47,75ct. successivamente passò nelle mani della contesse dudley per la cifra di 125.000 sterline. nel 1974 all’asta di ginevra fu stimato mezzo milione di dollari.

GOLDEN JUBILEE




• TIFFANY

Di colore giallo oro è un diamante taglio cuscino del peso di 128,51ct, il cui nome deriva dal gioielliere di new york charles lewis tiffany. il grezzo di 287,42ct da cui è stato ricavato la celebre gemma fu rinvenuta in sudafrica nella storica miniera di kimberley nel 1878. la gemma ha 90 faccette di cui 40 nella corona, 48 nel padiglione. nel 1971 ritornò per breve tempo in sudafrica per il centenario della miniera di kimberley. incastonato in un girocollo insieme ad altri diamanti incolori, fu valutato nel 1983 12milioni di dollari.

TIFFANY


   




Copyright © 2007 Marta Cavalieri. All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati.
Prima di utilizzare i contenuti di queste pagine invia una E-mail