Menu principale:
Cosa sono i Feed?
Sono dei file con estensione .xml che permettono agli utenti di seguire senza fatica gli aggiornamenti e tutte le notizie pubblicate sui loro siti, portali o blog preferiti.
Basta sottoscriversi al Feed desiderato e si riceverà segnalazione di ogni nuovo contenuto inserito, senza dover visitare tutti i siti di nostro interesse ogni giorno, magari inutilmente.
Per chi segue diversi Blog, o diverse testate giornalistiche on-line, è davvero una gran comodità.
Come leggere i Feed?
Per poter leggere i Feed occorre dotarsi di un “lettore” apposito, un aggregatore chiamato Feed reader, in grado di ricevere ed interpretare il flusso informativo desiderato.
Esistono tantissimi lettori di Feed Rss, alcuni programmi possono essere scaricati sul proprio pc (ad esempio Feedreader), altri invece sono degli aggregatori on line e consentono di consultare i propri feed preferiti in qualunque posto vi sia una connessione disponibile (il più famoso è Bloglines). Addirittura ci permettono di ricercare nuovi flussi tematici a cui iscriverci.
Io consiglio l'uso di MICROSOFT OUTLOOK , Facente parte della suite OFFICE (programma a pagamento)
Questi lettori sono in grado di monitorare tutte le diverse fonti che ci interessano e attraverso la singola schermata del feed reader potremo consultarle rapidamente e contemporaneamente: basterà semplicemente aggiungere gli URL dei flussi preferiti per essere avvisati senza nemmeno dover aprire il nostro browser.
Per conoscere ulteriori dettagli dal punto di vista tecnico vi rimando a questo articolo di approfondimento.
Come iscriversi ai Feed?
Adesso veniamo al punto principale del nostro post.
Innanzitutto, occorre verificare che il Sito o Blog che ci interessa mostri un icona tipo queste:
Dopo aver cliccato sull’icona, si aprirà la pagina dei feed, che oltre a presentare un estratto degli ultimi articoli pubblicati, permetterà di sottoscrivere l’”abbonamento” al blog (o sito) in questione.
Basterà infatti copiare l’URL della pagina nel vostro aggregatore oppure aggiungerlo direttamente qualora fosse possibile selezionare il feed reader.
Da questo momento in poi potrete seguire gli aggiornamenti del nostro Blog senza perdervi neanche un post.
DI SEGUITO UN SIMPATICO VIDEO CHE SPIEGA L'UTILITA' DEI FEED E LE MODALITA' DI ISCRIZIONE