15^ STAGIONE


ER SUL MERCATO:

I DVD della 1^ stagione
I DVD della 2^ stagione
I DVD della 3^ stagione

I DVD della 4^ stagione
I DVD della 5^ stagione
I DVD della 6^ stagione
I DVD della 7^ stagione
Il gioco per PC di ER

1. L'ESPLOSIONE (LIFE AFTER DEATH)
Archie perseguita Tony perché il collega non visita abbastanza pazienti, mentre al pronto soccorso arriva un uomo con il figlio, ferito durante l’esplosione dell’ambulanza. Gates si rende conto che Sam era uscita, ed inizia a preoccuparsi: esce nell’area delle ambulanze, e vede la fidanzata camminare verso di lui illesa.
Abby si risveglia in mezzo alla strada: l’esplosione l’ha scaraventata a terra e le ha fatto perdere conoscenza. Pratt si trova ancora nel sedile anteriore del mezzo, completamente distrutto: ha un osso che fuoriesce dalla gamba, e tossisce sangue.
Neela non sembra molto felice dopo il rapporto avuto con Brenner. Al pronto soccorso intanto arrivano diverse vittime dell’esplosione; Bardelli, il paramedico alla guida dell’ambulanza, ha una sbarra di metallo conficcata nella pancia. Lo staff si occupa di lui e di Greg nelle sale emergenza; Pratt grida a tutti di calmarsi e di riprendere il controllo della situazione. Brenner si prende cura di Bardelli, mentre in accettazione un’infermiera dà un’occhiata al polso fratturato di Abby.
Analizzando le radiografie di Greg, Abby non riesce a distinguere una frattura che spieghi l’osso che fuoriesce dalla sua gamba: riesaminando l’arto, i medici si rendono conto che l’osso deve essere di qualcun altro, perito nell’esplosione. Archie lo estrae, mentre i problemi respiratori di Pratt peggiorano, e i colleghi decidono di ventilarlo. Abby viene chiamata in una sala attigua, dove si trova una ragazzina con problemi d’asma: ordinatile alcuni farmaci, la dottoressa torna dall’amico, dove trova Tony in difficoltà con l’intubazione, dato che Morris non ha il coraggio di eseguirla. I segni vitali del paziente peggiorano, mentre Bardelli ha una severa emorragia.
Mentre sta svuotando il suo studio dopo le dimissioni, Lucien apprende la notizia dell’esplosione e scende in pronto soccorso per aiutare Neela con Bardelli. Greg peggiora, e i medici si rendono conto che non è possibile intubarlo a causa di un danno alla gola: il battito cardiaco diminuisce, così Archie esegue una tracheotomia d’emergenza senza neanche avere con sé gli strumenti adatti, e vi riesce permettendo all’amico di respirare nuovamente superando la crisi.
I paramedici portano al County un’anziana donna di nome Rose, che è stata sbalzata via dall’onda d’urto causata dall’esplosione. Bardelli intanto viene condotto in chirurgia, così Simon si occupa della nuova arrivata; poco dopo giunge in ospedale anche Norman, un uomo che per salvare Rose si è procurato una frattura alla gamba. Chaz arriva per verificare le condizioni del fratello; Abby torna dalla ragazzina asmatica, ma scivola cadendo a terra: la paziente ride divertita alla vista della scena, ma poi perde conoscenza. In sala emergenza Chaz nota un bozzo sul collo del fratello, ed Archie è costretto a far intervenire i chirurghi per capire di cosa si tratti.
Abby ordina nuovi esami alla ragazzina e poi si dedica a Norman e Greg. Quest’ultimo è coperto di sangue, dopo che i chirurghi hanno inciso il bozzo: c’è una massiccia emorragia arteriosa, così Neela tenta un intervento pericoloso riuscendo a clampare il vaso, rischiando tuttavia di provocare un ictus all’amico. Abby viene nuovamente chiamata a vegliare sulla ragazzina; il tossicologico mostra un avvelenamento da cianuro, inalato durante l’esplosione: Abby ordina la somministrazione dell’antidoto mentre osserva Neela lavorare su Greg nella stanza a fianco, attirandosi l’ira della madre della paziente. Abby inietta il farmaco alla ragazzina, facendole riprendere conoscenza.
Greg entra in fibrillazione ventricolare, e Tony inizia il massaggio cardiaco. Alla fini i medici sono costretti a mettere il paziente sotto bypass cardiopolmonare…
Simon sistema la frattura di Norman, che continua a vantarsi dell’atto eroico compiuto per salvare l’anziana, mentre gli esami di Rose mostrano una seria commozione cerebrale e una frattura pelvica. Arriva infine la notizia che Greg non ha più attività cerebrale, e i medici attendono del tempo prima di decidere se spegnere o meno il supporto vitale.
Vicino al letto di Pratt, Archie chiede ai colleghi di uscire dalla stanza: faranno dei turni per stare con lui, dato che quest’ultimo avrebbe voluto che si occupassero dei pazienti e non si concentrassero tutti su di lui. Dopo un paio d’ore Greg non ha ancora nessun segno di attività cardiaca spontanea, e Sam non riesce a contattare Bettina per informarla di quanto accaduto. Tony si vede costretto a chiedere a Chaz di dare il consenso alla donazione degli organi, dato che Pratt aveva fornito istruzioni in merito, e il paramedico accetta in caso il fratello muoia.
Tutti continuano a lavorare, anche se con la mente sono insieme a Greg. Improvvisamente le condizioni di Rose peggiorano, e la tirocinante di Brenner gli spiega una tecnica imparata in Nicaragua che potrebbe essere d’aiuto alla paziente: Neela appoggia l’idea, e Simon chiede alla tirocinante di procedere. Nel mentre il neurologo controlla Greg, ma non rileva alcun segno vitale, così il paziente viene condotto in chirurgia per la donazione d’organi: il suo corpo viene accompagnato verso l’ascensore mentre tutti lo osservano con cordoglio.15.01 - L'esplosione
Una settimana più tardi Tony, Sam, Frank ed Abby tornano al pronto soccorso dopo il funerale di Greg. Simon spiega loro che la situazione è calma, per cui possono prendersi ancora un’ora; Carter e la Weaver hanno mandato dei pensieri per il defunto. Poco dopo arriva anche Archie, che accompagna Bettina: la donna afferma che Greg voleva bene a tutti i colleghi.
Norman viene condotto nuovamente in ospedale, e Simon si rende conto che la ferita alla gamba si è infettata. Neela spiega che dovranno subito portarlo in chirurgia.
Archie conforta Bettina in sala medici; la situazione lo innervosisce e alla fine l’uomo si decide a rivelarle che deve darle una cosa. Spiega che Greg non è mai riuscito a trovare il momento giusto per farlo, così ora tocca a lui darle l’anello di fidanzamento che Pratt le aveva comprato. Morris aggiunge che l’ha trovato nella sua tasca il giorno in cui è morto, e Bettina scoppia in lacrime abbracciando l’amico.
Mentre tutti si trovano in accettazione, Simon riceve una telefonata da Anspaugh: Greg era stato scelto per dirigere il pronto soccorso. Neela accompagna Norman fuori da chirurgia, e Brenner gli porta Rose, che si è ripresa molto bene.
Archie organizza una piccola festa d’addio da Ike, dove tutti condividono delle storielle su Greg: alla fine brindano insieme e mangiano dei bastoncini fritti di mozzarella, lo snack preferito del loro amico.

2. NUOVI ARRIVI (ANOTHER THURSDAY AT COUNTY)
Archie
porta i nuovi tirocinanti in giro per l’ospedale, illustrando loro le peculiarità dei reparti; Simon non riesce a trattenersi dal commentare positivamente le scarpe col tacco di Tracy Martin: Tracy spiega semplicemente che tutti gli altri tipi di scarpe le fanno male. Anche Tony e Sam conoscono i giovani medici, ma Frank interrompe le presentazioni spedendo questi ultimi all’ufficio personale al fine di ottenere i cartellini identificativi. Tracy trasforma la situazione in un evento tentando in tutti i modi di prepararsi al meglio per la foto, e creando al contempo malumore nei colleghi; li raggiunge la dottoressa Banfield, il nuovo capo del pronto soccorso, che riporta i tirocinanti sulla terra con i suoi modi autoritari imponendo loro un comportamento più consono al ruolo che andranno a ricoprire.
Morris presenta il reparto alla Banfield, che è sconvolta dalla mancanza di letti in tutto l’ospedale. Sam, dopo essersi presentata, le chiede di poter uscire un po’ prima per andare a prendere Alex, ma il nuovo capo le nega questa concessione dicendosi intransigente per quanto riguarda l’orario di lavoro e la netta separazione tra vita privata e vita ospedaliera. Tony si offre di andare a prendere Alex lui stesso dopo il turno.
A poca distanza dall’ospedale esplodono due appartamenti, e gli abitanti di uno di essi vengono condotti al pronto soccorso con diverse ferite. La Banfield annuncia ai sottoposti che supervisionerà il loro lavoro nelle sale emergenza, dove dovranno occuparsi di James e Decker: prima di entrare nella stanza di James la dottoressa respira nervosamente, poi riprende il controllo di sé e chiede come mai Archie esegua un’ecografia sul paziente, continuando a criticare le procedure adottate dal medico. Spostatasi nell’altra sala, la donna ordina a Tracy di non intromettersi nel lavoro, dato che i tirocinanti dovranno limitarsi ad osservare, e poi biasima l’approccio scelto da Tony per affrontare l’emergenza. Il medico intanto, insieme a Simon, tenta di calmare la paziente cantando una canzone; la Banfield però lo redarguisce e chiede di comportarsi in maniera più professionale: ricorda quindi che lei è responsabile di ogni paziente varchi la soglia del reparto, per cui deve potersi fidare dei medici che le sono affidati.
Crenshaw è di turno al pronto soccorso da tantissime ore, e continua a chiamare Dubenko a casa per consigli su come procedere nei casi che gli sono sottoposti. Andrew Wade, il suo nuovo tirocinante, si presenta a lui e sembra fargli una buona impressione.
Neela cerca in tutti i modi di convincere il dottor Anspaugh a riflettere sulla decisione di licenziare Lucien, senza ottenere particolari rassicurazioni; Gates invece spiega a Tracy, Ryan e Daria di non aspettarsi eccitanti eventi durante il loro primo giorno. Archie chiede a Sam di mettere le due vittime dell’esplosione in corsia, dato che non ci sono letti e quindi non possono tenerli nelle stanze; Frank coglie l’opportunità per ricordare al medico che uno dei suoi pazienti sta aspettando una visita da cinque ore.
Sam esamina un paziente con del rash alla spalla sinistra: il giovane vuole sapere quanto ancora ci vorrà per essere visitato, dato che il giorno successivo dovrà affrontare un esame. Banfield interrompe la conversazione chiedendo a Sam di fare la diagnosi; l’infermiera tenta di individuare il giusto antibiotico da somministrare, ma sbaglia e viene rimproverata. Nel frattempo arriva un’altra vittima dell’esplosione: Felix, questo il suo nome, rifiuta di essere curato, ma lo staff ignora le sue richieste dato che ha una grave frattura alla gamba. Giunto in una sala con i tirocinanti, Tony gli taglia la camicia per esaminarlo, ma lacera anche una busta contenente della polvere bianca: si tratta di ricina, una sostanza altamente dannosa per l’organismo. Il medico non può far altro che barricarsi nella stanza e contattare l’esterno chiedendo aiuto.
I vigili del fuoco e il dipartimento pericoli biologici vengono contattati, mentre Banfield ordina di sigillare la sala e di evacuare il pronto soccorso. Sam è spaventata dalla situazione, e confida i suoi timori ad Archie. Felix intanto soffre molto a causa della frattura, ma Tony non può somministrargli anestetici dato che sono chiusi dentro e lì non ce ne sono…
Gates sospetta anche un’emorragia interna alla gamba, ed è costretto ad operare per evitare il mancato afflusso di sangue al piede. Chiede a Ryan di cercare della morfina, ma purtroppo non ci sono antidolorifici per cui i medici sono costretti ad intervenire senza sedare il paziente: mentre questi grida dal dolore, un altro paziente apre le tende del letto vicino e chiede cosa stia accadendo. Fuori intanto i vigili del fuoco ordinano che lo staff prenda tutta la strumentazione necessaria a continuare il lavoro in altri reparti, dato che nessuno sarà più autorizzato a tornare lì finché il dipartimento pericoli biologici non avrà fatto un sopralluogo.
Mentre i tirocinanti sono terrorizzati dalla possibile contaminazione, Tony continua ad occuparsi della gamba di Felix. Tracy controlla Jacob, l’altro paziente, ricoverato a causa di un grave attacco d’asma: non riesce più a respirare, ma non ci sono farmaci adatti ad aiutarlo. Felix intanto spiega che la ricina era destinata ad un ufficio governativo, vuole vendicarsi perché sua moglie è morta durante lo schianto dell’aereo vicino al Pentagono l’11 settembre 2001.
Il paziente con il rash è di fretta, e vuole andarsene a casa: Sam gli dà gli antibiotici e lo lascia andare, chiedendogli però di tornare il giorno successivo per la seconda somministrazione.
Una madre e un figlioletto vengono portati in ospedale; Banfield rifiuta il ricovero a causa della situazione di emergenza, ma Archie replica che è stato lui ad autorizzare l’arrivo dei due dato che l’incidente è avvenuto vicino al County e il ragazzino è in gravi condizioni. La dottoressa cede.
Tony affronta la rottura di un’arteria della gamba di Felix, mentre Jacob ha problemi sempre più gravi. Improvvisamente il cuore di Felix si ferma, e mentre i tirocinanti entrano in panico Gates li sprona ad usare il defibrillatore. Daria si chiede come mai si diano tanto da fare per aiutare un terrorista.
Mentre tenta di far riprendere il battito di Felix, Tony istruisce Tracy ad occuparsi appropriatamente di Jacob. Tracy inietta un farmaco nella flebo del paziente, e la situazione si normalizza. Una volta che i due sono stabilizzati, Tony e i colleghi li portano attraverso un corridoio di quarantena protetto verso l’unità di decontaminazione.
Archie si occupa del ragazzino ferito, Devon, mentre la Banfield cambia le sue procedure di cura: Morris non ce la fa più e le chiede di smetterla di comportarsi in quel modo con lo staff. Neela infine conduce il ragazzino in sala operatoria.
Tony e i tirocinanti finalmente sono stati decontaminati, e Sam porta loro dei vestiti puliti. Daria annuncia che hanno ancora otto ore di tempo prima di scoprire se sono destinati a morire; improvvisamente però Ryan collassa a terra.
Brenner chiede a Neela di uscire a bere un caffè con lui alla fine del turno, ma lei lo ignora. In mezzo a tutto quel trambusto Crenshaw è rimasto piacevolmente sorpreso dalle capacità e conoscenze di Andrew; la Banfield intanto vista Ryan e cerca di capire come mai sia svenuto.
I paramedici portano in ospedale un paziente in overdose, che indossa un braccialetto identificativo del County: si tratta del paziente con il rash di Sam. Mentre Archie tenta di rianimarlo, la Banfield nota dei fori d’ago sulle caviglie che l’infermiera non aveva notato: purtroppo ogni tentativo è inutile, e la dottoressa dichiara la morte del ragazzo.
Frank comunica a Banfield che la ricina di Felix non era abbastanza potente per risultare dannosa all’organismo, e tutti ne sono sollevati. Neela intanto osserva Crenshaw ed Andrew operare Devon. Torna quindi in pronto soccorso, e passando vicino all’ufficio di Anspaugh nota un sit-in di protesta dello staff organizzato al fine di far tornare Dubenko.
Banfield informa la madre di Devon che potrà vederlo appena uscirà dalla sala operatoria: la donna scoppia in lacrime, e la Banfield mostra un lato di sé che ancora non aveva lasciato trasparire confortando la signora. Osservandola dal vetro, Archie e Sam si dicono confusi dai comportamenti totalmente opposti che il nuovo capo dimostra in base alle situazioni.
15.02 - Nuovi arriviIn seguito mentre Archie dà una mano a risistemare l’accettazione la Banfield inizia a rimproverarlo perché trattenga per sé le sue emozioni; Morris allora si ribella facendole notare che le critiche sterili che ha portato in reparto, insieme ai suoi comportamenti da capo, non le faranno certo guadagnare il rispetto dello staff. Si allontana quindi inviperito, ma la dottoressa lo segue fino alla saletta medici dove Archie le scarica contro la sua rabbia. Banfield rimane calma, poi gli rivela di sapere cos’è accaduto a Pratt e quanto loro fossero amici; alla fine gli chiede di non alzare mai più la voce con lei, poi se ne va.
Neela ringrazia Simon per l’idea del sit-in, che è stata sua, ma gli fa presente che sono solo colleghi di lavoro, e nulla più.
Banfield confessa a Frank che Morris le piace, nonostante si comporti in quel modo.
Nella tenda di decontaminazione Ryan, ripresosi, spiega a Tony e ai colleghi che la ricina non era velenosa: il suo svenimento è stata una reazione psicosomatica. Finalmente Sam annuncia a tutti che possono tornare a casa, e afferma di essere felice che Tony non sia morto.
Neela va a trovare Lucien nel suo appartamento: la ascolta pregarlo di tornare al County, ma alla fine le spiega di aver deciso di andare avanti per la sua strada.
Banfield, a casa, siede sul divano guardando una foto della sua famiglia.

3. NUOVI ARRIVI (THE BOOK OF ABBY)
Abby
osserva il suo appartamento vuoto mentre alcune frasi dal libro di Giobbe le frullano in testa; in seguito si reca al lavoro e toglie dall’armadietto la Bibbia regalatale dalla madre alla nascita di Joe: ironia della sorte, è il suo primo giorno da assistente e anche l’ultimo al County General.
Paul Traylor, un allenatore della St. David's Academy, viene condotto al pronto soccorso con una ferita d’arma da fuoco al petto: tornando a casa ha trovato dei ragazzi nel suo appartamento, che facevano festa, e uno di loro gli ha sparato. Diversi allievi della squadra di Paul si presentano per stargli vicini e rifiutano di uscire dalla sala emergenza, mentre si chiedono l’un l’altro chi potrebbe essere il colpevole della sparatoria.
Il pronto soccorso è sott’organico, ed Archie è esausto perché ha fatto molti doppi turni. Abby si occupa dei gemelli Curly e Larry, che hanno vomitato per tutta la notte: sembrano stare bene in quel momento, ma la loro madre chiede alla dottoressa di parlare loro di sesso e droghe. Chuny informa Abby che Sam è stata convocata dalla commissione disciplinare per aver dimesso un paziente lasciandogli un ago in vena, paziente che si è rivelato essere un tossico e che poco dopo è morto di overdose.
Neela discute con Abby: è vera la storia che ha trovato un nuovo lavoro al Mass General? Abby ammette che lei e Luka stanno per partire diretti a Boston, anzi in realtà lasceranno la città alla fine del turno: ha deciso di non dirlo a nessuno per evitare lacrime e addii. Frank intanto lotta con tutte le sue forze per imparare a ballare il tango, dato che l’ha promesso alla moglie per il loro trentesimo anniversario.
Un rabbino viene ricoverato dopo una rissa in sinagoga; l’uomo riconosce Abby, dato che è il celebrante del suo matrimonio. Le chiede quindi come vada la sua vita matrimoniale, e quando lei replica che ci sono alti e bassi, lui le ricorda che il suo matrimonio è stato così ricco di sorprese da dover durare certamente molto a lungo.
Abby torna dai gemelli, invitandoli a farle delle domande in merito alle questioni sulle quali sono curiosi. I due allora la martellano di qualunque tipo di domanda, del tipo “Perché nostro fratello maggiore non sposa la ragazza che ha messo incinta?”… Abby, chiedendosi se sia su candid camera, si allontana.
Le condizioni di Paul peggiorano, e la sua fidanzata Lily lo raggiunge. Purtroppo l’elaboratore delle radiografie è guasto, e le lastre tardano ad arrivare; Paul cerca di rassicurare il suo studente, Zeke, che la situazione non è dipesa da lui. Abby si prepara ad intubare il paziente, proprio quando la Banfield la raggiunge per presentarsi: il capo prende le redini del caso, sebbene Abby sia l’assistente che dovrebbe seguirlo.
Appena Paul è intubato, Banfield ordina ad Abby di andare al tabellone per verificare gli altri casi arrivati; per strada la donna incontra Morris, che le confessa di sentirsi ad un incrocio: le ultime parole di Greg rivolte a lui sono state “Non combinare casini”, e non riesce a smettere di pensarci. Abby gli confida che si fiderebbe di lui in qualsiasi caso, poi gli presenta la sua vecchia paziente, Rose Gaines: se Abby non dovesse trovarsi al lavoro, la signora dovrà chiedere di Morris.
Sam spiega ad Abby che il ragazzo morto di overdose l’ha ingannata: lei gli ha permesso di tornare a casa con l’ago nel braccio, dovendogli somministrare degli antibiotici il giorno successivo, e lui invece l’ha usato per sballarsi. Sam ora rischia il posto, ma finge che non le importi; Abby allora la pressa, e alla fine l’infermiera ammette di voler restare al County.
Abby finalmente controlla le radiografie di Paul: il proiettile è nel ventre, e Tony ha commesso un errore inserendogli un tubo nel collo. Abby comincia a spiegargli cosa fare quando la Banfield la raggiunge, irritata perché la sottoposta non ha rispettato i suoi ordini con il tabellone. Improvvisamente si sentono dei rumori di una rissa provenienti dalla stanza accanto, e il capo manda la dottoressa a vedere.
Abby trova gli allievi di Paul incolpare Zeke di quanto accaduto all’insegnante. Grady seda la rissa, ed Abby si occupa del ragazzo, che ammette di essere colpevole per aver permesso ad alcuni ragazzi di far festa nell’appartamento dell’insegnante: sa dove tiene la chiave, dato che l’ha rivelato ai suoi allievi in caso avessero avuto bisogno di un posto sicuro dove stare. Lily entra nella stanza e schiaffeggia Zeke; Abby la accompagna fuori, ma il ragazzo sparisce.
Cercando Zeke Abby incontra Dubenko, che si è reso conto di non voler lavorare in nessun altro posto che non sia il County. Dalla conversazione capisce che qualcosa non va, e alla fine Abby si vede costretta a confessare che sta per lasciare l’ospedale. Lui cerca di abbracciarla, ma la donna lo respinge temendo che gli altri li vedano e comprendano. Grady sente e si arrabbia scoprendo che la sua mentore se ne sta andando; tenta di ringraziarla quindi per il magnifico lavoro compiuto come sua insegnante, ma Abby non vuole ascoltare questo discorso.
Zeke viene localizzato, si trova sul tetto. Abby tenta di parlare con lui, temendo che si butti di sotto, e il ragazzo le racconta che per cercare di impressionare alcuni bulli li ha invitati a far festa nell’appartamento dell’insegnante, purtroppo però lui è tornato e la situazione è degenerata. Abby promette di curare Paul, e dà a Zeke una siringa spiegandogli che, se lei dovesse fallire, lui potrà usare il contenuto della siringa per suicidarsi: rischia così di far del male solo a se stesso, mentre se saltasse giù dal tetto rischierebbe di coinvolgere altre persone.
Paul intanto ha una severa emorragia, ed Abby viene chiamata ad intervenire. La Banfield la rimprovera mentre si prepara ad aprire il torace del paziente; Grady osservando le lastre cerca diverse volte di intervenire nella conversazione, e finalmente riesce a spiegare che secondo lui il tubo toracico è penetrato nella milza. Abby intende provare un trucco per fermare l’emorragia usando della colla alla fibrina, ma la Banfield ne ha avuto abbastanza e comincia a spingere il lettino per portare il paziente in chirurgia. Abby però insiste per convalidare la sua tesi, e il capo si fa da parte concedendole cinque minuti.
Neela arriva a dar manforte proprio quando la colla fa il suo effetto, fermando l’emorragia. Abby allora la aiuta a portare il paziente in sala operatoria, e poi osserva l’intervento eseguito da Neela e Dubenko: ammette quindi che talvolta i chirurghi sono costretti a risolvere i problemi causati al pronto soccorso, e chiede che salvino il paziente per lei. Osservandoli operare in sinergia, Abby chiede ai due se abbiamo mai considerato l’ipotesi di uscire insieme.
Abby dà alla Banfield la notizia che Paul si rimetterà, e le due si stringono la mano. Si precipita poi da Zeke, rivuole la siringa dato che il suo coach si riprenderà dall’intervento: lo rassicura affermando che non è una cattiva persona, ha solo fatto una brutta cosa. In seguito la dottoressa incontra Sam mentre sta andando dalla commissione disciplinare, e decide di accompagnarla.
15.03 - Nuovi arriviEntra durante la riunione spiegando che il pronto soccorso si occupa dei pazienti che gli altri reparti non vogliono: è un carico di lavoro enorme, e qualche volta si è costretti a diventare creativi per risolvere i problemi. Sam non dovrebbe essere punita perché il suo paziente ha compiuto una scelta biasimabile, le infermiere sono già costrette a subire di tutto facendo una lavoro difficile: la commissione non sia un nuovo ostacolo per loro.
Dopo il discorso, Abby scende per impacchettare le sue cose e stacca il nome dall’armadietto. Haleh, vistala, l’accompagna ad un armadio, dove il muro è coperto dalle targhette dei medici che hanno lavorato per il reparto in passato: Abby è l’unica che ha due targhette da appendere, la sua e quella di Luka.
Prima di uscire, la dottoressa nota Frank tentare disperatamente di ballare il tango, e poggiate le sue cose lo accompagna danzando benissimo: l’impiegato è sorpreso di essere riuscito nell’impresa! Uscita, Abby incontra parte dello staff nel parcheggio delle ambulanze; Morris è l’unico a non sapere della sua partenza. Dopo alcuni abbracci e qualche lacrima, Abby dà il suo addio agli amici e si allontana; Luka e Joe l’attendono in auto per iniziare la loro nuova vita a Boston.

4. BAMBINI DIFFICILI (PARENTAL GUIDANCE)
Non particolarmente soddisfatta dal rendimento dei nuovi tirocinanti, la dottoressa Banfield decide di provare un nuovo metodo di lavoro: ogni giovane medico avrà un mentore, ed entrambi potranno giornalmente segnalare giudizi sull’altro così da migliorare i rapporti tra loro. Daria farà coppia con Tony, Ryan con Archie e Tracy con Simon. Questi ultimi vengono subito coinvolti in un caso, ma quando Brenner spiega alla tirocinante come intende procedere, lei insiste per affrontare la situazione a modo suo.
Banfield si reca a prendere un caffè al Jumbo Mart, ma purtroppo la macchinetta è rotta, per cui la donna torna indietro. Per strada viene avvicinata da un giovane, che minacciandola con qualcosa che sembra una pistola le ordina di consegnargli il portafogli. La dottoressa riesce a colpirlo e gli assesta una serie di colpi di arti marziali, mettendolo KO.
Neela, a casa, chiacchiera via computer con Ray: il ragazzo si chiede se sia ancora un donna tutto lavoro e niente divertimento, così Neela tenta di mentire, ma Ray si rende conto che l’amica non è cambiata e lei ammette di essere una perdente. Nel frattempo la Banfield accompagna il suo rapinatore, Mikey, al pronto soccorso, e non vuole che i colleghi prestino attenzione alla sua epistassi e al colpo ricevuto alla guancia. Tony non vuole sentire scuse e la porta in una sala visita per darle un’occhiata.
15.04 - Bambini difficiliTracy chiede di eseguire un drenaggio toracico a Mikey, ma Morris si intromette asserendo che il paziente necessita solamente di una procedura meno invasiva. Simon ed Archie a questo punto si affrontano, decidendo infine di attendere le radiografie prima di procedere. Mikey è sorpreso nell’apprendere che la sua vittima è il capo del pronto soccorso, e la Banfield chiede a Morris di trattenere il paziente invece che farlo ricoverare nell’infermeria della prigione, dato che ha tentato di rapinarla con un evidenziatore rosa e non con una pistola…
Sarah si ferma al County per salutare Tony, ma lui nota che la figlia parla in modo strano e le chiede perché: Sarah è costretta a rivelargli di essersi fatta un piercing alla lingua, e Gates ne resta scioccato. Daria suggerisce al medico che le ragazze si facciano i piercing alla lingua per dare piacere ai ragazzi, e Tony non riesce nemmeno a pensare che Sarah sia già arrivata a quel punto… Intanto in reparto arriva la tredicenne Julie, una ginnasta accompagnata dalla madre Lauren e dalla sorellina Claire dopo la caduta da un muro.
Morris si occupa di una ex paziente, Christine, che è scivolata facendosi male alla caviglia mentre faceva pilates. La ragazza gli racconta di aver passato dei brutti momenti dopo la morte della madre, anch’essa ex paziente del pronto soccorso. In Emergenza Due intanto i medici si preparano ad intubare Julie, spiegandole che al suo risveglio non riuscirà a parlare a causa del tubo endotracheale. Lauren accompagna Claire in bagno, e approfittando del momento Julie afferma: “E’ stata lei a spingermi!”.
Brenner chiede a Dubenko quali siano i gusti di Neela, ma il chirurgo si rifiuta di rispondergli, spiegando che Simon non la merita. Arrivano intanto le radiografie di Julie, e la dottoressa Banfield affronta Lauren insieme a Tony: ci sono segni di diverse vecchie fratture. Lauren spiega che Julie è un’atleta, ed è normale che si faccia male… Chiama poi Claire, testimone della caduta, perché racconti che non è stata lei a far del male alla figlia. Claire conferma che la madre era in camera sua quando la sorella è caduta, ma Tony non crede a questa versione e temendo che Lauren picchi le figlie decide di chiamare i servizi sociali.
Evelyn, una donna affetta dal morbo di Alzheimer, giunge in pronto soccorso insieme al figlio Chuck dopo un incidente d’auto: ad un semaforo un altro guidatore è passato con il rosso, colpendoli e mandandoli fuori strada. Tracy assicura a Chuck che la madre si rimetterà, ma Brenner la corregge: devono prima eseguire una visita completa, poi potranno eventualmente sciogliere la prognosi. Gates intanto racconta a Sam del piercing di Sarah; Sam pensa che sia giunto il momento che il compagno parli con la figlia facendole “il discorso”, ma lui non intende ascoltare il consiglio e chiede all’infermiera di sostituirlo in questo, offrendosi invece di parlare con Alex da uomo a uomo quando sarà il momento. Sam ribatte di aver fatto quel discorso con il figlio quando aveva dieci anni, per cui ora tocca a Tony affrontare l’argomento con Sarah.
Lauren viene interrogata da Liz Dade, dei servizi sociali: cos’accade quando si arrabbia con le figlie? Lauren spiega che suo padre era solito picchiarla con regolarità, quindi lei non farebbe mai una cosa del genere alle bambine! Improvvisamente i monitor di Julie suonano, non respira più: Tony scopre che la somministrazione di ossigeno è stata ridotta al 21%, e chiede a Sam se si possa essere sbagliata nella configurazione del respiratore. L’infermiera tende ad escluderlo, mentre la dottoressa Banfield si rende conto che l’unica persona nella stanza con Julie era la sorella.
Morris informa Christine che si tratta solo di una semplice storta; lei racconta di essere tornata a scuola: ha ricominciato il corso per fisioterapisti, quindi sa come affrontare il problema. Mentre sta uscendo, Christine chiede al medico di uscire con lei, ma lui ribatte che l’etica gli impedisce di frequentare i pazienti, cosa che sorprende Ryan. La ragazza gli consegna comunque il suo bigliettino da visita, ma Archie non visto lo getta nel cestino, dove Ryan lo raccoglie.
Tracy afferma che Evenlyn è un interessantissimo caso, dal quale può apprendere molto, e tutti le lanciano un’occhiata di rimprovero essendo presente nella stanza anche il figlio della donna… Arriva anche il marito, Richard, che non perde occasione di incolpare Chuck per l’incidente: chiede quindi che sia sottoposto al test dell’alcol, accusandolo di essere ubriaco. Chuck afferma di non bere da otto mesi, e tenta di spiegare al genitore come si sono svolti i fatti. I medici intanto sono costretti ad aprire il torace della paziente, e poi la scortano insieme a Richard in chirurgia: l’uomo ordina al figlio di non avvicinarsi finché non dimostrerà che è sobrio.
Dubenko decide di raccontare a Brenner che Neela ama le commedie sciocche e ballare la salsa, poi lo minaccia: se la ferirà in qualche modo, lui gli rimuoverà la cistifellea. Liz Dade intanto informa la Banfield che Claire nel suo interrogatorio ha implicato la madre nell’incidente, per cui ora dovrà allertare il servizio di protezione dell’infanzia; le ragazze probabilmente saranno separate e inserite nelle case-famiglia. Gates è felice che la questione si sia risolta, ma la Banfield non ne è così certa.
Dopo aver visto per caso del fumo in Emergenza Due, Brenner si precipita a verificare cosa stia accadendo e vede che le lenzuola di Julie sono in fiamme. Claire spiega che stava cercando di estrarre un pezzo di vetro dalla gamba della sorella, e ha usato il fuoco per sterilizzare le pinzette appiccando accidentalmente l’incendio. Banfield chiama la sicurezza perché tengano Claire sotto controllo.
Ryan affronta Morris in merito a Christine, chiedendogli come mai abbia rifiutato la sua richiesta di uscire con lei. Archie ammette che Christine è una squillo, e poi aggiunge che ha finito di uscire con le ragazze dopo la storia con Hope. Ryan allora chiede di essere seguito da un altro assistente, qualcuno che capisca le relazioni umane, poi dà il biglietto di Christine a Morris affermando che è tempo di tornare in pista.
Quando Julie viene condotta in chirurgia, Banfield chiede a Lauren informazioni su Claire, preoccupata che la ragazzina possa essere un pericolo per gli altri: la dottoressa crede che Claire abbia bisogno di uno psichiatra, magari di essere ricoverata per un po’. Spaventata, Lauren insiste che le sue bambine stanno bene; Tony però continua ad incolpare la madre di quanto accaduto, e la Banfield ribatte che riuscirà a venire a capo della faccenda.
Gates raggiunge Sarah fuori dall’ospedale; la ragazzina è arrabbiata per come il padre ha preso la situazione e insiste nel sostenere che può fare del suo corpo quello che vuole. Tony afferma che forse è giunto il momento di fare “quel discorso”, ma Sarah ribatte che non ha un fidanzato, per cui non fa neanche sesso. In realtà voleva farsi il piercing all’ombelico, ma le amiche l’hanno sfidata a farselo alla lingua offrendole dieci dollari. Tony gliene offre venti per toglierlo, e alla fine la ragazzina accetta.
Brenner si reca a parlare con Richard, spiegandogli che Chuck non ha bevuto: dovrebbe dargli una seconda chance, dato che sta tentando in tutti i modi di dimostrarsi una persona migliore di quanto fosse in passato. Neela esce dalla sala operatoria informando i presenti che l’intervento è andato bene, così Richard chiede se lui ed il figlio possono vederla. Simon coglie l’occasione per domandare a Neela se possono festeggiare insieme il buon esito dell’operazione, ma lei rifiuta un appuntamento concedendogli solo un caffè.
Banfield prepara una stanza per parlare da sola con Claire, che racconta come la madre la incolpi sempre di quanto accade in casa. La dottoressa spiega che le videocamere l’hanno immortalata mentre diminuiva l’ossigeno a Julie, e mentre incendiava il suo letto: Claire allora confessa tutto, ammettendo di sentirsi meglio ogni volta che fa del male alla sorella. Banfield spiega allora che Claire dovrà stare in ospedale per un po’, così la ragazzina si spaventa e scappa via cercando la madre: sembra impazzire quando il personale tenta di farla salire sulla barella, così la Banfield chiede che venga legata. Claire le promette di uccidere lei e tutti i presenti…
Prendendo un caffè insieme, Simon chiede a Neela di andare ballare la salsa con lui; la ragazza capisce che qualcuno gli ha rivelato i suoi gusti, e afferma che una sveltina non conta nulla per lei… Brenner promette di non assillarla, ma un giorno quando lei si sveglierà felice accanto a lui le rinfaccerà quella conversazione.
Lauren ammette che Claire negli ultimi tempi si è comportata in maniera violenta, ma non le ha prestato la dovuta attenzione: non capisce come mai stia accadendo questo. La Banfield spiega che anche lei non lo sa, e Lauren non riesce a credere che quella risposta sia tutto quello che le possono offrire: non può mentirle e dire che andrà tutto bene? Il medico si scusa, ma non può dirle altro, poi si allontana e trattiene a stento le lacrime.

5. BAMBINI DIFFICILI (HAUNTED)
E’ Halloween, e Frank si è vestito come Giulio Cesare attirando su di sé tutta la disapprovazione della dottoressa Banfield. Quest’ultima informa Gates che quel giorno non seguirà Daria, infatti è stato assegnato al controllo delle liste delle colture. Morris si lamenta dell’arrivo della festa, asserendo che il pronto soccorso si riempirà di pazienti feritisi durante la preparazione delle zucche, di bambini che hanno mangiato troppi dolci e di ubriaconi vestiti come Frankenstein. Tracy arriva al lavoro vestita come una sirena, e scopre che è stata Daria a prenderla in giro convincendola che travestirsi era una tradizione dell’ospedale.
Il diciottenne Michael Leary viene condotto al pronto soccorso con una forchetta conficcata nel petto, dopo una rissa nella mensa scolastica. Tutti si meravigliano dalla completa sintonia che esiste tra Daria ed Andrew, mentre la Banfield chiama Brenner per chiedergli come mai abbia manifestato una maggiore disponibilità per i turni in ospedale. Lui ammette di voler diventare parte del gruppo, così lei lo incarica di occuparsi di organizzare gli incontri formativi in ospedale.
Morris riesce per un soffio ad evitare di venire colpito dal vomito di una bambina vestita da ape, mentre un uomo con il costume da Frankenstein lo attende. Brenner riconosce l’ottimo lavoro compiuto da Laverne su Michael, mentre il quattordicenne Danny viene condotto in reparto insieme al fratello Scott, che non smette di osservare Michael: dopo una rissa scolastica, il naso di Danny non ha mai smesso di sanguinare, e inoltre il ragazzino continua a vomitare. I medici non riescono a trovare la madre dei due, ma Scott ribatte che è meglio così; purtroppo però loro non possono curare Danny senza che la madre firmi il consenso.
Gates si occupa della principessina Jenny mentre la madre e il fratellino Owen li osservano. Sebbene gli animali non siano ammessi in ospedale, Tony permette ad Owen di tenere il suo cacatua Trevor nella gabbia, poi manda Sam a fare una commissione invece che usare uno dei tirocinanti nonostante l’infermiera sia piena di pazienti.
Laverne incoraggia Danny a raccontare come si è svolta la rissa, e il ragazzino spiega che l’altro ragazzo ha detto brutte cose su sua madre, per cui l’ha colpito. Alla fine gli amici dell’altro ragazzo l’hanno bloccato mentre lo picchiavano, poi non ricorda altro. Morris intanto insiste che Neela si occupi del tizio vestito da Frankenstein; questi spiega alla dottoressa di aver bisogno di un trapianto di cervello, poi si leva la maschera e si rivela essere Ray!
Brenner cerca di impressionare Neela, affermando che riuscirà a convocare Atul Gawande per parlare ad un prossimo incontro formativo dell’ospedale; le piacerebbe bere una bottiglia di champagne per festeggiare? La invita quindi ad un meeting, ma Neela rifiuta per passare un po’ di tempo con Ray. Il ragazzo afferma che i nuovi arrivi del pronto soccorso gli sembrano tipi strani…
Gates e Daria si occupano del giocatore di bowling Jablonski, la cui moglie ha messo della colla nei buchi per le dita della palla da bowling perché pensa lui ami il suo sport più di lei. Tony offre dei consigli di memorizzazione a Sam, che potrebbero esserle utili per superare l’esame da infermiera anestesista; Daria spiega in cosa consistono le tecniche di memorizzazione, e Sam sembra arrabbiarsi per essere considerata una stupida. Fortunatamente Frank la chiama prima che possa dire o fare qualcosa di cui si sarebbe potuta pentire…
La madre di Danny, Sandy, si presenta in ospedale; il ragazzino intanto vomita su Laverne, e i suoi monitor indicano che qualcosa non va. Simon chiede un consulto chirurgico.
Ray racconta a Neela di cosa si occupa ora come assistente per la task force dei veterani, poi ammira le competenze dell’amica in campo chirurgico. Owen intanto fa uscire il cacatua dalla gabbia, ma l’animale si spaventa per un rumore e vola via, seguito dal ragazzino. Tony si lancia all’inseguimento, ma i due finiscono rinchiusi in una stanza della manutenzione, senza poter usare il telefono per chiedere aiuto.
Morris e Ray parlottano in sala medici; Ray si scusa per non essere stato presente al funerale di Greg, ma era ricoverato per un trapianto di pelle. Archie risponde che Neela non sta frequentando nessuno al momento, immaginando che l’amico voglia avere notizie su quell’argomento…
Sandy si dice sorpresa che il figlio si sia cacciato nei guai a scuola, non è da lui; Scott afferma che al fratello non piacciono le chiacchiere su di lei, e davanti a tutti la accusa di essere un’ubriacona e di andare a letto con Michael.
Neela fa ricoverare Danny in neurochirurgia, poi torna da Ray che suggerisce di correre insieme piuttosto che prendere un caffè. Usciti, Ray indossa le protesi da corsa e propone un giro attorno al lago; Neela è stupita osservando la velocità con la quale l’amico corre e si muove.
Laverne e Brenner spiegano che Danny ha un ematoma che preme sulla superficie del cervello, e che deve essere eliminato con un intervento chirurgico per evitare danni permanenti. Scott ammette che Danny ha attaccato Leary quando quest’ultimo si è vantato di andare a letto con Sandy, giudicandola una tipa facile; Sandy però non crede che Michael abbia detto una cosa del genere e si precipita nella sala accanto per affrontarlo.
Michael critica Sandy, e Scott lo raggiunge per attaccarlo; fortunatamente Simon seda la rissa, lasciando Daria ad intubare Danny: sconvolta, la tirocinante non riesce a continuare, così Sam subentra e porta a termine la procedura, non ha certo bisogno di trucchi mnemonici per farlo! Nel frattempo tutti cercano Tony, che è ancora bloccato con Owen nella stanza della manutenzione.
Tracy accoglie in pronto soccorso James Mackey, vestito da gangster: l’uomo era ad una festa che è andata fuori controllo, ed è stato colpito da un proiettile al petto. Ci sono anche dei poliziotti di scorta, dato che Mackey ha quasi sparato ad uno di loro prima di essere colpito.
Brenner sutura la mano di Scott mentre Danny viene operato. Scott afferma che sua madre è una puttana, permette ai figli di bere a casa e poi flirta con i loro amici. Ora che i fratelli frequentano la stessa scuola, Scott non riesce più a proteggere Danny dalla madre; Simon sostiene che odiarla non li porterà da nessuna parte.
Ray e Neela si rilassano con una birra nell’appartamento di lei; i due ammettono di sentirsi soli: Neela pensa che sia carino per l’amico avere vicina la madre, ma lui ribatte che la donna spesso non lo comprende. Qualche tempo prima l’ha spaventata a morte tentando di suicidarsi con un’overdose di vicodin, ma fortunatamente quei momenti sono passati e ora si sente più forte.
Banfield osserva Tracy intubare Mackey, mentre l’agente Mark Downey entra in sala emergenza: in vent’anni di servizio non ha mai usato la pistola fino a quel giorno, ma ha visto che Mackey gli puntava un’arma contro e quindi gli ha sparato d’istinto. Banfield replica che ha fatto quello che doveva, ma Downey confessa che il paziente teneva in mano una pistola giocattolo, la quale faceva parte del costume.
Banfield passa del tempo con Downey, facendolo parlare: i loro lavori sono simili, le cose possono cambiare e mettersi male in poco tempo. La collega di Downey, Flores, lo raggiunge tentando di riportarlo a casa; se i colleghi lo vedono, saranno nei guai. Downey si rifiuta di andarsene, dato che quanto accaduto è tutta colpa sua, ma Flores continua a pregarlo, e la Banfield gli promette di tenerlo informato.
Sam esce per andare a lezione; Tony, finalmente libero dalla stanza, le corre appresso: lei lo accusa di avere una visione sessista delle infermiere, la supporta quando gli conviene e la fa apparire stupida davanti ai tirocinanti. Ascoltando la conversazione, Tracy chiede a Daria di smetterla di flirtare con Gates, non è forse sposata con Andrew? Affermando che le piace semplicemente il modo in cui Gates15.05 - Bambini difficili insegna, Daria spiega che Andrew è suo fratello.
Brenner mette in guardia Sandy dal continuare a rovinare la vita dei figli; lei ribatte che Michael ha diciotto anni e la ama. Simon di contro spiega di aver contattato i servizi sociali, e la donna lo manda all’inferno. Nel frattempo Neela e Ray si trovano molto bene insieme, e stanno quasi per baciarsi quando qualcuno bussa alla porta…
Neela apre e trova Simon davanti a sé, il quale sperava di festeggiare il fatto di essere riuscito ad ottenere la presenza di Gawande al successivo incontro formativo. Neela lo caccia, ma oramai il momento è rovinato e Ray se ne va, lasciando l’amica a piangere. In ospedale la Banfield informa Downey che Mackey si riprenderà, e lo incoraggia a lasciare l’ospedale dalla porta di servizio.

6. IL DUBBIO (OH, BROTHER!)
Chicago è in pieno inverno e spesso oramai nevica; la dottoressa Banfield e il marito Russell camminano per la città fino al policlinico, mentre discutono animatamente: i genitori di lui stanno per arrivare a far loro visita per il fine settimana, ma Catherine non ne è affatto entusiasta, affermando di essere troppo impegnata per poter organizzare il loro soggiorno. Russell ribatte che penserà a tutto per facilitarle le cose, aggiungendo che se annullassero all’ultimo momento i suoi genitori inizierebbero a chiedersi se qualcosa non va nella coppia.
Le tubature dell’appartamento di Sam si sono gelate e rotte, ma il proprietario non intende pagarle l’albergo dove la ragazza dovrà sistemarsi fino al termine delle riparazioni. Gates afferma che c’è una soluzione ovvia al problema, e quando sta per esternarla viene bloccato dalla compagna, che ha notato il barbone Max disteso proprio davanti all’ingresso delle ambulanze con il suo cane Jake. Tony chiede a Max di spostarsi, e questi lo fa ribattendo però che nessuno può dirgli quello che deve o non deve fare.
Chaz, al suo primo anno di medicina e durante il suo primo turno in pronto soccorso, mentre aspetta Morris si occupa di Patty, che è caduta dalla bici per la quarta volte in tre settimane. Sebbene la donna abbia già avuto la sua dose di morfina, si lamenta continuamente per i dolori, così il tirocinante suggerisce di eseguire un test, sorprendendo il suo mentore per l’acuta osservazione. Kaya e Ryan si chiedono perché Chaz venga coinvolto nelle visite e nelle procedure, dato che è solo uno studente del primo anno e quindi dovrebbe limitarsi ad osservare…
15.06 - Il dubbioGates fa dei complimenti a Daria per il suo nuovo look, rendendola nervosa. Archie intanto inonda Chaz di attenzioni, attirando su di sé l’ira degli altri tirocinanti, che accompagnano Patty fino alla stanza della risonanza: quando Morris gira le spalle ai sottoposti per avvicinarsi alla sala comandi, sente un rumore sordo. Nessuno di essi si è reso conto che la paziente era ancora distesa su un lettino di metallo, il quale è stato attirato al magnete dell’apparecchio intrappolando la donna tra macchinario e barella.
Sam chiede a Frank se conosce un buon motel economico, e Tony si intromette di nuovo affermando di avere la soluzione ai problemi della compagna. Daria però li interrompe… Morris viene preso in giro da Frank e da Gates in merito a quanto accaduto con la risonanza magnetica, poi viene avvertito da Chaz che il problema al piede di Patty si è risolto da solo, probabilmente grazie all’urto contro l’apparecchiatura. Archie allora non perde tempo per dare il merito di quanto accaduto allo studente, affermando che ha curato il suo primo paziente.
Brenner si ferma in ospedale con i suoi amici australiani prima di una partita di rugby; Frank intanto nota che la dottoressa Banfield ha stampato delle ricette culinarie da internet: dato che è un ottimo cuoco si offre di fornirgliene alcune, ma lei lo prega di farsi gli affari suoi. La donna poi critica Neela per il suo atteggiamento troppo individualista, dato che il chirurgo si è detto troppo occupato per insegnare ad Andrew come eseguire una procedura.
Derrek Taylor, un pugile, viene condotto in ospedale, dove Morris si occupa di lui con i tirocinanti. Chiede quindi a Chaz di aiutarlo con i segni vitali, mentre prega Kaya e Ryan di controllare le estremità del paziente; Kaya rileva un ematoma del setto nasale, così Archie insegna a Chaz a fare un drenaggio. La Banfield entra nella sala quando i monitor iniziano a suonare, chiedendo come mai uno studente del primo anno stia eseguendo una procedura così complessa.
Tornando dal Jumbo Mart, Gates offre a Max un caffè: se l’uomo vuole entrare in pronto soccorso per farsi una doccia e consumare un pasto caldo, è il benvenuto. Banfield osserva Neela intervenire su un paziente invece che lasciare il posto ad Andrew e, spazientita, convoca tutti i tirocinanti in accettazione: se gli assistenti o i borsisti non permettono loro di fare qualcosa, devono riferirlo a lei. Questo vale per tutti tranne che per Chaz, che è lì solamente per osservare.
Banfield riprende Morris e Neela, il County è un policlinico universitario per cui devono permettere ai tirocinanti di imparare eseguendo sui pazienti le procedure necessarie. E non importa che Chaz sia un paramedico, al momento è lì come studente per cui non deve far null’altro che osservare! Neela ribatte che in chirurgia le cose funzionano in maniera diversa, seguirà Andrew come meglio crede e non apprezza affatto che la responsabile del pronto soccorso mini la sua autorità. Catherine replica che se ha qualcosa da ridire, la faccia chiamare da Dubenko: risolverà la faccenda tra assistenti anziani.
Gates finalmente riesce a chiedere a Sam di trasferirsi da lui. L’infermiera però gli ride in faccia, mormorando che è pazzo perché è troppo presto per un passo del genere. Ferito, Tony le grida di dimenticare quanto appena sentito, ma subito nota che Max è svenuto e giace a terra poco distante: Sam gli promette che riprenderanno la conversazione in seguito, mentre il medico chiama in aiuto Daria. Quest’ultima, sentendo la tensione tra i due, si innervosisce anch’essa, mentre il paziente inizia ad avere le convulsioni.
Derrek ha una frattura allo zigomo, che necessita di un intervento chirurgico e di almeno sei settimane di riposo. Il ragazzo però non vuole attendere così a lungo, intende tornare sul ring per poter guadagnare dei soldi da dare al padre Louie, ex pugile anch’egli: l’uomo ne ha bisogno per un costoso intervento alla schiena. Louie però vuole che il figlio smetta di combattere, ormai viene pagato solo per perdere e non si rende conto che è giunto il momento di tirarsi indietro. Dato che Derrek è troppo cocciuto, Louie in segreto chiede a Morris di convincere il ragazzo a smettere con quello sport arrivando anche a raccontargli una bugia. Archie rifiuta di fare una cosa del genere.
Mentre si occupa di Max, Sam si scusa con Tony per aver ferito i suoi sentimenti. Daria li interrompe di nuovo, mentre l’infermiera riconosce il tatuaggio del paziente: è uguale a quello di Gates, significa che anche Max è un ex paracadutista. Il ragazzo si risveglia, preoccupato per il suo cane, e tenta di andarsene; purtroppo non riesce a reggersi in piedi, e Sam lo aiuta a rimettersi a letto promettendogli di ritrovare l’animale. Gates intanto chiede a Daria, che è tremendamente nervosa, se sta bene; la ragazza replica di essere solamente molto occupata.
Spiegando nuovamente di essere un gran cuoco, Frank dà a Catherine una ricetta per il vitello con salsa ai funghi cantarelli, che sicuramente le farà fare un’ottima figura. Russell si presenta in ospedale per parlare con la moglie, ma questa si arrabbia e lo manda ad attenderla fuori. Neela intanto parla con Dubenko di quanto accaduto poco prima, ma il medico le chiede di occuparsi direttamente del problema; informata in merito, Banfield si dice d’accordo e replica che faranno a modo dei chirurghi.
Eseguendo un test del campo visivo su Derrek, Archie nota un problema che potrebbe essere stato causato dai ripetuti colpi in testa presi dal pugile. Improvvisamente il battito cardiaco del paziente cala, così i medici sono costretti a portarlo in una sala emergenze per eseguire un drenaggio toracico: Morris vuole che Chaz lo assista ma lo studente tenta di evitarlo, senza riuscirci. Tony li raggiunge chiedendo al supervisore come mai Chaz stia intervenendo; improvvisamente del sangue fuoriesce dall’incisione, ed Archie ammette che forse hanno lacerato un’arteria.
Russell attende da mezz’ora sulla panchina fuori dall’ospedale, e finalmente Catherine esce per parlargli. La dottoressa gli ricorda che è molto occupata, lui avrebbe dovuto chiamarla invece di presentarsi lì; l’uomo ribatte che non riesce a capire come faccia a lavorare in quel pronto soccorso. Aggiunge poi di aver telefonato al ristorante per prenotare, ma la moglie insiste che cucinerà a casa: vuole evitare che la suocera pensi che non è in grado di gestire la casa. Russell cerca di calmare la donna, sta solo tentando di darle una mano; il cercapersone di Catherine purtroppo suona, e la dottoressa promette di tornare a casa entro un’ora.
Banfield entra nella stanza di Derrek quando il paziente smette di respirare. Morris tenta di tamponare l’emorragia, mentre Catherine chiede come abbia fatto a lacerare un’arteria intercostale. Tony prova a coprire l’amico, poi gli chiede cosa stia accadendo, ed Archie afferma di voler solamente dare a Chaz un buon punto di partenza per farne un grande medico. Tony replica che deve smetterla di comportarsi in quel modo.
I compagni di squadra australiani di Simon invitano Neela a bere qualcosa per festeggiare la loro vittoria; lei sembra non essere interessata ma alla fine si presenta al bar, e Brenner è evidentemente felice di questo. Neela però inizia subito a vincere un sacco di soldi ai presenti battendoli a freccette…
Gates interroga Max, che sembra non ricordare molto del tempo in cui era un militare. Sam è sorpresa che neurologia voglia dimettere il ragazzo, ma Tony afferma che userà le sue conoscenze per evitare che questo accada.
Alex giunge in pronto soccorso per parlare con la madre, e i tentativi di Sam di discutere con Tony ancora una volta vengono interrotti. L’infermiera porta il figlio in sala medici per dibattere della loro sistemazione; Tony li interrompe e offre nuovamente la sua casa: se le cose non dovessero funzionare, potrebbero sempre andarsene! Sam ed Alex a questo punto decidono di trasferirsi a casa Gates.
Dopo che l’intervento su Derrek ha avuto successo, Archie si siede con lui ed il padre, e racconta al ragazzo che se continuerà a combattere rischierà di danneggiare ulteriormente il suo cervello. Louie si scusa con il figlio per essere così duro, e lascia a lui ogni scelta: riusciranno a trovare una soluzione, ce l’hanno sempre fatta.
Mentre la Banfield se ne sta andando, Frank le consegna una busta con tutti gli ingredienti della sua ricetta. La dottoressa non vuole accettare il dono, ma l’impiegato insiste giurando che non lo racconterà a nessuno.
Morris trova Chaz nel parcheggio delle ambulanze, e si scusa con lui per averlo spinto troppo oltre, confessandogli che ogni volta che lo guarda, in lui vede Greg e dimentica quanta strada Chaz debba ancora percorrere prima di diventare un medico. Il ragazzo lo ringrazia per le premure.
Fuori dalla sua casa, Catherine si rimette in sesto; Russell apre la porta, e sua madre Marie esce fuori per abbracciare la nuora.

7. IL DUBBIO (HEAL THYSELF)
La Banfield si trova distesa sul letto che un tempo era di suo figlio, arrabbiata con il marito: lo incolpa di aver condotto la conversazione sull’argomento durante la cena della sera precedente. Russell replica che lei non ne parla mai quando sono da soli, e aggiunge che non la accusa per quanto accaduto; Catherine afferma che non è preoccupata di chi lui incolpi.
Frank consegna a Gates la cartella del veterano Max, dal Wounded Warrior Project. Dubenko e Neela intanto fanno del loro meglio per occuparsi dei casi chirurgici del pronto soccorso: la paziente di Andrew, Bertha, sta aspettando l’intervento da più di ventiquattro ore. L’anziana si lamenta di molte cose, tra cui del cibo che le ha fatto diventare rosse le feci.
Neela decide di essere meno severa con Andrew, ma cambia subito idea quando lo sorprende nel bagno delle donne mentre tocca la bocca di Bertha… In realtà il tirocinante le stava solo aggiustando il segno del rossetto!
Mentre fa jogging sulla riva del lago, Banfield nota un’ambulanza precipitarsi sul luogo di un incidente: Luis, il nonno di Valecia, la sta cercando freneticamente nelle gelide acque perché la bambina è sparita.
Durante la presentazione dei casi, Andrew illustra ai colleghi il caso di Bertha: suo figlio, un professore del Michigan, ha notato una cisti benigna, e la paziente è in lista per una tiroidectomia. Dubenko e Neela sono soddisfatti del tirocinante, ma il ragazzo continua ad aggiungere sintomi e circostanze del caso finché Neela non lo zittisce.
Dopo aver accompagnato la bambina in ambulanza fino al County, la mente di Catherine viaggia indietro nel tempo fino al 2002, quando la sua vita era molto felice. Ricorda una giornata al parco con Russell e Daryl, il figlio di cinque anni; viene poi riportata alla realtà da Tony, che le chiede aiuto per far accogliere Max in neurologia per un esame specifico. Nonostante sia recalcitrante, alla fine la dottoressa cede all’insistenza del borsista.
Gates illustra a Max il suo passato: dopo essere stato ferito in un attacco nemico in Iraq, Max è stato congedato e l’esercito ha sostenuto che il disordine di personalità che lo affligge era già presente prima dell’arruolamento, privandolo dunque dell’assistenza ai reduci. Tony è convinto che i problemi del paziente derivino da un trauma al cervello, e lo prega di restare in ospedale qualche ora per sottoporsi ad esami che lo dimostrino.
Persa nei suoi ricordi, Catherine non vuole parlare con Sandra, la madre di Valecia, che le chiede le reali condizioni della figlia. La sua mente torna al 2002, quando nel parco Daryl venne colto da alcune convulsioni, come già gli era accaduto prima. Russell intendeva portarlo in ospedale, ma la moglie insistette che il ragazzino stava bene. Nel presente, la dottoressa prega Sandra di ricomporsi e di restare calma, comportarsi da madre è il miglior modo di aiutare la bambina.
I segni vitali di Bertha precipitano improvvisamente a causa di un’emorragia interna, e Catherine chiede ai medici responsabili del caso se la donna avesse lamentato dolori addominali o sangue nelle feci. Andrew risponde di no ed inizia il massaggio cardiaco, mentre la Banfield viene chiamata ad occuparsi di Valecia, che soffre di tachicardia ventricolare: il suo sangue è coagulato prima di arrivare in laboratorio, per cui dovranno fare un altro prelievo. Furibonda per quanto accaduto, la dottoressa si chiede perché debbano combattere ogni giorno sempre la stessa battaglia contro la mancanza di letti, il sovraffollamento e i lunghi tempi di attesa.
Dopo trentanove minuti Dubenko dichiara la morte di Bertha; Neela tenta di confortare Andrew, molto provato da quanto successo, affermando che la diverticolosi della donna non era prevedibile. Andrew ammette che Bertha aveva accennato alla feci di colore rosso, e quando Neela gli chiede perché non lo abbia dichiarato durante il giro visite, il tirocinante grida di averci provato, ma nessuno degli assistenti gli ha prestato attenzione. Dopo che Neela si è allontanata, Catherine spiega ad Andrew che non ci sono modi di prepararsi alla morte: non potrà mai diventare un buon medico senza prima aver ucciso un paziente.
Quando Tracy informa gli altri che non è disponibile il macchinario che serve ad aiutare Valecia, Banfield scioccando Morris chiede di trasferirla in un altro ospedale; il medico insiste invece per occuparsi della paziente con i mezzi a loro disposizione. La dottoressa ha un altro flashback, in cui Daryl si risveglia dalle convulsioni ma vomita sangue… Tony la riporta di nuovo al presente, chiedendole un altro favore: ora che può dimostrare l’origine del problema di Max, vuole che neurologia lo ricoveri nuovamente. Purtroppo però il paziente scappa dal reparto, rendendo vani gli sforzi di Gates.
I monitor cardiaci di Valecia suonano, ma lei è troppo fredda per rispondere al defibrillatore. Banfield chiede a Tracy di lavarsi per assisterla in una toracotomia, aprirà il torace della piccola per aumentare la temperatura del cuore con della salina calda. Sandra prega i medici di tentare altre strade, ma la Banfield insiste che è l’unica via da percorrere per evitare la morte della bambina.
Aperto il torace della paziente, Banfield defibrilla il cuore con le piastre interne, ma non ottiene risultati. La dottoressa ha un altro flash del passato, quando arrivò al County General con il figlio malato e venne accolta dal dottor Greene, provato dalle chemioterapie alle quali si stava sottoponendo per combattere il cancro al cervello. Daryl era in ipoventilazione, e Catherine tentò di intervenire come medico, ma Mark le chiese di fidarsi di lui e le domandò se il ragazzino avesse ingerito qualcosa di tossico.
Nel presente, la Banfield applica la logica di Mark e chiede ai parenti di Valecia se ha ingerito qualche farmaco, magari dall’armadietto dei medicinali. Luis afferma che forse ha preso alcune delle sue pillole per la pressione, così Catherine entra in azione somministrando del calcio alla paziente: ora devono solo aspettare e vedere se i farmaci funzionano. Questo dà il tempo alla dottoressa di ricordare altri dettagli, nel 2002 Greene osservando semplicemente una fiala con il sangue di Daryl comprese che il bambino era affetto da leucemia, e lo collegò ad una macchina per filtrare il suo sangue dai globuli bianchi in eccesso.
Dopo un po’ di tempo, Valecia inizia a riscaldarsi, mentre nel passato la conta dei globuli bianchi di Daryl risultò molto alta. Banfield defibrilla il cuore di Valecia, e nel 2002 Mark quello di Daryl; mentre la ragazzina si riprende, purtroppo Daryl non ci riesce e muore. Catherine rimase impassibile alla morte dei figlio, mentre Russell si disperò piangendo seduto sul pavimento.
Banfield manda Sandra in chirurgia, dove richiuderanno il torace della figlia. La donna la ringrazia del suo operato, affermando che per qualche istante ha temuto di perdere tutto, cosa che la dottoressa sicuramente non può immaginare. Invece che contraddirla, Catherine si allontana e osserva sala emergenza uno, dove si rivede nel 2002: Mark la lasciò con il figlio in attesa del coroner per parlare con Romano.
Nel passato Robert sgridò Greene per non essersi sottoposto alla chemioterapia, obbligandolo a fermare la stanza per un’altra ora solo per occuparsi di un paziente. Quando Mark tentò di spiegare, Romano lo pregò di smetterla di lamentarsi dato che nessuno gli aveva ordinato di prendersi il cancro… Prima di dirigersi al piano superiore, Greene ricordò a Catherine che il protocollo non prevedeva la possibilità di estubare il paziente prima dell’arrivo del patologo.
Banfield raggiunge Morris in sala medici, mentre questi è intento ad aprirsi una birra presa nel suo deposito segreto. Archie spiega di tenerne alcune da parte per i momenti straordinari come quello, è la terza birra che beve in cinque anni di servizio al County. L’uomo chiede a Catherine cosa le stia accadendo, ha compreso che lei sta pensando ad un caso in cui ha fallito, certamente coinvolgente un bambino; la donna allora confessa che suo figlio è morto in emergenza uno, e la notizia sconvolge Morris: come fa a lavorare nello stesso pronto soccorso?
Banfield afferma di non sapergli rispondere, non sa i motivi per i quali ha fatto quello che ha fatto da quel tragico giorno: non ha lasciato il suo appartamento per due anni, poi è partita per la Tailandia in seguito allo tsunami. E non sa neppure perché Daryl avesse la leucemia, non l’ha mai capito! Morris non sa cosa dirle, e Catherine termina il discorso affermando che esistono orfani e vedovi, ma non ci sono parole per descrivere le persone che perdono un figlio.
15.07 - Il dubbioLa Banfield esce per tornare a casa e ricorda come Greene la incontrò, in riva al fiume, nel 2002: Daryl aveva una leucemia acuta presentatasi in forma atipica, per cui nessuno poteva prevedere una cosa del genere. Russell li raggiunse per prendere la moglie, e ringraziò Mark; Catherine fece altrettanto apprezzando gli sforzi del collega, e poi se ne andò mano nella mano con il marito.
A casa, Catherine ritrova Russell nella stessa posizione in cui giaceva lei quella mattina sul letto di Daryl. Russell ammette di essere arrabbiato con lei perché non ha mai pianto per la morte del figlio, poi si allontana; Catherine allora spiega che era solita pensare che se Dio le avesse chiesto di morire per stare con il figlio, non avrebbe esitato ad abbandonare il marito: è stata spaventata per troppo tempo, ma ora non vuole più esserlo. Alla fine la dottoressa inizia a piangere, permettendo a Russell di abbracciarla.

8. TEMPESTA DI NEVE (AGE OF INNOCENCE)
Simon
si trova a letto con Leanne, una giovane studentessa molto sexy. Sam intanto prepara dei pancakes per la famiglia, mentre interroga Alex in storia e tenta di rassicurare Sarah sull’abbigliamento che ha scelto, convincendola che non la fa apparire grassa. Il quadretto sembra felice, almeno finché Tony non riceve l’ennesima telefonata: sta tentando di trovare il barbone Max contattando tutti i ricoveri per senzatetto, e Sam capisce che il compagno oramai è ossessionato dalla ricerca.
Dopo aver appreso che Ray passerà le vacanze con la nuova fidanzata, Neela si immerge nel lavoro, incontrando per strada Brenner e Leanne. Dopo che la ragazza si è allontanata per andare all’università, Neela offende Simon affermando che la superdonna non sembra proprio il tipo giusto per il medico: la giovane è troppo intellettuale. Brenner non appare felice dell’insinuazione, ma termina la conversazione accogliendo i pazienti dell’ambulanza in arrivo: Beth, feritasi mentre scappava dall’incendio della sua casa, ed Henry, il marito che appare seriamente preoccupato per la donna e rifiuta di farsi controllare.
Neela e Dubenko discutono della morte di Bertha; Neela vuole assicurarsi che una cosa del genere non accada mai più, come può delegare alcune delle sue responsabilità ad un tirocinante di cui non si fida? Lucien ribatte che fa parte del suo lavoro aiutare Andrew a diventare un medico di cui ci si possa fidare, ma la dottoressa aggiunge che in questo caso preferisce non supervisionare nessuno… E Dubenko la accontenta spostando Andrew in sala operatoria. Il tirocinante inizia ad agitarsi, pensando che sia stata Neela ad organizzare la cosa, ma Daria e Tracy affermano che è matto, nonostante tentino comunque di assecondarlo.
Gates continua a torturarsi per non essere in grado di ritrovare Max; Archie intanto si occupa di un senzatetto morente, e Tony osservando la sua sacca nota con orrore che si tratta di quello di Max. Il borsista abbandona il paziente di cui si sta occupando a Daria, ma alla fine si vede costretto a tornare sui suoi passi; Morris tenta di rianimare il barbone, ma non c’è nulla da fare ed l’uomo muore. Tony, dopo aver stabilizzato il suo paziente, va a controllare il barbone e nota con sollievo che non si tratta di Max.
Senza Andrew Neela è in difficoltà, venendo chiamata a destra e a manca per i consulti. Andrew offre il suo aiuto con Beth, ma Neela lo caccia con uno sguardo. Morris intanto porta il fratello della paziente, Richie, in sala emergenza; l’uomo si scaglia subito contro Henry accusandolo di essere colpevole di quanto accaduto. Richie aveva avvertito la sorella di lasciare il marito un anno prima, quando l’uomo fu accusato di aver molestato una dodicenne. Henry, in lacrime, nega di aver fatto quello di cui è stato accusato e si mostra in ansia per la moglie.
Immaginando che la borsa di Max sia stata rubata in un rifugio, Tony la apre e vi trova al suo interno una foto dell’uomo in uniforme, scattata poco dopo aver salvato una bambina irachena. Gates decide così di distribuire la foto alle caserme dei pompieri, promettendo tuttavia di lasciar perdere la sua ricerca. Andrew racconta a Daria che Neela gli ha lanciato un’occhiata assassina, ma la sorella non gli crede, almeno finché non la vede lei stessa dopo che Neela ha ricevuto un’ingiunzione con l’accusa di negligenza in merito alla morte di Bertha.
Simon accompagna Beth a fare una TAC, ma insiste che Archie visiti Henry. L’uomo durante la visita racconta di essere un insegnante elementare di musica; circa un anno prima una studentessa l’ha accusato di molestie, e sebbene il processo abbia stabilito la sua innocenza tutto il vicinato si è rivoltato contro di lui. Lì sono iniziate le persecuzioni contro la famiglia, culminate quel giorno nell’incendio appiccato alla sua casa… Morris cerca di rassicurare il paziente che i poliziotti riusciranno a trovare il colpevole, ma Henry insiste nel sostenere che gli agenti non sono interessati se è lui la vittima!
Neela affronta Andrew, chiedendogli se ha ricevuto l’ingiunzione. Il tirocinante replica di no, e non riesce a credere che i parenti di Bertha abbiano citato l’ospedale, dato che gli avevano assicurato che non lo avrebbero fatto. Neela è stupita che il ragazzo abbia parlato con la famiglia della defunta, ma Andrew ribatte che la sua etica l’ha spinto a raccontare loro la verità. Neela spiega che non si tratta solo di lui, come tirocinante è protetto e non gli accadrà nulla: è il resto della squadra, l’intero ospedale forse, che ne subirà le conseguenze!
La signora Phoenix accompagna la figlia undicenne Meredith in pronto soccorso; la giovane paziente viene ricoverata nel letto accanto a quello di Henry. Neela intanto si lamenta con Simon di Andrew, perché mai avrà deciso di parlare con la famiglia di Bertha? Brenner promette di parlare con Anspaugh schierandosi dalla sua parte, nel caso fosse necessario offre addirittura di testimoniare in tribunale in suo favore. Tracy nel mentre consiglia ad Andrew di fare del suo meglio al lavoro, migliori saranno i suoi risultati, più facilmente tutti si scorderanno dell’incidente con Bertha.
Sam deve prelevare del sangue a Meredith, ma la ragazzina è estremamente nervosa perché sua madre si è allontanata. Henry si offre di andare a cercare la donna, ma Meredith gli afferra la mano e gli chiede di restare: mentre l’uomo tenta di calmare la paziente, Simon entra nella stanza con Richie e si spaventa per la scena. Brenner spinge subito via Henry da Meredith, e poi Richie attacca il cognato senza che Simon intervenga… Alla fine Morris ferma il pestaggio.
Simon tenta di dare una mano ad Archie con Henry, ma il paziente non lo vuole vicino così il medico si allontana e si aggiunge a Neela per occuparsi di Tasha, giovane vittima di un incidente stradale. Morris chiede l’aiuto di Neela per drenare un ematoma sotto all’occhio di Henry, ma il chirurgo resta con Tasha perché la situazione è più critica, e fa chiamare Andrew perché si occupi di Henry.
Zadro arriva in ospedale con un indizio su Max, e Tony si prepara per uscire chiedendo a Sam di andare con lui. Sapendo che Max è diverso dagli altri pazienti del compagno, Sam gli chiede di spiegargli come mai per lui quel senzatetto sia così importante, ma Gates si allontana. Nel frattempo il nervo ottico di Henry è compresso da un ematoma, e c’è anche un’epistassi che non si vuole fermare: nervoso, Andrew chiede a Neela di cambiarsi di posto con lui, ma Tasha è critica e lei rifiuta.
Dopo che Simon ha dato prova di essere estremamente arrabbiato prendendo a calci un carrello in un magazzino, Neela istruisce Andrew a distanza per eseguire una procedura che il ragazzo non ha mai eseguito prima. Tasha improvvisamente entra in arresto cardiaco, e Neela inizia la rianimazione mentre descrive cosa fare al tirocinante per evitare che il paziente perda la vista. Tirando fuori tutto il suo coraggio, Andrew decide di tagliare il tendine che ha isolato giurando ai colleghi che non si tratta di un’arteria, e riesce a drenare l’ematoma eliminando la pressione sull’occhio di Henry.
Gates mostra al proprietario di un negozio di liquori la foto di Max, ma non ottiene la collaborazione sperata, così gli mostra anche la foto di quando il barbone era militare: il negoziante lo riconosce, ma non sa dove si trovi. Tony allora va a controllare una zona in cui i senzatetto si rifugiano, ma Sam lo raggiunge in auto offrendogli un aiuto.
Morris affronta Brenner, cosa gli sta capitando? La discussione viene interrotta dalla lite tra una donna incinta e un ausiliare del traffico, entrambi ricoverati in pronto soccorso dopo un alterco.
Dubenko parla con Neela dell’ottimo lavoro compiuto da Andrew, avrebbe potuto far perdere la vista al paziente, e invece è riuscito a drenare l’ematoma. Lucien afferma di non sapere come mai abbia sprecato il suo tempo ad insegnare a Neela per tutti quegli anni: se lei vuole essere una rock star e non intende insegnare, dovrebbe cercare lavoro da qualche altra parte.
Sam è sempre più frustrata, guidando in circolo alla ricerca di Max. Tony allora si offende, e le racconta la storia di Keith, il padre di Sarah nonché suo migliore amico: dopo essere tornati dall’Iraq, entrambi non sono riusciti a riprendersi dall’esperienza e nessuno ha prestato loro la dovuta attenzione. Keith è diventato sempre più aggressivo, finché una notte ha picchiato Meg di fronte a Sarah… E Tony, invece che aiutarlo, l’ha cacciato… Due giorni dopo Keith è morto per overdose…
Morris raggiunge Henry dopo l’intervento, i suoi occhi stanno bene, e anche Beth si riprenderà. Henry si lamenta del comportamento di Brenner, ed Archie gli promette che ne parlerà direttamente al collega, ma gli suggerisce anche di trasferirsi altrove per evitare altri attacchi da parte della gente del posto. Il paziente spiega di aver provato a convincere la moglie, ma lei non intende lasciare la sua vita e la casa in cui è cresciuta.
15.08 - Tempesta di neveTracy e Grady si congratulano con Andrew affermando che Neela non potrà più trattarlo male; la dottoressa però appare alle loro spalle… Andrew la ringrazia per essersi fidata di lui e per avergli insegnato come procedere, ora capisce che quello che è giusto per lui potrebbe non esserlo per il resto dello staff. Neela apprezza l’empatia che il tirocinante dimostra con i pazienti, ma la prossima volta che succederà un problema come quello con Bertha dovrà parlare con lei o con Dubenko prima di affrontare i familiare di un paziente.
Morris finalmente riesce a discutere con Brenner, e gli chiede se si sia reso conto che l’ospedale potrebbe ricevere una denuncia per il suo comportamento. Simon insiste nel sostenere che Henry è colpevole delle accuse, nonostante l’assoluzione in tribunale, ed Archie comprende che c’è qualcosa nella situazione che crea disagio al collega. Brenner alla fine gli confessa che un amico della madre abusava di lui quando era bambino: le persone come Henry appaiono gentili e premurose, ma appena si abbassa la guardia non perdono l’occasione di fare la loro mossa.
Mentre i medici parlano, Meredith fa visita ad Henry. I due discutono del blog che lei pubblica, e poi l’uomo le promette di scriverle delle e-mail appena tornerà a casa. La coinvolge infine in un abbraccio e le dice che saranno amici speciali, ma dovrà essere un segreto.
Morris consiglia a Brenner di cercare aiuto, ma Simon ribatte di avere soltanto bisogno di tornare al lavoro: affronta la cosa a modo suo.

9. TEMPESTA DI NEVE (LET IT SNOW)
Gates
contatta Sam al cellulare per assicurarsi che sia arrivata in ospedale sana e salva per il turno di notte, dato che le condizioni atmosferiche sono pessime. Sebbene i ragazzi abbiano promesso di studiare per tutta la serata, ricevendo in cambio il permesso di andare sulla neve a fare snowboard per il weekend, Alex e Sarah pregano Tony di consentire loro di fare un salto ad una festa a cinque isolati di distanza. I due promettono di camminare per evitare le strade innevate.
Neela affronta la deposizione di quattro ore per la morte di Bertha Mendenhall. Quando l’avvocato della controparte pressa la dottoressa, Neela si lancia in una requisitoria sulla realtà del pronto soccorso, anche se il suo avvocato tenta di fermarla… Fuori dalla stanza, il legale le ordina di seguire le sue istruzioni e tenere la bocca chiusa: se si comporterà bene forse riuscirà a non perdere la licenza.
Bloccata dalla neve ad Omaha, dove ha partecipato ad una conferenza, la Banfield sospira al bar di un hotel. Resta sorpresa quando un uomo le offre da bere, ma quando lo osserva per capire che tipo sia nota che è Morris… In pronto soccorso intanto Neela racconta la sua situazione a Brenner, che le ricorda quale sia il ruolo dell’avvocato della controparte, ossia quello di screditarla. Neela però non riesce a non sentirsi un’incompetente! Brenner allora le chiede di fare una pausa e controllare i tirocinanti, che si trovano in sala medici ad esercitarsi con le suture. Essi riservano alla dottoressa un freddo benvenuto, mentre discutono tra loro della festa a casa di Tracy della sera precedente: Neela non è stata invitata… Chaz arriva in ospedale per il turno, ma Neela gli chiede di tornare a casa dato che quella sera non c’è molto da fare, lui però rifiuta dato che non sa se riuscirebbe a rientrare con la tempesta. Sam, troppo occupata al lavoro, non risponde ad una telefonata di Tony.
Banfield si dà al vino rosso, mentre Archie le chiede se per caso lo stia evitando… Non si sono visti per tutta la conferenza! Ricorda poi la sera in cui lei gli confessò della morte del figlio, e le fa sapere che se desiderasse parlare, hanno davanti a loro una lunga notte, dato che l’aeroporto probabilmente resterà chiuso fino a metà del giorno successivo. Catherine ribatte di avere un sacco di cose da leggere, mentre un cantante di pianobar inizia ad esibirsi deliziando Archie, il quale è determinato a trasformare la noiosa serata in una festa.
Morris si impadronisce del microfono, invitando i medici presenti a conoscersi e introducendosi lui stesso per primo. Presenta poi a tutti la dottoressa Banfield e l’abbraccia, spingendola a scolarsi due doppi scotch… Sam sta per chiamare Tony quando la diciassettenne Ashley arriva in ospedale in arresto cardiaco: è completamente ubriaca. Ashley è stata sbalzata dal sedile del passeggero attraverso il lunotto posteriore dell’auto, e ha una grave frattura del cranio. Nell’ambulanza successiva c’è il conducente del veicolo, che si rivela essere Alex!
Quando Alex perde conoscenza, Brenner lo intuba mentre Neela esegue un drenaggio toracico. Pensando che il figlio sia scappato di casa, Sam lascia un messaggio in segreteria a Gates perché controlli Sarah, poi chiede ai medici di risistemare la spalla lussata del paziente prima che sia troppo tardi. Neela ordina un test del sangue per verificare il livello di alcool, sebbene Sam insista che il figlio non beve.
Un terzo passeggero dell’auto, Leo, viene portato in pronto soccorso sotto l’effetto di qualche droga. Le infermiere si occupano di lui legandolo al letto, mentre il paziente chiede di Ashley. Sam a malapena riesce a restare lucida, mentre Neela e Brenner a fatica sistemano la spalla di Alex, poi tentano di portarlo a fare una TAC. Mentre Ashley rischia la morte, Alex torna in pronto soccorso con dei risultati normali della TAC, ma non riprende conoscenza.
Morris tenta di ravvivare la serata cantando “Let it snow”, poi pone il microfono davanti al viso di Catherine, che lo afferra e cerca di accendere il pubblico cantando una versione sensuale di “Hot-Blooded”: Archie è sconvolto, e lo diventa ancor di più quando la Banfield gli chiede di salire sul palco per un duetto.
Sarah, la quarta passeggera dell’auto, entra in sala emergenza con una semplice fasciatura al braccio: la ragazza ammette di aver bevuto, ma Alex non l’ha fatto… Improvvisamente i monitor del ragazzo suonano, mentre Sarah afferma che Ashley era troppo ubriaca per guidare. Arrabbiata, Sam chiede come mai non abbiano chiamato un adulto; Neela allora porta via la ragazzina, mentre Ashley muore nella sala accanto.
Gates arriva in ospedale dopo aver sentito il messaggio, portando Sam in corridoio per parlare. L’infermiera afferma di non essere sicura che il figlio possa risvegliarsi, e Tony si scusa abbracciandola, non avrebbe dovuto cedere alle richieste dei ragazzi e permettere loro di andare alla festa. Scioccata, Sam spinge via il compagno e torna in sala emergenza, mentre Gates tenta di spiegarle di aver cercato di avvisarla.
Quando la Banfield esagera un po’ sul palco, Morris improvvisa una strategia di uscita, poi si ritrova a tenerle la testa mentre la donna vomita nel water. Lui ricorda alcuni dettagli sul padre, morto l’anno precedente: gli ha lasciato degli oggetti in un magazzino nell’Indiana, ed Archie si chiede se recuperarli o gettare via tutto.
Brenner e Neela controllano Leo, che è risultato positivo agli oppiacei, ai benzoati e alla marijuana. Laverne si comporta freddamente con Neela, dando prova che la dottoressa è odiata dai tirocinanti, come già Neela aveva preannunciato a Simon… Lei però quando era tirocinante era amica di tutti gli assistenti! Brenner afferma che la collega risulta una sorta di caporale, e rende nervosi tutti i tirocinanti quando ha a che fare con loro.
Brenner e Neela lasciano Chaz a parlare con il fratellino di Ashley, che sta aspettando in sala d’attesa da un’ora: Tyler ha solo sette anni, ed Ashley l’ha affidato ad un amico mentre si trovava alla festa, visto che i genitori si trovano in Europa. Il babysitter deve andarsene e Chaz si ritrova a doversi occupare del bimbo, che continua a chiedere di vedere la sorella.
Sarah torna in pronto soccorso e riconosce Leo, che ha le convulsioni: lei gli aveva detto di non prendere il “trail mix”, ossia un miscuglio di farmaci dei genitori del ragazzo che ospita la festa, ma lui non le ha dato retta. Gates avvisa Brenner che forse si tratta di overdose di antidepressivi, poi allontana la figliastra. Neela nel frattempo mette Chaz al lavoro, dando l’opportunità a Tyler di scappare.
Sarah non riesce a guardare mentre Brenner e Neela operano Leo; i monitor di Alex15.09 - Tempesta di neve intanto suonano, indicando che il suo ritmo cardiaco è aumentato: Sam vuole un’altra TAC, ma tutti sono convinti che il ragazzino stia bene, così l’infermiera esce per parlare con Tony nell’atrio, e gli grida che può pure rovinare Sarah, ma non gli permetterà di fare lo stesso con suo figlio! Gates tenta di confortare la compagna, ma questa torna al capezzale di Alex.
In una caffetteria vuota, Catherine parla con Archie: ha perso suo figlio Daryl quando aveva quarant’anni, e poi ha tentato di restare incinta di nuovo, ma ha subito un aborto spontaneo dopo tre mesi. Ora ha fatto carriera, ma non ha quello che veramente vorrebbe. In pronto soccorso intanto Tony ritrova Sarah, che non riesce a dormire dopo la sfuriata di Sam. Gates spiega che la compagna è arrabbiata con lui, e ne ha tutto il diritto, poi promette alla figliastra che tutto finirà bene.
La pressione di Alex precipita, e il suo ritmo cardiaco sale: chiamando Brenner e Neela, Sam chiede di eseguire una trasfusione, ma Tony ha un’altra teoria: è un’aritmia, che con le piastre del defibrillatore sembra risolversi.
Banfield viene avvertita che l’hotel finalmente ha una camera libera, e Morris le chiede di andarci senza di lui. Chaz intanto trova Tyler al capezzale della sorella, così chiede a Simon di parlare con il bimbo per rivelargli la brutta notizia. Chaz gli promette poi di stare con lui finché non arriveranno i suoi genitori.
Neela invita i tirocinanti a fare colazione con lei dopo il turno di notte, ma tutti si inventano delle scuse per evitarla. Simon tenta di rassicurarla, nessuno ama trascorre del tempo con i propri capi, rifiuta però anch’egli di mangiare con lei. Tony sta per portare Sarah a casa quando il poliziotto che è accorso per primo sulla scena dell’incidente li ferma: secondo lui Alex ha sterzato per evitare un’altra auto, passata con il rosso. Le cose sarebbero potute andare molto peggio.
Sam si scusa con Tony, tutti commettono degli errori, lui però ne ha fatto uno enorme: Alex significa tutto per lei, e fatica ad affrontare la cosa. Improvvisamente i monitor del ragazzino suonano, e del sangue riempie il thoraseal; non c’è più battito, il cuore presenta attività elettrica senza polso. Sam inizia la rianimazione e Tony afferra un bisturi, sostituito però subito da Simon che dichiara una rottura postuma dell’aorta: gli apre il torace, mentre a Sam non resta che la preghiera.

10. IL GIORNO PIU' SACRO (THE HIGH HOLIDAY)
Un container pieno di oggetti appartenenti al padre di Morris viene scaricato di fronte al pronto soccorso; mentre Archie si lamenta della fatica che dovrà fare per sbarazzarsi di quelle cianfrusaglie, Neela esce per accogliere Gloria, una donna incinta che è caduta durante una perquisizione dell’immigrazione in una fabbrica di cravatte. Dato che il caso non è di competenza chirurgica, la ragazza cerca di scaricare la paziente ad ostetricia.
Il tradizionale party natalizio dell’ospedale si terrà quella sera, e la Banfield assegna a Morris il compito di redigere le valutazioni dei tirocinanti: non dovrà occuparsi di alcun paziente. In quel momento giunge in reparto Roxanne, la vecchia paziente di Abby sempre alla ricerca di una prescrizione per le pillole per la pressione; Archie la indirizza a Ryan nonostante l’anziana abbia portato un vassoio di dolcetti nella speranza di ottenere più in fretta la consueta ricetta. Gates intanto raggiunge Sam mentre la donna si trova nella cappella a pregare: è giunto il momento di estubare Alex, dopo che il ragazzo ha passato un’intera settimana attaccato al respiratore. Agitato, Alex continua a mordere il tubo e di conseguenza l’estubazione non riesce. Dubenko decide quindi di sedarlo nuovamente, tenteranno di estubarlo il giorno successivo.
Tornato a Chicago dopo un paio d’anni d’assenza, Jerry Marcovic si presenta in ospedale alla ricerca di Morris. La Banfield proprio in quel momento sta ordinando al medico di liberarsi del container, così Jerry si offre di vendere il contenuto del cassone per il 50% del ricavato. Archie, sorpreso, gli dà il suo consenso senza nemmeno voler vedere15.10 - Il giorno più sacro cosa l’uomo si appresta a vendere.
Sam è preoccupata per eventuali danni cerebrali che Alex potrebbe aver subito a causa dell’ipotensione della quale è stato vittima per un tempo prolungato, ma insiste nel voler tornare al lavoro per mantenere la mente impegnata. Mentre Gloria inizia ad avere le contrazioni, Neela e Tracy affermano che non andranno al party natalizio: l’anno precedente Archie ha palpeggiato il sedere del chirurgo per tutta la sera, mentre Frank ha vomitato; Tracy invece ha un appuntamento galante con un agente di borsa. Il marito di Gloria, Roberto, giunge in ospedale proprio mentre Simon nota qualcosa di strano nell’ecografia della paziente.
Tornando dal Jumbo Mart con Tony, Sam si arrabbia a morte notando un autista i cui figli non stanno indossando le cinture di sicurezza. Roxanne intanto riceve una telefonata dall’amica Ida, ed inizia subito a cercare Ryan con preoccupazione; Archie nota la bellissima collana dell’anziana, e Roxanne spiega di averla acquistata da Jerry per un’inezia. Frank invece ha comprato una palla da baseball firmata da DiMaggio e da Morris bambino: il genitore di quest’ultimo si arrabbiò da morire quando il ragazzino firmò la palla e gliele diede di santa ragione…
In seguito ad uno svenimento ai grandi magazzini, Renee viene portata al pronto soccorso con la figlia di sei mesi, Lola. Dopo aver contattato la compagna della paziente, Sam si prende cura della bambina.
Due agenti dell’immigrazione si presentano in ospedale per espellere Gloria, che è clandestina, così Neela predispone un paravento davanti alla porta per permettere a Roberto di scappare dalla polizia; la dottoressa Coburn intanto grazie all’ecografia diagnostica una massa tumorale sul collo del feto.
Daria mangia un secondo dolcetto portato da Roxanne, innamorata del tessuto in macramè acquistato da Jerry poco prima. Catherine, perplessa dallo strano comportamento della tirocinante, nota che Ryan sta mangiando il budino di un paziente… Roxanne confessa di aver scambiato il vassoio di dolcetti con quelli che di solito prepara per la sua amica Ida, malata di cancro: in quelli ha messo della marijuana! Banfield dà a Daria e Ryan il resto della giornata libera, ma li prega di non andarsene finché non si saranno ripresi dagli effetti dell’erba…
Neela informa Roberto che il tumore del figlio probabilmente gli impedirà di respirare, per cui dovranno eseguire un cesareo ma mantenere il bambino collegato alla placenta perché sia la madre a respirare per lui. Confuso e disperato, Roberto spiega che Gloria era già stata identificata e aveva ricevuto il foglio di via ben due anni prima, ma non l’ha rispettato: oramai le loro vite sono negli USA, non sono cattive persone. Comprendendo la situazione, Neela gli promette di contattarlo quando Gloria sarà uscita dalla sala operatoria.
Altri ricordi di Morris tornano alla luce quando Catherine gli si avvicina con una statuetta acquistata da Jerry. Archie ricorda che faceva parte di un gruppo di statuette della sacra famiglia, una volta ne ruppe una e la madre lo sgridò severamente: è stata l’unica volta in cui la donna lo trattò male. La compagna di Renee, Nicole, arriva in ospedale a trovare la donna; Nicole racconta ai medici che Renee aveva un cancro all’intestino, che oramai è in remissione da tre anni: teme che il male sia tornato, ma la Banfield le chiede di aspettare i risultati della TAC.
Gates raggiunge Sam, che continua a badare alla piccola Lola, in sala medici: l’infermiera teme che Alex dovrà continuare ad essere collegato al respiratore per sempre. Afferma poi di voler ritentare l’estubazione, ma Tony le ricorda che Dubenko sta solo seguendo i protocolli rimandando la procedura al giorno successivo, e a quel punto Sam si arrabbia accusando il compagno di non schierarsi mai dalla sua parte. Gates suggerisce allora di dire a Lucien che quelle regole sono stupide, magari farà un’eccezione…
La TAC di Renee mostra una massa attorno al fegato, il cancro purtroppo si è ripresentato. La Banfield promette di analizzare il caso con Dubenko, l’intervento è sicuramente l’unica strada da percorrere. Nicole racconta che la volta precedente, una settimana prima dell’operazione, lei e la compagna volarono a Boston per sposarsi: non è difficile avere fiducia quando hai qualcuno con cui condividerla.
Tracy, Daria e Ryan osservano dalla sala attigua mentre Dubenko e Neela operano Gloria: sebbene il bambino debba restare in terapia intensiva neonatale per almeno tre settimane, Lucien pensa che la madre sarà comunque deportata. Disperata, Neela vuole far intervenire i giornali, ma il capo le fa notare che i lettori penserebbero che l’ospedale è la causa della deportazione, e nessun immigrato irregolare si farebbe più curare al policlinico.
Un’improvvisa emorragia colpisce l’utero della paziente, e la dottoressa Coburn intende terminare l’intervento per salvare Gloria; alla fine però concede a Dubenko cinque minuti per tentare una rischiosa tracheotomia sul bambino. Nel frattempo la Banfield trova Nicole a piangere, preoccupata di rivivere quella situazione: cosa succederebbe se la compagna morisse e lei si scordasse di tutte le piccole cose che hanno condiviso negli anni? Catherine le assicura che non succederà.
Brenner porta a Morris una scatola da scarpe piena di strani oggetti, incluso un piatto di ceramica che da piccolo il medico aveva preparato perché Babbo Natale potesse mangiare latte e biscotti, e quindi trovarlo più facilmente per portargli i regali. Archie ricorda che suo padre gli disse che era stupido, dato che Babbo Natale si sarebbe accorto che il piatto era finto, e preferì gettarlo via… Tony intanto trova finalmente Max nello spazio delle ambulanze; il senzatetto lo ringrazia per averlo cercato così faticosamente, e accetta di entrare per ripararsi dal freddo.
Neela discute con gli agenti dell’immigrazione per avere clemenza, ma essi replicano che non faranno eccezioni per Gloria, nonostante l’intervento al quale è stata sottoposta: torneranno il giorno successivo per prenderla in custodia. Neela allora è costretta a dare alla paziente la brutta notizia, ma aggiunge anche che l’immigrazione non sarà coinvolta nella custodia del bambino, per cui Roberto potrà portarselo a casa entro poche settimane. Disperata, Gloria chiede di poter vedere il figlioletto.
Sam avvicina Dubenko per tentare una nuova estubazione; vuole provare alcuni trucchi che ha appreso durante il corso per infermiere anestesiste. Lucien accetta e la procedura funziona, dimostrando che Alex non ha subito danni permanenti. Brenner trova Neela, arrabbiata per la separazione di Gloria dal suo bambino: è ancora molto preoccupata per la causa intentatale, e ammette che non vuole mettere a repentaglio la sua carriera facendo qualcosa in più per aiutare la paziente. Simon si chiede cos’è accaduto alla Neela che conosceva…
Banfield si consulta con Dubenko analizzando la TAC di Renee: la massa sta invadendo la vena porta, sarebbe assurdo tentare di operarla. Oncologia ha già affermato che senza l’intervento la paziente sopravvivrà un paio di mesi, così Catherine pressa il collega per l’operazione: una piccola possibilità di riuscita è meglio che niente. Dubenko ci ripensa, e programma l’intervento per il mattino successivo.
Sam va a prendere un gelato per Alex, lasciandolo da solo con Tony. Questi ammette che non avrebbe dovuto lasciar andare il ragazzo alla festa, ma Alex ribatte che è stato forte; Gates aggiunge che è proprio quello il problema… Jerry dà a Morris tre dollari, i proventi della vendita: gli ha però lasciato il meglio, ossia una moto Triumph del 1966 uguale a quella di Marlon Brando. Archie non la vuole e la regala a Jerry, quest’ultimo allora gli confida di non riuscire a trovare lavoro, e gli chiede se può dargli una mano a riavere il suo vecchio posto in accettazione.
Quando Sam torna dal figlio, Tony inizia a pianificare il loro ritorno a casa; inoltre terrà con sé il cane di Max mentre il senzatetto resterà in ospedale. Sam spiega però di aver deciso di stare da Chuny per un po’, finché non riuscirà a trovare un nuovo appartamento per lei e il figlio. Tony è stupito, ma l’infermiera aggiunge che non possono tornare alla vita di prima, la loro storia è finita.
Sia Tracy che Neela alla fine si presentano alla festa di Natale, e la Banfield assume Jerry per interpretare Babbo Natale, dato che Frank ha mangiato l’ultimo dolcetto preparato da Roxanne. Dubenko dà a Neela il suo regalo: il giudice ha archiviato la causa per negligenza, per cui ora può stare tranquilla. Simon intanto resta sorpreso nell’apprendere che Gloria ha lasciato l’ospedale, e chiede a Neela se non sia preoccupata per la paziente; il chirurgo spiega di aver messo Gloria in un taxi diretto in un altro ospedale, con un biglietto riportante le istruzioni sul suo precedente ricovero.
Catherine e Russell partecipano insieme alla festa, e durante un ballo lento la donna suggerisce che forse è arrivato il momento di avere di nuovo una famiglia: non è difficile avere fiducia quando hai qualcuno con cui condividerla.
Archie lascia il party, ma Neela lo rincorre avendolo visto comportarsi in maniera strana; lui spiega che nemmeno gli oggetti del padre gli hanno permesso di comprenderlo un po’ meglio, per cui è triste. Neela allora lo accompagna a vedere il figlio di Gloria in terapia intensiva, ed Archie lascia vicino all’incubatrice il suo piattino di ceramica, per permettere a Babbo Natale di trovare senza problemi il nascituro.

11. IL GIORNO PIU' SACRO (SEPARATION ANXIETY)
Tony
sta lasciando l’ospedale quando Archie e Sam portano dentro la vittima di una sparatoria. Gates si offre di dare una mano con la toracotomia, ma Sam lo tratta male davanti a tutti… La Banfield intanto, a casa, si sottopone ad un test di gravidanza che risulta negativo; Russell la rassicura che i modi per avere un figlio sono molti, ma la donna continua a preferire le vecchie maniere, e il marito aggiunge che non gli pesa di certo continuare a provarci.
La vittima della sparatoria muore, e Sam critica l’ex fidanzato per aver chiamato i tirocinanti ad “allenarsi” sul cadavere: è una perdita di tempo e uno spreco di risorse, inoltre ci sono altri tre pazienti della sparatoria in arrivo. Il primo è un diciassettenne, Jermaine, che fa lo spacciatore; il secondo è il suo fratellino di dieci anni, Quincy; l’ultima è una donna ispanica di nome Serena, quella che ha sparato in risposta al fuoco della prima vittima. Serena è ammanettata alla barella e insulta gli agenti, non permettendo a nessuno di toccarla.
Neela e Tracy si occupano della tredicenne Anastasia, che lamenta dolori addominali. La ragazzina teme di dover essere ricoverata, e spera che non sarà così perché questo rovinerebbe il suo viaggio a New York per assistere al concerto di Yo-Yo Ma, un famoso violoncellista. Notando che Neela ha difficoltà con il suo nuovo iPhone, la paziente si offre di configurarlo per lei.
Andando al lavoro Catherine si ferma in ginecologia dalla dottoressa Coburn per parlarle, e le due discutono delle possibili opzioni che la Banfield ha davanti a sé: le statistiche affermano che una gravidanza a termine alla sua età accade solo nell’1% dei casi. La Coburn offre alla collega di testare i suoi livelli di FSH e le preleva del sangue.
Dopo aver appreso che Alex sarà dimesso quel giorno, Tony confronta Sam mentre si occupano di Jermaine e le chiede come mai non gliel’abbia detto prima. Serena intanto grida contro Grady quando il borsista tenta di visitarla, e continua a rifiutare le cure. Grady allora contatta Morris, ma questi ribatte che è giunto il momento per lui di imparare a trattare i pazienti come Serena. Nel frattempo la Banfield si occupa della gamba ferita di Quincy, ma il ragazzino è preoccupato solo della salute del fratello e le confessa che i loro genitori sono morti. Quando i monitor di Jermaine iniziano a suonare, Catherine si rende conto che il proiettile ha attraversato il torace del paziente e si prodiga per salvargli la vita.
Il detective Reitz chiede di poter interrogare Jermaine, ma questi dopo essersi ripreso rifiuta di parlare. Banfield lo biasima per quella scelta, ricordandogli che andrà in prigione se non deciderà di collaborare: cosa accadrà a suo fratello? Catherine poi manda a casa Tony dato che il suo turno è finito, e il borsista tenta un ultimo riavvicinamento con l’infermiera, che preferisce proseguire le loro vite su binari separati.
Max ringrazia Gates per l’aiuto che gli ha dato nel trovare un appartamento; Neela intanto controlla su internet il programma di chirurgia pediatrica della Johns Hopkins, e riceve i risultati degli esami di Anastasia: ha un’infezione alla cistifellea. Liz Dade, un’assistente sociale, informa la Banfield che Jermaine vive in una casa famiglia, mentre Quincy continua a scappare dalle sue famiglie affidatarie: la sua ultima madre adottiva ha chiesto all’ospedale che il ragazzino venga fatto salire su un autobus per tornare a casa, ha altri tre figli e un lavoro a tempo pieno, e non riesce ad andare a prenderlo.
Neela comunica ad Anastasia la brutta notizia, dovrà essere ricoverata e di conseguenza perderà il concerto di Yo-Yo Ma. La ragazzina è dispiaciuta, e riconsegna l’iPhone alla dottoressa: ha ricevuto un sms di Ray, e gli ha chiesto di mandarle una foto per vedere com’è. Tony intanto accompagna Max a comprare un vestito, così da potersi presentare ad un colloquio di lavoro ed iniziare la sua nuova vita.
Catherine e Sam parlano con Jermaine chiedendogli che esempio pensa di dare al fratellino: non può trovare un vero lavoro? Jermaine replica che sta mettendo via il denaro necessario, a diciott’anni chiederà la custodia di Quincy e troverà una bella casa dove andare a vivere, facendogli frequentare una buona scuola. La Banfield gli fa notare che Quincy crescerà senza di lui se andrà in prigione, e lo incoraggia a parlare con gli agenti.
Quando Morris minaccia Serena di farla tenere ferma dai poliziotti per la visita, lei gli chiede di guardarle sotto il reggiseno: la donna ha un microfono nascosto, è una poliziotta della narcotici che sta lavorando sotto copertura da cinque mesi. Archie è impressionato dalla storia; Serena afferma che secondo lei Jermaine è un bravo ragazzo, vorrebbe tanto aiutarlo a cambiare la sua vita, ma non può a causa della sua copertura. Racconta quindi di come si è svolta la sparatoria, quando lo spacciatore ha sparato a Quincy lei lo ha freddato tre volte al petto prima di rendersi conto che aveva estratto davvero la pistola. Aggiunge poi che il suo vero nome è Claudia.
Jermaine ha dolori al petto, e quando i monitor suonano la Banfield gli collega una flebo tramite una vena sotto al collo per somministrargli una quantità sufficiente di fluidi.
Neela informa Anastasia e sua madre che la paziente dovrà sottoporsi ad un intervento per rimuovere la cistifellea. Anastasia è arrabbiata che la sua malattia, l’anemia falciforme, continui a fare in modo che lei non riesca ad ottenere quello che vuole; spiega poi a Neela che ha ricevuto un nuovo sms da un altro bel ragazzo, Simon, e la definisce una rubacuori.
Banfield parla con il detective Reitz nel corridoio, pregandolo di tentare nuovamente 15.11 - Il giorno più sacroil dialogo con Jermaine; raggiunge poi la dottoressa Coburn per sapere i risultati dei suoi esami. Janet spiega che il livello di FSH è troppo basso perché qualsiasi clinica della fertilità la accetti come paziente, ma dato che le sue chance sono leggermente superiori a zero Catherine prega la collega di darle una mano. La Coburn rifiuta di accettare il caso.
Max ringrazia Gates per l’aiuto, e gli consegna un regalo che però dovrà aprire in seguito. Gli chiede poi un altro favore, può tenere il cane per qualche altro giorno? La Banfield intanto si siede accanto a Quincy per parlargli, e il ragazzino afferma che suo fratello è buono e si è sempre preso cura di lui. Aggiunge poi che la sparatoria è stata colpa sua, Jermaine gli aveva detto di andarsene a casa ma lui non l’ha ascoltato.
Morris prepara Claudia per la dimissione, chiedendole se ha un marito o un fidanzato. Lei risponde di no, poi aggiunge che informandolo della sua vera identità ha infranto il protocollo, per cui deve prometterle di non rivelare a nessuno il suo segreto. Alla fine il supervisore della donna arriva per prenderla in custodia e mantenere la copertura, così Claudia inizia ad urlare e per rendere la scena più veritiera sputa in faccia al povero Archie.
Banfield visita Jermaine, che fortunatamente non ha un’emorragia interna ma verrà comunque trattenuto in ospedale sotto osservazione. La dottoressa cerca di convincere il paziente a raccontare tutto alla polizia, sebbene lui rifiuti di aprirsi; Catherine gli spiega perché è certa che invece farà quello che gli ha detto: permette quindi a Quincy di entrare, e continua asserendo che se veramente vuole crescere il fratellino, allora dovrebbe comportarsi come un esempio positivo che lui possa seguire.
Gates si ubriaca in un bar dopo aver parlato con Sarah al telefono. Alla fine apre il pacchetto datogli da Max, e scopre che l’ex militare gli ha regalato la sua medaglia al valore. Esce poi dal locale e chiama Sam, ma lei non risponde; si imbatte infine Daria e le confessa di essere ubriaco, sporgendosi per baciarla e offrendole una notte di sesso senza impegno. Daria lo respinge, ma poi cede e lo bacia.
Catherine chiama la Coburn per un consulto su se stessa, vuole provare la fecondazione in vitro e chiede l’aiuto della collega: sebbene le possibilità siano ridotte, non sono pari a zero. Janet tenta di impressionarla elencando i rischi ai quali andrebbe incontro, ma Catherine insiste nel tentare e la collega le promette di pensarci senza però garantirle una risposta affermativa.
Uscendo dall’ospedale dopo la fine del turno la Banfield è felice nello scoprire che Jermaine sta parlando con i poliziotti. E’ sorpresa poi di trovare Russell che la aspetta con un mazzo di rose e un posto riservato nel suo ristorante preferito; l’uomo spiega che visti i tentativi di fare un bambino, forse quella sera potrebbe essere fortunato.

12. PENE D'AMORE (DREAM RUNNER)
Dopo un turno di guardia notturno, Neela sogna mentre riposa in una saletta di chirurgia: riflettendo sulla natura della sua professione, la ragazza afferma che la parte più difficile del suo lavoro consiste nel prendere le decisioni migliori e lasciar perdere quello che non si riesce a controllare.
Il suo cellulare suona alle cinque del mattino, svegliandola: all’altro capo del telefono c’è Ray, che l’ha chiamata per ricordarle che è il suo compleanno. Neela gli fa gli auguri, ma il suo cercapersone suona e il chirurgo è costretto a chiudere la conversazione per andare da Anastasia, che non ha passato una notte serena. Dubenko intende rimuovere la fonte della sua infezione, ossia la cistifellea; Neela sta quasi per suggerire una procedura meno rischiosa, ma si trattiene ed ascolta un discorso di Lucien su come prendere le giuste decisioni sia la parte più difficile del lavoro di medico. La ragazza poi si precipita a prenotare l’intervento, passando accanto al nuovo tecnico Ned che sta aspettando l’ascensore, e raggiungendo infine le scale.
Entrando in sala medici Neela nota che la Banfield si sta iniettando qualcosa, ma non dice nulla. Gates e Morris intanto si occupano di Nick Vasquez, un ragazzo che è caduto da una finestra: Nick è sonnambulo, e quando sogna qualcosa in realtà lo fa davvero, creando scompiglio nella sua vita e mettendo a repentaglio la propria salute. L’addome del paziente è coperto da tanti pezzettini di vetro, ma Neela non ha tempo di occuparsene e mentre si allontana, Sam dà a Tony due biglietti per la partita dei Blackhawks, che l’uomo aveva comprato quando ancora la coppia era fidanzata.
Chiedendosi come mai Catherine si comporti in maniera così strana, Archie augura a Neela buona fortuna per il colloquio di lavoro per il posto di assistente in uno dei centri più rinomati del Paese. Jerry intanto invita Morris ad uscire e gli fa vedere come ha tirato a lucido la Triumph del padre del medico, insistendo perché questi vada a farsi un giro. Archie però ben presto perde il controllo del mezzo e va a sbattere contro un camion dei rifiuti, venendo catapultato dentro al rimorchio… Neela promette ad Anastasia che starà con lei durante tutto l’intervento, dato che ha annullato il colloquio, e questo fa innervosire Dubenko.
Banfield accusa Sam di avere un comportamento “da infermiera” perché vuole andarsene alla fine del turno, ma la donna le fa notare che Nick è stabile, e il suo orario è terminato da un’ora. Sam si reca quindi a fare il tirocinio come anestesista in sala operatoria, proprio durante l’intervento su Anastasia: Neela non è entusiasta di vederla, perché l’intervento richiederebbe un anestesista di esperienza invece che una novellina… E anche perché il chirurgo ha inavvertitamente lacerato un dotto biliare! Dubenko minaccia le due donne di farle uscire entrambe dalla sala, mentre la paziente improvvisamente si estrae il tubo endotracheale e si alza: notando che la stanno operando, Anastasia inizia ad urlare…
Una volta compreso che il risveglio di Anastasia non è imputabile a Sam, ma all’anestesista che l’aveva preceduta, Neela ottiene nuovi apprezzamenti per le sue doti. Nick intanto perde il polso in pronto soccorso e i medici chiedono un chirurgo, ma Neela non vuole lasciare Anastasia, anch’ella in asistolia. Catherine intende eseguire un’angiografia su Nick, mentre tutti gli altri suggeriscono una TAC; a dispetto dei tentativi di rianimazione, entrambi i pazienti muoiono ed Archie accusa la Banfield di non aver notato l’emorragia interna del paziente. Neela al contempo si accusa di non aver lottato per evitare che Anastasia subisse l’intervento, suggerendo invece un’altra opzione per combattere l’infezione.
Neela entra in ascensore mentre Morris biasima Catherine per non voler far parte della squadra: se intende fare la regina, forse farebbe meglio a dedicarsi al settore privato oppure a lasciare la medicina. Banfield a questo punto lancia il suo cartellino a Jerry e gli dice di consegnarlo alle risorse umane: intende andarsene. Neela la segue nel parcheggio e le chiede cosa sta veramente accadendo, tutta quella strana situazione centra forse con l’iniezione che l’ha vista farsi quella mattina? Volendo essere lasciata in pace, Catherine si allontana; Neela intanto viene contattata al cellulare per firmare il certificato di morte di Anastasia. Riagganciando, la ragazza lancia a terra il telefono, che viene raccolto da Simon: questi è felice di vedere il chirurgo dopo essere tornato dalla vacanza in Australia, ma nessuna delle sue idee su come passare un po’ di tempo insieme riesce a tirare su il morale a Neela. Spiegando che Catherine si è licenziata e lei ha contribuito ad uccidere due pazienti, Neela si allontana.
Come nella scena iniziale, Neela dorme in una saletta quando Ray la chiama e il suo cercapersone suona: sono le cinque del mattino e sembra che tutti rivivano la giornata appena trascorsa, ma gli accadimenti sono leggermente diversi rispetto a prima. Neela per esempio ribatte al suggerimento di Lucien di operare Anastasia affermando che forse è meglio aspettare un altro giorno, portando la paziente in terapia intensiva e somministrandole un antibiotico particolare. Dubenko sorprende la ragazza accettando la sua proposta, e aggiungendo che oramai è quasi un’assistente, per cui lui deve iniziare a darle ascolto.
Neela prende l’ascensore con Ned, che le offre un consiglio Zen: a volte scegliere di non fare nulla è una scelta di per sé. Poco dopo il chirurgo affronta Catherine in sala medici, chiedendole cosa si stia iniettando, e la donna ribatte che non sono affari suoi. Neela insiste che se il capo si droga, sono di certo affari suoi, per cui Catherine spiega che si sta iniettando degli ormoni per tentare di restare incinta: quelle sostanze la fanno comportare in maniera molto strana, è più tirannica del solito con i sottoposti! Forse dovrebbe lasciare l’ospedale…
Banfield sorprende Neela informandola che Dubenko è molto preoccupato all’idea di perderla, sebbene sia stato lui stesso ad attivarsi per organizzarle dei colloqui in altri ospedali: in realtà intende offrirle un ottimo posto come assistente. Neela poco dopo esegue un’ecografia all’addome di Nick, ma non trova segni di emorragia interna; spiega poi a Lucien di voler cancellare i suoi colloqui di lavoro: se lui vuole che rimanga al County, perché semplicemente non glielo chiede? Dubenko spiega che non possono parlarne seriamente finché la ragazza non sarà cosciente di tutte le opportunità che il mondo può offrirle.
Vestita di tutto punto, Neela incontra Tony al Jumbo Mart. La ragazza ammette di essere dispiaciuta per aver sottovalutato Sam, mentre Gates ammette che non avrebbe mai dovuto rompere con lei: al momento sta cercando di riparare, senza però esagerare soffocandola. L’uomo riceve una telefonata di Daria, mentre il cellulare di Neela le cade di mano precipitando ai piedi di Simon. Neela gli confessa di non avere idea di cosa vuole dalla vita, e oramai è giunto il momento di andare al colloquio di lavoro. Brenner afferma che la ragazza non deve per forza sapere dove sta andando, l’importante è continuare a camminare.
Neela entra in una stanza della Duke University per affrontare il colloquio, ed è sorpresa di trovarsi davanti Elizabeth Corday. Mentre il colloquio procede, è chiaro che gli obiettivi di Neela per il futuro non sono ben definiti; Elizabeth le consiglia di lasciare il County perché ha molte altre opportunità da poter cogliere! Improvvisamente il suo cercapersone suona, e Neela interrompe il colloquio per tornare in ospedale da Anastasia.
La situazione di Nick ed Anastasia versa al peggio, e Morris insiste con la Banfield per eseguire una TAC. Neela passa lì accanto e conferma l’idea del collega, poi raggiunge Dubenko, che sta eseguendo la rianimazione su Anastasia. Lo sostituisce nelle compressioni, ma la bambina non riesce a sopravvivere e contemporaneamente anche Nick muore mentre sta per essere sottoposto alla TAC.
Neela rivive la giornata per la terza volta, e nel sogno dice che talvolta non si può fare nulla per il paziente, nonostante si tenti in ogni modo. La ragazza raggiunge nuovamente Lucien per pianificare l’intervento di rimozione della cistifellea di Anastasia, ma questa volta suggerisce una terza strategia: un drenaggio percutaneo, che è una soluzione inusuale ma potrebbe aiutare la paziente a combattere l’infezione senza operazioni. Dubenko acconsente immediatamente, deve iniziare a darle retta dato che a breve sarà un’assistente!
Ricordandosi di richiamare Ray per fargli gli auguri di compleanno, Neela entra in sala medici non notando Catherine iniettarsi gli ormoni. Gates intanto convoca il chirurgo per Nick; Neela opta per eseguire un lavaggio peritoneale, che oramai non si pratica quasi mai ma è la soluzione più semplice per identificare un’eventuale emorragia interna. In effetti il paziente sanguina, e il chirurgo gli fissa un intervento. Tony intanto chiede a Sam se può accompagnare Alex alla partita dei Blackhawks, e lei replica che deve pensarci.
La procedura su Anastasia ottiene gli effetti sperati, ma Lucien insiste perché Neela lasci l’ospedale per affrontare i colloqui: dopo aver soppesato le sue opzioni, spera che la ragazza accetterà un posto di assistente al County, dato che la lettera ufficiale le arriverà entro poche settimane. Senza parole, Neela se ne va ma incontra Tony per strada, suggerendogli di eseguire un’altra ecografia su Nick.
Neela fa cadere il cellulare ai piedi di Simon, mentre Jerry mostra ad Archie la Triumph rimessa a nuovo. Brenner prende in prestito il mezzo per accompagnare Neela ai colloqui; fuori dall’hotel dove ha sede uno degli incontri l’uomo ammette di aver15.12 - Pene d'amore sentito la mancanza dell’amica, e tenta di baciarla. Neela tentenna qualche istante e poi entra nell’albergo, ammettendo di aver provato la stessa cosa per lui.
Un’ora prima dell’intervento, Nick entra in arresto; Neela intanto fa un’ottima impressione ad Elizabeth, che l’accompagna nell’atrio dell’hotel restituendola a Simon. Elizabeth suggerisce all’uomo di portare Neela a bere dello champagne, ma lui ha altre idee: ha preso una stanza , e con Neela si precipita a vederla inaugurandone il letto.
Tony tenta di rianimare Nick; Catherine chiede di eseguire una toracotomia, dato che non intende perdere un altro paziente perché chirurgia non può accoglierlo prima di quarantacinque minuti: clamperà lei stessa l’aorta. Scioccati, Gates e Morris l’assistono… Neela intanto si riveste per tornare in ospedale e controllare Anastasia; Simon le consiglia di chiedere ad un tirocinante, ma lei vuole farlo di persona.
Giunta al County, Neela trova Nick in piena emorragia. Chiede ai colleghi di portarlo in chirurgia e sale; Sam intanto ringrazia Gates per l’offerta di portare Alex alla partita. Sollevata nel trovare Anastasia sveglia e reattiva, il chirurgo finalmente le permette di predirle il futuro, e la paziente afferma che sono le azioni a creare l'avvenire... Improvvisamente il suo telefono suona di nuovo, sono le cinque del mattino…

13. PENE D'AMORE (LOVE IS A BATTLEFIELD)
Nel bel mezzo di una “trisi”, ossia di una crisi dei trent’anni, Morris decide di acquistare un mini-van online, con l’obiettivo di attirare una futura moglie con l’idea di una vita familiare di periferia. I colleghi intanto apprendono dalla TV che cinque dipendenti del Jumbo Mart hanno vinto novanta milioni di dollari alla lotteria e si sono licenziati; Grady è triste perché tra essi c’è anche il suo amico Babu, che ogni mattina lo accoglieva nel locale preparandogli il caffè.
La sedicenne Jody Nugent viene portata in pronto soccorso dopo essere stata investita da un’auto mentre andava in bicicletta. La ragazza appare più interessata a ritrovare la sua borsa piuttosto che a farsi curare, così Sam si offre di cercarla nell’ambulanza. Tony intanto si scusa con Daria per la notte che hanno passato insieme, era ubriaco e non ricorda neanche cos’è accaduto. Sistemandogli il colletto, Daria spiega che hanno solo fatto sesso, e poi lui le ha chiesto di sposarlo.
Uscendo dall’ambulanza, Sam nota cosa stanno facendo Tony e Daria e subito capisce cos’è successo… Agitata, l’infermiera rientra in ospedale, mentre Gates è alle prese con un uomo peloso che ha i pidocchi: sia Dawn che Tracy non intendono rasarlo per eliminare i parassiti. L’anziana Barbara Feingold viene condotta in reparto dopo essere caduta mentre si faceva il bagno; il marito Harry si è fatto male alla schiena nel tentativo di tirarla su… I due si punzecchiano come se non facessero altro da tutta la vita.
Neela saluta Anastasia, che viene dimessa dopo la completa guarigione; Simon intanto torna in ospedale a seguito della vacanza australiana, e le dice di averla chiamata subito dopo il suo rientro, ma lei spiega di essere stata molto occupata. Banfield chiede al chirurgo come sono andati i colloqui alla Hopkins, alla Yale e alla Duke, poi la informa che non sarà rintracciabile per tutto il resto della giornata.
Jody sottovaluta il suo incidente, affermando di essere scivolata sul ghiaccio; nervosa, chiede che le sia consegnato il cellulare, che continua a squillare, ma nessuno presta attenzione alla sua richiesta. Intanto viene ricoverato anche l’uomo che l’ha investita; Jody si agita apprendendo da Sam che i suoi genitori sono stati avvertiti, non vuole vederli! Chiede poi di nuovo di avere il suo cellulare, dato che sa che è il fidanzato a chiamarla. Nessuno le passa il telefono, ed Archie la manda ad eseguire una TAC cranica ed addominale.
Daria si offre di dare una mano a Sam per etichettare alcune provette di sangue, poi tenta di affrontare una conversazione con lei. L’infermiera a stento si trattiene, poi le consegna le fiale quando Morris la chiama per dargli una mano con Barbara, la quale prova molto dolore: si scopre così che lei ed Harry vivono in due appartamenti contigui, sono stati sposati tre volte e poi hanno sempre divorziato… Harry ascolta non visto mentre Tony chiede a Sam notizie di Alex.
Babu, proprietario del Jumbo Mart e tra i vincitori della lotteria, arriva al County lamentando dolori al petto: tutto è cominciato quando gli è stato dato l’assegno della vincita. Grady dà la colpa all’adrenalina scatenata dall’evento, mentre Frank approfitta dell’offerta di ciambelle gratuite che Babu ha concesso per quella giornata.
Alla clinica ginecologica, la dottoressa Coburn trova solo quattro follicoli sani nelle ovaie di Catherine. Quest’ultima dovrà sottoporsi ad una procedura per isolare gli ovuli da usare nella fecondazione in vitro, ma vuole essere sedata durante l’intervento.
Morris osserva Jody continuare a chiedere di avere il suo cellulare, mentre Daria e Grady tentano di suturarle il braccio. Daria improvvisamente perde la presa sull’arto, e Jody agitandosi le dà un pugno in pieno viso.15.13 - Pene d'amore
La paziente finalmente si calma rispondendo al telefono, e dicendo al fidanzato Tommy che lo ama. Sam intanto gode nel medicare l’occhio ferito di Daria: le chiede se è single, poi le offre di metterla in contatto con un suo ammiratore segreto che fa parte dell’organico dell’ospedale. Daria le promette di rifletterci prima di darle una risposta. Jody si scusa con Morris per aver esagerato nel richiedere il telefono, poi ha una strana reazione quando il fidanzato entra nella stanza: Archie lo nota e capisce che qualcosa non va.
Durante la visita, Harry chiede a Gates informazioni su Sam, mentre Barbara racconta all’infermiera alcune storielle sui suoi tre matrimoni: Harry e Barbara si sposarono la prima volta cinquant’anni prima, lei era incantevole come lo è Sam adesso. Alla fine scoprì che Harry la tradiva con la segretaria e lo lasciò: a dispetto della loro lunga relazione, entrambi i coniugi affermano che oramai la loro storia è finita.
Gates chiede a Sam di parlare, ma lei replica di non avere tempo; Frank intanto commenta che Neela potrebbe essere milionaria se avesse continuato a lavorare al Jumbo Mart invece che tornare a fare il medico. Simon non sapeva che l’amica avesse fatto la commessa, e le racconta che se vincesse alla lotteria visiterebbe le sette meraviglie del mondo, acquistando una casa vicina all’oceano. Neela di contro replica che lei invece investirebbe tutta la somma e non gli presterebbe nulla, dato che lui è uno spendaccione.
Sam incontra Daria e le racconta di aver dato il suo numero all’ammiratore segreto, poi definisce il loro un rapporto di amicizia e quindi le chiede se è a conoscenza di eventuali nuove frequentazioni di Tony. Daria replica che crede non ce ne siano, e Sam finge sollievo asserendo che se lui stesse con una ragazza che lavora in ospedale la situazione sarebbe davvero tragica.
Morris è nervoso e al contempo eccitato quando la sua ex paziente Claudia, la poliziotta, torna in ospedale per interrogare Jody e l’autista che l’ha investita. Jody non ha preso droghe o bevuto alcolici, ed Archie sospetta che l’autista viaggiasse a velocità sostenuta e sia passato con il rosso; Claudia però spiega che secondo lei quanto accaduto è colpa di Jody. I due entrano nella stanza della paziente mentre lei e Tommy stanno discutendo di dove la ragazza stesse andando quando è stata investita.
Tommy non vuole lasciare la stanza durante l’interrogatorio, ma Claudia insiste e poi spiega alla paziente che numerosi testimoni l’hanno vista recarsi deliberatamente in mezzo alla strada. Agitata, Jody afferma di non ricordare, e Tommy rientra nella stanza interrompendo l’interrogatorio. Nel frattempo Catherine e Russell discutono della procedura; lei è piuttosto dubbiosa, ma il marito la rassicura che affronteranno le cose una alla volta.
Morris offre a Claudia un caffè, ma appare nervoso come uno scolaretto; Claudia allora gli dà il suo biglietto da visita chiedendogli di chiamarla se avesse novità sul caso, o anche se non ne avesse. Frustrato per non riuscire a capire cosa non vada in Jody, Archie chiede un consulto psichiatrico proprio mentre i genitori della ragazza arrivano in ospedale. Il padre è piuttosto arrabbiato, e chiede di poter vedere subito la figlia.
Gates raggiunge Sam in sala medici e le spiega di non voler rinunciare alla loro relazione, essendosi reso conto di quanto importante fosse; Sam però si chiede se se ne sia reso conto prima o dopo essere andato a letto con DariaTony lo liquida come un errore, ma l’infermiera è convinta che non cambierà mai; Daria proprio in quel momento entra nella stanza, e Sam afferma che tra loro è finita, quindi la tirocinante può subentrare.
Prima dell’intervento, Catherine chiede al marito che sia lui a comunicargli eventuali brutte notizie sull’esito della procedura. Barbara intanto diventa ipertesa e il suo ritmo cardiaco precipita; Simon e Neela si occupano di lei, lavorando insieme per trovare e riparare la fonte dell’emorragia interna che l’ha colpita. La crisi spinge Barbara ed Harry a tornare insieme.
Morris raggiunge Grady mentre questo sta dimettendo Jody, dato che ha passato i test psichiatrici. Archie chiede al signor Nugent se ci sia qualcosa che non vada, e lui spiega che Jody non è più aperta con i genitori da quando frequenta il fidanzato. Tommy intanto insiste per passare la notte con la ragazza a guardare un film, ma il padre di lei glielo nega; nel mentre Jody sembra voler confessare qualcosa a Morris, ma Tommy li interrompe.
Babu torna in ospedale, temendo di avere una mano rotta dato che tutti non fanno altro che stringergliela. Grady spiega che probabilmente l’ansia di aver vinto alla lotteria si sta manifestando nell’uomo con sintomi fisici; Babu si rende conto che ama la sua vita così com’è, e odia i cambiamenti: cosa farà con tutti quei soldi?
Ancora scosso per non aver capito cosa affligge Jody, Morris si avvia verso la casa della ragazza. Arrivato a destinazione, vi trova i paramedici e anche Claudia, mentre il signor Nugent è in manette e la ragazza è in pieno shock: il padre ha ucciso Tommy. Claudia spiega che Tommy è andato a trovare la fidanzata e l’ha aggredita, così il padre è intervenuto.
Sam si confida con Chuny, e le chiede come Tony possa averle fatto una cosa del genere. Chuny racconta che è accaduto anche a lei, era veramente arrabbiata con il fidanzato che l’aveva tradita, ma poi si è resa conto che non era l’uomo giusto: comprende però che Sam è ancora innamorata di Tony
Babu torna in ospedale, ma non sente dolore: ha comprato uno yacht e il giorno successivo andrà in Grecia a ritirarlo! Grady lo saluta.
Al risveglio di Catherine, Russell le racconta che non sono stati trovati ovuli utilizzabili: i due si abbracciano in preda allo sconforto. Dopo il lavoro, intanto, Daria invita Tony per un drink, ma lui spiega che tra loro non accadrà più nulla: per lui non è ancora finita con Sam.
Neela tenta di evitare Simon, ma lui la raggiunge e le chiede come mai si comporti in modo così strano. Neela confessa che le piace e vorrebbe stare con lui, poi gli dà l’opportunità di gioire per la conquista, ma Brenner preferisce baciarla in mezzo alla strada.

14. PICCOLE E GRANDI STORIE (A LONG, STRANGE TRIP)
Frank
informa Sam che una ragazza di nome Kelly l’ha cercata al telefono; l’infermiera però replica di essere impegnata. Tony si offre di darle una mano, e Sam gli indica una ragazza che ha inavvertitamente inghiottito il preservativo del fidanzato… Nel frattempo Chuny quasi sorprende Simon e Neela mentre si baciano in sala medici: c’è un’emergenza in arrivo, e tutti devono prepararsi.
Archie discute con Tony nello spazio ambulanze: è uscito tre volte con Claudia, ma non ha ancora capito se lui le piace veramente. Gates ammette di non essere esattamente la persona più giusta al quale chiederlo, poi si precipita ad aiutare Grady, che sta sorreggendo un anziano che gli è svenuto addosso. Oliver, questo il nome, sa di essere in ospedale, ma non ha documenti identificativi né portafogli: Morris immagina che sia stato rapinato, e chiede a Chuny di chiamare la polizia. Stranamente Oliver vede quanto accade intorno a sé in maniera diversa da come è in realtà, sembra che le immagini che percepisce arrivino direttamente dal 1968.
Archie vuole eseguire tutti gli esami essenziali, ma Tony insiste che il problema di Oliver è metabolico e quindi necessita solo di essere reidratato. Morris allora gli affida il caso e gli ordina di accompagnare il paziente in radiologia; Tony con la barella urta il lettino spinto da Sam nel quale si trova Donna, che soffre di problemi respiratori e alla quale è stato da poco diagnosticato un cancro ai polmoni. Suo figlio Dylan ha portato con sé tutte le cartelle e i risultati degli esami, e spiega ai medici che sperano un intervento e un ciclo di chemio e radioterapia riusciranno a prolungare la vita di Donna; la paziente però è troppo debole per potersi spostare nell’ospedale presso il quale intendevano recarsi, così Simon decide di consultare subito un chirurgo del County.
Nonostante le sue condizioni, Donna insiste nello spingere Dylan ad andare ad un’audizione che si terrà a breve. L’agente Hollis intanto arriva in ospedale per occuparsi del caso di Oliver, e parlando con Morris gli fa presente di essere a conoscenza che sta uscendo con Claudia, una collega ed amica: lo minaccia di ritorsioni fisiche in caso dovesse spezzarle il cuore. Gates torna al pronto soccorso con Oliver, che ancora vede quanto lo circonda come se fosse nel 1968; il paziente è fortemente disidratato, e i medici decidono di somministrargli dei liquidi per riportare gli elettroliti alla normalità. Sam intanto chiede ad Archie di visitare Damien, che arriva in ospedale in un respiratore a pressione negativa accompagnato dalla moglie Corazon, un’infermiera in pensione.
I polmoni di Damien sono rimasti danneggiati a causa della poliomielite, contratta dall’uomo quando aveva tre anni; ora la moglie teme che abbia l’appendicite, dati i dolori addominali che il marito lamenta. Sam e Gates non sanno come fare ad eseguire la visita; Damien però indica loro dei fori nel tubo che lo contiene attraverso i quali possono inserire le mani. Corazon spiega loro che il marito passa diciotto ore al giorno dentro all’apparecchio, e che oramai sono insieme da quarantacinque anni.
Brenner consulta Neela per il caso di Donna, e il chirurgo le racconta che Yale la sta pressando perché fornisca loro delle lettere di raccomandazione: non è sicura che Dubenko voglia che resti al County. Lucien li raggiunge, sorpreso dalle risonanze della paziente, e chiede di vederla subito: il suo tumore oramai è troppo diffuso per poter essere operato, e ci sono metastasi che stanno invadendo anche le ossa.
Simon tenta di bloccare il collega, ma Lucien chiede alla paziente se ha mai pensato a firmare qualche documento per dare o meno il consenso alla rianimazione in caso le sue condizioni dovessero peggiorare. Donna spiega di aver firmato un ordine di non rianimazione dieci anni prima, e Dubenko le consiglia di farsi ricoverare in un hospice; Brenner però lo prende da parte e afferma di avergli chiesto un consulto chirurgico, non un proclamo di morte… Lucien ribatte chiedendogli se dovesse mentire; Neela allora li separa consigliando di eseguire una toracentesi per offrire alla paziente un po’ di sollievo.
Kelly giunge in ospedale e si accomoda in sala medici, preparandosi il caffè e flirtando con Tony. Il medico però rifiuta le sue avances proprio quando Sam entra nella stanza, sorpresa di trovarsi di fronte la sorella che non vede da tanti anni. Sam le promette di prendersi una pausa per parlare un po’, ma viene subito chiamata per aiutare Neela nella toracentesi.
Sentendosi meglio, Donna prega il figlio di andare all’audizione: suona il corno inglese, e ha una sola chance di essere ammesso alla Juilliard School. Dubenko consiglia al ragazzo di restare, dato che le condizioni della madre potrebbero peggiorare in ogni momento; Simon però afferma che questo è molto improbabile, non riuscendo tuttavia a tranquillizzare i due. Gates intanto scopre che Oliver è scomparso, mentre Dubenko chiede a Sam di assisterla con Damien e Morris la manda fuori a prendere un paziente: Kelly dovrà attendere ancora.
Seduto sugli scalini dell’area ambulanze, Oliver continua a vedere quello che accade attorno a lui come se si trattasse del 1968; nel mentre viene condotta in pronto soccorso April, che è svenuta mentre stava per essere arrestata dopo il furto di un rossetto. Neela esegue un’ecografia su Damien: ha bisogno di un’appendicectomia, ma tagliare i muscoli addominali sarebbe nocivo perché il paziente li usa per respirare a causa del suo stato. Damien teme di dover essere intubato per poter sopravvivere dopo l’intervento, ma Dubenko gli promette che faranno del loro meglio per aiutarlo. Neela propone l’utilizzo di una nuova tecnica sperimentale e non invasiva inventata dal dottor Horta, che permetterebbe di rimuovere l’appendice di Damien attraverso la bocca. Scettico e sarcastico, Lucien sfida Neela a contattare Horta e ad organizzare l’intervento per quel giorno…
L’agente Jeffries ascolta mentre Archie e Tony gli spiegano che April è svenuta a causa del diabete; April afferma di essere innocente, e chiede di poter tornare a casa perché la figlia Kendra è incinta e deve restare a letto per non mettere a rischio la sua salute e quella del feto.
Gates riporta Oliver a letto, avendolo ritrovato fuori dall’ospedale quasi incosciente, e si prepara ad intubarlo; Sam intanto aiuta Donna, che ha difficoltà respiratorie. Kelly la interrompe, non può più aspettare la sorella; Tony allora presenta la ragazza al resto del gruppo, e dà all’infermiera il permesso di prendersi una pausa. L’agente Hollis arriva in ospedale: ha fermato un borseggiatore con un portafoglio vuoto e un orologio con dedica, dal quale si capisce che Oliver lavorava in passato proprio al County.
Sam e Kelly si recano al bar per parlare, erano quindici anni che non si vedevano né avevano notizie l’una dell’altra. Kelly racconta di essere diventata una stilista, ha appena venduto la sua ultima collezione per due milioni di dollari e ora dovrà viaggiare per il mondo per la promozione; purtroppo per un po’ non potrà badare alla madre, il cui enfisema è peggiorato molto e che ha appena avuto un ictus: ha deciso di trasferirla in una clinica di Chicago, cosicché Sam possa farle visita mentre lei è all’estero. Sam, nonostante la sorella si sia offerta di coprire tutte le spese, rifiuta di vedere la madre.
La situazione di Oliver e Donna peggiora; Morris e Gates decidono di intubare l’ex medico, e anche Simon vuole fare lo stesso con la sua paziente. Arrabbiato, Lucien si schiera contro questa idea, dato che la donna ha chiarito le sue intenzioni in merito; alla fine però prende Neela con sé e se ne va lasciando il caso a Brenner, dato che non ci sono problemi di natura chirurgica. Simon si ritrova a decidere cosa fare, mentre il dottor Horta inaspettatamente giunge al County per operare Damien.
April racconta la sua storia a Sam ed Archie: da quando è stata licenziata, non ha più soldi per comprarsi l’insulina, dato che spende quello che guadagna facendo le pulizie dei palazzi per la figlia e il bimbo in arrivo. Ha quindi ideato un sistema per arrotondare: ruba dei cosmetici nei negozi, e poi li restituisce facendosi dare indietro il denaro per potersi comprare i farmaci. Morris chiama Claudia per avere alcune informazioni sulle pene previste per il taccheggio, e la ragazza lo informa che la condanna può arrivare a sei mesi di prigione… Sam se la prende con l’agente Jeffries perché vuole arrestare una donna onesta.
Oliver diventa sempre più agitato guardando l’intubazione che Simon sta effettuando su Donna: ha notato un linfonodo infiammato dietro al suo orecchio. Fa quindi segno a Tony che gli consegni carta e penna, e scrive la parola “TB”: rendendosi conto che la tubercolosi potrebbe spiegare i sintomi di Donna, Simon e Tony si recano subito a sottoporla ai test specifici. Nel frattempo arriva in ospedale il dottor Morgenstern, che identifica Oliver come Oliver Kostin, un pioniere della medicina d’urgenza, che fu nominato capo del reparto al County nel 1968.
15.14 - Piccole e grandi storieMorgenstern spiega di essere il tutore di Oliver, che soffre di demenza e sta peggiorando velocemente: anche lui ha firmato un ordine di non rianimazione, così Archie comprende che dovranno estubare il paziente portandolo in una stanza appartata. Morgenstern suggerisce di spostarlo in Emergenza Uno, e racconta che fu proprio Kostin a progettare e far costruire le sale emergenza del reparto.
Horta e Neela chiedono a Dubenko di partecipare all’intervento su Damien, ma Lucien afferma di essere troppo impegnato e si riserva di fare una capatina in sala operatoria più tardi.
Kendra giunge in ospedale sgridando la madre per aver rubato; Sam tenta di fermarla, ma i monitor di April suonano perché il ritmo cardiaco è salito alle stelle, e Kendra dall’agitazione inizia ad avere le contrazioni.
I test per la tubercolosi di Donna risultano positivi, per cui potenzialmente l’intero staff del pronto soccorso può essere stato contagiato. Brenner procede con l’intubazione mentre Morris si prepara ad esaminare tutti; Tony invece estuba Oliver, che finalmente riconosce Morgenstern e gli chiede quando inizieranno il giro visite.
Kelly accusa Sam di averla abbandonata quindici anni prima, non le ha mai scritto né mai l’ha chiamata. Sam però spiega di non essersene andata, la madre l’ha cacciata quando ha saputo che era incinta, e lei le ha scritto tante lettere: probabilmente la madre le ha intercettate e gettate via. Le due ricordano alcuni dettagli della loro infanzia, e Sam inizia ad ammorbidirsi in merito alla storia della madre, a cui non resta ancora molto da vivere.
Dylan torna al County, dopo aver suonato benissimo alla prova di ammissione: è entusiasta nell’apprendere che la madre ha la tubercolosi e non il cancro! A Kendra intanto vengono somministrati dei farmaci per bloccare le contrazioni; l’agente Jeffries in seguito porta via April, e la figlia le chiede di nuovo come mai abbia rubato dei cosmetici. April non risponde, e Sam prende da parte la gestante spiegandole che stava solo cercando di aiutare lei e il bambino: Kendra dovrebbe essere grata alla madre per i suoi sacrifici.
Brenner e Dubenko osservano mentre Neela e Horta operano con successo l’appendicite di Damien. Simon mette una buona parola con Lucien per Neela, ma il primario replica che la sfida per il posto di assistente sarà veramente dura. Neela e Brenner poi si recano in Emergenza Uno, dove tutti si sono riuniti attorno ad Oliver mentre l’uomo lentamente sta morendo. Morgenstern ricorda a tutti che quando Kostin divenne capo di medicina d’urgenza, non esistevano il 911 o i paramedici; se c’era bisogno dell’ambulanza, bisognava chiamare le pompe funebri… Oliver cambiò tutto; i medici di oggi lavorano grazie a lui.

15. PICCOLE E GRANDI STORIE (THE FAMILY MAN)
Sembra che Neela e Simon non lascino l’appartamento di lei da giorni, ordinando il cibo a domicilio. Dato che quel giorno entrambi sono di turno, Brenner suggerisce di andare al lavoro insieme, ma Neela preferisce continuare a nascondere la loro relazione: è più eccitante… Il chirurgo riceve una telefonata dal direttore sanitario della Duke, che la vuole incontrare quel weekend: non pensava proprio che il colloquio preliminare fosse andato così bene, ma a quanto pare la ragazza ha colpito positivamente Elizabeth. Avvertendola che tutti da quel momento in poi saranno interessati a lei, Simon si riveste velocemente e se ne va, lasciando Neela un po’ confusa.
In ospedale, Morris intende preparare il suo primo vero appuntamento con Claudia in anticipo: lei ha organizzato tutto, e lui non sa cosa lo aspetta. Cercando di andarsene in orario, Archie tenta di passare a qualcun altro il paziente Jensen, la cui assicurazione sanitaria non vuole sostenere il costo di una risonanza giudicata necessaria.
Sam e Gates parlano, lui pensa che la loro situazione sia strana, lavorano insieme dopo aver rotto la loro storia… L’infermiera ribatte che dovevano aspettarselo.
Essendo ammalata, la Banfield ha lasciato delle istruzioni per aumentare il livello di soddisfazione dei pazienti: Gates è all’ultimo posto in classifica, e deve assolutamente rimediare. Brenner gli assegna il caso di un paziente settantottenne, Leo, e corrompe Dawn per fare in modo che si assicuri che il punteggio di Tony migliori… Simon poi chiede a Sam se è possibile scambiare i turni del fine settimana con così poco preavviso, e l’infermiera spiega che dipende tutto dall’umore di Catherine quando glielo si chiede: comprendendo che il medico ha iniziato una nuova relazione sentimentale, Sam gli consiglia di procedere con cautela.
Un’auto penetra nell’area ambulanze dell’ospedale e si schianta contro il mezzo di Zadro, che si trova al suo interno. Il paramedico afferma di stare bene mentre l’autista dell’auto, Joanie Moore, teme di avere qualcosa all’anca: è felice nel rendersi conto che la figlia Lucy non si è fatta nulla. Gates insiste nel ricucire la lacerazione sulla fronte di Zadro, mentre Dawn obbliga il paramedico a firmare un modulo di soddisfazione già compilato su Tony.
Morris informa Joanie, mamma single, che ha una frattura dell’anca: necessita di un intervento, e di almeno una settimana di ricovero. Le chiede poi se qualcuno della famiglia può occuparsi della figlia, ma Joanie ammette che ha solo un fratello che lavora nei bar della città, ma l’ha visto per l’ultima volta sei anni prima: le ha rubato i contanti che aveva nel portafoglio e l’anello della madre. Preferisce di gran lunga chiedere ad una vicina di prendersi cura di Lucy!
Gates e Dawn si occupano di Leo, che è caduto a casa ed è svenuto. Leo non è affatto contento di essere in ospedale, e cerca in tutti i modi di andarsene nonostante i problemi addominali di cui soffre. Afferma che sua figlia avrebbe dovuto permettergli di andare in una casa di riposo, ma al contrario la donna gli ha installato un sacco di telecamere in casa per tenerlo sotto controllo tutto il tempo. Simon permette a Morris di andare al suo appuntamento sostituendolo, e gli promette di chiamarlo in caso l’assicurazione del signor Jensen si ostini a non permettere la risonanza magnetica.
Neela chiede a Sam come sta affrontando la fine della sua storia con Tony; l’infermiera spiega che è dura, ma tenta in tutti i modi che la situazione non influisca sul lavoro: ha deciso di tenere separata la sua vita privata da quella lavorativa.
Quando il fratello di Joanie, Stuart, arriva in ospedale, la donna si arrabbia con Brenner per averlo contattato. I due litigano perché lei non vuole che il fratello si occupi di Lucy; lui si allontana ma il medico lo raggiunge e gli chiede come può abbandonare sua nipote in quel modo. Stuart gli confessa che la bambina in realtà è sua figlia; incapace di occuparsi di lei, sei anni prima Stuart l’ha abbandonata dalla sorella senza neanche chiederle il permesso. Ora suona la chitarra nei bar, e non è in grado di occuparsi di una bimba di nove anni! Alla fine se ne va per andare a lavorare, e Simon chiede a Sam di contattare i servizi sociali.
Neela spiega che Leo ha dell’aria nell’addome: probabilmente ha un’ulcera perforata, e necessita di un intervento di routine per sistemarla. Il paziente ribatte che, dopo aver visto sua moglie morire a causa delle complicazioni di un semplice intervento, non intende fare la stessa fine: rifiuta le cure nonostante rischi la vita.
Sam si occupa di Lucy, accompagnandola a trovare la madre mentre questa sta per fare una risonanza. Joanie è preoccupata che Stuart possa tentare di minacciarla con la custodia della bambina, che lei non ha mai formalmente adottato; Sam però la rassicura che Stuart se n’è andato, e non tornerà. Gates intanto informa la figlia di Leo, Nancy, che l’uomo ha rifiutato l’intervento: talvolta alcune persone prendono questo tipo di decisioni perché sono depresse, per cui gli ha fissato un colloquio con lo psichiatra.
Morris bussa alla porta di Claudia con dei fiori, e resta sorpreso nello scoprire che in casa ci sono tutti i parenti della donna, riuniti per il compleanno del nipotino Philip. Neela e Gates intanto discutono di Leo; il chirurgo fa notare che il paziente ha il diritto di decidere in merito alle cure, per cui dovrebbero rispettare le sue volontà. Incontrando Brenner, Neela ammette di aver già organizzato il weekend acquistando il biglietto aereo; Simon sembra preoccupato per non essere stato coinvolto.
Stuart torna al County mentre Sam chiede aiuto: Joanie soffre di insufficienza cardiaca congestizia. Lucy si spaventa nel vedere la madre in quelle condizioni, e Simon è costretto a trascinarla via mentre la paziente viene rianimata. Joanie ha una miocardite fulminante, che ha danneggiato il suo cuore e che non permette di eseguire subito l’intervento all’anca. Sam afferma che secondo lei non è il caso che Lucy venga affidata a Stuart, visto che l’ha già abbandonata in passato; Simon però convince l’uomo a prendere la bambina e a portarla a casa per la notte.
Brenner presenta Lucy a Stuart, lasciandoli da soli a cantare alcune canzoni mentre l’assistente sociale Liz Dade parla con lui: nonostante le proteste di Sam, Liz afferma che l’uomo è un candidato perfetto per la custodia temporanea, se otterranno il consenso della madre.
15.15 - Piccole e grandi storieClaudia chiede a Morris di interpretare il supereroe Gary durante il party, quando quello che di solito lo fa è troppo ubriaco per esibirsi con i bambini. Vestito con la tutina arancione, Archie non convince molto i bimbi presenti, che iniziano a tirargli le caramelle...
Brenner informa Joanie, Stuart e Lucy che la maggior parte del tessuto cardiaco della paziente è stato danneggiato irrimediabilmente, per cui dovrà essere sottoposta a trapianto. Stuart promette di prendersi cura della nipotina, chiedendo alla sorella di fargli fare un tentativo; Lucy afferma di voler stare con lo zio. Leo intanto supera senza problemi il test dello psichiatra, così Tony tenta di spaventarlo citando tutte le sofferenze a cui sottoporrebbe la sua famiglia se non si facesse operare. Neela, arrabbiata, esclude Gates dal consulto; Tony alla fine si scusa con Leo, ma tenta ancora di convincerlo chiedendogli se non vuole proprio vedere la nipote Alyssa diplomarsi.
In costume, Morris giunge in ospedale seguito da tutta la famiglia di Claudia: Philip ha una spalla lussata. Liz intanto concede la custodia a di Lucy a Stuart, illustrandogli le sue responsabilità; dopo che l’uomo ha firmato i documenti, Simon lo manda a prendere qualcosa da mangiare.
Archie fa fare a tutti un giro del pronto soccorso, sorpreso che il signor Jensen ancora non abbia fatto la risonanza. Improvvisamente il paziente ha una crisi, e necessita di un’immediata operazione per evitargli la paralisi: tutta la famiglia di Claudia osserva mentre il supereroe Archie salva il paziente! In seguito, Claudia congeda la famiglia e poi ammanetta per scherzo il fidanzato accusandolo di aver impersonato un supereroe, poi lo rilascia con la promessa di una notte con lui.
Joanie dà la buonanotte a Lucy, assicurandosi che sia pronta ad andare a casa con Stuart. Purtroppo però l’uomo non si fa più vedere, e Simon trova la bambina fuori dal reparto con la chitarra dello zio, in attesa. Il medico tenta di rassicurarla, ma lei trattenendo le lacrime replica che sa che Stuart non tornerà.

16. QUESTIONE DI FIDUCIA (THE BEGINNING OF THE END)
Sono le cinque del mattino, e Morris già si sta godendo il più bel San Valentino della sua vita. Claudia si veste per andare al lavoro: dato che è una novellina, deve darsi da fare e le vengono affidati i compiti più ingrati. Archie però non vuole che la fidanzata se ne vada e la spinge nuovamente sul letto…
Simon e Neela, insieme, ricordano alcuni dei loro San Valentino precedenti. Notando una foto incorniciata del Ponte dei Sospiri di Venezia, Brenner suggerisce di fare un viaggio; Neela però inizia subito a preoccuparsi delle difficoltà organizzative, così il compagno promette di prendersi cura di tutto.
Attendendo un’ambulanza con Morris e Gates, Sam riceve una telefonata da Alex: il ragazzino vuole restare a casa da scuola perché la sua nuova fidanzata l’ha appena mollato. Giunge intanto un nuovo paziente, Jackson, che ha un ferro conficcato nell’addome a causa di una rissa in un club; un’altra ambulanza invece accompagna Teddy Lempel, che stava per presenziare ad una cerimonia di nozze in stile “Sogno di una notte di mezz’estate” celebrata all’alba: purtroppo l’uomo ha avuto un broncospasmo, così gli sposi l’hanno accompagnato in pronto soccorso.
Sam dà a Jackson una seconda dose di morfina prima che Tony gliel’abbia prescritta, e i due si ritrovano a litigare in merito: oramai l’infermiera si sente più autonoma da quando fa qualche turno come anestesista in sala operatoria. Gates le ricorda che al momento si trovano al pronto soccorso, ed è lui ad avere la responsabilità dei pazienti. Morris seda il diverbio spedendo Tony ad occuparsi di Teddy.
A casa, Catherine e Russell discutono delle opzioni che hanno di fronte per avere un bambino. Lei teme l’adozione, ed intende tentare con un donazione di ovuli: sua nipote Lara potrebbe essere la candidata ideale, dato che sono parenti e condividono una parte di DNA.
Morris e Sam preparano Jackson per l’intubazione, proprio quando Claudia arriva con il suo superiore per una dichiarazione del paziente. Neela raggiunge i colleghi per dar loro una mano, ma Jackson si agita e si estrae da solo il ferro dall’addome, provocando un’emorragia ed obbligando i medici a lottare per contenerla. Banfield intanto incontra Brenner mentre questi aspetta che il padre affidatario di Lucy la accompagni al County: Joanie riceverà un cuore nuovo proprio quel giorno.
Più tardi Simon e Neela illustrano la procedura a Joanie e Lucy: mentre la donna sarà sottoposta ad alcuni esami, Neela andrà a prendere il cuore e tornerà per eseguire il trapianto. Gates intanto si scusa con Sam per averla aggredita, e le fa sapere di apprezzare la sua nuova autonomia, tuttavia spera in futuro di essere avvisato prima che l’infermiera faccia qualcosa di sua spontanea iniziativa. I due poi si occupano di Teddy, esperto micologo ed amato dai più rinomati chef della città: l’uomo ha creato un filtro d’amore che dichiara essere responsabile del matrimonio che stava per celebrare.
Morris riceve un sacchettino di caramelle a forma di cuore da Claudia; Neela invece riceve un CD da Ray. Brenner osserva Joanie donare un ciondolo a forma di cuore alla figlia; Tony invece guarda con attenzione Sam dall’altro lato della sala, poi giratosi dall’altra parte è lui a ricevere uno sguardo intenso dell’infermiera.
La Banfield saluta con calore la nipote Lara al Jumbo Mart, dove si sono incontrate per fare colazione insieme; John Carter al contempo guida per Chicago fino al County General, al fine di rendersi conto di quanto l’ospedale sia cambiato e quanto invece sia rimasto lo stesso di un tempo.
Poco dopo Carter cammina per il pronto soccorso senza che nessuno lo riconosca; si avvicina quindi all’accettazione mentre Teddy regala a Tony una bottiglia del suo filtro d’amore. Le radiografie del paziente sono appena state consegnate, e Gates si risente quando Carter si intromette offrendo un consulto nella lettura dei referti. Finalmente John viene riconosciuto da Zadro, mentre il paramedico sta portando in ospedale un diciannovenne che ha perso conoscenza dopo la rissa al club: il paziente è scortato da un poliziotto, l’agente Salter.
La Banfield vuole che Lara consideri la sua proposta molto attentamente, ma la ragazza dà subito il suo consenso: farebbe di tutto per la zia, dato che quest’ultima è stata una figura importantissima per lei durante la sua adolescenza. Carter intanto raggiunge Morris mentre con Tracy si sta occupando del diciannovenne, che apparentemente ha preso un pugno durante la rissa. John fa sapere all’amico che probabilmente resterà a Chicago per un po’, e gli chiede con chi deve parlare per poter fare qualche turno al pronto soccorso; Archie spiega che dovrà parlare con il capo del reparto, la dottoressa Banfield, e poi continua con Tracy ad occuparsi del paziente.
Brenner raggiunge Neela nel magazzino mentre la ragazza sta cercando un cerotto di scopolamina: l’intervento sarà eseguito entro quaranta minuti, e lei sta per partire in elicottero per andare a prendere il cuore nuovo di Joanie. Mettendole teneramente il cerotto dietro l’orecchio, Simon le chiede se soffre anche di mal di mare…
Archie e Tracy mandano il diciannovenne a fare una TAC, poi il medico interroga Zadro chiedendogli se sia proprio sicuro che il paziente si è preso solo un pugno. Zadro spiega di aver ricevuto il verbale dell’accaduto dai poliziotti, che hanno visto direttamente com’è successo.
Morris informa Claudia e Mallory che qualcosa non quadra, il paziente sta molto peggio di quanto dovrebbe per un semplice pugno. Mallory ammette che l’incidente è accaduto alla stazione di polizia, mentre Claudia abbassa lo sguardo; Mallory continua affermando che gli agenti non hanno sorvegliato il ragazzo a sufficienza, ed un ubriaco che era nella sua stessa cella l’ha picchiato.
Dopo aver salutato Sam e Jerry, Carter chiede alla Banfield alcuni minuti del suo tempo per parlare. Simon però raggiunge la dottoressa spiegando che Joanie ha una crisi, così Catherine è costretta a far aspettare John precipitandosi a dare una mano. Morris intanto mostra ai poliziotti la TAC del suo paziente, che indica ferite multiple alla testa: lo devono aver picchiato diverse persone contemporaneamente, per cui qualcuno sta mentendo. Mallory spiega che è lui a raccontare i fatti…
I due agenti poi osservano dal vetro mentre il diciannovenne ha una crisi: la pressione endocranica è elevata, ma dato che non ci sono neurochirurghi disponibili Sam spinge Archie a tentare una rischiosissima ventricolostomia, facendo entrare in panico Tracy. Purtroppo è l’unica speranza di salvezza…
La pompa meccanica che assiste il cuore di Joanie smette di funzionare; immaginando che si tratti di una disfunzione elettrica, Grady salva la paziente utilizzando una pompa manuale, e poi accompagna la donna al piano superiore per il trapianto.
Claudia continua ad osservare mentre il fidanzato trapana la testa del paziente per salvagli la vita diminuendo la pressione. Alex intanto si ferma in pronto soccorso dopo aver terminato la scuola un po’ prima: non si sente bene, ma rifiuta di discutere del problema della fidanzata con la madre. Jerry beve il filtro d’amore di Teddy, e sembra sviluppare un’attrazione per CarterCatherine finalmente può dedicare a quest’ultimo un po’ di tempo, e lo sottopone ad un colloquio al termine del quale gli chiede quando vuole iniziare a lavorare.
Claudia prende il fidanzato da parte per raccontargli la verità su quanto accaduto al diciannovenne: ha scoperto tre poliziotti, Mallory incluso, mentre lo pestavano a sangue durante l’interrogatorio. Solo alla fine hanno chiamato i soccorsi… Tenta poi di spiegare perché non intende denunciare i colleghi, ma Morris non vuole ascoltare discorsi sulla lealtà tra sbirri: intende proprio ignorare quello che è accaduto? Claudia replica che se vuole diventare una brava detective, allora dovrà imparare a convivere con fatti del genere.
Brenner raggiunge una raggiante Neela mentre questa si sta preparando per l’intervento, dopo essere tornata dalla gita in elicottero: la chirurgia dei trapianti le piace parecchio! Simon siede poi con Lucy mentre la dottoressa Robbins dà indicazione a Neela su come tagliare l’aorta dal cuore di Joanie; Neela ha appena estratto l’organo dalla paziente quando il telefono della sala squilla, e l’equipe viene informata che c’è stato un errore: il gruppo sanguigno del donatore è diverso da quello di Joanie, per cui l’intervento non si può fare.
Poco dopo Neela parla con Lucy, Simon e Catherine: c’è stato un errore nella valutazione del trapianto, errore che è stato scoperto solamente dopo che il cuore malato era già stato rimosso. Purtroppo Joanie dovrà restare collegata ad un bypass cardiopolmonare fino all’arrivo di un nuovo cuore! Lucy resta impassibile nonostante la notizia terribile, almeno la madre è sopravvissuta e sa che lei è lì.
Morris informa Mallory e Claudia che il diciannovenne è critico: per legge dovrà denunciare il fatto, innescando un’inchiesta degli affari interni. Mallory gli chiede cosa pensa di fare, ma Archie replica che sta solo facendo il suo lavoro. Gates intanto gioca a basket con Alex fuori dall’ospedale, e gli consiglia di incanalare le energie in qualcosa di positivo per riprendersi dalla rottura del suo rapporto amoroso.
Banfield trova Lucy intenta a preparare un cuore di carta per la madre; la bimba le confessa di aver sempre saputo che Joanie non è la sua vera mamma, ma non le è mai importato. Gates e Sam informano Teddy che ha una malattia polmonare causata dall’esposizione prolungata alle spore dei funghi: dovrà restare per sottoporsi al trattamento. Sapendo che l’unico sistema per guarire è quello di stare alla larga dai funghi, il paziente e i suoi accompagnatori se ne vanno per celebrare il matrimonio prima del tramonto.
Claudia chiede a Morris come mai si sia comportato in quel modo con Mallory, lei avrebbe preso in mano la situazione per risolverla a suo modo. Archie spiega che voleva solo aiutare, ma la fidanzata lo prega di smetterla: l’ultima cosa di cui ha bisogno è che il suo capo pensi che è stata lei a raccontargli come sono andate le cose. Mallory li raggiunge, e spiega che sembra si sia trattato di un incidente, ma se ne stanno occupando: il medico riceverà un rapporto sulla faccenda.
15.16 - Questione di fiduciaPrima di andarsene, Carter parla con Archie e Neela, che vedrà più spesso ora che è tornato a lavorare al County. Lucy intanto dà alla madre il biglietto a forma di cuore, mentre Sam osserva Tony ed Alex giocare a basket. Jerry consegna a Neela una busta da parte di Simon, che contiene una mappa: seguendo le indicazione la ragazza arriva in uno spiazzo vicino al fiume, dove Brenner la attende con due biglietti per Venezia. Neela gli concede la definizione di romantico per questo suo pensiero, ma Simon ribatte che è solo l’inizio.
John pulisce dalla neve una targa che riporta il nome del figlio morto, proprio davanti al Carter Center, che sarà aperto a breve. Si reca quindi nel punto vicino al fiume in cui sparse le ceneri del piccolo Joshua; alla fine si dirige in una stanza buia e quieta, dove viene collegato ad una macchina per la dialisi.

17. QUESTIONE DI FIDUCIA (T-MINUS-6)
Carter
torna al County per il suo primo giorno di lavoro, medicandosi il braccio dove ha sede lo shunt che utilizza per la dialisi. Brenner intanto porta a Neela la colazione a letto, facendole ricordare che anche la madre era solita fare lo stesso quando era piccola. La dottoressa si rende conto di non sapere nulla del passato di Simon, ma lui cambia sempre discorso e quando poi cerca di distrarla con i baci, il chirurgo gli chiede come mai ogni conversazione che fanno finisca con il sesso. La cosa comunque non sembra dispiacerle poi molto!
Banfield e Russell partecipano all’incontro informativo di un’agenzia di adozioni. Catherine è estremamente nervosa, e si arrabbia molto quando un’altra coppia, Michelle e Jeremy, fa battute continue su quello che la responsabile dell’agenzia dice. Alla fine la dottoressa chiede ai due se svalutare i bambini sia così divertente, e Michelle ribatte con una frase sarcastica che spinge Russell ad alzarsi per andarsene. Jeremy però non intende lasciarli allontanare senza una battuta finale, così Russell gli assesta un pugno sul viso.
Morris riceve due pazienti, Burt e la moglie Tildie, che sono finiti con l’auto nel lago Michigan perché il loro GPS li ha mal diretti. Gates intanto ascolta la conversazione telefonica di Sam con la sorella Kelly: durante il volo verso Chicago, per accompagnare la madre alla nuova casa di riposo, l’anziana ha avuto problemi fisici. Sam intende farle visita all’ospizio appena finirà il turno, ma la cosa la rende particolarmente nervosa dato che non vede la donna da quindici anni.
Carter si reca in accettazione per dimettere un paziente ma Frank, Gates e Banfield lo bombardano di novità in merito alle nuove procedure e ai nuovi farmaci utilizzati rispetto al passato. Sam annuncia che stanno per arrivare sei pazienti, feritisi durante l’esplosione di una casa; Catherine osserva John e poi chiede di allertare un altro medico. Carter insiste di essere pronto anche per le emergenze, ma la Banfield replica che dovrà fare solo quello che si sente, poi continua ad ordinare di avvertire Simon.
Quest’ultimo si trova con Lucy, e le chiede come si trovi con la nuova famiglia affidataria. A Lucy piace la nuova mamma, Elaine, ma suo marito Stanley le sembra un po’ strano… Alla fine aggiunge che l’uomo gira per casa senza vestiti, e Brenner si agita parecchio; la sua rabbia però viene placata dal suono del cercapersone.
Annie, la prima dei pazienti dell’esplosione, arriva in ambulanza chiedendo insistentemente di vedere i suoi figli. Il vicino di casa, Norman, tenta di rassicurarla dalla barella accanto: ha sentito l’esplosione ed è subito entrato nell’appartamento per salvare i bambini, che arrivano poco dopo in pronto soccorso. Banfield ordina a Gates di tenere Carter sotto controllo: John si occupa di Norman, che si reputa invincibile pensando di avere un dono particolare per aiutare le persone in difficoltà. Durante le cure Tony corregge Carter informandolo che non usano più il silvadene per le ustioni, e che da un paio d’anni hanno un nuovo apparecchio TAC molto più sofisticato rispetto al precedente.
Morris sutura la fronte di Tildie, chiedendole come abbia fatto a guidare verso il fiume. La donna spiega che lei e Burt sono brave persone, e fanno sempre quello che viene detto loro; Archie allora li incoraggia a vivere in modo diverso, magari iniziando subito col tagliare le etichette dei materassi! Scandalizzata, Tildie prende coraggio e segue il consiglio, sentendosi liberata dopo aver tagliato l’etichetta… Grady e Banfield si occupano di Annie, la quale ha difficoltà respiratorie; Catherine chiede informazioni su Carter a Tony, e il borsista spiega che se la sta cavando bene, sebbene sia ancora un po’ arrugginito.
Uno dei ragazzi feriti, James, osserva mentre Morris si occupa della sorellina Breena, che necessita di un drenaggio toracico. James spiega di aver pregato la madre di non usare il grill a gas per riscaldare la casa…
Brenner lascia un messaggio in segreteria a Stanley, poi manda l’altro ferito nell’esplosione, il piccolo Clay, in chirurgia. Banfield decide di intubare Annie, che ha difficoltà a respirare ed è molto spaventata; contemporaneamente sia lei che Carter si rendono conto che i pazienti soffrono di avvelenamento da monossido di carbonio: Norman ad esempio non sente più le gambe.
Neela vuole spedire Norman in sala operatoria, ma Carter insiste nel farlo entrare in camera iperbarica, per ossigenare il cervello: è preferibile che il paziente resti paralizzato, o subisca danni cerebrali? Tony si intromette quando John intende somministrare un farmaco che oramai non si usa più, e Neela inizia una discussione vera e propria; Carter le ricorda che anche lui fu tirocinante in chirurgia, e in quella situazione la prospettiva professionale è un po’ ristretta: la priorità è salvare il cervello del paziente, Neela lo ringrazierà quando la sua teoria si rivelerà corretta… Il chirurgo, arrabbiato, si precipita a consultare Dubenko.
Gates e Sam si trovano in accettazione quando Kelly arriva in ospedale con Mary, che ha perso conoscenza: la casa di riposo non l’accetterà fino a quando la donna non sarà stabile. Dubenko intanto dà una mano a Catherine con Annie, che ha bisogno di un intervento per fermare un’emorragia al fegato. Lucien sostiene le idee di Neela per il caso di Norman, chiedendosi come mai Carter non convenga con loro; Catherine afferma che devono concentrarsi su Annie per evitare che quattro bambini restino orfani, e poi aggiunge che John ha lavorato sul campo anche senza la loro tecnologia: è uno che sa seguire il suo istinto.
Neela in seguito chiede a Dubenko come mai non l’abbia appoggiata in merito all’operazione su Norman, e Lucien replica che sta facendo la drammatica: a volte un’altra opinione è utile. Arrabbiata, Neela tenta di parlarne a Simon, ma questi è distratto ed esce per accompagnare Lucy nell’area delle ambulanze, dove la madre affidataria è arrivata per portarla a casa. Brenner interroga la donna in merito a quello che accade nella sua famiglia, ed Elaine insiste nel sostenere che il marito è un po’ strano, ma è bravissimo con i ragazzi: l’unica sua pecca è che da quando è stato licenziato, non è più riuscito a trovare un altro lavoro …
Kelly spiega che Mary è stata bene per la maggior parte del viaggio, ma poi sono iniziati i problemi respiratori e ha smesso di essere lucida. Gates arriva con le radiografie: la paziente ha la polmonite, ma starà bene e potrà essere accolta alla casa di riposo in breve tempo. Dopo la somministrazione di ossigeno Mary inizia a riprendere conoscenza, mentre Sam ha qualche difficoltà nell’affrontare una conversazione con lei. Tony le consiglia di essere semplice e diretta, ma la situazione sembra diversa da come l’infermiera se l’era immaginata: Mary non ha idea di chi lei sia.
Brenner, piuttosto agitato, raggiunge Stanley per strada mentre l’uomo sta gettando la spazzatura, e gli chiede cosa sta succedendo a Lucy: ha forse superato il limite con lei? Offeso, Stanley ammette che potrà anche sembrare un perdente agli occhi della gente, ma non merita certo che un ricco medico lo accusi di essere un pervertito! Rendendosi conto di aver perso il controllo di sé, Simon si allontana…
Dopo aver preso un caffè insieme al Jumbo Mart Claudia presente Morris al suo nuovo collega, Ed Bernstein. Osservando l’altro lato della strada Archie nota Tildie incoraggiare il marito a vivere più intensamente e ad attraversare la strada anche con il giallo. Purtroppo Burt viene investito da uno scooter e di conseguenza riportato al pronto soccorso! Tildie accusa il medico di essere il responsabile di quanto accaduto, per averli spinti a tagliare le etichette dei materassi; Morris però replica che quella era una metafora per vivere la vita in modo più profondo.
Brenner nel bel mezzo del turno afferma di essere malato e se ne va, e questo fa arrabbiare Catherine. Sam intanto parla con la sorella, Mary resterà per la notte e poi verrà ricoverata alla casa di riposo il giorno successivo. Kelly però deve prendere l’aereo per Tokyo e non può restare, per cui Sam dovrà occuparsi di tutto.
Le condizioni di Annie peggiorano, e Carter offre a Tony e Catherine una mano: non riescono a fermare l’emorragia interna per stabilizzarla e trasferirla di sopra. Spiegando che quando si trovava in Darfur aveva a disposizione un chirurgo solo una volta alla settimana, John afferra un bisturi e incide direttamente l’addome della paziente, per guadagnare del tempo, poi prega James di tenere la mano della madre e chiede a Gates di assisterlo. Tony suggerisce di chiamare un chirurgo, ma la Banfield replica di no.
Dubenko e Neela si occupano di Norman, che sta migliorando in camera iperbarica. Dopo aver discusso su come curare il paziente, Neela afferma che Lucien non riesce proprio a vederla come una sua pari; lui però spiega che data la sua esperienza quindicennale effettivamente non ci riesce. Norman d’improvviso inizia a muovere le dita dei piedi…
Annie muore in pronto soccorso, ma Tony si congratula con John per il suo intervento: era quasi riuscito a risolvere la situazione. Spiegando che questo non conta, Carter viene a conoscenza che Norman sta riacquistando la sensibilità alle gambe, e si precipita a vederlo di persona.
Il dottor Andrews, neurochirurgo, spiega che le ferite riportate da Norman hanno portato ad una paralisi transitoria, ma eseguiranno comunque l’intervento per esserne certi. D’improvviso lo shunt di Carter inizia a sanguinare mentre il medico sta aiutando Norman ad uscire dalla camera iperbarica; Catherine intanto informa il paziente che Annie è morta, ricordandogli tuttavia che è comunque un eroe per aver salvato quattro bambini. Norman afferma che è giunta la fine dell’era in cui tutto andava sempre bene, poi viene accompagnato in ascensore da John; la Banfield nota la macchia di sangue sulla manica della camicia del collega.
Russell arriva presto in ospedale a prendere la moglie, soffre però ancora di dolori alla mano dopo il pugno assestato all’uomo quella stessa mattina, così Catherine lo manda in radiologia per una radiografia. Morris dimette Burt e Tildie, poi Tony gli chiede come vanno le cose con Claudia: Archie ammette di voler passare ad un livello successivo nella loro relazione, ma non sa come la prenderebbe la compagna se glielo rivelasse. Sebbene Catherine non ami parlare della vita personale sul lavoro, dà un consiglio spassionato a Morris: talvolta devi tagliare l’etichetta del materasso.
15.17 - Questione di fiduciaBanfield raggiunge Carter in sala medici, mentre l’uomo si sta lavando la camicia. John spiega che si tratta di sfortuna, e racconta di aver perso un rene quando fu pugnalato da un paziente proprio al County, mentre ha perso il secondo in Africa a causa di una malattia. Ora è tornato in America per essere inserito nella lista trapianti, anzi è tornato lì per incontrare personalmente lei, perché ha scoperto che è compatibile per donargli l’organo: sarebbe così gentile da farlo? Catherine resta senza parole, ma John ride e afferma che stava solo scherzando.
Dubenko informa Neela che la ragione per la quale litigano è che lei è l’unica persona con la quale valga la pena di farlo. La commissione oramai sta per ufficializzare le nomine dei nuovi assistenti, dovrebbe esserne felice! Neela però ammette di aver ritirato la sua candidatura, ha deciso di non restare al County… Più tardi Simon si presenta a casa di lei ubriaco. Il chirurgo tenta di parlargli di Lucien, ma lui tenta di baciarla e Neela lo respinge: perché deve sempre fare così quando cerca di parlargli seriamente? Spaventato, Brenner se ne va.
Prima di tornare a casa, Carter parla con Sam, che è spaventata per la situazione con la madre: come ha fatto una donna tutta di un pezzo a trasformarsi in quella vecchietta spaventata? In seguito l’infermiera porta da mangiare alla madre, che appare ancora confusa; chiede se può fidarsi di lei, ma Sam le prende la mano e canta una canzone che proprio Mary era solita cantarle quando era piccola. L’anziana canta insieme a lei e l’abbraccia, affermando che le piacerebbe tanto avere una figlia come lei.

18. TORNARE A VIVERE (WHAT WE DO)
Carter
si fa intervistare da una troupe che sta realizzando un film-documentario sulla medicina d’emergenza nel ventunesimo secolo. Il medico racconta di non riuscire a credere di aver iniziato a lavorare al County ben quindici anni prima, ha accumulato un sacco di ricordi in tutto quel tempo… Sebbene non sia mai facile e talvolta l’ospedale si riveli essere uno dei luoghi in cui ci si sente più soli, John afferma che il pronto soccorso spesso è proprio quello di cui chi ci lavora ha bisogno.
Particolarmente felice, Morris chiede a Claudia di fare un po’ tardi al lavoro: cos’ha di così importante da fare, dopo tutto? La poliziotta spiega di dover interrogare dei sospetti per un caso di omicidio, e comunque sta imparando a conoscere il suo nuovo partner, Bernstein, per cui non può certo arrivare tardi! Archie domanda se la compagna odi veramente l’arredamento del suo appartamento; Claudia replica che vuole che si liberi del futon, inoltre il colore delle pareti la fa vomitare. Non appena la donna esce, il medico si prepara per risistemare l’appartamento estraendo dal ripostiglio barattoli di vernice e teli protettivi.
Claudia e Bernstein bussano alla porta di un appartamento, mentre Carter continua con l’intervista affermando che non si sa mai cosa possa accadere in pronto soccorso. Nessuno apre la porta ai poliziotti, e mentre Claudia si gira per allontanarsi qualcuno le spara alla schiena dall’interno dell’appartamento, attraverso la porta chiusa. Bernstein risponde al fuoco diverse volte e poi si precipita a soccorrere la donna, che ha un’emorragia; Haleh intanto interrompe l’intervista di John informandolo che a breve arriveranno due vittime di una sparatoria, tra le quali c’è anche una poliziotta.
Chuny, Grady ed Haleh vengono intervistati a turno dalla troupe, mentre Frank si offende quando lui e Jerry restano esclusi dal giro di interviste in quanto considerati personale non essenziale, essendo semplici impiegati. Frank decide di realizzare un contro-ducumentario ed estrae il suo cellulare dalla borsa, passandolo poi al collega perché inizi a filmarlo: con solamente una pila di cartelle, una cucitrice rotta ed una foratrice a tre anelli, gli impiegati dell’accettazione sono il centro nevralgico dell’intero reparto.
Gates e Carter accolgono l’ambulanza di Claudia, che è arrabbiatissima per essere stata colpita alle spalle e per essersi anche morsa la lingua. Fortunatamente indossava il giubbotto antiproiettile, e questo l’ha in parte protetta dalle pallottole. Dickie, l’altro ferito, ha perso conoscenza ed è stato intubato, ma le sue condizioni appaiono subito gravi; Carter accompagna Claudia in sala emergenze, ma appare pallido e stanco, e continua a tossire senza sosta.
Neela va a trovare Archie a casa, e l’uomo le spiega di voler ridipingere le pareti anticipandole inoltre che intende chiedere a Claudia di trasferirsi da lui: è molto nervoso per questo importante passo. Domanda infine all’amica come vadano le cose con Simon, e Neela appare turbata, replicando che Brenner è una persona difficile da capire. Morris afferma che è normale, considerando che il collega è stato molestato quando era bambino… Sconvolta, Neela se ne va per riflettere sulla notizia, mentre Archie si rende conto che il chirurgo non sapeva nulla di questo fatto! In quel momento il telefono squilla, e Morris viene avvertito che Claudia è stata vittima di una sparatoria.
A fatica Archie giunge al County, ma non vuole decidere le cure da prestare alla fidanzata, demandando ogni cosa a Carter e Gates. Un proiettile è penetrato nella spalla della paziente uscendo dal petto, mentre l’altro si è incastrato nell’osso pelvico e potrebbe aver lacerato la vescica o l’utero: John e Tony discutono su come procedere, e mentre dei fluidi si raccolgono attorno al fegato di Claudia, Archie si schiera con Carter ritenendo meglio eseguire un drenaggio. Nel frattempo i medici si rendono conto che una pallottola ha reciso l’aorta di Dickie: Grady vorrebbe eseguire una toracotomia, ma Brenner insiste che oramai il paziente è spacciato.
Sam fa visita alla madre nella casa di cura. Non potendo fumare, Mary è arrabbiata con il mondo e si rivela molto offensiva anche nei confronti della figlia, facendole notare che Kelly le è sempre rimasta accanto nelle difficoltà per prendersi cura di lei, mentre l’infermiera è sparita per quindici anni. Sam ribatte che fu lei a cacciarla di casa quando rimase incinta, a soli quindici anni, definendola una puttana e sottolineando che nessuno avrebbe mai sentito la sua mancanza… Mary chiede che fine abbia fatto il figlio che aspettava, e l’infermiera spiega che si chiama Alex.
15.18 - Tornare a vivereMorris chiede a Bernstein dove si trovasse quando Claudia è stata colpita, e la donna spiega che le stava guardando le spalle, poi perde conoscenza. Bernstein si avvicina, ma Archie gli chiede con insistenza se veramente le cose siano andate così; il poliziotto si ritiene offeso dalle insinuazioni, e Morris tenta quasi di aggredirlo. Carter si mette in mezzo per sedare sul nascere la rissa, ma viene spinto via e cade a terra senza riuscire più a rialzarsi.
Jerry e Frank arruolano Boris, del settore comunicazioni, per girare il loro documentario sugli eroi ignorati del pronto soccorso. Boris è sollevato per non essere ripreso, mentre gli altri due intervistano Sadiq, il tecnico informatico, la nervosa Crystal, farmacista, e Fred, il manutentore. Tutti spiegano in cosa consiste il loro lavoro e quanto sia essenziale per il buon funzionamento del reparto, tranne la paziente latina Marta, che Frank e Jerry credono lavori nella mensa dell’ospedale.
Morris e Gates si occupano di Carter, e la notizia del suo stato di salute diventa di dominio pubblico. Morris richiede un ecocardiogramma e un consulto nefrologico; John lo prega di contattare il dottor Gustavo Petrov, che è il suo nefrologo di fiducia al Northwestern. Archie poi si reca in Emergenza Uno, dove Neela e Brenner discutono delle procedure da seguire con Claudia: Simon accusa la compagna di non essere sistematica, così Morris si intromette ordinando loro di decidere subito il da farsi. Carter dalla sala accanto si schiera con Neela, devono subito operare la paziente.
Durante la sua intervista, Neela afferma che il pronto soccorso richiede l’uso dell’istinto per occuparsi dei pazienti; lei però preferisce essere più riflessiva sulle cose, per questo è maggiormente tagliata per la chirurgia.
Alla casa di cura, Mary fuma davanti alla finestra aperta. Sam le fa notare che potrebbe essere cacciata per aver infranto le regole, ma l’anziana non è interessata e rifiuta con tutte le forze l’offerta della figlia di ricominciare da capo la loro relazione. L’infermiera si rende conto che la coperta del letto odora di urina e decide di lavarla, ma questo innesca una battaglia, Mary non intende assolutamente farsi aiutare dalla figlia: le due tirano la coperta ma alla fine Mary perde la presa ed è costretta a sedersi, proprio mentre la sua fisioterapista Claire entra nella stanza per informarla che la sessione di terapia sta per iniziare.
Claire spiega a Sam che l’ictus ha colpito il lobo frontale di Mary, causando una perdita dei freni inibitori e della capacità di autocensura. Sam spiega di saperlo già, dato che è un’infermiera; purtroppo però Mary non è cambiata a causa della malattia: è sempre stata così.
Gates esegue una pericardiocentesi su Carter; Morris intanto raggiunge Neela, che gli spiega quello che sta per succedere a Claudia: sarà operata da tre chirurghi, uno per ogni specializzazione, che durante l’operazione si renderanno conto della reale situazione e potranno intervenire direttamente in base alle esigenze. Esiste però la possibilità che la paziente debba subire un’isterectomia.
Carter perde conoscenza ed entra in fibrillazione; Morris e Gates si precipitano a defibrillarlo, mentre una studentessa, Emily, li raggiunge per il consulto nefrologico. Arrabbiatissimo, Archie spedisce la ragazza dal proprio responsabile, perché lo porti immediatamente lì; appena l’assistente giunge in sala emergenza, Carter ha ripreso conoscenza e sta ringraziando gli amici per avergli salvato la vita.
Sam viene contattata perché c’è un cuore da andare a prendere per un trapianto; saluta quindi la madre, affermando che laverà la coperta e gliela riporterà quella stessa sera: qualunque cosa accada, non permetterà che Mary affronti quella situazione da sola.
Sapendo che essere inseriti in lista trapianti può comportare un’attesa davvero interminabile, Tony chiede a John se ha considerato l’ammissione al programma di donazione diretta organizzato dal County. Carter spiega di averci pensato, ma non ne ha ancora parlato con la moglie dato che in realtà non le ha nemmeno raccontato del suo stato di salute: ora Kem si trova in Francia, per far visita ai suoi genitori. Gates poco dopo incontra Sam, di ritorno dalla casa di cura: visto che l’infermiera deve volare a Seattle per recuperare un cuore da trapiantare, Tony si offre di lavare la coperta di Mary e di riportargliela, se Sam non dovesse tornare in tempo.
Morris racconta la sua storia al County ai documentaristi: gli ci è voluto un po’ per capire qual’era il suo posto, ma ora ha intenzione di passare al livello successivo, dato che ha conosciuto una donna con la quale formare una famiglia. Rendendosi però conto che questo suo sogno potrebbe non essere più realizzabile, Archie blocca l’intervista. Jerry e Frank intanto continuano il loro documentario personale, mentre giunge al pronto soccorso Margie, che non riesce a respirare a causa di una severa reazione allergica alle pesche. Purtroppo nessun medico è disponibile, così Jerry non si perde d’animo ed afferrata una siringa di epinefrina la conficca nella coscia della paziente, permettendole nuovamente di respirare: chi è ora “personale non essenziale”?
Simon incontra Neela mentre questa si sta prendendo un caffè prima di partire per Seattle con Sam; non ci vuole molto prima che i due inizino a discutere in merito alla loro relazione: qualche settimana prima hanno avuto dei problemi e Brenner se n’è andato, accusando la ragazza di essere irrazionale. In realtà c’è qualcosa che non le ha detto? Dato che Simon non dà spiegazioni, Neela gli fa sapere di essere al corrente degli abusi subiti quand’era un bambino, e l’uomo inizia a piangere prendendo a pugni un’auto parcheggiata. Neela afferma di essere tremendamente dispiaciuta per quanto accaduto, ma una cosa è chiara: non sono fatti per stare insieme.
Frank, Jerry ed Haleh accompagnano Carter fino all’ambulanza che lo condurrà al Northwestern, prendendolo in giro affermando che non fa affidamento sul County quando si tratta della sua salute… Morris intanto è sollevato nell’apprendere che non è stato necessario eseguire l’isterectomia su Claudia. Raggiuntala in camera, l’uomo le prende la mano e piano piano le chiede se è interessata a sfornare qualche ragazzino dalla pelle olivastra e le lentiggini sul viso; Claudia nonostante sia incosciente gli stringe la mano.
Gates si ferma alla casa di cura per restituire a Mary la sua coperta. Si presenta quindi alla donna, la quale si lamenta di essere la paziente più giovane di tutta la struttura e si chiede perché proprio lei doveva fare quella fine. Domanda infine dove sia Sam, e Tony la rassicura che la figlia andrà a trovarla il giorno successivo, ma le consiglia anche di iniziare a conoscerla. L’anziana ribatte che Sam la odia, ma Gates le ricorda che può cambiare le cose, se lo vuole.
I documentaristi terminano la sessione di riprese intervistando ancora Carter, che si trova al Northwestern in qualità di paziente. L’uomo racconta che cinque anni prima ha iniziato a sentire che tutti i giorni erano terribilmente uguali, e quindi ha dato uno scossone alla sua vita; ora però cerca di abbracciare l’idea che tutto è nuovo, perché ovviamente molto di quello che accade è assolutamente inaspettato. Improvvisamente il suo monitor smette di dare un suono regolare del suo cuore, ma John lo avvicina e lo riassetta, riservando un sorriso alla telecamera.

19. TORNARE A VIVERE (OLD TIMES)
In una giornata fredda e nuvolosa una diciassettenne in metropolitana tiene tra le braccia un neonato di colore. Determinata ma nervosa, la ragazza scende alla fermata vicina al County ed entra in ospedale, raggiungendo la sala d’attesa del pronto soccorso; bussa quindi al vetro dell’accettazione, dove Chuny la prega di aspettare un momento. La ragazza però insiste e fa capire che il bimbo sta morendo, così tutti si precipitano a soccorrerlo; in seguito la ragazza racconta a Catherine di aver trovato il bambino nel corridoio del suo palazzo.
La Banfield, Morris e Daria visitano approfonditamente il bambino, inserendolo infine in un’incubatrice: qualcuno ha legato il cordone ombelicale con un laccio, ma il taglio è netto e pulito, sebbene la fontanella sia abbassata. Pensando che di certo il bimbo sia disidratato, Catherine si gira per chiedere alla ragazza se c’era un biglietto vicino al neonato, ma la diciassettenne non c’è più. I medici però non possono prestare attenzione a questo, dato che il piccolo paziente inizia ad avere le convulsioni.
Carter si risveglia quando un’infermiera fa molto rumore portandogli la colazione. Poco dopo lo raggiunge in dottor Claypool, che si sincera delle sue condizioni sebbene non tenti minimamente di rassicurarlo… Dopo averlo informato che probabilmente sarà dimesso nel pomeriggio, Claypool se ne va; John sta quasi per bere un sorso di caffè quando entrano in camera il dottor Kurtag e la sua squadra, dell’equipe trapianti: forse hanno trovato un rene compatibile, per cui il paziente non deve mangiare o bere nulla per il possibile intervento al quale potrebbe essere sottoposto.
A Seattle Carol Hathaway entra in una sala piena di medici che attendono gli organi di un sedicenne, investito da un autista ubriaco. Carol informa i presenti che c’è un problema, la nonna della vittima originariamente aveva dato il permesso all’espianto, ma quando è andata a dare l’ultimo saluto al nipote questi le ha stretto la mano a causa di un riflesso spinale e lei ora è di nuovo speranzosa. Il dottor Doug Ross, assistente al Seattle Hospital, raggiunge Carol per spiegare alle equipe che eseguirà nuovi esami sul paziente: tutti si tengano pronti.
Carol fa visita alla nonna di Billy informandola che gli esiti degli esami arriveranno presto; tuttavia la mette in guardia dalle false speranze: sebbene Billy le abbia stretto la mano, questo non è affatto un segnale di miglioramento, ma un mero riflesso spinale, dato che tutti gli esami eseguiti fino a quel momento hanno indicato l’assenza di attività cerebrale.
Al County, Daria si chiede come mai il neonato abbia le convulsioni. Archie la spinge a riflettere sulla risposta da sola, ma Catherine suggerisce si tratti di un raro caso di problema metabolico. Quando gli esami dimostrano un basso livello di sodio e una marcata disidratazione, la Banfield decide di alzare il livello di sodio lentamente, per evitare danni cerebrali.
Brenner trova Lucy a fare i compiti vicino al letto di Joanie, e le confida che hanno trovato un cuore per la sua mamma. Lucy però resta in silenzio, e Simon le consiglia di comportarsi come se corresse una maratona: un passo alla volta, un giorno alla volta, alla fine riuscirà ad arrivare in fondo al percorso. Nel frattempo il neonato si risveglia ed inizia a piangere perché ha fame; Haleh dà il biberon a Morris, che lo passa a Daria… Dato che la tirocinante esita, la Banfield afferra il biberon ed inizia ad allattare il piccolo paziente, che le afferra un dito.
Sam e Neela attendono un cuore per Joanie al Seattle Hospital. Carol le raggiunge per chiedere loro se possono trasportare anche un rene, che è destinato ad un paziente del Northwestern; Doug intanto illustra a Nora, la nonna di Billy, i risultati dei test: il ragazzo è clinicamente morto.
Carter è affamato ed assetato, ma Kurtag gli permette solamente di succhiare qualche cubetto di ghiaccio: hanno ancora qualche difficoltà per il rene, e non ha altre informazioni, tanto potrebbero anche non eseguire il trapianto quel giorno, visto che l’organo resta attivo due giorni da quando è stato estratto dal donatore. Carol e Doug intanto discutono nell’atrio della situazione di Billy, la nonna non firmerà il consenso finché non riuscirà a rintracciare sua figlia, e questo non può che creare disguidi a tutti. Ross va a farsi del caffè nella sala dove si trovano le equipe, e parla con Neela e Sam degli anni passati al County quando abitava a Chicago.
Daria, molte nervosa, si lamenta con Tony di non essere stata in grado di fare una diagnosi corretta con il bambino di cui si è occupata. Accoglie intanto l’anziana Marjorie, un’ottantaquattrenne con la sclerosi multipla che ha la febbre ed ha vomitato per due giorni. Gates consiglia alla tirocinante di non essere troppo dura con se stessa, mentre il marito della nuova paziente, Paul, spiega che la donna non parla molto nonostante continui ad essere molto sveglia e lucida: lui si occupa di lei a casa, dove hanno tutto ciò di cui la donna ha bisogno.
Carter viene raggiunto in camera da un vecchio amico, Peter Benton: il chirurgo ha notato il suo nome sul tabellone e ha pensato bene di fare un salto a trovarlo. Carter gli chiede se Kurtag sia bravo, e Peter spiega che è molto competente, sebbene sia piuttosto antipatico. I due si aggiornano vicendevolmente, e Peter racconta che Reese oramai ha tredici anni, mentre lui e Cleo sono tornati a Chicago per lavorare al Northwestern. John invece spiega di essere teoricamente sposato, senza figli… Benton deve andare perché ha un’ernia da operare, ma promette di tornare in seguito.
15.19 - Tornare a vivereCarol informa Doug delle ultime notizie raccolte sulla famiglia di Nora: apparentemente la madre di Billy se n’è andata sei o sette anni prima, era una tossicodipendente dedita alle metanfetamine e la vicina di casa non crede che la famiglia l’abbia più vista o sentita da quel momento. Ross allora parla con Nora, mostrandosi compassionevole, e alla fine la donna accetta di firmare per la donazione. I due le ricordano che quella decisione migliorerà le vite di molte persone. Nora si riserva alcuni istanti per dire addio al nipote, poi Billy viene condotto in chirurgia per l’espianto.
Gates informa Paul che Marjorie ha un’infezione alle vie urinarie, la quale sta iniziando a diffondersi fino ai reni: deve essere ricoverata per un trattamento antibiotico. Paul però replica che la moglie preferisce restare a casa, e Tony gli promette di verificare altre opzioni. Daria rimprovera il borsista per voler permettere alla paziente di andarsene con un’infezione perfettamente curabile, ma Tony ribatte che Marjorie e Paul sanno bene cosa vogliono: se la donna intende morire a casa, chi solo loro per negarglielo?
Liz Dade incontra la Banfield e spiega di aver avviato la ricerca dei genitori del bambino: se nessuno si farà vivo prima della dimissione, il neonato sarà assegnato ad una famiglia affidataria. Chiede poi al medico se è disposta a fare da referente per il piccolo durante il ricovero, e Catherine risponde di no, salvo poi dare il suo consenso.
A Seattle, Neela e Sam si precipitano in aeroporto con gli organi da consegnare, ma raggiunto l’hangar si rendono conto che il loro aereo è sparito… Avvicinatisi quindi al banco informazioni, apprendono che non ci sono più voli disponibili, e per organizzare un altro volo ci vorranno almeno tre ore. Spiegando di avere a disposizione solo otto ore per trapiantare il cuore nel petto di una donna morente, Neela fa vedere all’impiegata il contenitore… La donna allora accompagna le due fino ad un aereo, al cui interno si trova una band reggae che potrebbe dare loro uno strappo fino a Chicago.
Benton torna a parlare con Carter, e gli chiede dove siano la sua famiglia e i suoi amici. John gli confida che i suoi genitori sono alle Bahamas, ma oramai non posseggono più il jet privato a causa della crisi economica. Peter allora lo incalza parlando di Kem, e John spiega che ancora non sono separati: al momento la donna si trova a Parigi, dalla madre malata. Improvvisamente l’equipe trapianti entra nelle stanza per portare il paziente in chirurgia, ma Peter non riesce a fare a meno di seguirli… Al County intanto nessuno dice nulla a Lucy, mentre Joanie viene condotta via per subire il trapianto.
In ascensore, Benton consiglia a Carter di chiamare Kem: dato che si trova “sul letto di morte”, potrebbe venire al suo capezzale, e non sarebbe romantico? Dopo la battuta, Peter promette all’amico di restare nei paraggi durante l’intervento per assicurarsi che Kurtag non dimentichi nessuna garza dentro di lui; in seguito John, pronto all’operazione, giace sul tavolo operatorio senza che nessuno sappia quando dovrà arrivare il rene. Carter si lamenta della sua condizione, ha freddo e si sente esposto; Peter lo prega di smettere di comportarsi come un bambino proprio mentre Kurtag entra di corsa in sala. Benton gli spiega quindi che il paziente, suo amico, gli ha chiesto di assistere.
Benton insiste nello spingere Kurtag ad esaminare la checklist di sicurezza in sala operatoria prima di iniziare; il medico si rivela aggressivo ed impaziente di cominciare, ma Peter procede con la sua richiesta, scoprendo che manca la soluzione riperfusiva. Kurtag sostiene che non ne avranno bisogno, ma l’infermiera la fa portare comunque.
Al County, il dottor Stofsky è dubbioso in merito al trapianto su Joanie: il cuore non è in condizioni ottime, e hanno quasi esaurito il tempo. Neela suggerisce un trucco chirurgico per risolvere la situazione, dato che lasciare ancora la paziente attaccata al bypass potrebbe portarla alla morte.
Kurtag sta per suturare Carter quando Benton lo interrompe: il rene appena trapiantato non ha ripreso colore… Improvvisamente i monitor iniziano a suonare, c’è un coagulo nell’arteria renale e i chirurghi sono costretti a rimuovere l’organo, eliminare il blocco e ricominciare da capo, iniettando eparina e soluzione riperfusiva nel rene. Fortunatamente l’infermiera ne ha a disposizione: se non avessero controllato prima di iniziare, ci sarebbero voluti quindici minuti per ottenerla e l’organo sarebbe stato inutilizzabile.
Dopo nove ore, finalmente l’intervento su Joanie ha termine: tutto sembra essere andato bene, ma il cuore fibrilla e Neela è costretta ad usare le piastre interne diverse volte prima che la situazione si normalizzi.
La Banfield nota la ragazza che aveva portato il neonato in ospedale mentre osserva il piccolo paziente: sollevata che stia bene, la diciassettenne si gira per andarsene, affermando che ha tentato di prendersi cura di lui, suo figlio, ma proprio non c’è riuscita. Catherine la prega di restare, offrendole il suo aiuto, ma la ragazza se ne va chiedendo alla dottoressa di assicurarsi che il piccolo sia destinato ad una buona famiglia.
15.19 - Tornare a vivereLucy è preoccupata perché l’intervento sulla madre sta durando troppo. Neela però arriva proprio in quel momento con buone notizie, Joanie ha ripreso conoscenza e Lucy può andare a trovarla. La bambina è felicissima di poter salutare la madre.
In preda al dolore, Carter apre gli occhi, grato nel vedere Peter controllare la sua cartella seduto accanto a lui. Benton sorride, sollevando la sacca del catetere piena di urina: l’intervento è stato un successo! John chiede all’amico di prendergli il cellulare, e chiama Kem per darle la buona notizia.
Carol riceve una telefonata a casa, mentre è a letto con Doug: dall’ospedale volevano informarla che il trapianto di cuore ha permesso alla ricevente di sopravvivere, mentre il cuore è stato destinato ad un medico.

20. FESTA A SORPRESA (SHIFTING EQUILIBRIUM)
In una notte di pioggia, Dubenko accompagna Neela e la sua valigia fino alla porta d’ingresso del pronto soccorso. La ragazza si scusa per averlo escluso dalla sua ricerca di un nuovo impiego, ma ammette di sapere che se ne avesse discusso con lui, di certo sarebbe riuscito a convincerla a restare al County. Lucien afferma che lavorare in un centro di terza categoria sarà terapeutico per la sua allieva, alla fine infatti di certo tornerà a Chicago… Emozionata, Neela dubita di riuscire a farcela senza Dubenko, ma questi ribatte che ce la farà senza problemi e la spinge fuori dall’ospedale, dove la ragazza prende un taxi per l’aeroporto.
Brenner attende l’ascensore con Gary, un paziente che ha perso conoscenza, e il genero Jay: la risonanza determinerà se c’è emorragia cerebrale, e di conseguenza se l’uomo necessita di un intervento. Simon guarda fuori dalla finestra mentre il taxi di Neela si allontana; Sam lo raggiunge affermando che è stato un peccato si sia perso il party d’addio di Neela. Lui tergiversa, ma alla fine passa tutti i suoi casi a Morris e si precipita fuori; al contempo Neela arriva in aeroporto, ma scopre che il suo volo è stato cancellato a causa delle pessime condizioni atmosferiche.
Neela trascina le valigie fino ad uno dei bar dell’aeroporto, e ordina uno scotch. Poco dopo Simon si presenta dietro di lei, e la ragazza ne resta sorpresa; lui però le spiega che non poteva permettere che se ne andasse senza salutarla: se non fosse riuscito a raggiungerla, magari non avrebbero potuto parlare mai più. I due ammettono reciprocamente che la giornata trascorsa è stata molto strana e difficile, e infatti…
Dodici ore prima Simon e Tony attendono che arrivi un’ambulanza, mentre Morris scende dall’auto di Claudia litigando con lei: quest’ultima lo accusa di volere che lei resti a casa a cucinare torte invece che lavorare.
Frank si presenta al lavoro con una piñata a forma di testa di Gandhi: nelle sue intenzioni si tratta di una sorpresa sentita per l’ultimo giorno di lavoro di Neela. Scioccato, il resto dello staff si precipita ad aiutare Gary, il nuovo paziente, che è sceso di testa per una rampa di scale dopo aver bevuto troppo. In reparto intanto Neela ed Andrew visitano Rebecca, che si è rotta una gamba guidando la sua moto fin dentro il museo di scienze naturali, dove intendeva mettere in guardia le persone dall’imminente fine del mondo. Mentre la paziente continua a predicare della mancanza di equilibrio, Neela chiede un consulto a Dubenko, sottolineando il fatto che quello potrebbe essere il suo ultimo caso chirurgico al County.
Neela visita anche Gary, insieme a Tony e Simon: il paziente potrebbe essersi rotto una costola, la quale potrebbe aver lesionato un polmone, così Gates decide di eseguire un drenaggio toracico. La moglie di Gary, Sonya, lo aggredisce verbalmente per il suo alcolismo, mentre la figlia Lily e il marito di quest’ultima, Jay, cercano di calmare le acque. Jay accompagna fuori le due donne, mentre Sam li informa che ci sono altri due pazienti in lista per la TAC prima del loro congiunto.
Nel presente, Neela si scusa con Brenner: è stata troppo dura con lui in merito alla rottura del loro rapporto, l’indulgenza non è una delle sue migliori qualità. Simon ammette di fare lo stesso da quando era giovane, e usa il sesso come via di fuga per disarmare le persone. Simon non beve alcolici durante il colloquio, ma Neela ne ordina comunque un altro giro.
Quella mattina, quando uno dei monitor di Gary suona, Sam nota che c’è fibrillazione atriale. Sonya è sconvolta nell’apprendere che il marito non ha avvertito i medici dei suoi problemi cardiaci e soprattutto delle terapie farmacologiche che segue, inclusa l’assunzione di coumadin, un anticoagulante, e gli chiede come mai abbia scelto proprio quel giorno per realizzare il suo desiderio di morire… Jay spiega che è l’anniversario della morte dell’altro figlio della coppia, Timmy, della quale Gary si sente responsabile. Durante il consulto con Dubenko, Neela gli racconta che Rebecca potrebbe essere la sua duemilacinquecentesima paziente in sala operatoria.
I farmaci iniziano a fare effetto, e Rebecca finalmente si calma mentre le viene messa sul viso la maschera ad ossigeno. Morris chiede ai chirurghi se il suo desiderio che Claudia svolta un lavoro meno pericoloso lo renda sessista; Neela risponde di sì, mentre Lucien pensa di no. Andrew fa notare che anche il lavoro di bibliotecario ha i lati pericolosi; Dubenko intanto decide che la paziente va operata a causa del suo addome rigido: anche il tirocinante potrà partecipare all’operazione.
15.20 - Festa a sorpresaNel bar dell’aeroporto, Neela spiega di essersi persa molte cose in vita sua, perché è spaventata. Quando aveva sei anni sua zia la portò in un negozio di giocattoli dandole dei soldi e chiedendole di scegliere qualunque oggetto volesse; dopo diverse ore, Neela uscì dal negozio senza aver acquistato nulla, temendo di commettere un errore nella selezione di una cosa piuttosto che un’altra. Da quella volta porta con sé una paura irrazionale di commettere errori, per cui è anche colpa sua per come sono andate le cose tra loro… Ora però non intende più essere quella persona spaventata! Ammettendo di essere stato costretto a comprare dei biglietti aerei per poter entrare in quella zona dell’aeroporto e parlare con lei, Simon le fa capire di non averla raggiunta per convincerla a restare.
Nel passato la TAC di Gary è normale, ma lui ha ancora mal di testa; Neela si raccomanda di tenerlo monitorato, dato che un’emorragia subaracnoidea potrebbe essere la causa dei suoi sintomi e non sarebbe rilevabile alla TAC. Sebbene sia piuttosto raro, Neela preferisce non rischiare di lasciare nulla di intentato se si tratta di un problema che possono risolvere; Simon però non condivide le sue idee e chiede aiuto a Dubenko, il quale gli consiglia di seguire l’istinto della collega.
Frank ha convocato un’incantatrice di serpenti per la festa di Neela, ma in ospedale arriva una ragazza che fa spogliarelli insieme ad un boa constrictor… L’impiegato si vede costretto a pagarla perché se ne vada, poi spiega a Sam che insultò le radici indiane di Neela il primo giorno di lavoro di quest’ultima, per cui ora vuole farsi perdonare prima che se ne vada. L’infermiera gli consiglia di provare con qualcosa di semplice, tipo un mazzo di fiori: Neela è inglese, non indiana! Nel frattempo i chirurghi analizzano le lastre di Rebecca; Neela vuole attendere prima di intervenire, ma Lucien si rifiuta di posporre la procedura rischiando di non poter più curare una malattia perfettamente risolvibile, e prenota l’intervento entro dieci minuti.
Brenner decide di seguire il consiglio di Neela e spiega alla famiglia che intende prelevare un po’ di fluido spinale da Gary per esaminarlo, cercando tracce di sangue che evidenzierebbero l’emorragia. Tony pensa che quest’idea sia stupida, soprattutto perché il coumadin aumenta i rischi di provocare un’emorragia spinale; Simon però è convinto che Neela possa aver ragione, per cui procederanno comunque.
Dubenko e Neela bisticciano mentre si preparano per l’intervento; la ragazza gli chiede come mai si comporti in modo così strano, e alla fine Lucien ammette che non riesce ad accettare il fatto che lei abbia scelto di lavorare in un ospedale che clinicamente ed accademicamente è inferiore al County. I due continuano a litigare anche in sala operatoria, e Neela compromette la sterilità del suoi guanti esaminando Rebecca e scoprendo una iperpigmentazione… Andrew sta per inciderle l’addome quando la ragazza gli grida di fermarsi, ordinandogli di andare a prendere la lampada di Woods: tenendo la lampada accanto alla sacca porta-urine della paziente, Neela fa apparire il liquido violetto; Rebecca soffre di porfiria, per cui non necessita di interventi e tutti i suoi sintomi sono perfettamente spiegati. Nel frattempo Simon inserisce l’ago nella spina dorsale di Gary; il paziente però si lamenta di non stare bene e vomita, poi sviene. Mentre Simon e Tony tentano di rianimarlo Jay entra nel panico, confessando di essere il responsabile della morte di Timmy dieci anni prima.
In aeroporto, Brenner racconta a Neela di Jay: il ragazzo mentre era in barca con Timmy ha litigato con lui per una ragazza; Jay ha spinto l’amico facendolo cadere in acqua e non ha mai rivelato a nessuno quello che era successo. Le vite di tutti si sono fermate dopo quell’incidente! Simon ringrazia Neela per averlo aiutato a comprendere che è bloccato, aveva ragione: non può amare nessuno finché non avrà risolto i suoi problemi, ma la loro relazione ha significato molto per lui! Piangendo, Neela lo ringrazia per le sue parole e gli dà un tenero bacio d’addio.
Morris chiede a Neela di dargli una mano nel suturare la mano di Ed McDow; purtroppo il medico si punge con l’ago e si scusa per la sbadataggine. Neela gli ricorda di irrigare la puntura e di esaminare il paziente per tutte le malattie citate nel protocollo; Archie però ha una rivelazione: è tutto il giorno che le cose gli vanno male, il lavoro di medico può essere altrettanto pericoloso di quello del poliziotto. Si è comportato come un cretino con Claudia!!! Frank interrompe la conversazione chiamando Neela alla festa d’addio, dove ci sono persino le danzatrici del ventre… Tutti salutano la collega facendola commuovere.
Haleh accompagna Neela fino al muro in cui vi sono tutte le etichette con i nomi dei medici che non lavorano più al County, e la ragazza ripensa ad alcuni episodi del suo passato ospedaliero; nel presente però il suo telefono cellulare squilla mentre sta per salire sull’aereo. La ragazza prega Abby, all’altro capo della linea, di dirle se sta commettendo un errore; Abby però si rende conto che l’amica è terrorizzata e le spiega che sta facendo la cosa giusta. Alla fine Neela sale sull’aereo, scoprendo che dovrà aspettare ancora un’ora prima di decollare.
Brenner torna in ospedale e scopre che la puntura lombare di Gary è risultata positiva alle tracce ematiche: il paziente in quel momento è con il dottor Graham. Nel frattempo Claudia giunge in pronto soccorso a prendere il fidanzato, che la accoglie indossando un paio d’orecchie d’asino. L’uomo la porta in sala medici e le offre una fetta di torta, che ha preparato per scusarsi del suo sciocco sciovinismo: se lei non ha problemi con il lavoro di lui, dev’essere anche viceversa, per cui sono una coppia perfetta!
Grazie ad un’angiografia il dottor Graham ha rilevato un piccolo aneurisma cerebrale nella testa di Gary: tenta di isolarlo, ma purtroppo il vaso si rompe. Simon, scavalcando il collega che intende andare avanti con la sua procedura, contatta subito il pronto soccorso e trasporta il paziente fuori dalla stanza mentre Graham lo minaccia di fargli rapporto. Nel frattempo Neela finalmente arriva a destinazione nelle prime ore del mattino.
Brenner si ferma a fare visita a Gary dopo l’intervento; Jay è seduto al suo capezzale, e chiede al medico se il suocero ha subito danni cerebrali. Simon spiega che al momento non è possibile saperlo, poi gli promette che la famiglia riuscirà a superare quel difficile momento: la verità è una bomba ad orologeria, ma una volta che è stata rivelata non può più nuocere, Jay deve andare avanti con la sua vita. Dopo essere stato alzato tutta la notte, Brenner si reca a fare una seduta di psicoterapia.
Neela affitta un’auto e guida fino al Lechatlier Medical Center, dove percorre la struttura come in un sogno. Si dirige fino alla palestra di fisioterapia, dove Ray sta lavorando con alcuni pazienti. Vedendola, il ragazzo si allontana per darle il benvenuto, e Neela ammette che finalmente si trova dove vuole veramente essere.

21. FESTA A SORPRESA (I FEEL GOOD)
Catherine
e Russell escono dal Jumbo Mart sorseggiando del caffè, nella fretta di una mattinata di lavoro. L’uomo è riluttante entrando in ospedale, ma la moglie lo convince a seguirla per incontrare il piccolo Barack, che sta per essere dimesso. Claudia intanto accompagna Morris al lavoro, e il medico le ricorda di aver organizzato per lei una grande sorpresa quella sera, che inizierà un’ottima cena. Tony gli chiede se sta per chiedere alla fidanzata di sposarlo, ma Morris ammette che la sorpresa è la salsa: ha imparato a ballare per Claudia. In realtà la coppia è ancora nella fase “luna di miele”, lui intende prolungarla più che può e non pensa sia ancora giunto il momento di accasarsi.
Catherine accusa Morris di avere un abbigliamento troppo casual, ma Archie le spiega di non essere di turno: fa volontariato al Campo del Corazon, un programma per ragazzi che hanno subito interventi a cuore aperto. I Banfield si dirigono verso pediatria ma un quindicenne, Felix, arriva in pronto soccorso in preda alle convulsioni: è stato ritrovato, privo di conoscenza, a Lincoln Park con un timpano perforato. Tony spiega di avere la situazione sotto controllo, e manda i coniugi al piano superiore.
15.21 - Festa a sorpresaIl piccolo Barack inizia a piangere appena Russell lo prende in braccio, ma ben presto si calma sorridendo: se davvero intendono adottarlo i due dovranno seguire delle lezioni per genitori. Russell chiede alla moglie quando inizieranno.
Nella palestra dell’ospedale quaranta ragazzini dai sette ai quindici anni partecipano al Campo del Corazon organizzato da “Big Kahuna”, ossia il primario di cardiologia pediatrica del County. Tutti ballano a tempo, ma Morris non sembra molto preparato e Kahuna lo manda a tentare di convincere Logan, un ragazzino che se ne sta sempre da solo, ad unirsi al gruppo.
Dopo aver estratto una larva dalla gamba di un paziente, Simon riceve delle brutte notizie in merito a Joanie, che è entrata in coma a causa del rigetto del cuore. Si avvicina poi al computer, dove Neela è in video chat con il resto dello staff: la ragazza si dimostra felice del nuovo lavoro, e della vita insieme a Ray. Brenner non mostra emozioni…
In palestra Sam e la veterana del gruppo, Vera, chiacchierano amabilmente intrecciando braccialetti dell’amicizia. Vera racconta di non avere un ragazzo, perché le sue cicatrici spaventano tutti quelli con cui esce… Inoltre ha avuto un arresto cardiaco durante l’ora di matematica: questo evento e il suo defibrillatore interno non sono certo degli attira-ragazzi!
Vera tenta di fare amicizia con la piccola Emily, che frequenta il campo per la prima volta, e le spiega lo scopo dei braccialetti dell’amicizia. Quando Morris chiede alla bambina se vuole salire sullo Slime Slide con lui, questa scappa via; Vera spiega che i genitori di Emily non le permettono di sforzarsi troppo.
In Emergenza Uno Tony inserisce un catetere nella schiena di Felix mentre il padre Jerome, professore di fisica, raggiunge l’ospedale. Felix afferma di non ricordare come ha fatto a farsi male; Jerome chiede ai medici se la privazione del sonno può portare alle convulsioni: il ragazzo ha studiato notti intere per gli esami, che ha superato brillantemente.
Gates teme che il paziente sia sottoposto a troppa pressione da parte del padre, e chiede un consulto psichiatrico. Catherine dubita dei sospetti del borsista, che pensa anche che il paziente faccia uso di droghe, ma gli chiede comunque di controllare. Frank interrompe la conversazione per avvertire che la Banfield ha una visita: si tratta di Megan, la diciassettenne che ha abbandonato Barack in pronto soccorso. Catherine parla con lei, e Megan spiega di rivolere il figlio… Sorpresa e delusa, la dottoressa le domanda se ha pensato bene alla sua decisione, e Megan racconta di averne parlato con sua madre, la quale ha promesso di aiutarla con il bambino; inoltre otterranno dallo stato un aiuto economico. La Banfield le promette di parlarne con l’assistente sociale, ma la procedura potrebbe essere lunga; Megan ribatte di essere pronta ad aspettare, vuole fare ciò che è giusto.
Gates mostra a Felix e Jerome la TAC, che il paziente riesce sorprendentemente a leggere: in effetti frequenta un corso avanzato di biologia. Felix ha una lesione della dura madre, necessita quindi di cinque giorni di riposo assoluto per riprendersi; Jerome a questo punto saluta il figlio e torna a scuola, promettendogli di tornare più tardi. Sospettando che qualcosa non vada, Tony interroga il ragazzo chiedendogli se è stato sottoposto a troppo stress negli ultimi giorni o se si sente triste, ma il paziente scuote la testa. Gates riceve una telefonata di Alex, ma prima di rispondere prega Felix di continuare a tentare di ricordare cosa gli è accaduto al parco.
Frank informa Gates che la polizia ha qualche informazione sul paziente: dei testimoni l’hanno visto litigare con altri ragazzi. Tony passa tre casi a Simon, che è arrabbiato per essere l’unico assistente del reparto e si chiede dove sia Catherine… Nel frattempo Heather, una donna incinta di ventiquattro settimane, viene condotta in ospedale con forti dolori alla gamba: dato che il bimbo si muove, Sam si offre di accompagnare la paziente in ostetrica; Simon però, distratto e pronto ad accogliere un’altra emergenza, afferma che la paziente dovrà restare al pronto soccorso, dove potranno fare un lavoro migliore. Sam obietta e gli chiede come mai si comporta in modo rude, ma Brenner le ricorda che al momento è lui l’unico responsabile dei pazienti del reparto.
Al campo, Morris non riesce a convincere Logan a salire sulla parete da arrampicata, ma almeno persuade Emily a montargli sulle spalle per la scalata: la ragazzina, timorosa all’inizio, si entusiasma e suona la campanella della cima, poi una volta scesa regala uno dei braccialetti che ha confezionato proprio ad Archie. Nel frattempo, Catherine contatta Russell e lo aggiorna sull’arrivo di Megan in ospedale.
Mentre il marito Jason osserva, Brenner esegue un’ecografia su Heather: purtroppo la donna ha un grosso coagulo nella coscia. Simon intende trattarlo con l’eparina, che dovrebbe sciogliere il trombo senza passare attraverso la placenta, altrimenti il coagulo potrebbe viaggiare fino ai polmoni causando embolia polmonare, patologia che può portarla alla morte. Heather chiede di poter contattare il cognato, ostetrico, per un consiglio, ma Brenner non intende sentire ragioni e ordina a Sam di preparare la flebo. L’infermiera si assenta e segue il medico nell’atrio, affermando che forse è arrabbiato a causa di Neela; Simon però ribatte di stare bene perché ha già superato la faccenda.
Durante una partita Vera collassa a terra quando il suo defibrillatore inizia a dare scosse a breve distanza l’una dall’altra. Kahuna e Morris la portano subito al pronto soccorso, posizionandola vicina a Felix; il cardiologo si precipita a recuperare il computer, che riuscirà a comprendere come mai il defibrillatore abbia iniziato a funzionare quando non era necessario. Vera si presenta a Felix e gli racconta la sua situazione; al campo intanto Simon chiacchiera con Logan lontano dal resto del gruppo, e i due vengono raggiunti da Chuny, la quale tenta di convincere il ragazzino a partecipare al gioco dello Spider Web, in cui ogni partecipante deve passare attraverso il foro di una rete senza mai riutilizzare un’apertura già attraversata da un altro. Logan decide di rovinare il gioco a tutti lanciandosi contro la rete e facendola cadere sopra gli altri bambini.
Vera e Felix parlottano, e Kahuna scopre che il defibrillatore si è attivato semplicemente perché la ragazzina era entrata in tachicardia a causa della corsa. Il medico intende mantenere la ragazza in osservazione, ma lei rifiuta, affermando che il campo per lei è un’opportunità che si ripete raramente. Sam suggerisce di tarare il defibrillatore perché si attivi ad un battito cardiaco più elevato, e Vera promette di non sforzarsi troppo; Kahuna acconsente, ma solo fino alla fine del ballo che si terrà quella sera.
Arrabbiato e confuso, Russell arriva in ospedale chiedendo alla moglie come Megan possa tornare dopo due settimane dall’abbandono del figlio rivolendolo indietro: loro hanno la maturità e le risorse necessarie per crescerlo al meglio, questo non dovrebbe contare qualcosa? Catherine spiega che essere la madre biologica conta più di ogni altra cosa, inoltre la situazione è ancora sospesa perché gli assistenti sociali non hanno parlato con Megan e sua madre, per cui è il caso che continuino a sperare e a pregare. Russell, sconfortato, replica che lo stanno facendo già da sette anni.
Archie chiama Claudia per cancellare il loro appuntamento, dato che al campo ci sono pochi volontari e hanno bisogno di lui. La ragazza però lo sorprende informandolo che lo raggiungerà lì. Mentre Vera si prepara per tornare, Tony suggerisce che anche Felix partecipi al ballo; Sam non è d’accordo, ma Vera replica che vedrà quello che riuscirà a fare. Catherine raggiunge il paziente per interrogarlo sulle cause del suo attacco, e gli fa notare che presenta le macchie di Tardieu attorno agli occhi, chiaro segno di tentato strangolamento: ora si ricorda quello che gli è accaduto? Felix ammette di aver cercato di farsi degli amici ed è stato coinvolto in un gioco di soffocamento simulato: un ragazzo ti stringe da dietro, e il primo che sviene perde. Banfield e Gates gli fanno presente che sarebbe potuto morire, o riportare danni cerebrali; Sam interrompe la discussione informando Catherine che dopo un’ora dalla somministrazione di eparina, Heather presenta dolori durante la respirazione. La dottoressa si rende conto che un coagulo si è spostato nel polmoni e decide di usare la TPA per risolvere il problema, sebbene il farmaco nel 10% dei casi induca un aborto spontaneo o porti alla morte del feto. L’infermiera suggerisce di applicare un filtro alla vena cava per evitare che il farmaco arrivi all’utero, ma Catherine non ritiene debbano perdere tempo; Heather intanto, disperata, chiede alle due cosa farebbero al suo posto.
Brenner e Logan chiacchierano nello studio accanto alla palestra; il medico suggerisce al suo interlocutore alcune attività delinquenziali che rovinerebbero il divertimento degli altri bambini. Logan alla fine si confida, ammettendo la vera ragione per la quale non si sta divertendo: il suo migliore amico Sean, anche lui paziente cardiopatico, è morto recentemente durante un intervento. Anche Simon si confessa, una sua buona amica, Joanie, sta rigettando il cuore che le hanno da poco trapiantato, e ora giace in coma. Logan gli consiglia di andarla a trovare, anche lui è stato in coma e sebbene l’avessero sedato sentiva la presenza delle persone accanto a lui.
Megan osserva mentre Catherine e Tony affrontano un’emergenza; Sam però chiama la dottoressa, e insieme si precipitano da Heather, in piena crisi. La Banfield immagina sia un altro coagulo e insiste nell’usare la TPA, ma Jason vuole che sia Heather a decidere; la donna però non riesce più a respirare e alla fine Catherine da sola inietta il farmaco nella flebo, impressionando Sam. In pochi minuti la paziente riprende a respirare, e il bambino non sembra soffrire minimamente per il farmaco.
Avendo visto Catherine salvare due vite, Megan la prende da parte per parlarle: vuole che suo figlio sia orgoglioso di lei, vuole fare qualcosa di importante come la dottoressa, e lasciare la scuola per prendersi cura di lui sarebbe veramente troppo difficile. Megan sa che la Banfield ha la custodia temporanea di Barack, vuole forse adottarlo? La dottoressa ammette che lei ed il marito ci stavano pensando, ma Megan ribatte di essere spaventata all’idea di non rivedere più il figlio. Catherine suggerisce l’adozione aperta, che permette i contatti tra bimbo e madre biologica, e Megan accetta questa opzione.
Claudia arriva al campo in tempo per vedere Archie e Tony calcare il palcoscenico esibendosi nella loro versione di “I Feel Good”; Gates e Sam poi accompagnano Felix in barella al ballo, dove fa da accompagnatore a Vera, terminando la serata con un bacio. Dopo il ballo, i ragazzi organizzano un accampamento con le tende in palestra, dove Claudia e Morris sono i responsabili: da soli nella loro canadese, Archie chiede alla compagna cosa accadrebbe se un giorno le chiedesse di sposarlo, trasformando il braccialetto regalatogli da Emily in un anello. Claudia replica che probabilmente gli risponderebbe di sì! Il momento viene interrotto da Emily, che non riesce a dormire: è abituata a sentirsi raccontare delle storie della buonanotte, così Archie decide di assecondarla.
Catherine e Russell si recano in pediatria per allattare Barack, forse le loro speranze verranno esaudite.

22. FINIRE E RICOMINCIARE (AND IN THE END) - ULTIMO EPISODIO
Lunedì, ore quattro del mattino. Sotto una pioggia torrenziale una figura esce dal Jumbo Mart e si dirige verso l’entrata del pronto soccorso: è Tony, che si unisce a Tracy in attesa in un paziente. La tirocinante racconta di aver appena visto un ratto grande quanto un castoro, e Gates le consiglia di avvertire Jerry perché provveda a far installare nuove trappole. Lydia sveglia Morris mentre questi sta facendo un pisolino dato che sta per arrivare un’anziana donna, la quale è stata trovata in stato confusionale sotto la pioggia. Il vigile del fuoco Quincy porta in braccio Beverly, questo il nome dell’anziana, fin dentro all’ospedale, spiegando che probabilmente la paziente è caduta e si è rotta un polso.
Gates e Tracy si occupano della quindicenne Stacey, che è stata trovata svenuta nel bagno di un’abitazione durante una festa a base di alcolici: la ragazza non ha mai ripreso conoscenza. Il tasso alcolico della ragazza è 0,42, e Tracy ipotizza abbia bevuto un sacco di tequila; Jerry chiede al medico se le amiche della ragazza possono vederla, dato che sono preoccupate per lei, ma Tony ribatte seccamente domandandogli se secondo lui la ragazza sembri stare bene…
La pioggia continua a cadere copiosa, mentre Brenner arriva al County per iniziare il turno alle sette del mattino: la sala d’attesa è piena di gente. Gates e Tracy sono ancora con Stacey, per cui Simon prende con sé la tirocinante Julia e affida a Chaz un paziente che vomita continuamente. Iniziando il turno, Frank rimprovera Jerry per aver lasciato un sacco di lavori incompleti, poi se la prende con Archie per aver sottratto delle ciambelle dalla confezione senza aver lasciato del denaro nel barattolo dei contributi. Cercando di tornarsene a casa, Morris nota Chaz venire colpito dal vomito del suo paziente, poi controlla nuovamente Beverly, che ora si è svegliata ma chiaramente soffre di demenza.
Controllando le lastre di Stacey, Gates discute della diagnosi con Tracy: la paziente probabilmente ha inspirato liquidi mentre era svenuta, per cui il cervello potrebbe essere stato privato di ossigeno, conseguentemente non si può prevedere se la ragazza si sveglierà o comunque quali saranno le sue condizioni. Ora non possono far altro che limitarsi ad attendere… Tony manda a casa la tirocinante, e chiede a Chuny di far entrare le amiche della paziente, è meglio che vedano le conseguenze delle loro azioni. Il medico poi sorprende Sam chiamandola a casa per augurarle buon compleanno, lei però non può dedicargli troppe attenzioni perché deve portare Alex a scuola.
Insieme alle amiche di Stacey entrano in sala emergenza anche Dick ed Heather White, i proprietari della casa in cui è stata organizzata la festa. Gates spiega alle ragazze che la paziente è in coma e potrebbe aver subito danni cerebrali, per cui non possono sapere se e quando si risveglierà. Sammi, una delle amiche, racconta che insieme hanno bevuto vodka giocando a “Non ho mai”; Tony allora chiede alla giovane dove abbiano preso gli alcolici, e Dick ed Heather spiegano che sono stati loro a fornirli: si sa che tutti i ragazzi bevono, per cui hanno preferito che lo facessero in un posto sicuro. Uscendo, Sammi lascia a Stacey il suo animale di peluche preferito, mentre Tony chiede all’infermiera Suri di contattare la polizia.
Brenner ordina a Chaz di cambiarsi i vestiti, dato che è ancora sporco di vomito: quel giorno dovrà guidare alcuni tirocinanti che intendono proporre la loro candidatura al County in un tour del pronto soccorso. Mentre Morris sta per andarsene, la figlia di Beverly giunge in ospedale essendo stata contattata dalla polizia: la donna non smette un secondo di parlare e di rimproverare amorevolmente la madre per essere uscita dal cancello. Archie tenta di svincolarsi dalla situazione, senza troppo successo; alla fine però riesce a firmare la dimissione della paziente e si allontana, minacciando Ryan di violenza fisica se gli impedirà di andarsene.
Gates esce in sala d’attesa per discutere con Dick, Heather e un poliziotto: Dick è arrabbiato perché il medico ha tentato di farlo arrestare e si avvicina con i pugni alzati; l’agente però lo blocca, gridando a Tony di allontanarsi. Alle dieci del mattino la pioggia continua a scendere mentre Simon e Julia si occupano di Dickie, un operaio che è caduto da un’impalcatura precipitando su una sbarra metallica. I genitori di Stacey finalmente giungono in ospedale, rientrati da un matrimonio fuori città.
15.22 - Finire e ricominciareIl Carter Center finalmente è stato completato, e John accompagna le amiche Susan Lewis e Kerry Weaver in un giro turistico dell’edificio: è meraviglioso! Kerry non riesce a credere che Carter sia riuscito veramente a portare a termine l’opera, e l’amico ammette che sarà costretto a cercare fondi per tutto il resto della sua vita, dato che ha speso la quasi totalità dell’eredità lasciatagli dai nonni. Al pronto soccorso intanto Julia visita il signor Gandhi, che lamenta affanno; quando la dottoressa dà ad Haleh alcune istruzioni per eseguire i primi esami, il paziente si raccomanda che usino i guanti perché è malato di AIDS.
Brenner dà una mano a Julia con la diagnosi su Gandhi; le sue lastre mostrano un versamento pleurico bilaterale che causa l’affanno di cui soffre, quindi dovranno eseguire un drenaggio per risolvere la situazione. Il liquido però contiene tracce di sangue, così Brenner lo manda in laboratorio per eseguire alcuni test.
Seduto accanto a Stacey, Gates compila delle cartelle; Suri lo manda a casa, promettendogli di contattarlo in caso ci fossero cambiamenti. Mentre esce Tony passa accanto ad un’altra delle amiche della paziente, Sloan, che sta piangendo in sala d’attesa. La ragazza ammette che Stacey le aveva raccontato tramite sms di stare male, ma lei ha pensato solo che fosse divertente… Avrebbe dovuto chiamare qualcuno invece di limitarsi a ridere della situazione!
Chaz accompagna nove futuri medici in giro per il pronto soccorso, spiegando loro le cose belle e le cose brutte del suo lavoro. Una ragazza bionda resta un po’ indietro rispetto al gruppo, mentre Chaz porta i ragazzi in una delle sale emergenza, dove Simon sta eseguendo la rianimazione su un paziente infartuato. Nel frattempo Julia non riesce a confrontarsi con Brenner, per cui decide con riluttanza di parlare direttamente a Gandhi in merito ai risultati dei suoi esami. L’uomo la prega di essere diretta, lotta contro l’AIDS dal 1987 e oramai nulla lo può più sconvolgere… La tirocinante spiega che purtroppo ha il cancro.
Carter si ferma al pronto soccorso per salutare, informando tutti che Kerry e Susan sono in città per l’inaugurazione del suo centro. Nel mentre un’ambulanza accompagna in ospedale Lisa, incinta di due gemelli: mentre si recava in ospedale le si sono rotte le acque, e la sua auto è stata investita da un autobus. John dà la sua borsa a Frank ed entra in azione, mentre la paziente grida che le tolgano il collare: deve spingere, oramai è alla sua quarta gravidanza e sa come funziona.
Sotto l’occhio vigile di Simon, Julia fa nascere la prima gemellina, e Lisa è felicissima dato che gli altri tre bambini sono maschi. Haleh contatta ostetricia, ma la dottoressa Coburn sta affrontando un cesareo d’emergenza e promette di mandare qualcuno appena possibile. In ospedale arriva anche il marito della paziente, Chris, che è felicissimo di prendere in braccio la figlioletta; Lisa gli ricorda però che deve andare a prendere gli altri in asilo, sebbene lui abbia già avvertito sua madre di farlo al posto suo. Improvvisamente Lisa inizia a gridare, e dà alla luce la seconda bambina. Purtroppo la neonata non reagisce agli stimoli, e tutti si rendono conto che ha ingoiato del meconio, per cui iniziano ad occuparsi di lei aspirando il liquido. D’improvviso Lisa ha una massiva emorragia vaginale e John comprende che si tratta di inversione uterina, per cui istruisce Julia su come rimettere in sede l’utero. La tirocinante non ci riesce, e Lisa perde i sensi.
Alle quattro del pomeriggio Tony finalmente riesce ad andare a letto, ma fuori dalla sua finestra continuano a fare rumore, per cui gli è difficile prendere sonno. In ospedale intanto Julia riesce finalmente a riposizionare l’utero di Lisa, mentre da ostetricia arriva la dottoressa Zwerling, che intende portare subito la paziente in sala operatoria: Julia dovrà mantenere l’organo in sede fino a chirurgia. La Zwerling spiega a Chris che se l’emorragia non si arresterà, dovranno eseguire un’isterectomia; l’uomo d’improvviso si ritrova da solo in sala emergenze, circondato dal sangue della moglie sul pavimento. Carter gli indica il telefono, può utilizzarlo per chiamare sua madre e farle andare a prendere i bambini.
Non riuscendo a dormire, Tony va a prendere Sarah a scuola chiedendole se abbia mai giocato a “Non ho mai”. Domanda poi quanti drink pensa di poter bere prima di morire, e le spiega che sono solo sei; infine le prende il cellulare programmandolo in modo che se dovesse essere in difficoltà ad una festa, o se abbia bevuto troppo, possa contattarlo direttamente: lui non farà domande ma le darà una mano. Tory, la madre di Chris, giunge al County con i tre nipotini e chiede di poter vedere la nuora.
Carter è sorpreso nell’apprendere che la studentessa bionda del gruppo guidato da Chaz altri non è che Rachel Greene, la figlia di Mark, oramai ventiduenne. La ragazza gli racconta di voler frequentare la Duke, dato che Elizabeth lavora lì; John invita lei e la matrigna a partecipare all’inaugurazione del Carter Center quella stessa sera, ma viene interrotto da Catherine, che chiama Rachel per il suo colloquio.
In accettazione Julia informa Simon che Gandhi ha un linfoma: la sua speranza di vita è di soli due mesi. Brenner pensa che il paziente possa essere sollevato di sapere quando e come morirà, dopo tutti quegli anni di convivenza con l’HIV… Nel frattempo, in un garage, Tony insegna ad Alex come verniciare il regalo di compleanno per Sam.
Julia si scusa con Gandhi per il ritardo del laboratorio, ma il paziente è felice di aver ricevuto la visita del suo vecchio amico Gerry. La dottoressa lo informa che tutti i suoi valori sono normali, tranne per il cancro, per cui potrà tollerare bene la chemio; Gandhi però replica di aver già vissuto vent’tanni più di quanto avrebbe dovuto, e rifiuta le cure. Non ha alcun rimpianto, e spera che la morte gli si presenti come l’esperienza del paracadutismo che ha fatto un anno prima: pura libertà. L’unica cosa che vuole è non soffrire, e Julia promette di aiutarlo in questo.
Alle sette di sera si avvicina il momento di un nuovo cambio turno. Simon passa il testimone a Catherine, Archie, Tony e Tracy; poi racconta che i genitori di Stacey vogliono trasferirla al Mercy Hospital, ma l’ambulanza non è ancora arrivata. Vestito di tutto punto per la cerimonia di inaugurazione, John si ferma al County per chiedere alla Banfield com’è andato il colloquio di Rachel, e la informa che si tratta della figlia di Mark Greene. Scettica sulle reali conoscenze di John in merito ai risultati accademici della ragazza, Catherine ammette che ha fatto un’ottima impressione alla commissione.
Carter si aggiunge a Brenner per una video chat con Neela, ma quando Dawn li informa che in pediatria hanno terminato la procedura di suzione del meconio sulla piccola gemellina di Lisa, i due medici decidono di andare a seguire l’estubazione della neonata. Chris è felicissimo che la sua bambina respiri da sola senza problemi, e mostra le bimbe ai fratellini.
Morris e Tracy nell’area ambulanze incontrano i Manning, un’anziana coppia; Marjorie ha la sclerosi multipla e soffre di difficoltà respiratorie e febbre, causate da un’infezione. Paul, il marito, chiede di Gates, che già aveva seguito l’anziana in passato.
Al Carter Center John tiene un discorso per celebrare l’inaugurazione dello stabile, che aiuterà le persone che non possono permettersi le cure a pagamento. Mentre sta spiegando come mai abbia deciso di dedicare il centro al figlio Joshua, Kem entra dalla porta principale e John la nota; continua però con il discorso affermando che dopo la morte di Joshua lui e la moglie si sono resi conto che la loro piccola tragedia poteva essere meno insopportabile facendo qualcosa di importante per le altre persone. Susan, Kerry, Peter e Reese si congratulano per il bellissimo discorso, poi John si dirige verso Kem per salutarla, ma ha solo pochi istanti da dedicarle prima che la gente lo reclami.
Gates spiega a Paul i problemi di Marjorie: ha la pressione bassa a causa della sepsi, e la somministrazione di liquidi per via endovenosa le causerebbe solo maggiori problemi ai polmoni. I due discutono delle possibilità che restano, ma l’uomo insiste nel voler portare a casa la moglie senza trattare l’infezione, anche se confessa di non essere pronto a perderla. Ora è diventato il suo amministratore di sostegno e può decidere per lei, ma Tony gli ricorda che la donna ha firmato un ordine di non rianimare, e spiega che anche con un trattamento aggressivo Marjorie avrebbe solamente una o due settimane di vita, collegata alle macchine: è giunto il momento di lasciarla andare.
Julia si reca in ostetricia per conoscere le condizioni di Lisa, è stata sottoposta ad isterectomia? L’infermiera di turno le spiega che purtroppo la paziente è morta sul tavolo operatorio… In pronto soccorso intanto le infermiere sorprendono Sam con una torta di compleanno, e anche Alex giunge in ospedale per darle il suo regalo. Sam lo segue insieme a Tony fino alla strada che costeggia lo stabile, ed Alex le consegna le chiavi di una Mustang rossa che ha risistemato completamente con l’aiuto di Gates. Impressionata, l’infermiera non riesce a credere ai suoi occhi.
Brenner trova Julia nel salottino, immersa nei suoi pensieri: la ragazza non è sicura di poter continuare a lavorare in pronto soccorso, cosa dovrebbe fare quando non riesce ad aiutare i suoi pazienti? Simon le consiglia di tornarsene a casa, riposarsi un po’ e tornare il giorno successivo per cercare di aiutare il paziente successivo. Alle dieci di sera Morris, Laverne e Chuny ricevono un’ambulanza con al suo interno Linda, che è stata colpita in testa da una bottiglia di birra durante un matrimonio. Nell’ambulanza successiva c’è Tiffany, la sposa nonché nuora di Linda… Quando Tiffany afferma che Linda le ha rotto il braccio, le due iniziano a litigare nuovamente.
Al termine del ricevimento al Carter Center Kerry tenta di convincere gli amici ad uscire per stare un po’ insieme. Peter ribatte di dover portare a casa Reese, ma alla fine promette di fare una capatina al bar quando apprende che ci sarà anche Elizabeth. Carter invita anche Kem ad unirsi a loro, ma la donna è stanca dopo il volo, ed afferma di dover ripartire la sera successiva: forse si unirà a lui per pranzo. Evidentemente Kem è ancora sconvolta per la perdita del figlio, e questo le impedisce di stare insieme al marito.
Tracy chiede a Gates di aiutarla con Preston, un anziano paziente piuttosto agitato: l’uomo si è fratturato il pene e necessita di un intervento che gli impedirà di far divertire le donne della sua casa di riposo per almeno sei settimane. Sam chiama Tony fuori dall’ambulatorio per controllare Marjorie, e gli fa presente di non essere certa di voler accettare l’auto: è ovvio che lui ha pagato per l’acquisto e per i pezzi di ricambio. Tony ribatte che deve prenderla, dato che Alex ha lavorato sodo per risistemare l’auto e ha imparato un sacco di cose: se non l’accetta, gli spezzerà il cuore. Chuny interrompe il discorso per avvertire che sta per arrivare un altro paziente, così Tony manda Sam a confortare Paul.
15.22 - Finire e ricominciarePaul è preoccupato per il respiro irregolare della moglie, ma Sam gli spiega che fa parte del processo che la porterà alla morte. L’uomo allora racconta di come incontrò la moglie in quinta elementare, quando la sua famiglia si trasferì dal Nebraska dopo la perdita dei terreni a causa della crisi economica. Paul si innamorò di lei a prima vista, e non ha mai guardato un’altra donna in settantadue anni! Nel frattempo Elizabeth e Rachel raggiungono il bar dove si trovano già Kerry, Peter e Susan; John sorride nel vedere riuniti i vecchi amici.
Morris sutura la fronte di Linda, mentre la donna continua a litigare con la nuora. Linda pensa che Tiffany abbia intrappolato suo figlio Donnie facendosi mettere incinta per arrivare alle nozze, mentre Tiffany replica che Donnie quasi la violentò sul sedile posteriore della sua macchina. Alla fine Donnie le raggiunge, ma entrambe insistono nell’avere la sua attenzione… Sam illustra la situazione di Marjorie alla figlia Sue, che ha guidato tutta la notte da Milwaukee per raggiungere i genitori. Sue racconta di non aver mai compreso la devozione del padre per la madre, dato che è sempre stata una donna dura e molto complicata: l’ultima volta che hanno parlato hanno pure litigato, sebbene non si ricordi nemmeno il perché. E ora non ha alcuna importanza… Sam, colpita dal racconto, si avvicina all’accettazione e contatta la madre per sapere come sta.
Al termine dell’uscita serale John invita in pronto soccorso Rachel, e Susan decide di accodarsi. Peter intanto accompagna Elizabeth alla macchina spiegandole che Rachel oramai è un’adulta, ed è capace di badare a se stessa, poi i due scherzano sul veicolo a noleggio della donna, un Hummer… Elizabeth ammette di essere troppo impegnata tra Ella e la sua carriera per avere il tempo di frequentare qualcuno; dopo essersi abbracciati, Elizabeth sale sul fuoristrada e Peter si allontana, mentre un’ambulanza passa poco distante diretta verso il County.
In pronto soccorso tutti salutano caldamente Susan e Rachel, mentre Tracy è impegnata ad eliminare dei vermi dai piedi di un senzatetto e Morris deve affrontare la crisi di un paziente psicotico. Carter spiega a Rachel che l’haldol è un farmaco miracoloso in questi casi, e infatti in pochi istanti il paziente si calma… Spostatisi in Emergenza Uno, i due vedono Laverne mentre si occupa del signor Meyer, che si è scolato troppe bottiglie di vino ed è scivolato rompendosi la caviglia. Carter si unisce alla borsista preparando una flebo ed insegnando a Rachel come fare.
Notando John occuparsi del paziente, Catherine chiede a Jerry come mai il collega stia eseguendo procedure mediche senza essere di turno; Jerry replica che forse lo fa perché è un dottore. Sam prende da parte Tony per informarlo che Marjorie Manning è morta; Gates allora raggiunge Paul e spegne il monitor cardiaco, informandolo che può stare con la moglie per quanto tempo desidera. Jerry porta delle pizze allo staff, ed Archie si serve abbondantemente; la Banfield però lo mette in guardia dal mangiare in quel modo: se continua così può già prenotare un’angioplastica entro tre anni…
Catherine è sorpresa nel trovare Susan in accettazione intenta a chiacchierare con Chuny; Tracy intanto cammina per il reparto con una striscia di silicone in mano: il suo paziente, Preston, soffre di disfunzione erettile, ma non potendosi permettere il Viagra ha pensato bene di versarsi del silicone da bagno direttamente nell’uretra… La Banfield ordina a Tracy di gettare nei rifiuti biologici quel silicone! Dawn informa Morris che la polizia ha portato nuovamente in ospedale Beverly, la quale è stata nuovamente ritrovata girovagare per strada in camicia da notte.
Sam e Gates osservano Paul sdraiarsi accanto a Marjorie; l’infermiera ringrazia Tony per quello che fa con Alex, e gli prende la mano.
Alle quattro del mattino Tony trova John intento a giocare a basket da solo; Carter spiega che ha paura di addormentarsi se chiude gli occhi per un momento, rischiando di perdere un appuntamento importante per pranzo. Gates gli chiede se ha intenzione di tornare a lavorare County, oramai è lì molto spesso e potrebbe farsi pagare per i turni che svolge! Chuny li interrompe richiamando Gates in reparto.
L’ambulanza del Mercy Hospital è finalmente arrivata per prendere Stacey, ma la ragazza si è risvegliata muovendosi e facendo rumori. I genitori, Amy e Mark, appaiono preoccupati mentre Tony le preme lo sterno, chiamandola per nome: i suoi occhi sono aperti, ma la ragazza non risponde né riesce a focalizzare le immagini attorno a lei. Gates ordina un’altra TAC per evidenziare un eventuale edema cerebrale, spiegando che è ancora troppo presto per dire se Stacey ha subito danni permanenti. Chuny accompagna la paziente a fare la TAC e i genitori la seguono, lasciando Gates solo nella stanza dove alla paziente è caduto anche l’animaletto di peluche.
Un gruppo di donne dello staff si riunisce in accettazione raccontando a Rachel alcune delle loro esperienze in pronto soccorso. Tracy descrive la situazione in cui si trovò uno dei primi giorni di lavoro: rimase rinchiusa in una stanza con un detenuto dopo avergli fatto un esame rettale… Laverne invece spiega come ha imparato di non dover mai chiamare “infermiera” un’infermiera, invece di usare il suo nome di battesimo; Sam aggiunge che le infermiere sono più esperte dei tirocinanti e di molti assistenti. Rachel non è spaventata da queste storie, e vuole averne di sue da poter raccontare.
Julia giunge in ospedale presto per controllare alcune cartelle ed andare a trovare le gemelline. Sam intanto osserva il computer, preoccupata, e chiede della Banfield: c’è stata un’esplosione in una centrale elettrica, e ci sono almeno otto vittime in arrivo. Morris inizia a dare ordini a tutti, e Tracy spiega a Rachel che quella è la parte divertente di lavorare in pronto soccorso.
Tutti si precipitano nell’area ambulanze per attendere i pazienti, inclusa Rachel. Chuny porta un camice e dei guanti a Carter, che sta ancora giocando a basket, e il medico si unisce ai colleghi; la Banfield assegna a Morris il compito di fare il triage, mentre le ambulanze iniziano ad arrivare e a scaricare i pazienti. John resta fermo qualche secondo, come in un dejà vu, ma Archie lo riporta alla realtà chiedendogli se vuole partecipare, poi gli assegna il caso di un uomo con ustioni sul novanta percento del corpo. Carter, in azione, chiama a sé anche Rachel per dargli una mano, mentre Morris continua con il triage delle vittime.

Serial Tv

Se volete commentare, darmi dei suggerimenti, rilevare eventuali errori, collaborare con me o avere spiegazioni in merito alla serie, fatelo all'indirizzo carter83@libero.it!

Il sito è stato concepito per una risoluzione ottimale di 1024 x 768, tipo di scrittura Andale Mono, con il carattere medio. Clicca qui con il pulsante destro, seleziona salva con nome e poi il percorso della tua cartella contenente le Fonts di Windows (ad esempio c:\windows\fonts) per scaricarlo, se ne sei sprovvisto!
Il presente sito contiene applicazioni Java che potrebbero non funzionare correttamente in alcuni browser non aggiornati.
La visualizzazione può risultare compromessa se la navigazione è effettuata tramite il WebAccellerator di Libero.

Il copyright di tutte le immagine contenute nel sito appartiene ai legittimi proprietari!
Qualsivoglia materiale contenuto nel sito non è riproducibile senza autorizzazione!
Questo sito è assolutamente non ufficiale! Non ha alcun legame con la produzione del telefilm né con le reti televisive che lo trasmettono! Infine, è stato realizzato senza alcun scopo di lucro!!!