14^ STAGIONE


ER SUL MERCATO:

I DVD della 1^ stagione
I DVD della 2^ stagione
I DVD della 3^ stagione

I DVD della 4^ stagione
I DVD della 5^ stagione
I DVD della 6^ stagione
I DVD della 7^ stagione
Il gioco per PC di ER

1. LA GUERRA ARRIVA IN CASA (THE WAR COMES HOME)
Scontenti del nuovo primario del reparto Abby, Gregory ed Archie escono a bere qualcosa dopo il turno. In pronto soccorso intanto il nuovo borsista, Grady, si presenta per il suo primo giorno: Moretti è felice di avere una nuova recluta da plasmare. Sam informa tutti che alla manifestazione pacifista c’è stato lo scoppio di una bomba, che ha portato ad un fuggi fuggi generale: molte persone sono rimaste ferite. Moretti le chiede di accettare due pazienti gravi, ma lei ha già autorizzato quattro gravi e due lievi, come da protocollo: arriveranno entro dieci minuti.
In ambulanza Tony si occupa di Aaron, un ragazzino che è stato impalato da un cartellone di protesta. Durante la procedura d’emergenza il medico chiede ai paramedici di informarsi presso la centrale per capire dove si trovi Neela.
Numerose ambulanze passano a sirene spiegate accanto al bar, ed Abby suggerisce ai colleghi di tornare in ospedale. Proprio in quel momento i loro cercapersone suonano all’unisono… Fuori dal County General nel frattempo Tony controlla le altre ambulanze alla ricerca di Neela, ma non ve n’è traccia; Greg ed Archie si occupano di Candice, una sedicenne che è stata colpita al torace da un altoparlante di novanta chili, mentre discutono con Moretti sulle procedure da adottare. Abby e Tony lavorano insieme su Aaron parlando al telefono con la centrale dei paramedici, alla disperata ricerca di Neela; Moretti però entra nella sala emergenze e riaggancia, ordinando ai due di concentrarsi sul caso.
Tony si prepara ad eseguire un drenaggio toracico per diminuire la pressione di un polmone parzialmente collassato, ma Kevin glielo impedisce chiedendo ad Abby di occuparsene: Gates non è di turno, e lei ha maggiore esperienza.
Jared Morgan, nonno di Candice ed ex attivista, raggiunge l’ospedale in tempo per vedere Moretti eseguire un’epidurale sulla nipote, procedura che le diminuisce il dolore causato dalla rottura di dieci costole. Mentre osserva le radiografie con Greg ed Archie, Kevin sente che il loro fiato odora di alcol ed impedisce loro di continuare a lavorare, nonostante le proteste dei due medici.
14.01 - La guerra arriva in casaAbby informa i colleghi che sta per arrivare un’ambulanza con una donna in pieno arresto cardiaco; fortunatamente non è Neela, che giunge in un’altra ambulanza: la dottoressa ha diverse ferite, ma è ancora cosciente. Moretti ed Abby non sono d’accordo su come curare la paziente, ma Abby si impone e fa chiamare Dubenko per darle una mano. Aaron intanto chiede a Tony di fotografarlo col cellulare per mostrare le immagini ai compagni di classe, mentre Neela viene condotta in un’altra sala. Gates le si avvicina offrendo il suo aiuto, ma Moretti lo rimanda da Aaron.
Purtroppo il ragazzino peggiora improvvisamente, e Tony chiede appoggio a Greg. Questi gli spiega che non può esercitare, ma alla fine si ritrova a prendersi cura di Candice, dato che non ci sono altri medici disponibili. Morris lo mette in guardia, Kevin è nella stanza accanto: gli propone quindi di prelevare un campione di sangue ed eseguire dei test sul loro livello di alcol, per dimostrare che possono continuare a lavorare. Nonostante Moretti non sia d’accordo, Dubenko insiste nell’operare Neela immediatamente; Tony si ripresenta al suo capezzale, e il primario si arrabbia. Abby gli spiega quindi che i due uscivano insieme, e Kevin solleva anche lei dal caso.
Candice ha dei seri problemi polmonari, e Greg la collega al respiratore. Abby intanto si occupa di un anziano, che insiste nel sostenere che qualcuno ha fatto scoppiare una bomba durante la manifestazione.
Dubenko si arrabbia perché Neela è entrata in arresto cardiaco, gli sembra di perdere tempo al pronto soccorso invece che intervenire chirurgicamente su di lei. Abby lo raggiunge defibrillando l’amica; finalmente il suo livello di potassio viene comunicato ai medici, e tutti si rendono conto che la diagnosi fatta da Moretti è corretta. Kevin cerca di allontanare Abby, ma la dottoressa si rifiuta di abbandonare Neela.
Moretti torna in reparto e trova Archie e Greg ad occuparsi di un ragazzo che ha perso le dita di una mano in un incidente con la falciatrice. Kevin vuole subentrare ai due, ma Morris gli mostra i risultati degli esami del sangue, che dimostrano quanto il livello alcolemico sia basso. Moretti allora va da Candice, che ha un’emorragia toracica: sebbene sia d’accordo che Pratt lavori, vuole che si occupi degli altri pazienti, dato che la ragazza oramai è praticamente morta. Purtroppo non si è accorto che il nonno è nella stanza, e Jared si infuria chiedendogli di andarsene, mentre il monitor della paziente inizia a suonare.
In sala operatoria Neela ha un’emorragia toracica, mentre Dubenko e Crenshaw si trovano in disaccordo su come procedere. Abby si intromette, dovranno clampare l’arteria epatica ottenendo un’ora per salvare il fegato, come suggerito da Dubenko, ma dovrà essere Crenshaw a dirigere, visto che Lucien è troppo coinvolto.
Un poliziotto porta al pronto soccorso un anziano, che ha mangiato dei funghi allucinogeni. Tony ed Archie gli chiedono notizie della bomba, e l’agente spiega che gli artificieri sono convinti che non ci fosse nessuna bomba, solo dei fuochi artificiali accesi per creare il panico.
Tony osserva il cadavere di Candice, coperto da un lenzuolo, e poi rivolge il suo sguardo al ragazzo che ha perso le dita. Inizia quindi a porgli delle domande sull’incidente, ma quando il paziente tenta di allontanarsi Gates lo afferra per il collo, convinto che si tratti della persona che ha acceso i petardi alla manifestazione. In preda alla rabbia, Tony porta il paziente in giro per il reparto facendogli vedere quanto dolore ha provocato… Più tardi Moretti riprende il tirocinante per quanto compiuto, non può attaccare i pazienti! Tony promette di controllarsi maggiormente, ma Kevin lo fa trasferire a terapia intensiva, reparto che lo obbligherà a rallentare e a meditare di più.
L’intervento su Neela termina, e sembra essere andato a buon fine: tutto quello che si può fare ora è attendere che si risvegli. In pronto soccorso intanto Morris sente il degente che ha mangiato i funghi allucinogeni parlare con un altro paziente, e gli chiede cosa sta facendo: l’anziano a questo punto si presenta, è il dottor James Broderick, un famoso ortopedico. L’uomo ha appena ingessato il braccio dell’altro paziente, ed Archie è sorpreso perché quella che sta guardando è l’ingessatura migliore che abbia mai visto. Nonostante tutto, Archie rispedisce Broderick a letto.
Abby nota Moretti seduto da solo sulla scala, con la testa tra le mani, e lo raggiunge. L’uomo allora le spiega che la ragione per la quale sono lì è la guerra, la quale ha fatto sì che si sviluppasse nei secoli la medicina d’urgenza. Kevin poi si chiede in cosa è bravo, se non riesce a gestire il reparto durante un’emergenza… Il colloquio viene interrotto da alcune urla, Jared sta cercando di strangolare il ragazzo che causando il panico alla manifestazione ha ucciso sua nipote. Moretti ed Abby sedano la lite, ma scoprono che il giovane non respira più.
Tony si imbatte in Neela, mentre la donna viene portata nella sua stanza. Dubenko spiega che la paziente non potrà ricevere visite per un po’ di tempo, ma in realtà lui si ferma con lei e le tiene la mano. I colleghi intanto si riuniscono nella sala d’attesa, attendendo che Neela si svegli.

2. LA GUERRA ARRIVA IN CASA (IN A DIFFERENT LIGHT)
Gregory raggiunge Anspaugh mentre questi si sta recando ad una riunione per informarlo che i colleghi ritengono Moretti inadatto a dirigere il reparto. Si offre quindi di prendere il suo posto, ma Anspaugh pensa che Moretti riuscirà presto ad ambientarsi, Pratt potrà riproporre la sua candidatura entro uno o due anni.
Moretti intanto sta ancora cambiando tutte le procedure del pronto soccorso, introducendo nuovi protocolli ai quali il personale si dovrà attenere. La rivoluzione più significativa riguarda il triage, da quel momento in avanti sarà un medico a passare il suo tempo in sala d’attesa e a decidere quali pazienti hanno la priorità. Inizieranno quello stesso giorno, ed Abby sarà la prima…
Neela si è ripresa bene dall’intervento, e sarà dimessa in giornata.
La sala d’attesa è zeppa di ubriaconi, schizzati e senzatetto che vogliono passare del tempo al caldo; l’attenzione di Abby però viene attirata da Carlos Vega, un uomo che sembra veramente stare male: ha la febbre e vomita dalla notte precedente. Abby lo accompagna in reparto per essere immediatamente visitato.
Greg invita Archie ed Hope a casa sua per una cena con lui e Bettina, mentre le infermiere insistono perché Sam si unisca a loro ad uno speed dating dopo il loro turno: sanno che l’amica prova qualcosa per un poliziotto carino, sebbene lei continui a giurare che non uscirà mai con un agente.
Dopo un incidente d’auto il sedicenne Casey viene portato al pronto soccorso insieme alla sua insegnante di matematica. Casey purtroppo non indossava le cinture di sicurezza, ed è stato sbalzato fuori dall’abitacolo… Hope raggiunge Morris per aiutarlo con il paziente, ma Moretti la fa allontanare affermando che non è sterile; si dice poi contrario al drenaggio toracico, ma lascia a Pratt la decisione finale.
Abby scopre un proiettile nella spina dorsale di Carlos, e l’uomo spiega che è stato colpito tre giorni prima mentre camminava per strada, non si è però rivolto all’ospedale perché non gli piacciono i medici. Moretti ricorda ad Abby che deve comunicare alla polizia il ritrovamento del proiettile, e la rimanda al triage.
In terapia intensiva la dottoressa Schuster chiede agli assistenti di formulare una diagnosi sull’undicenne Joshua; Tony arriva al suo primo turno con venti minuti di ritardo, prendendosi una lavata di capo dalla dottoressa. Riesce tuttavia a fare amicizia con il geniale Joshua, che lo conforta dopo la brutta figura appena subita.
Casey peggiora sempre di più, e i medici sono costretti a defibrillarlo proprio quando sua madre arriva nella sala. Nel frattempo Moretti mostra a Pratt che l’insegnante di matematica è incinta: Greg intende farle una TAC per verificare le lesioni subite nell’incidente, ma Kevin è convinto che le radiazioni sarebbero eccessive per il feto. Sebbene Pratt pensi che ci vorrà troppo tempo, Moretti gli ordina di eseguire un’ecografia approfondita.
Morris non intende arrendersi con Casey, che oramai non dà più segni di vita; Moretti allora lo obbliga a spiegare alla madre del paziente quello che sta accadendo: stanno cercando di far ripartire il cuore del ragazzo da un’ora, ma oramai è troppo tardi. L’insegnante, osservando la scena dalla stanza vicina, scoppia a piangere.
Dubenko informa Abby che Carlos deve essere sottoposto ad intervento, altrimenti rischia la paralisi; nel frattempo alcuni agenti interrogano il paziente, che continua a sostenere di essere stato colpito per sbaglio. I poliziotti parlano con Abby, spiegando che tre giorni prima c’è stata una rapina con sparatoria in un minimarket: tre latini, sospettati del crimine, sono scappati, e uno di loro è rimasto ferito. Il proprietario del negozio è stato colpito anch’egli, ed è in coma: controlleranno il proiettile estratto dal paziente per verificare se centra con la sparatoria.
Joshua chiede a Tony se suo padre lo picchiava quand’era un bambino: è una radice14.02 - La guerra arriva in casa comune negli adulti che hanno problemi con l’autorità. Gates ammette che è vero; Joshua allora gli spiega di sapere di essere malato, ha una patologia rarissima e letale. Se il medico intende impressionare il suo nuovo capo, deve solo ottenerne la conferma con un test. Il paziente ammette di essere l’unico a sapere la verità, non ha avuto il coraggio di rivelarla alla madre.
La moglie di Carlos, Elena, informa Abby che il marito non vuole farsi operare perché in realtà si trovava al minimarket: se rimuoveranno la pallottola, i poliziotti gli daranno la colpa di tutto sebbene sia innocente.
Tony guadagna punti con la dottoressa Schuster rivelandole la diagnosi di Joshua.
La madre di Casey attacca l’insegnante di matematica, affermando che il figlio è morto a causa della storia d’amore che aveva con lei. L’insegnante replica che ora dovrà smetterla di odiarla, dato che darà alla luce il figlio di Casey.
Abby non riesce a convincere Carlos a sottoporsi all’intervento, così i poliziotti tornano in ospedale con un ordine del tribunale che lo obbliga. Abby si appella ai diritti dei pazienti, ma Dubenko tranquillizza gli agenti che se ne occuperà lui; Abby si arrabbia, ma Lucien spiega che se si rifiutasse i poliziotti si limiterebbero a farlo operare in un altro ospedale, e lui preferisce eseguire personalmente l’intervento, dato che è molto rischioso.
Tony si offre di essere presente quando Joshua rivelerà alla madre la sua malattia, ma il ragazzo opta per occuparsene da solo, non vuole che la sua patologia rovini la vita della madre obbligandola a spendere tutti i suoi risparmi.
Abby si rende conto che uno degli ubriaconi in sala d’attesa in realtà ha un’emorragia cerebrale, e la sua intuizione è per Moretti la prova che mettere un medico al triage è la mossa giusta: Abby lo farà anche il giorno successivo.
Gregory si complimenta con Kevin per la scelta dell’ecografia nel caso dell’insegnante; Moretti allora gli fa capire di essere a conoscenza della sua chiacchierata con Anspaugh.
Dubenko spiega ad Abby che l’intervento su Carlos è andato bene, ma la pallottola è misteriosamente andata perduta…
Tony conosce la madre di Joshua, Serena, e si rende conto che il ragazzino non le ha raccontato la verità sulla sua malattia. Mentre il paziente dorme, Gates racconta tutto a Serena per evitare che Joshua veda la disperazione nel suo sguardo.
Sam, Dawn e Chuny si recano in un bar affollato per lo speed dating; tutti i ragazzi che toccano a Sam sono dei pessimi tipi, fino a quando il ragazzo di turno si rivela essere il poliziotto che da un po’ di tempo le fa gli occhi dolci in ospedale. Alla fine la sua regola di non uscire con i poliziotti viene infranta, e Sam si allontana con lui.
Abby insiste che Neela si fermi a stare da lei durante la convalescenza, e il chirurgo dopo alcune esitazioni accetta.
Morris si presenta in piena depressione a casa di Greg: è senza Hope… Spiega quindi che lui non vuole seguirla a Caracas per un programma di volontariato, e questo sta rovinando la loro relazione. Pratt gli consiglia di fidarsi della fidanzata e di lasciarla andare.
Dubenko informa Abby che la polizia ha rivenuto a casa di Carlos una somma di denaro identica a quella rubato al minimarket, e anche una pistola: Lucien ha con sé la pallottola, e la consegnerà agli agenti. Mentre Elena viene portata via in manette, Dubenko mormora che tutti mentono per ottenere ciò che vogliono, lui compreso.

3. GRAVITA' (OFFICER DOWN)
Abby
non è entusiasta di apprendere che la babysitter dovrà assentarsi per l’intera settimana, dato che suo figlio si è ammalato. Neela si offre di prendersi cura di Joe quando l’amica è al lavoro, ma Abby è alquanto perplessa dalla proposta e non sembra molto propensa ad accettare… Tuttavia non ha molte scelte davanti a sé, per cui acconsente.
Greg e Bettina fanno l’amore, ma l’uomo resta sconvolto rendendosi conto che la fidanzata ha finto l’orgasmo. Bettina ammette che è difficile parlarne, molto meglio mentire… In ospedale intanto Moretti è fuori per una conferenza, per cui il pronto soccorso sarà gestito da Greg ed Archie.
Il liceale Finn Andrews, stella del wrestling giovanile, giunge al pronto soccorso dopo aver perso conoscenza in seguito a due giorni di vomito e diarrea. Lui e la madre pensano che si tratti di un virus intestinale, e i medici si prodigano per verificarlo.
Tony, a casa, continua a telefonare alle cliniche che stanno sperimentando nuovi farmaci per curare la rara patologia di Joshua; purtroppo tutti i programmi di sperimentazione risultano al completo. Improvvisamente qualcuno tenta di introdursi in casa, e il medico è sorpreso nel rendersi conto che si tratta di Sarah, appena scappata dalla casa dei nonni per vivere con lui. La ragazzina intende seguirlo in ospedale per parlarne, ma Gates le chiede di restare a casa, ne discuteranno al suo ritorno.
Archie viene contattato dal cugino, che lo avverte della morte di suo padre; tuttavia il medico non racconta a nessuno del recente lutto. Greg intanto visita Finn, che lamenta dolori al petto e improvvisamente entra in tachicardia ventricolare: il medico riesce a rianimarlo, mentre Morris esce per occuparsi di due poliziotti volontari, Lauren e Tim, feriti da alcune pallottole. Morris chiede ad Abby di farsi aiutare da Grady, insistendo che è pronto per l’azione; i due feriti raccontano che non portano con loro né pistole né divise, dato che sono istruiti per scappare dalle persone armate. Tuttavia una donna stava per essere derubata dell’auto, e i due hanno pensato di intervenire per aiutarla.
Finn ha un polmone collassato, e Grady si offre di eseguire il drenaggio; purtroppo però l’inesperienza gli fa contaminare il tubo, ed Abby lo riprende senza però sgridarlo.
Gates mente a Joshua e a sua madre in merito alle sperimentazioni cliniche, affermando che il ragazzino potrà iniziare presto; Tim intanto soffre per i tentativi senza esito di drenaggio, ed Abby si prende in carico la procedura.
Morris informa Lauren che è affetta da un piccolo ematoma al fegato, ma non necessita di intervento chirurgico; si reca in seguito a vedere come procede la situazione da Tim: il drenaggio non funziona a dovere. Abby pensa che sia necessario di un secondo drenaggio, ma Grady replica che si tratta certamente di un coagulo: spostato un po’ il tubo, la situazione si normalizza.
Pratt spiega a Finn che il suo pancreas è infiammato, e questo ha causato un decremento del livello di calcio nel sangue: ecco perché il suo cuore si è fermato. La pancreatite tuttavia è molto rara nelle persone giovani, ed è solitamente associata all’abuso di alcol: lo studente insiste però nel sostenere che non è un bevitore, così il medico contatta radiologia per eseguire un’ecografia. Abby affronta Grady in merito al suo comportamento, affermando che poteva esternare prima l’idea del coagulo; il borsista allora ammette che la dottoressa lo rende molto nervoso. Abby gli ordina di essere più intraprendente e di dire quello che pensa quando gli viene in mente.
Mentre Abby e Dubenko cercano di capire come mai Lauren sia svenuta, Morris grida contro il capo della paziente, il sergente O'Malley, accusandola di aver mandato i volontari sulla strada senza i giubbotti antiproiettile. Sostiene che la O'Malley non dia il necessario supporto ai suoi uomini, ma la graduata replica che i volontari sono un po’ come i suoi figli. Lauren nel mentre riprende conoscenza, e i medici si rendono conto che la ragazza soffre di una condizione per cui la sua pressione precipita quando viene punta da un ago: Morris non ci aveva pensato, e fa una brutta figura davanti a Dubenko.
L’ecografia rivela che Finn ha una grossa cisti nel pancreas che blocca un dotto, e Greg intende prepararlo per un intervento che risolva la situazione. Bettina si offre tuttavia di mettere in pratica una nuova tecnica che permette di drenare la cisti senza interventi chirurgici: ha seguito la sperimentazione, e i rischi di complicanze sono inferiori rispetto alla chirurgia. Greg le chiede se può fidarsi di lei, dato che mente su altre cose… Bettina replica che ha qualche problema, ma questo non centra con il suo lavoro; Pratt le permette quindi di eseguire la procedura.
L’agente Lichtman conduce al pronto soccorso l’uomo che ha sparato ai volontari, il quale è stato colpito a sua volta durante una sparatoria con la polizia. Notando che Lichtman ha una ferita alla testa, Sam lo porta con sé per medicarlo.
Morris cambia atteggiamento con la O'Malley, e questa ammette che il programma dei volontari è appena partito, quanto accaduto non doveva assolutamente succedere. Racconta poi che fu lei stessa a trovare Tim per strada, qualche tempo prima, quando era un senzatetto dedito all’anfetamina: lo prese sotto la sua ala protettrice, e quando lui si ripulì decise di offrirsi per il nuovo programma di agenti volontari. Alcuni poliziotti provenienti dall’ufficio del sindaco chiedono al sergente dei ragguagli su quanto accaduto, mentre Lauren viene trasportata di sopra: ha delle complicazioni causate dall’espansione dell’ematoma.
Grady continua ad agire nervosamente durante il suo turno, ed Abby lo caccia. Il borsista tuttavia è l’unico ad aver capito di cosa soffre Lauren, una forma di coagulopatia.
Sam tira le tende per occuparsi di Lichtman con un bacio extra, ma Tony li interrompe ponendole una domanda ipotetica: cosa accadrebbe se un ragazzino attraversasse da solo i confini di uno stato? Sam capisce cos’è accaduto e gli consiglia di rimandare Sarah a casa. Gates chiede poi a Dubenko di aiutare Joshua ad essere ammesso al programma di sperimentazioni, dato che lui conosce i medici dell’ospedale dove ha luogo la ricerca; lo segue quindi fino a Lauren, dove analizzato brevemente il suo caso consiglia ai colleghi di sottoporre la paziente ad un semplice test di coagulazione che si esegue in dieci minuti, appreso nel reparto di terapia intensiva: forse la ragazza non ha bisogno di interventi chirurgici.
Un agente inizia a provocare il ladro d’auto e la zuffa si trasforma in rissa; Grady si intromette per sedare gli animi, ma finisce per essere colpito al viso.
Neela riesce a rimanere paziente con il piccolo Joe, sebbene questi pianga ininterrottamente per tutto il giorno.
La sala operatoria è pronta per Lauren, ma il test suggerito da Tony dimostra che la paziente ha smesso di sanguinare, per cui ora riesce a coagulare e non ha bisogno di interventi.
Sebbene la procedura di Bettina abbia funzionato e il paziente stia meglio, la dottoressa si chiede come mai un ragazzo così giovane soffra di pancreatite. Pratt nota dei calli sulle dita del ragazzo, e comprende ben presto qual è la causa.
I segni vitali di Tim precipitano, ed Abby intende aprirgli il torace per rimuovere eventuali coaguli. La mano di Morris tuttavia trema mentre avvicina il bisturi alla pelle del paziente, e versando qualche lacrima il medico chiede ad Abby di subentrare.
Dubenko fa visita Neela, consigliandole di fare un po’ di yoga per riprendersi più in fretta. Joe continua a piangere, mentre il chirurgo riceve una telefonata: è riuscito a far entrare Joshua nel programma di sperimentazione. Morris intanto è tornato ad occuparsi di Tim, ma la situazione è precipitata ed Abby lo prega di smettere la rianimazione, è il caso di decretarne la morte.
Greg affronta Finn, ha compreso che è bulimico: ecco perché ha la pancreatite. Il paziente replica che sa di poter gestire la cosa, ma Pratt lo prega di andare da uno psicologo e di parlarne con i genitori. Tony informa Josh che è stato accettato per la sperimentazione, ma il ragazzino non intende fare da cavia. La madre interviene asserendo che talvolta si deve fare qualcosa che non si vuole per raggiungere i propri scopi.
Pratt ricorda a Bettina che si è dato tanto da fare per riuscire a convincerla ad uscire con lui, quindi ora ha intenzione di affrontare il suo problema come coppia, iniziando con una cena quella sera stessa.
14.03 - GravitàDubenko chiede a Neela di perdonarlo per quanto accaduto al matrimonio, ha confuso il rispetto per lei con qualcos’altro. La dottoressa nota che Joe non è nel suo box, e lo vede incedere poco distante per la prima volta: Abby si arrabbierà un sacco per essersi persa i suoi primi passi!
Abby nel frattempo conforta il sergente O'Malley, mentre Tony spiega a Sarah che la riporterà dai nonni dopo cena.
Usciti dall’ospedale Grady chiede ad Abby di uscire con lui, ma lei gli mostra la fede spiegandole di essere sposata: deve prestare attenzione ai dettagli in tutte le situazioni. Raggiunge poi Morris poco distante, e il medico le confida che suo padre è morto: avevano un pessimo rapporto, non sapeva neanche che fosse malato! Sebbene Abby sia convinta che il padre fosse fiero di lui, Archie è certo che l’uomo stia ancora ridendo di lui come ha sempre fatto, nonostante sia riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi che si era prefissato.
4. GRAVITA' (GRAVITY)
Il piccolo Joe si è appassionato ad un libro di fotografie che Luka ha creato per lui, tanto che non vuole mai lasciarlo. Abby lo accompagna al parco insieme alla babysitter Tanya, poi se ne va al lavoro lasciandoli da soli.
Angie, che gestisce un salone di bellezza, offre gratuitamente i suoi servizi a tutto lo staff del reparto, perché hanno salvato la vita di suo figlio: la donna bracca Abby appena questa giunge in ospedale. In sala medici Angie ha organizzato un vero e proprio mini salone, con tanto di massaggi; non le ci vuole molto per trasformare la capigliatura di Abby adottando uno stile da Farrah Fawcett. La dottoressa prega i colleghi di non commentare, altrimenti rischiano la vita…
Frank presenta a tutti Javier, il nuovo impiegato dell’accettazione. Fuori intanto arriva un’ambulanza, il paramedico Zach farà da mentore a Chaz, il fratello di Greg: i due hanno portato al pronto soccorso Willie Archibald, un uomo che soffre terribilmente di dolori alle anche.
Gates tramite le sue conoscenze riesce ad organizzare una sorpresa per Joshua prima che questi se ne vada; nel frattempo un manutentore, Homer, giunge al pronto soccorso con la moglie Mary lamentando dolori al fianco destro. Abby diagnostica del calcoli renali, e chiede a Grady di eseguire dei test per confermare la diagnosi.
Una grave forma di artrite ha eroso le cartilagini delle anche di Willie, oramai le ossa cozzano tra loro: il paziente spiega a Greg che sebbene riesca a malapena a camminare, non assume antidolorifici, purtroppo però non può permettersi né l’assicurazione, né l’intervento. Notando l’anello che il paziente porta al dito, Frank lo riconosce: è un famoso giocatore di football, che ha addirittura vinto il Super Bowl. L’impiegato lo prega di fargli un autografo.
Tony dà il bentornato a Neela, al suo rientro in ospedale; Katey tuttavia non è entusiasta di rivederla.
Dopo aver parlato con un paramedico, Tony chiede a Greg come mai non gli abbia mai detto che Chaz è gay. Pratt sembra offendersi per questa dichiarazione, e Gates lo assicura che lo avrebbe comunque appoggiato, ma avrebbe potuto dagli dei consigli per rendergli le cose più facili. Archibald ammette di fare uso quotidiano di Vicodin, che riesce ad ottenere dall’assicurazione della madre ottantenne: è nella lista statale per ottenere l’intervento gratuitamente, ma dovrà attendere almeno diciotto mesi. Non può permettersi di pagarne uno subito, dato che possiede solamente la casa che ha comprato a sua madre, e non intende venderla per nessun motivo.
Archibald dà a Greg il suo anello del Super Bowl, forse lo può barattare in cambio dell’operazione. Pratt allora si chiede cosa sia accaduto a tutti i soldi che il paziente deve aver racimolato giocando da professionista, ma Frank gli spiega che i giocatori della vecchia scuola non hanno mai guadagnato molto: quell’anello è il simbolo dei sacrifici spesi da Archibald sul campo, non dovrebbe venderlo.
Abby riceve una telefonata e si precipita fuori dal reparto: incontra Tanya, la quale porta in braccio il piccolo Joe, insanguinato e privo di conoscenza. La babysitter racconta di non averlo visto cadere, mentre la dottoressa si precipita ad occuparsi del bambino e a lasciare un messaggio nella segreteria di Luka.14.04 - Gravità
Gates sorprende Joshua e Serena con dei biglietti per la partita al Wrigley Field: prima fila, di fronte alla terza base. Il famoso giocatore Derrek Lee si ferma davanti ai tre e regala al ragazzino una palla autografata, mentre Josh è esterrefatto.
Abby si comporta più da madre che da medico durante i momenti concitati con Joe, e non prende le decisioni più valide per lui, come le fanno notare i colleghi. Per esempio la dottoressa non intende sottoporre il bimbo alla TAC, temendo un eccesso di radiazioni, ma alla fine cede. Non vuole tuttavia sedarlo, come consigliato da Bettina, ma riesce comunque a farlo stare buono con il libro fotografico di Luka. La TAC purtroppo indica che Joe potrebbe avere una lesione, dovranno fargli una risonanza: in questo caso sarà necessario sedarlo per forza, dato che l’esame dura tre quarti d’ora.
Zach prende in giro Chaz facendogli trovare un reggiseno rosso sul seggiolino dell’ambulanza; tra i due inizia un alterco, ma Greg si intromette per difendere il fratello e colpisce Zach con un pugno. Chaz, arrabbiato, gli ordina di starne fuori.
Luka non ha ancora richiamato, ed Abby non riesce a guardare mentre Chuny collega Joe ad una flebo. Sam allora la accompagna in un’altra stanza, spiegandole che tutto quello che si può fare per i propri figli è sperare che continuino a rialzarsi quando cadono.
Reggie, un ragazzino, si è addormentato a scuola ed è caduto facendosi male ad un braccio; Morris però gli assicura che non se l’è rotto. Reggie confessa che da tempo non dorme più di notte, poiché ha paura che il babau lo vada a cercare nel buio; Dawn li raggiunge pregando Archie di seguirlo: il paziente di Abby, Homer, non ha i calcoli, ma un grosso tumore renale, e deve essere portato in chirurgia. La moglie sviene, mentre Neela blocca l’afflusso di sangue al rene per aumentare le possibilità di successo dell’intervento: Katey commenta che è una mossa stupida…
Neela finalmente affronta Katey: la può odiare quanto vuole, ma si rifiuta di prendersi la colpa per quanto accaduto a Ray.
Joe finalmente si risveglia, e Greg fa visita ad Abby mentre questa sta piangendo. La dottoressa ammette che le sarebbe stato più facile affrontare quella situazione se non fosse stata da sola, ma Pratt ribatte che non lo è. Sam li raggiunge con la risonanza, fortunatamente Joe sta bene. Poco dopo mentre Abby se ne sta andando Morris la informa della situazione di Homer, ma la rassicura che tutto andrà per il meglio: sono una squadra, e affrontano tutto insieme.
Archie dà a Reggie delle pillole anti-babau, che in realtà sono semplici M&M, spiegandogli che deve prenderne due prima di lavarsi i denti; va poi in sala medici, dove Chuny e Javier parlottano tra loro in spagnolo. Il nuovo impiegato pensa che Chaz sia carino, e domanda a Greg se il fratello è single; Pratt allora gli consiglia di chiederglielo direttamente, poi uscendo incontra proprio il fratello. Chaz è arrabbiato perché l’ha difeso con Zach, deve imparare a combattere le proprie battaglie per conquistare il rispetto dei colleghi. Greg si rende conto che ha ragione, e i due fanno pace abbracciandosi.
Mentre gli stanno facendo una maschera di bellezza Morris viene chiamato con urgenza per occuparsi di un paziente; Reggie lo vede con la faccia verde e pensa sia il babau… Per questo motivo inizia ad inghiottire M&M a manciate!
Tony accompagna Serena e Josh a casa dopo la partita; la donna lo ringrazia di tutto e lo bacia, invitandolo ad entrare. Gates però rifiuta e si allontana.
Tornando a casa in auto Abby sbanda per evitare un camion, e si scontra contro dei bidoni dell’immondizia mentre Joe inizia a piangere. Arrivata a casa controlla i messaggi, ma Luka non l’ha richiamata; quando il telefono squilla, però, è solo uno che vuole venderle qualcosa… Distrutta dalla terribile giornata, Abby apre una bottiglia di vino sperando di riprendersi un po’.
5. PERICOLO DI RICADUTA (UNDER THE INFLUENCE)
Archie
e Greg devono affrontare un esame di medicina entro una settimana, così il primo propone di interrogarsi a vicenda ogni giorno nei momenti di maggiore stress, per verificare i loro livelli di preparazione. Pratt però insiste che se non sono già preparati, di certo non miglioreranno in così poco tempo… Morris purtroppo ha tante distrazioni: Hope gli ha regalato un anello per ricordare il loro amore, che stranamente ha trasformato il medico in una calamita per le belle ragazze.
Moretti informa Tony che la sua valutazione relativa al periodo in Terapia Intensiva è stata ottima, per cui ora è pronto a tornare al Pronto Soccorso: lo vuole in reparto quello stesso giorno.
Crenshaw e Neela terminano una resezione intestinale, che ha dato qualche problema durante l’intervento; Crenshaw manda la sua specializzanda ad informare il figlio del paziente, Jeremy, della situazione. Neela avvicina quindi un ragazzo, ma dopo avergli spiegato la situazione ed aver ricevuto una reazione del tutto tranquilla, apprende che ha sbagliato persona: si trova davanti ad Harold, il suo nuovo tirocinante. Abby intanto si sveglia sul divano, mentre Joe piange e il telefono squilla; è Luka, che le spiega di doversi fermare in Croazia almeno un’altra settimana per aiutare a sistemare la casa del padre attrezzandola per la sedia a rotelle.
Neela presenta Harold ai colleghi, i quali immediatamente scommettono su chi di loro scoprirà per primo la vera età del giovane tirocinante. Al pronto soccorso arrivano Bevan e Traci, la quale è incinta: i due hanno avuto un incidente automobilistico. Bevan non ricorda com’è successo, così la fidanzata spiega che lui si è addormentato al volante.
Crenshaw ordina a Neela di comportarsi da tiranna con il suo tirocinante, per farne un bravo medico: dovrà farlo inginocchiare sui ceci, se serve! E lui la terrà d’occhio per assicurarsi che segua il suo insegnamento.
Abby durante l’emergenza non si comporta come al solito, e Greg le chiede se va tutto bene. Lei spiega di non aver chiuso occhio quella notte a causa di Joe, così Pratt visto che la situazione è sotto controllo la manda a farsi un riposino. Gates intanto familiarizza con Bevan, il quale un momento prima sembra perfettamente sano, e un momento dopo entra in tachicardia ventricolare… Dopo essere stato defibrillato, Bevan riprende conoscenza e spiega di fare due lavori per risparmiare soldi per Traci ed il bambino; due notti prima ha preso dell’anfetamina per riuscire a stare sveglio durante il suo turno di notte. L’elettrocardiogramma mostra qualche anomalia, ma le cause non sono ben chiare.
Morris cerca di ottenere con l’inganno una copia della patente di Harold, affermando che serve all’amministrazione, ma il ragazzo spiega di non guidare; questi intanto si dimostra molto competente, almeno a livello teorico, ma Neela continua a trattarlo male nonostante si senta in colpa per questo. Mentre controllano il bambino di Traci Harold nota del fluido dove non dovrebbe esserci, e ipotizza sia stato causato da un parvovirus; il ragazzo però si spinge un po’ troppo oltre sciorinando statistiche di sopravvivenza e complicazioni gestazionali, facendo quindi piangere la paziente.
Abby si occupa di Vincent, un personal trainer, che ha delle pustole sulla gamba e sul braccio; Archie intanto cerca di comprare degli anafrodisiaci on-line, per bloccare la sua libido mentre Hope è lontana.
Neela chiama la dottoressa Coburn per un consulto su Traci, prendendosi il merito della diagnosi di Harold: il bambino soffre di infezione al midollo osseo, e necessita di una trasfusione nel cordone ombelicale. Traci ammette di aver voluto liberarsi del bambino appena scoperta la gravidanza, ma poi Bevan si è fatto avanti prendendosi le sue responsabilità, e la situazione è cambiata. Ora però non è più tanto sicura di come andranno le cose…
Abby incide le pustole di Vincent, facendone uscire del pus maleodorante; Archie intanto vede la sua nuova paziente, una bellissima ragazza, e decide per evitare di eccitarsi di scambiarla con il personal trainer.
Il dottor Kayson scende al pronto soccorso per un consulto su Bevan; Tony è convinto che il paziente soffra di una rara malattia, la sindrome di Brugada, ma Kayson liquida il caso come un problema dovuto all’abuso di droghe, e si rifiuta di ricoverare il ragazzo. I due iniziano a litigare, e Kayson sgrida Gates nel corridoio, facendosi sentire da Traci: la ragazza ora è convinta che il fidanzato le abbia mentito, e non vuole più rivederlo. Tony intanto, sempre più certo che Kayson si sbagli, chiede a Moretti di dargli una mano; il primario gli consiglia di essere creativo per riuscire a mantenere il paziente in ospedale.
La bellissima figlia di Vincent, Layna, si presenta al pronto soccorso per ringraziare Archie, chiedendogli se è sposato. Poco dopo la sua gemella, Sophia, la raggiunge: per Morris la situazione si fa sempre più difficile.
Gates conosce Julia Dupree, il nuovo diacono, che si presenta per stare con Traci e pregare durante la trasfusione neonatale. Il medico sembra interessato alla bellissima donna… Pratt però si lamenta con lui per essere stato sullo stesso caso per tutto il giorno: oramai non è più in Terapia Intensiva!
Abby chiede alla Coburn se possono parlare un po’, e ammette con lei di aver bevuto; tuttavia non intende andare ad un incontro degli Alcolisti Anonimi, in quanto non intende ricascarci. La Coburn, suo sponsor da tanti anni, ribatte che la situazione è semplice: non può darle una mano se nega di essere un’alcolista.
14.05 - Pericolo di ricadutaMoretti racconta ad Abby di essere preoccupato per suo figlio, che frequenta il college. La dottoressa però non si dimostra molto interessata, visto che sta cercando di andarsene a casa passando le consegne ai colleghi: purtroppo non ci riesce, dato che tutti stanno cercando di scoprire la vera età di Harold. Abby si arrabbia gridando che devono fare il loro lavoro, poi individuando Harold poco lontano gli chiede la sua vera età. Il tirocinante ammette di avere solo diciannove anni.
Moretti prende da parte Tony domandandogli se ha cancellato l’ordine di dimissione di Kayson, è quello il suo modo di essere creativo? Improvvisamente i monitor di Bevan suonano, il paziente è di nuovo in tachicardia ventricolare.
Le figlie di Vincent salutano Archie, facendolo impazzire… Gates intanto defibrilla Bevan, che sarebbe morto tornando a casa se fosse stato dimesso; Moretti poco dopo lo fa presente a Kayson: sarebbe più facile se non dovessero lavorare con i borsisti, che pensano sempre di aver ragione, ma la parte peggiore di questo è che, ogni tanto, ce l’hanno davvero.
Abby, tornando a casa, si ferma ad una riunione degli Alcolisti Anonimi.
Morris telefona ad Hope, e chiede a Bardelli se può usare la sua ambulanza; ottenuto il consenso, Archie vi si rinchiude dentro per fare del sesso telefonico con la fidanzata.
Il bambino di Traci risponde bene alle terapie, ma Bevan dovrà sottoporsi ad un intervento perché gli sia impiantato un defibrillatore interno. Il ragazzo promette di non prendere più nulla per stare sveglio se non del caffè, e Traci accetta di vederlo, ringraziando Julia per la citazione di Robert Frost che le ha suggerito. Julia poi spiega a Gates di non essere una suora, il suo lavoro è spirituale, ma lei è una donna che vive nel mondo reale.
Harold fa una telefonata, forse diventare un medico è stata la scelta sbagliata: non è certo di riuscire a passare un intero anno come quella giornata. Neela si rende conto che il ragazzo non sta bene, e gli racconta la verità: lei non è cattiva, ma Crenshaw le ha ordinato di esserlo. Harold è bravo, e da quel momento in poi lei sarà più gentile e di supporto! Improvvisamente Crenshaw appare, e Neela sottovoce dichiara al tirocinante di stare al gioco, poi lo strapazza nuovamente e lo fa salire in reparto: Crenshaw ne è impressionato.
6. PERICOLO DI RICADUTA (THE TEST)
Frank
informa un’esausta Abby che tutto lo staff medico l’ha bandita dal reparto finché non avrà sistemato le sue cartelle, che l’attendono da sei mesi. Lei però non intende assecondare la richiesta, ed inizia il suo turno come se nulla fosse; Pratt intanto si occupa di Nemo, che a causa delle allucinazioni da assunzione di stupefacenti ha rotto una vetrata correndoci contro.
Neela viene chiamata da Harold al pronto soccorso; il ragazzo ha un appuntamento con la reginetta del liceo e ha bisogno di consigli, dato che è vergine. Neela lo incoraggia a chiedere a qualcun altro, basta che non sia lei…
Moretti informa i medici che le valutazioni del quadrimestre sono state inviate alle loro caselle di posta elettronica; Greg non crede che quello fosse il momento più adatto per un annuncio di questo tipo, dato che nessuno aveva idea che il primario avrebbe stilato delle valutazioni. Moretti gli ricorda però che tutti i pazienti sono dei test… Sam con dei rimproveri riesce a far calmare Nemo, e Moretti le dà un ottimo voto; improvvisamente però il paziente si estrae un pezzo di vetro dal corpo e lo lancia contro l’impianto antincendio, provocando una doccia a tutti i presenti: Moretti ammette di aver parlato troppo presto.
Harold ruba un modellino anatomico degli organi genitali femminili in ginecologia, e chiede a Neela di illustrargli le parti più importanti, ad esempio il punto G.
Pratt prega Abby di prepararsi, sarà lei a trattare tutti i casi più difficili durante quella notte: lui sta comprendo il turno di Archie, dato che entrambi la mattina successiva dovranno affrontare il tanto temuto esame, ma Morris ha giurato che non sarebbe riuscito a passarlo se avesse lavorato. Grady e gli altri borsisti intanto sono molto demoralizzati dalle valutazioni di Moretti, hanno tutti preso uno su cinque, senza però alcuna nota che ne spieghi il motivo. Grady chiede quindi ad Abby di parlare con Moretti in loro favore
Abby confronta il primario, affermando che i borsisti hanno bisogno di una guida e non di una semplice bocciatura; Moretti tenta di replicare, ma alla fine si allontana.
Gates è di turno al triage nella sala d’attesa e si imbatte nella giovane Heather, una teenager che lamenta di avere da ore un terribile mal di testa. Lui la scarica a Sam, la quale si convince stia mentendo: hanno bisogno del permesso dei genitori per curarla, ma Heather replica di non avere idea di dove si trovino.
Morris si reca al pronto soccorso per studiare, facendo arrabbiare Greg. Abby intanto, dopo aver visitato Heather, le prescrive dell’ibuprofene per il mal di testa: ha comunque bisogno del numero di suo padre, dato che quello che le ha dato risulta intestato ad una pizzeria. La paziente le rivela quindi che il suo ricco padre vive a New York, e non ha tempo per queste sciocchezze.
Serena porta Joshua al pronto soccorso per un’insufficienza respiratoria, e Tony lascia il triage per stare con lui.
Moretti passa alla nuova dottoressa, Skye Wexler, il comando del reparto. La donna fa dei turni extra soprattutto di notte nei vari ospedali della zona, per guadagnare qualche soldo in più.
Dopo aver guidato tutta la notte il figlio di Moretti si presenta in ospedale per fargli gli auguri di buon compleanno: ha appena letto un libro che ha cambiato il suo modo di pensare, ma non spiega come mai non sia a scuola.
Sam trova Heather ad un computer del reparto, e lei afferma di cercare qualcuno che le dia retta: è lì da ore, e nessuno l’ha aiutata. Ora lamenta dolori al petto…
Il neurologo pediatrico, la dottoressa Bazzano, spiega che la malattia di Joshua sta seguendo il suo corso: i muscoli non sono forti abbastanza per far espandere i polmoni, per cui dovrà essere intubato. Il ragazzino chiede alla madre di andargli a prendere una bibita, poi chiede a Tony di non intubarlo.
Skye si prende nuovamente cura Heather, e le dice che il suo dolore non deve essere poi così forte, dato che riesce senza problemi a mandare sms durante la visita…
Morris e Pratt studiano in sala medici; Neela scarica Harold a loro, sperando che i dottori lo possano aiutare con il suo problema.
Grady chiede un consulto ad Abby in merito ad Helena, che soffre di asma ma afferma di essere allergica praticamente a tutto: il borsista vorrebbe fare alcuni esami, ma la dottoressa spiega che secondo lei è solo paura del cibo. La Coburn raggiunge Abby e si chiede come mai non l’abbia vista a nessuna delle riunioni degli Alcolisti Anonimi a cui lei partecipa; Abby spiega di andare alle riunioni in cui nessuno la conosce.
Tony informa Joshua che una volta l’infezione sarà passata, lo estuberanno; Josh però sa bene che non sarà così: non vuole che la madre soffra, e sa che il medico capisce cosa intende.
Gates discute del caso del ragazzino con Skye, e la dottoressa spiega che se sono sicuri queste siano le sue volontà, e se il comitato etico approverà la mozione, lei dà il suo consenso. Serena però è confusa dal cambiamento del piano, dato che Josh soffre di insufficienza respiratoria… Sam tenta di opporsi alla decisione dei medici, mettendola in dubbio; Joshua intanto prega la madre di fidarsi di Tony.
A casa Brian e il padre bevono champagne festeggiando il compleanno di quest’ultimo: Moretti sa che qualcosa non va, ma Brian non dice nulla.
Alle quattro del mattino Neela controlla Harold, e lo trova con gli altri due medici a mangiare pizza e a raccontarsi storielle. Neela si riprende il tirocinante, chiedendogli di dimenticare tutto quello che i medici gli hanno insegnato, ma lui spiega che i consigli gli saranno utili: Morris ha detto che il sesso migliore è quello fatto quando si è innamorati, mentre Greg ha suggerito di mantenere sempre aperto il canale della comunicazione.
Sam confronta Gates: Josh ha solo tredici anni, e i ragazzini di solito prendono pessime decisioni. Tony però la rimprovera affermando che è lui il medico, quindi la decisione spetta a lui… O gli sistema la flebo di morfina, oppure può anche andare ad occuparsi di qualcun altro.
14.06 - Pericolo di ricadutaHelena perde conoscenza, e Greg scopre che ha un’ulcera perforata: non sarebbe accaduto se Abby avesse fatto gli esami necessari, quattro ore prima.
Una dipendente del padre di Heather arriva in ospedale per riprenderla, ma lei non è nel suo letto. Sam controlla il computer che stava utilizzando, e trova una chat in cui Heather racconta di aver ingoiato un flacone di Valium e di volersi gettare sotto al treno. L’infermiera si precipita alla fermata della metro più vicina, e riesce ad afferrare la paziente prima che si getti sulle rotaie. In ospedale tutti si occupano della ragazzina, e Skye chiede a Sam di non essere troppo dura con se stessa, dato che le ha salvato la vita.
Pratt si scusa con Abby per averla ripresa sul caso di Helena, ma Abby non pensa che lui abbia sbagliato, forse inconsciamente sta cercando di auto-sabotarsi. Greg replica che magari ha solo bisogno di un giorno di vacanza, ma la dottoressa non crede sia così facile risolvere i suoi problemi, gli chiede comunque se può smontare qualche ora prima… Uscita dall’ospedale, Abby si dirige verso un negozio di liquori.
Skye si confronta con Grady, che su consiglio di Morris ha cambiato molte delle prescrizioni fatte dalla dottoressa. Skye a questo punto sveglia Morris in sala medici e lo sgrida per aver minato la sua autorità; lui però non sa neanche di cosa stia parlando, né chi lei sia… E si precipita a fare l’esame.
Heather racconta a Sam che suo padre si è risposato e si è trasferito, abbandonandola e pagando qualcuno perché la controlli: per questo vuole morire. L’infermiera allora le promette che starà meglio.
Serena siede accanto al letto di Josh, mentre il figlio ha gravi problemi respiratori; più tardi Tony se ne sta da solo in quella stessa stanza, vuota, giocando con il guantone da baseball del ragazzino.
7. SEMPRE PIU' GIU' (BLACKOUT)
A Chicago la temperatura è inspiegabilmente elevata, e a causa dell’uso smodato dei condizionatori d’aria ogni telegiornale avverte i telespettatori che in città potrebbero verificarsi dei blackout. Al County General le cose non vanno diversamente, ed il personale è costretto a lavorare in maniche di camicia per fronteggiare al meglio la calura.
Archie racconta ai colleghi di essere stato scaricato da Hope; per rifarsi del tempo perduto ha acquistato una nuova auto: una Smart, considerata un’acchiappa-ragazze. Neela gli ricorda che ha promesso ad Harold di prestargli l’auto, così il tirocinante sale sulla vettura con Neela al fianco per una lezione di guida, partendo a tutta birra. Morris li rincorre raccomandandosi di andare piano, ma non nota un furgone che sta aprendo la portiera, e vi si schianta contro.
Una giovane coppia di genitori porta al pronto soccorso la figlioletta di tre mesi: da ore non smette di piangere e, nonostante Abby pensi che sia colpa del caldo, accetta il caso per verificare eventuali patologie. I paramedici intanto portano Archie in ospedale, ma lui oppone resistenza tanto da dover essere legato con le cinghie. I medici, divertiti, intendono fargli una radiografia, ma lui rifiuta le cure e si dirige verso il reparto; Julia intanto promette a Tony di ravvivare il pronto soccorso portandovi due musicisti volontari.
Harold rientra in ospedale: ha fatto un piccolo graffio all’auto, ma Morris non ha tempo di dare un’occhiata perché è molto nervoso per i risultati del test, che saranno consegnati in giornata. Intanto al pronto soccorso giungono alcuni ospiti di una casa di riposo, dove i condizionatori d’aria si sono guastati. Gli anziani soffrono tutti di disidratazione ed ipertermia, incluso il signor J. J. Perkins, che ha perso conoscenza, e il suo compagno di stanza Bartholomew, il quale non crede nei medici e non disdegna di farlo presente ad ogni occasione. I due musicisti inviati da Julia intanto infastidiscono tutti in reparto, compresa la neonata, la quale non smette un istante di piangere.
Abby riprende Grady per il suo stile noioso di presentazione dei casi, e gli consiglia come agire per compiacere Moretti in questo frangente. Il primario giunge proprio in quell’istante, e chiama il borsista perché gli illustri i casi del giorno… Frank intanto consegna a Morris e Pratt i risultati degli esami: entrambi l’hanno superato, e si dicono disponibili a pagare il primo giro di bevute nella festa che organizzeranno al solito bar quella sera stessa.
Neela ed Harold assistono Dubenko durante una visita, il paziente presente un’appendice infiammata. Il chirurgo spiega che dovranno intervenire in via laparoscopica per rimuovere l’appendice, ma Harold mette in dubbio la procedura asserendo che forse si tratta di un problema più banale, che non richiede operazioni. La sua insistenza spinge Dubenko ad irritarsi, anche perché il paziente sembra poco convito di farsi operare, così Neela lo allontana; Lucien informa la dottoressa che discuteranno del tirocinante in seguito, perché in quel momento è così arrabbiato da temere di dire qualcosa di troppo crudele sul loro “dottor Rainman”. Tony intanto prega Julia di allontanare i musicisti, ma lei ribatte che in tutti gli altri reparti la loro opera è apprezzata e lo invita a licenziarli da solo, se lo ritiene giusto.
Moretti si rende conto che uno degli assistenti sta annullando i suoi ordini, e intende scoprire di chi si tratti. Abby suggerisce sia GregPerkins non ha ancora ripreso conoscenza nonostante le cure, per cui Archie domanda a Bartholomew di aiutarlo ad identificare la nuova medicina che i medici della casa di riposo hanno iniziato a somministrare al paziente proprio quel giorno. I due giovani genitori intanto sostengono che la bambina suda troppo dopo aver bevuto il latte materno: Pratt vuole dimetterla incolpando le coliche ed il caldo, ma Abby non è d’accordo. Grazie alle sue esperienze in ostetricia sa che le coliche non iniziano prima della sesta settimana di vita, ma la piccola paziente piange continuamente da quando è nata, per questo decide di trattenerla in ospedale per fare nuovi esami.
Un addetto della compagnia elettrica giunge in ospedale per controllare i condizionatori, e la sua prestanza fisica impressiona favorevolmente Sam. Abby vuole andare a casa un po’ prima, ma Moretti la intercetta informandola che Grady è stato molto bravo nella presentazione dei nuovi casi. Le fa quindi presente che ha capito chi è il colpevole della cancellazione dei suoi ordini: lei! Kevin vuole saperne il motivo, dato che gli sembra il suo sistema funzioni, ma Abby ribatte che per lei non è così, dato che non ha studiato medicina solo per compilare scartoffie. Ammette quindi che il primario non le piace, e Moretti replica che faccia pure come diavolo crede.
Nonostante il blackout i proprietari del bar intendono far restare aperto il locale, il personale ospedaliero quindi può festeggiare le promozioni dei due medici. Pratt però è ancora di turno, per cui non beve nulla; si rifiuta inoltre di brindare finché anche Archie non sarà arrivato. Harold chiede a Neela se Morris è arrabbiato con lui per la macchina, ma la dottoressa replica che il suo problema peggiore al momento è Dubenko. Poco dopo Neela discute con quest’ultimo di Harold: sa che il ragazzo è un po’ troppo saccente, ma vuole del tempo per farlo diventare un bravo tirocinante. Lucien dubita che ci riuscirà, dato che la dottoressa prima dovrà fare di Harold un uomo, ma le concede un mese. Harold è felice della notizia, mentre viene cacciato fuori dal bar.
Tony flirta con Julia giocando a biliardo, poi le chiede dei suoi tatuaggi. Le infermiere intanto prendono in giro Sam appena Ethan le raggiunge al bar, che cos’è successo al suo poliziotto sexy? Sam spiega che nella sua vita non c’è mai stata una vera e propria adolescenza a causa di Alex, quindi ora vuole rifarsi. Abby si presenta al bar ubriaca, con una borsa piena di cappellini da party. 14.07 - Sempre più giù...Siede quindi vicina a Moretti, e gli chiede di smetterla di flirtare con lei; lui però nega di farlo. Greg la porta fuori dal locale, arrabbiato perché andando contro le sue direttive ha tenuto la neonata in ospedale; Abby allora si offre di andare a dimetterla, ma lui le chiede di prendere un taxi e tornarsene a casa.
Il personale del pronto soccorso è pronto per andare in un altro locale, ma Abby preferisce rimanere e bere un altro drink con Moretti. Questi le chiede di Luka, affermando che non è facile bilanciare una vita complicata; lei però ribatte che se conoscesse per intero la sua vita, piangerebbe… Improvvisamente le luci saltano, e il barista porgendo ai due una candela offre un giro di bevute gratis.
Qualche ora dopo Abby si risveglia in un ambiente sconosciuto, e quando le luci si accendono si rende conto che si trova nel letto di casa Moretti. Kevin comprende che l’ospite non è molto in sé e le chiede di restare, ma lei si infila gli stivali e scappa via. Greg intanto torna al pronto soccorso e scopre che la neonata ha un attacco cardiaco: Abby aveva ragione, la bimba non stava affatto bene.
Abby torna a casa e trova la sua babysitter che sta chiamando la polizia, preoccupata per l’assenza della donna. La dottoressa la paga e si scusa per il ritardo, poi le grida di andarsene quando la ragazza si mostra inquieta per lei.
Poco dopo Abby prepara una valigia e si mette in auto con Joe, guidando pericolosamente verso l’aeroporto. Si rende però conto che non è nelle condizioni di guidare, per cui si fa andare a prendere da un taxi; giunta poi a destinazione, chiede un biglietto per il volo successivo per la Croazia: non le interessa quale aeroporto. Purtroppo non ci sono voli a causa del blackout, ed Abby dà in escandescenza causando una reazione negli addetti dell’accettazione, che la minacciano di chiamare la vigilanza. La donna quindi si siede con Joe e piange, mentre ricorda brevemente i momenti di passione spesi con Moretti qualche ora prima.
Sebbene di norma non si fidi di nessuno in possesso di una laurea, Bartholomew ringrazia Morris per aver aiutato Perkins. Archie quindi confessa a Greg di non aver superato l’esame: si vergognava di dirlo davanti a tutti, per cui ha mentito e ora vuole che l’amico mantenga il segreto soprattutto con Abby, perché non vuole deluderla.
8. SEMPRE PIU' GIU' (COMING HOME)
Nel Wisconsin Sarah partecipa ad una festa di ragazzi dove si beve e si fuma marijuana. Rick, un ragazzo carino, le chiede se vuole fare un giro con lui, e Sarah accetta. Nel frattempo Tony e Julia tornano a casa dopo aver visto un balletto; non riescono quasi ad entrare nell’appartamento di lui senza togliersi i vestiti… Dopo aver fatto l’amore Julia vuole tornarsene a casa: mentre si sta rivestendo Tony riceve una disperata telefonata di Sarah, che sta scappando nei boschi. Non sa dove si trovi, ma vuole che lui vada a prenderla!
Moretti parla con il figlio tramite una video chat. Brian è rimasto alzato tutta la notte a studiare per gli esami imminenti, e sembra davvero distrutto; si infiamma tuttavia quando il padre gli chiede se è andato dal suo terapista, ed interrompe bruscamente la comunicazione dopo aver insultato Kevin.
Dopo alcuni giorni di riposo Abby torna in ospedale, sentendo la conversazione dei Moretti. Kevin cerca di parlarle della notte che hanno passato insieme, ma lei non ne ha alcuna intenzione e si allontana.
Tony e Julia riescono a trovare Sarah, nascosta in un cantiere: la ragazzina non ha ancora chiamato la polizia, aspettando che il patrigno la raggiungesse. In seguito informa l’agente di turno che dopo aver bevuto da un bicchiere passatogli da Rick, lui ha iniziato a toccarla, così lei l’ha colpito alla testa con una spranga trovata per terra ed è scappata.
In pronto soccorso Greg chiede ad Abby se sta bene, e lei ammette che senza Luka la vita è dura; fortunatamente il marito tornerà il giorno successivo. La dottoressa in seguito accoglie un tredicenne, Marcus, che è caduto da una scala mentre puliva le grondaie e ora soffre di dolori al petto. Il padre del ragazzino, Ronny, li raggiunge poco dopo: è paraplegico, e la sua carrozzina non ci stava in ambulanza per cui è stato costretto a seguirla in auto. L’uomo chiede in continuazione cosa stia accadendo e poi si informa sulla peggiore delle ipotesi in merito alla prognosi del figlio, per cui Abby lo porta fuori dalla stanza: Marcus ha un polmone collassato, e necessita di un drenaggio toracico; inoltre ha una frattura femorale e una all’anca. La dottoressa tenta di tranquillizzarlo asserendo che i chirurghi riusciranno a riallineare la gamba, ma Ronny si mostra dubbioso.
Harold, sempre sotto la tutela di Morris, si sta preparando per il ballo scolastico che si terrà quella sera. Tocca a lui fare il drenaggio toracico a Marcus, sotto la guida di Neela, mentre Abby si dimostra piuttosto irritabile; Ronny capisce che è la prima volta per il tirocinante, e chiede ad Abby come mai non faccia lei quella procedura. La dottoressa però ha appena intravisto Luka camminare per il corridoio, così gli si lancia incontro abbracciandolo.
Kovac è riuscito a prendere una coincidenza anticipata, così è stato in grado a tornare14.08 - Sempre più giù... un giorno prima senza però informare la moglie. Moretti si avvicina ai due mentre si stanno abbracciando e si presenta, poi li lascia soli per visitare un paziente. Luka promette ad Abby una sorpresa appena tornerà a casa, poi si allontana per salutare i colleghi; la donna allora entra in sala medici e osserva il marito con il resto dello staff, poi vomita nel lavandino.
Tony e Julia riportano Sarah dai nonni, nella loro fattoria isolata. Presto Tony ed Hank iniziano a litigare, così Becky spedisce il marito fuori e chiede a Julia di aiutarla a pelare le mele.
Moretti chiede ad Abby di parlare, ma lei ribatte che non sono obbligati; Ronny la raggiunge accusandola di non essersi presa cura di Marcus. Il petto del ragazzino gli fa ancora male, e la dottoressa spiega che è normale dato il drenaggio; allora l’uomo le chiede se deve cercare un altro medico, dato che lei sembra troppo distratta: Marcus è tutto quello che ha, i dottori devono guarirlo!
Moretti lascia Abby al suo lavoro, tentando di contattare Brian. Morris, dopo aver portato in reparto una serie di completi noleggiati ad Harold per la serata, si occupa di un cheese roller che si è slogato una caviglia vincendo una gara di lancio del formaggio.
Indossando un completo bianco, Harold è pronto per andare al suo appuntamento; prima però si reca a controllare Marcus proprio quando il ragazzino ha una crisi. Mentre Ronny va a chiamare aiuto il tirocinante si ritrova a dover incidere il petto del paziente per diminuire la pressione, davanti a tutti i suoi supervisori… La pressione viene ristabilita e tutti traggono un sospiro di sollievo, ma il completo bianco preso a noleggio è rovinato dalle macchie di sangue di Marcus.
Prendendo in fretta le sue cose, Moretti chiama Pratt in sala medici e gli spiega che di norma non permette ai suoi problemi personali di interferire con il lavoro; purtroppo però Brian ha attaccato la sua professoressa durante un esame, per cui deve partire immediatamente per raggiungerlo. Dato che Greg ha chiesto maggiori responsabilità, ora è arrivato il suo momento di essere il capo! Harold intanto osserva l’intervento su Marcus, ma i colleghi gli ricordano che deve andare al suo appuntamento.
Becky spiega a Julia e Tony che Sarah sta cambiando, diventando sempre più somigliante a Meg in tutto e per tutto. Lei ed Hank però non possono rivivere un’adolescenza come quella della figlia, oramai sono troppo anziani: hanno commesso un errore insistendo che Sarah vivesse con loro.
Harold si cambia indossando uno smoking azzurro, poi torna in chirurgia per farlo vedere a Neela. Improvvisamente però in sala operatoria del sangue schizza dal petto del paziente, un osso rotto ha lacerato un’arteria. Harold si siede con Ronny a seguire l’intervento, promettendogli che Neela salverà il ragazzino.
Sarah fa i bagagli e si scusa con la nonna, poi sale in auto per tornare a Chicago con Tony.
Un’intera squadra di cheese roller entra in pronto soccorso alla ricerca di Lionel, il quale è accusato di aver barato durante la gara. Morris si erge a giudice per dirimere la questione, e decide di prendere in ostaggio il formaggio finché non avrà visto il filmato che riprende la gara. Fuori sotto la pioggia intanto Abby nota Kevin allontanarsi, e lo chiama asserendo che spera tutto si sistemi.
Neela informa Harold che l’equipe è riuscita a riparare l’arteria lacerata, e anche a riallineare la gamba. Ronny allora chiede al tirocinante di andare al suo appuntamento, poi sussurra a Neela che è un bravo ragazzo, anche se un po’ strano. Archie e i cheese roller osservano il video della gara, e il medico decide che è un pareggio, per cui taglierà in due il formaggio e darà una metà a ciascun vincitore. Gareth però rifiuta di tagliare la forma, piuttosto la cede a Lionel, per cui Morris dichiara che è lui il vincitore, richiamando la saggezza di Salomone. Purtroppo però Frank si è già mangiato una fetta del prezioso formaggio.
Abby si reca a vedere come sta Marcus, e sostiene di non essere stata abbastanza attenta nell’occuparsi di lui, per cui Ronny ha tutto il diritto di essere arrabbiato. L’uomo allora ammette di avere problemi di gestione della rabbia, un incidente stradale gli ha portato via sia le gambe che la moglie e ora lui si sta rivalendo sul figlio, ingiustamente. Abby gli suggerisce di tentare di cambiare per evitare di commettere sempre gli stessi errori, ma Ronny pensa che ci siano cose che non si possono sistemare.
Luka dà il bentornato ad Abby, e le mostra la sua sorpresa: ha portato con sé il fratello Niko. Abby è stupita, ma accoglie l’ospite con un abbraccio; Luka allora le offre un drink, ma lei declina precipitandosi a versare della vodka nella sua lattina di soda. Va poi a salutare Joe, ma malauguratamente rovescia la lattina sul tappeto; Luka la raggiunge informandola che il fratello sta per andare a letto, per cui possono starsene un po’ da soli. Quando lui si allontana, la dottoressa inizia a piangere.
9. I FANTASMI DEL PASSATO (SKYE'S THE LIMIT)
Sarah
chiede a Tony il permesso di organizzare un pigiama party a casa loro con le sue amiche, e lui si offre di andare a prendere dei DVD e delle pizze.
Abby non ha dormito molto la notte, e il cognato le consiglia di andare a letto per riposarsi un po’, poi le fa sapere di voler passare del tempo con lei per conoscerla e poter dire a tutti i parenti in Croazia quanto sia straordinaria. La dottoressa però non sembra entusiasta della richiesta…
Il pronto soccorso è rimasto senza un capo: Anspaugh infatti annuncia a tutti che Moretti non tornerà, almeno a breve, per problemi familiari. Skye ribatte che hanno subito bisogno di una nuova guida, altrimenti il reparto non sarà gestibile, così Anspaugh la nomina su due piedi capo di medicina d’urgenza ad interim, sebbene lei non voglia coprire il ruolo: sta solo facendo qualche turno extra al County per guadagnare più soldi e poter andare a fare i suoi amati viaggi… Morris non è entusiasta della notizia, ritenendo che Skye stia fingendo sorpresa per la nomina e in realtà li stia prendendo in giro tutti. Il medico però non ha molto tempo per riflettere sulla questione, dato che con Abby deve occuparsi di Mike Murphy, appena giunto in ambulanza con un braccio lacerato a causa di un incidente sul lavoro.
Skye chiede a Greg di darle una mano, dato che lavora in reparto da molto più tempo di lei, e l’uomo si dice disponibile. Frank intanto racconta a tutti che Skye è un angelo biondo caduto dal paradiso, dato che gli ha dato dei soldi per comprare le ciambelle per tutti… Pratt tuttavia non la pensa così, e si sente scavalcato dai vertici ospedalieri.
Una donna delle pulizie, Dolores Salazar, viene condotta in pronto soccorso con piccole ferite alle braccia: i medici si occupano di lei nella stanza accanto a quella Murphy. Nel mentre la moglie e il figlio di quest’ultimo, Kate e John, giungono in reparto per assistere il loro congiunto. Dubenko vuole che firmino il consenso all’intervento sul paziente, che però potrebbe condurre all’amputazione dell’arto; John tuttavia dà di matto incolpando Dolores dell’incidente: la donna infatti lavora nella stessa azienda del padre. Il ragazzo chiede infine un secondo parere da un altro chirurgo.
Mentre Skye, Tony e Sam si occupano di Dolores, Chuny traduce in spagnolo il racconto della donna: ha salvato Murphy dalla macchina in cui il suo braccio si era impigliato, rischiando addirittura la vita e ferendosi a sua volta. Presto suo figlio Manny arriva a darle conforto, è un brillante studente di college.
Archie si offre di aiutare Sam ad allenarsi per rafforzare le braccia, dato che l’infermiera intende ottenere l’abilitazione al lavoro in ambulanza, e le regala delle palle da fitness. Sam tuttavia non è contenta del regalo… Morris quindi discute con Greg e dimostra di essere dispiaciuto per la sua mancata nomina a capo del reparto; Pratt si rende conto che Anspaugh pensa sia troppo giovane per ricoprire il ruolo, ma Archie ribatte che non c’è niente che possa fare, mica può licenziarsi per protesta!
Murphy ha una nuova emorragia, e Dubenko spinge per il consenso all’operazione; Kate tuttavia chiede ancora il consulto. Morris intanto prende da parte Skye e le rimprovera di comportarsi più come una vigilante che come una collega, non è collaborativa e si è schierata con Lucien contro di lui su un paziente di cui si stava occupando. Skye è sorpresa dalla predica e, spazientita, ribatte di farsi una vita, quindi si allontana.
Dan accompagna in ospedale il figlio Tate, che ha bisogno di punti di sutura perché ha ricevuto un calcio in faccia durante una lezione di karate. Tate però non vuole assolutamente l’anestesia, per dimostrare al padre di essere un ragazzo forte: il genitore infatti gli rimprovera spesso di essere un debole.
Dubenko lascia sola Neela durante un intervento piuttosto complicato, considerandola in grado di terminare da sola. Lei allora, per non pensare troppo all’agitazione che sta provando, discute con Harold (che l’assiste) del ballo al quale il ragazzo ha partecipato; lui tuttavia spiega che un gentiluomo non rivela mai dettagli intimi.
Luka giunge in ospedale per prendere la posta, mentre Dolores viene dimessa. John la incrocia nell’ingresso e la accusa di essere colpevole dell’incidente del padre: dovrebbe ritornarsene in Messico! Manny gli fa presente che la madre è originaria di El Salvador, e lui è americano in quanto nato sul territorio degli USA; John allora minaccia la donna di denunciarla e farla deportare, così Manny inizia una piccola rissa, che Luka e Greg sono costretti a sedare.
Skye chiede a Pratt e Morris un consiglio su come gestire la situazione, e alla fine si schiera con Archie permettendo a John di tornarsene dal padre. Gates informa Dan che Tate ha rifiutato l’anestesia, e spiega di non appoggiare questa decisione; Dan tuttavia pensa sia positivo che il figlio voglia dimostrarsi uomo, e ribatte che il medico non dovrebbe insegnargli come crescere suo figlio dato che non è padre.
Anspaugh, sceso per il consulto su Murphy, spiega alla moglie che il braccio del paziente è praticamente morto: se glielo lasciano, questo potrebbe mettere a repentaglio la sua vita. La donna a questo punto firma il consenso all’intervento, nonostante le veementi proteste di John.
Pratt informa Luka di essere stato scavalcato nell’attribuzione del ruolo di capo del reparto, così chiede una lettera di referenze all’amico, visto che sta pensando di inviare il suo curriculum agli altri ospedali. Kovac però spiega che non ci sono posti migliori per imparare che il County General, se veramente Greg un giorno vorrà diventare capo del reparto: deve essere più propositivo e dimostrare ad Anspaugh di essere in grado di cambiare le cose. Pratt promette di rifletterci su.
Gates chiede a Sam di preparare un inalatore con degli anestetici per Tate, ma lei esita perché il protocollo non è corretto. Tony però le spiega quanto Dan sia un idiota con il figlio, e aggiunge che nessuno scoprirà il loro piccolo segreto, così l’infermiera acconsente.
Abby è felice di vedere Luka in ospedale, ma non lo è altrettanto apprendendo che Niko a casa con Joe sta preparando l’albero di Natale. Ed è solo novembre… I due iniziano a litigare in merito a quanto sia stato difficile per ciascuno di loro l’ultimo periodo, ma Abby afferma che Luka non è stato poi così male in Croazia, dato che sembra divertirsi un sacco con il fratello: sbaglia a volere il marito tutto per lei dopo la lunga separazione? Kovac fa notare che per tutto quel tempo si è preso cura del padre, ma Abby ribatte che non è giusto usare quell’argomento; Luka allora spiega di non voler litigare, per cui magari farà trasferire Niko in albergo. Improvvisamente arriva un’ambulanza, ed Abby deve tornare al lavoro.
Il mezzo contiene un ragazzo che è stato picchiato in testa con una mazza da baseball; poco dopo Dolores raggiunge il paziente, e Sam si rende conto che è Manny. Lo staff si occupa di lui per cinquanta minuti, ma non c’è nulla da fare; Skye tuttavia insiste nel proseguire con la rianimazione. Sam, recatasi nella stanza accanto per prendere del materiale, sente John raccontare al padre di essersi vendicato per quello che Dolores gli aveva fatto; Murphy tuttavia insiste nel sostenere che la donna lo ha salvato, e chiede al figlio cos’abbia combinato.
Sam chiede a Greg di chiamare la sicurezza, poi si reca nuovamente ad occuparsi di Manny. Skye alla fine si vede costretta a dichiararne la morte, e Dolores ne è devastata.
Tony porta a casa la pizza per le ragazzine, e si siede con loro; Sarah tuttavia gli chiede di avere un po’ di privacy e lo allontana.
14.09 - I fantasmi del passatoNeela si riprende dopo l’intervento, che è perfettamente riuscito; Harold tuttavia sembra triste, e alla fine ammette che la sua compagna di ballo ha lasciato la serata in compagnia di un altro ragazzo. Neela lo rincuora e lo prega di non sentirsi triste, enfatizzando quanto sia un ragazzo di successo; il tirocinante però ribatte che il successo fa schifo se non c’è nessuno con cui condividerlo.
Abby chiede a Neela il permesso di andare a casa sua per prendere alcune cose che aveva lasciato lì, ed esce prima dal lavoro. Arrivata nell’appartamento dell’amica, inizia a guardare la TV e a bere vodka.
Sam si congratula con Skye per il suo primo giorno da capo di medicina d’urgenza, poi la ringrazia per averle consigliato di partecipare al corso per il lavoro in ambulanza. John nel mentre viene condotto via in manette per l’omicidio di Manny.
Dubenko mostra a Skye il suo nuovo ufficio, e lei gli fa chiaramente capire di essere attratta da lui: è pronto a fare del sesso senza legami? Lucien evidentemente lo è, dato che i due si danno da fare sulla scrivania…
Abby torna a casa e vi trova Luka ad attenderla; le chiede quindi come mai non abbia risposto alle sue telefonate, e lei gli fa la stessa domanda, riferendosi a quando era in Croazia e Joe si era fatto male. Gli chiede quindi perché beva alcolici di fronte a lei senza tanti problemi, così Kovac ribatte di non voler litigare, ma Abby si arrabbia ancor di più perché tra loro emerge sempre quello che vuole lui, perché per una volta non prende in considerazione quello che desidera lei? Luka le promette di affrontare i problemi insieme, così Abby gli chiede di parlare, ma lui le annuncia che suo padre è morto e sale al piano superiore.
10. I FANTASMI DEL PASSATO (300 PATIENTS)
Abby
prepara i bagagli per andare in Croazia, poi versa della vodka in alcuni flaconi di prodotti da bagno. Tutto è pronto per il funerale del padre di Luka e il volo partirà alle dieci di sera, per cui la dottoressa si concede un paio d’ore per alcune commissioni; Kovac si rende conto che la moglie ha qualche problema, ma la lascia andare.
In pronto soccorso iniziano ad apparire le prime decorazioni natalizie, dopo il lungo turno di notte che ha visto ricoverati ben centoquarantadue pazienti. Morris pensa che se continueranno a darsi da fare, riusciranno a raggiungere il traguardo record di trecento pazienti in ventiquattro ore, ma Frank ribatte che non sono mai riusciti a superare i duecentocinquanta. Archie quindi scommette con Tony, Frank e Greg che riusciranno a raggiungere quota trecento.
Julia informa lo staff che terrà una cerimonia di benedizione e di ricordo nel reparto; notando il rapporto tra lei e Tony, i colleghi si rendono conto che tra loro c’è una storia. Sam intanto porta in pronto soccorso Melissa Tanner, vittima di un incidente stradale: l’anziana non è cosciente ed è stata trasportata in elicottero, l’infermiera infatti sta accumulando ore di volo per l’abilitazione al trasporto in ambulanza. Con Melissa c’è anche il figlio venticinquenne, Lowell, che ha la sindrome di Down.
Harold grida di aver bisogno di una scala nello spazio ambulanze: l’equipe chirurgica infatti dovrà rappresentare la Natività dal vivo e sta organizzando la recita, tuttavia il cammello dei Re Magi ha morso Dubenko alla gamba ed è necessario prelevare un campione di saliva dell’animale per analizzarlo. Frank e Tony ci provano senza risultato, solo Neela riesce nell’intento. Mentre sta compiendo questa delicata operazione il suo cellulare suona, e la dottoressa chiede ad Harold di prenderglielo dalla tasca dei pantaloni. Purtroppo il tirocinante non riesce a farlo in tempo: era Abby a chiamarla, si sta dirigendo nell’appartamento dell’amica.
Sam ha bisogno di fare esperienza di intubazione, e chiede di poterci provare con Melissa. Pratt non le dà il permesso, data la difficoltà del caso, ma Tony gli fa cambiare idea, e l’infermiera si dimostra molto abile. Lei e Morris poi si occupano di Lowell: il ragazzo sa che la madre è malata e assume molti medicinali, ma non riesce a dare altre informazioni utili. Sam quindi contatta telefonicamente il marito della donna.
Dopo essersi occupata di Dubenko, Neela decide di tornare a casa per prendere il computer; il paramedico Zadro offre a Sam la possibilità di partecipare ad un incontro molto interessante, che le potrebbe essere utile per l’abilitazione.
Neela trova Abby nel suo appartamento, mentre guarda la TV. Impiega poco tempo per notare la vodka sul tavolino, e chiede all’amica cosa stia succedendo, capendo di botto da cosa derivi il recente comportamento di Abby. Le fa quindi presente che se veramente ama Joe e Luka, riuscirà a smettere di bere, ma Abby si sente offesa dalla frase e ribatte asserendo di non accettare consigli sull’amore da Neela: probabilmente Ray pensa che sarebbe stato meglio non averla mai incontrata, visto com’è andata a finire… Il chirurgo, distrutta da questa affermazione, caccia via l’amica.
Pierce Tanner, giunto in ospedale, informa Greg che la moglie, ora attaccata al respiratore, è malata in fase terminale di enfisema, e non vuole essere tenuta in vita artificialmente. Pratt gli consiglia quindi di parlarne con il figlio, ma Tanner ribatte di non avere figli… Sam, in ambulanza con Zadro, discute amabilmente con lui: è sempre stata una che non metteva mai radici, forse lavorare come paramedico potrebbe essere una situazione più consona per lei che fare l’infermiera. Improvvisamente l’ambulanza viene colpita da un pick-up, che ha investito una bambina cercando di evitare il suo cane.
Evie, dieci anni, è cosciente e vigile, ma prova dolore pelvico. La madre, Joyce, si precipita a soccorrerla, mentre una folla di curiosi si accalca intorno alla scena. Rodney, un passante, accusa rabbiosamente l’autista del pick-up di essere ubriaco, mentre Sam ribatte che si comporta in modo strano a causa del trauma ricevuto durante l’impatto.14.10 - I fantasmi del passato
Tanner spiega a Greg di non conoscere Lowell: lui e la moglie hanno avuto il figlio dopo i quarant’anni, ma appreso che aveva la sindrome di Down hanno deciso di darlo in adozione. Abby informa Pratt di dover andare in Croazia per la morte del suocero, e lui le dà la documentazione da compilare; Abby allora si reca in sala medici, dove Julia sta preparando la stanza per la funzione.
Sam si occupa di Del, l’autista, ponendolo sulla barella e bloccandogli la testa con un collare. Improvvisamente Evie peggiora, e Sam chiede a Rodney di allontanarsi; lui però dà un calcio in testa a DelDato che non smette di picchiare il ferito, Sam lo atterra con un colpo di valigetta alla testa.
Nonostante gli sforzi di Morris, la conta dei paziente non ha ancora superato i duecento; Lowell informa il medico che suo padre non ha mai voluto incontrarlo, così Archie spiega che talvolta i padri possono anche cambiare idea. Abby intanto non vuole parlare con Julia nonostante questa tenti di convincerla a confidarsi; Julia tuttavia persiste, raccontando alla dottoressa una storia che termina con una morale: a volte essere forti significa anche arrivare a chiedere aiuto.
Luka e Neela si incontrano in ospedale, ma non discutono di Abby. Julia inizia la cerimonia, chiedendo a tutti i presenti di ricordare i pazienti che hanno contribuito a cambiarli come persone. Purtroppo l’arrivo dei pazienti di Sam interrompe la cerimonia, lasciando Abby e Luka da soli in salottino: i due discutono camminando fino alla strada, e Kovac afferma che la moglie non potrà nascondersi per sempre ed evitare di parlare con lui.
Evie ha problemi respiratori, e Sam riesce ad intubarla in un modo piuttosto particolare imparato durante i giri come paramedico. Tanner intanto chiede a Pratt di restare con lui durante la prima conversazione con il figlio, ma il medico si apparta con Julia informandola che estuberanno Melissa: la donna sopravvivrà solo poche ore. Julia pensa che Lowell debba capire quello che accadrà, e Greg ricorda il momento in cui sua madre morì di cancro al seno quando era solo un ragazzino.
Del ha le convulsioni, e Sam spiega a Neela che è stato colpito con dei calci alla testa. Il chirurgo capisce quindi come procedere grazie a questo dettaglio. Rodney si presenta nella stanza e tenta di evitare che Sam si prenda cura del paziente; non sembra affatto intenzionato a desistere, così Tony lo colpisce per farlo stare buono, ed Harold gli si siede sopra per bloccarlo.
Tanner spiega la situazione della moglie a Lowell, e lui acconsente allo spegnimento del respiratore. Abby intanto torna a casa e trova Luka a giocare con Joe; bacia quindi il marito sul collo e gli dice di aver bisogno di aiuto.
Abby confessa di aver ricominciato a bere la notte in cui Joe si ferì, e ora non riesce a smettere: ha bisogno che il marito la aiuti, vuole che porti il bimbo in Croazia per un po’ mentre lei si farà ricoverare in clinica. Kovac non vuole lasciarla in una situazione di questo genere, ma Abby ribatte che devono seguire quella strada; lui quindi chiede se c’è altro che vuole dirgli, ma lei ribatte che non riesce a farlo quella sera, si vergogna troppo. I due biasimano se stessi per quanto accaduto, poi si scusano l’una con l’altro; infine Luka carica la macchina, ed Abby si allontana.
Tony si congratula con Sam per l’ottimo lavoro svolto; mancano solo quindici minuti al termine della scommessa, ed il numero di pazienti raggiunto è di duecentosessantatre. Morris tuttavia è entusiasta quando un intero gruppo di persone viene condotto al pronto soccorso per un avvelenamento da cibo…
Tanner e Lowell osservano Melissa mentre questa viene estubata; la donna afferma che non scorderà mai il figlio, mentre Pierce promette di prendersi cura del ragazzo.
Mancano solo dieci secondi alla fine della scommessa, e i pazienti ricoverati risultano duecentonovantanove. Archie ha quindi la brillante idea di pestare la mano di Frank con un pesante libro, raggiungendo quindi il tanto agognato traguardo.
Julia continua la sua cerimonia, benedicendo con l’acqua le mani dello staff del reparto.
11. IL TALENTO DI PRATT (STATUS QUO)
Scappando da un matrimonio combinato la sexy cugina di Neela, Jaspreet, le fa visita e si stabilisce a casa sua stravolgendo la vita del chirurgo. Arriva persino a convincerla di portarla con sé al County General…
Sam ed Ethan si aggregano a Skye per fare un po’ di esercizio fisico mattutino con il triathlon, ma l’infermiera non è abituata a questo tipo di allenamento e la corsa la lascia annaspante e distrutta. Bettina intanto cerca di caricare Greg per l’imminente incontro con Anspaugh e gli altri vertici dell’ospedale, durante il quale chiederà di essere nominato capo del pronto soccorso.
Tony deve occuparsi di Beth Ackerman, una ragazza che è scivolata da una scala mobile nei grandi magazzini Bloomingdale's rompendosi una caviglia. La paziente lamenta anche dolori addominali, che spingono i medici ad approfondire le analisi su di lei.
Pratt illustra il suo curriculum ad Anspaugh e al dottor Everett Daniels, ma il primo non intende conferirgli l’incarico perché non lo ritiene adatto a ricoprire un ruolo dirigenziale: cos’ha mai fatto per dimostrare le sue attitudini manageriali? Greg resta particolarmente indispettito dalla conversazione e rassegna le sue dimissioni, affermando di preferire un luogo di lavoro nel quale è rispettato. Archie ritiene che l’amico si sia fatto prendere troppo dall’ira, e tenta di dissuaderlo dato che il pronto soccorso del County è un po’ la sua famiglia.
Greg si occupa di Carlos Moore, un ragazzino di otto anni che è svenuto ed è caduto per terra durante la lezione di educazione fisica, ferendosi alla testa. Mentre gli cuce la ferita il medico si rende conto che il giovane paziente è sieropositivo, sentendo la lista di farmaci che il ragazzino assume giornalmente.
Beth si rivela essere una soldatessa in permesso; è infatti impegnata in una missione in Iraq e prima di ferirsi si stava godendo l’ultima notte con il fidanzato Jack, un marine di stanza a Guam. I due apprendono che la ragazza è incinta e Jack ne è entusiasta, ma Beth sembra perplessa… L’ecografia indica che il feto ha circa otto settimane.
Jaspreet con il suo modo di fare alquanto aperto sconvolge un po’ tutto l’ospedale, facendo foto a tutti. Crenshaw chiede ad Harold di farle fare un giro, e il tirocinante dalla gioia viene colto da un attacco d’asma, dovuto secondo lui allo stress psicosessuale.
Jeanie Boulet, la coadiutrice medica che aveva lavorato a lungo in passato al County General, è ora dirigente della South Drexel Clinic, dove insegna ai ragazzi sieropositivi come gestire la malattia e a convivere con essa. Durante una consulenza con alcune ragazzine viene avvertita che il figlio Carlos è stato ricoverato al pronto soccorso, e si precipita in ospedale riuscendo a penetrare nell’area riservata approfittando di una distrazione di medici e paramedici. La donna viene subito riconosciuta da Chuny, che dopo averla salutata calorosamente le indica Greg come medico di riferimento del figlio: Pratt intende eseguire una TAC, ma Jeanie anche se non intende mancargli di rispetto gli chiede di parlare con un responsabile, dato che il caso di Carlos è piuttosto complicato. Greg le spiega di essere l’assistente di turno.
Neela cerca di ridurre la frattura di Beth, dato che oramai non si sentono più le pulsazioni al piede; il dottor Grossman, capo di ortopedia, la raggiunge e la rimprovera per non averlo aspettato, vista la difficoltà della procedura. Neela però si è rivelata molto brava nella riduzione della frattura, e il medico non può far altro che farle i complimenti.
Sebbene Jeanie preferisca sottoporre il figlio ad una risonanza, Bettina la convince ad eseguire la TAC come previsto.
Jack va su tutte le furie e chiede chi sia il padre del bambino che aspetta Beth, dato che non può essere lui vista l’età del feto. La soldatessa ammette allora di essere stata violentata dal suo sergente, ma Jack non le crede dato che li ha visti scherzare insieme scendendo dall’aereo che li ha ricondotti in patria per il permesso. Il ragazzo, in preda all’ira, attacca Tony e lo spinge contro il lavandino, poi si allontana.
Greg telefona al suo contatto alla Northwestern per verificare la possibilità di andare a lavorare lì, visto che poco tempo prima lo avevano espressamente richiesto; Archie intanto si interessa a Jaspreet, usando la sua esperienza per rubarla ad Harold.
14.11 - Il talento di PrattHaleh e Jeanie, ritrovatesi, ricordano insieme i vecchi tempi; Jeanie informa quindi l’amica che lei e Reggie, il padre adottivo di Carlos, si sono separati due anni prima. Skye intanto si offre di andare a prendere i risultati della TAC del ragazzino, e sale in reparto per recuperarli.
Pratt incontra il dottor Daniels al Jumbo Mart e prende un caffè con lui; gli racconta quindi che il capodipartimento della Northwestern sta cercando un medico da formare per prendere il suo posto, hanno un colloquio il giorno successivo. Daniels gli chiede quindi se è quel tipo di lottatore che getta la spugna dopo essere stato mandato al tappeto al primo round, poi gli consiglia di riflettere sulla loro conversazione.
Greg torna in pronto soccorso e si arrabbia apprendendo che Skye sta uscendo proprio in quel momento dall’ascensore con la TAC di Carlos. La dottoressa vuole parlare con lui in privato, ma Jeanie insiste per sapere subito i risultati, così Skye spiega che il ragazzino ha una lesione al cervello. Jeanie deduce da sola che il figlio abbia sviluppato l’AIDS. Pratt più tardi discute con il capo ad interim accusandola di essersi intromessa, ma Skye afferma che sono una squadra e dovrebbero lavorare insieme, stava solo cercando di aiutarlo. Greg ribatte che sembra le piaccia il ruolo che le hanno affidato, nonostante tenti in tutti i modi di negarlo.
Jeanie si dispera davanti ad Haleh, la quale le chiede di aspettare ulteriori informazioni prima di saltare subito alle conclusioni. Greg spiega alla donna che il miglior modo per capire che cosa sia la lesione è eseguire una biopsia con ago. Neela intanto trova Harold fuori dall’ospedale mentre gioca con quattro ragazzini in attesa di visita: il tirocinante è agitato perché Morris gli ha portato via Jaspreet, e quando questa passa lì accanto con Archie Harold riesce ad organizzare al volo una serata per i quattro, nonostante le proteste di Neela.
Reggie, giunto in ospedale, litiga con Jeanie per decidere se rivelare o meno a Carlos che ha l’AIDS: la donna vorrebbe fare un passo alla volta, secondo lei questo non equivale a mentire, ma Reggie è convinto che il figlio già lo sappia, dato che ha passato la vita vicino alla madre e alla clinica che gestisce. Si rende però conto che l’ex moglie è terribilmente testarda, e dovranno fare come ha deciso.
Skye parla con Sam e le dice di essere dispiaciuta per lei, dato che l’infermiera poco prima ha raccontato a Beth di essere stata violentata. Le ricorda però che non è opportuno discutere con i pazienti di fatti personali.
Jack incontra Tony al Jumbo Mart; il medico afferma che se vuole essere un soldato, dovrebbe iniziare col difendere la fidanzata.
Reggie e Jeanie informano Carlos che ha una lesione cerebrale; per scoprirne la causa saranno costretti a fare una biopsia. Il ragazzino chiede se ha un tumore, ma la madre insiste nel rassicurarlo che supereranno la cosa insieme. Purtroppo il paziente inizia ad avere le convulsioni, e Greg suggerisce una forte terapia anticonvulsivante che Jeanie e Skye non condividono; lui però procede di testa sua e intuba il ragazzino, riuscendo a stabilizzarlo prima dell’intervento.
Gates e Sam controllano Beth, e sono sorpresi di vedere Jack insieme a lei. Tony consiglia l’aborto per risolvere la situazione, ma la paziente insiste nel voler tenere il bambino, così non sarà costretta a tornare in Iraq.
L’appuntamento a quattro tra Harold, Neela, Archie e Jaspreet non va molto bene; il tirocinante tenta in tutti i modi di screditare Morris di fronte alla ragazza contesa, mentre Neela viene avvicinata dal dottor Grossman, che le dice di averla inserita nella rotazione di ortopedia con la sua equipe: la settimana successiva inizierà ad avere a che fare con i tipi più forti dell’ospedale e dovrà essere pronta, perché non sarà certo una passeggiata.
Tony spiega che avere il bambino non è la soluzione giusta per evitare l’Iraq, inoltre cosa accadrebbe se il sergente decidesse di violentare un’altra ragazza? Jack promette di sostenere la fidanzata qualunque decisione prenda, non permetterà che le succeda nulla di brutto, compreso tornare in Iraq.
Pratt trova Reggie seduto in sala d’attesa; l’uomo non riesce ad assistere alla biopsia, mentre invece Jeanie si trova proprio nella sala di osservazione.
Sentendo che Ethan ha fissato un appuntamento con Sam Tony le racconta di averla sognata: lo pregava di lasciarle lavare i suoi indumenti. L’infermiera, divertita, sembra quasi flirtare con lui.
Pratt e Jeanie osservano l’intervento su Carlos; Jeanie si chiede se l’aver sempre lottato per la sua causa abbia un senso, visto che molte persone alle quali era affezionata sono morte. Greg replica che deve continuare a fare il suo lavoro, fondamentale per molti, e la donna ammette finalmente che Pratt non è poi così male…
Greg decide di chiamare il dottor Daniels, e lo informa di essere pronto per il secondo round.
12. IL TALENTO DI PRATT (BELIEVE THE UNSEEN)
Abby
incontra i vertici ospedalieri, compreso Pratt, in merito ai suoi problemi di alcolismo. Anspaugh spiega che visto il suo ricovero volontario nella clinica di disintossicazione, la commissione ha deciso di andarci leggera con lei: potrà tornare al lavoro, sotto supervisione, a patto che continui a frequentare gli incontri e si sottoponga ai test delle urine che le saranno richiesti a sorpresa più volte al mese. La dottoressa acconsente, farà tutto il necessario; al momento però non si sente ancora pronta per rientrare, vorrebbe andare in Croazia per qualche settimana a trovare la sua famiglia. Daniels la mette in guardia, dovrà ricominciare il processo di qualificazione appena tornata, ed Abby si dice disposta a farlo.
Neela si sveglia nel suo letto, e pensando che la cugina sia sotto la doccia entra in bagno per fare pipì. Jaspreet però accede alla stanza dopo di lei, tutta felice, così Neela tira le tende della doccia e vi trova Harold
In pronto soccorso Rosemary Smalls lamenta di non riuscire a dormire bene da settimane, perché il marito Marty continua a svegliarla. Tony prescrive degli esami di routine e un consulto psichiatrico, dato che Marty è morto da anni… E le manda anche Julia per confortarla.
Skye è a casa con l’influenza e Morris deve sostituirla, ma purtroppo soffre di intossicazione alimentare per cui le sue condizioni non gli permettono di assolvere molto facilmente al compito.
Gates nota Eddie Jacobs gridare alla ricerca di un aiuto; l’uomo stringe tra le braccia la sua vicina Sally, che è stata picchiata violentemente dal fidanzato il quale le ha rotto un braccio e fatto perdere conoscenza.
Greg informa Abby che tutti pensano sia stata in Croazia durante la sua assenza; lui conosce la verità solo perché è il suo supervisore, ma avrebbe preferito apprenderla da lei dato che pensava fossero amici. La dottoressa è imbarazzata, e si scusa asserendo di non essere un tipo facile alle richieste di aiuto; poi si accusa di essere un pessimo medico, una pessima moglie e una pessima madre. Pratt non lo crede.
Julia chiede a Tony di andare a cena con lei, il fratello milionario e la moglie di quest’ultimo: i due criticano la sua scelta di fare la diacona, e lei ha bisogno di un supporto morale per sostenere la serata. Gates però non sa se riuscirà ad accontentarla, poi si prende cura di Sally, che oltre ad essere stata picchiata è anche ubriaca fradicia. Eddie attende poco distante per assicurarsi che la vicina stia bene, ma non si è mai tolto il cappuccio della felpa; Tony però nota del sangue sul suo capo, e si offre di dare un’occhiata al taglio. Eddie si toglie il cappuccio con riluttanza, rivelando il suo aspetto mostruoso: tutta la testa è ricoperta di cicatrici, a causa di un incidente stradale in cui un autista ubriaco l’ha travolto. Un tempo era un maestro di musica, ma ora insegna solo on-line perché teme di spaventare i ragazzi.
Harold accompagna Neela al suo primo turno in ortopedia, temendo di dover affrontare da solo Dubenko e Crenshaw, che lo odiano. I medici del reparto intanto stanno giocando ad hockey nell’atrio, e il disco lanciato da uno di loro colpisce il tirocinante alla fronte… Neela racconta di aver giocato ad hockey su prato quand’andava a scuola, così Grossman insiste nel farle fare un tiro; la dottoressa riesce a segnare, e guadagna subito dei punti con i colleghi.
Abby è circondata dagli amici, che le chiedono del viaggio in Croazia e di Luka; lei mente per mantenere le apparenze, ma appare molto turbata.
La madre adottiva di Kayla e Dexter, Yolanda, raggiunge il pronto soccorso con la figlia Keisha per verificare le condizioni dei primi due, usciti vivi da un incendio. Keisha definisce la sorellastra una stupida, accusandola di aver appiccato il fuoco lasciando acceso il forno; Kayla però sostiene di essere innocente, poi scappa via e si scontra con un carrello ferendosi alla testa. Abby nota un tic strano nella ragazzina eseguendo un semplice test; la paziente allora le confida di aver sempre avuto dei problemi di vista, ma non l’ha mai raccontato a nessuno perché in questo modo tutte le famiglie adottive che l’hanno presa in custodia non l’avrebbero odiata. Abby spiega che nessuno la odia, ma gli adulti a volte si comportano in modo strano.
I problemi di vista di Kayla spiegano la sua goffaggine; Yolanda però afferma di non poter gestire un figlio disabile, dato che è una madre single di cinque bambini. Abby ritiene che Kayla soffra di una rara patologia che si chiama amaurosi congenita di Leber, e ordina dei test; il fratello Dexter intanto viene intubato, perché è grave e ha ustioni sul corpo.
14.12 - Il talento di PrattNeela riesce a sistemare il braccio rotto di Sally, e i colleghi di ortopedia ammirano il suo lavoro; Tony intanto si occupa di Eddie, e dopo aver ricucito la sua ferita alla testa gli chiede di aspettare che un’infermiera gli faccia un’antitetanica.
Abby incrocia Sam, Neela e Gates nell’atrio; Sam le chiede della Croazia, ed Abby ammette di non esserci ancora stata, partirà il giorno successivo. Tutti sono confusi da questa affermazione, e le voci su dove sia stata veramente la dottoressa si diffondono per il reparto.
Tony trova Julia parlare amabilmente con Rosemary, che le sta raccontando diversi episodi della sua meravigliosa vita. Gli esami della paziente sono risultati tutti normali, e Julia si dice convita che il problema della donna sia il dolore per la perdita del marito; Tony però contatta nuovamente psichiatria, che ancora non ha mandato nessuno per il consulto richiesto.
La situazione di Dexter precipita mentre il ragazzino sta per essere portato a fare una TAC, ha un’emorragia interna. Abby suggerisce che forse non si tratta di un problema epatico, come pensano: in effetti sarebbe complicato diagnosticare una frattura pelvica, ma potrebbe essere proprio quello il problema; chiede quindi qualche minuto per tentare di capire meglio la reale patologia prima di precipitarsi in sala operatoria. Rendendosi conto che la collega potrebbe aver ragione, Greg le permette di prendere in mano la situazione, ed Abby riesce a stabilizzare il ragazzino.
Eddie vuole andarsene dato che nessuno è ancora andato a fargli l’antitetanica; Tony tenta di dissuaderlo, dato che è convinto Sally vorrà vederlo quando si sveglierà. Eddie spiega che l’ultima volta che l’ha visto, la donna si è spaventata…
Mentre Pratt accompagna alcuni vigili del fuoco in chirurgia, dove aspetteranno il termine dell’intervento su un loro collega che ha salvato Kayla e Dexter, Yolanda insiste per andare insieme al figlio adottivo in sala operatoria. Abby si offre quindi di condurre Kayla ad eseguire il test visivo.
Sally si risveglia, ma è molto arrabbiata per essere stata condotta in ospedale e tenta di andarsene. Tony però le ordina di tornarsene a letto, dato che in caso contrario rischierebbe di perdere l’uso della mano; poi le racconta che è stato Eddie a salvarla, e la paziente ribatte che Eddie è uno strambo. Finalmente a quest’ultimo viene fatta l’antitetanica, e Tony lo dimette raccontandogli che Sally non ha commentato il suo salvataggio; Grady però interrompe la conversazione spiegando a Gates che Rosemary è morta.
Abby incoraggia Kayla a cantare durante il test visivo, e la ragazzina sceglie la canzone di Christina Aguilera “Beautiful”. I vigili del fuoco intanto festeggiano il buon esito dell’intervento sul loro collega, Gleason, ed Abby coglie l’occasione per chiedere loro com’è partito l’incendio. Poco dopo la dottoressa rivela a Yolanda che la malattia di Kayla potrà essere tenuta sotto controllo, e aggiunge che non è stata la bambina ad innescare il fuoco: si è trattato di un corto circuito. Keisha si scusa quindi con la sorella e le promette di non chiamarla più stupida.
Tony alla fine accetta di uscire a cena con Julia e la sua famiglia; Sally intanto incrocia Eddie nell’atrio e gli chiede di togliersi il cappuccio per poterlo ringraziare di averla salvata.
I medici di ortopedia chiedono a Neela di far parte della loro squadra di hockey; la ragazza però ha ben altri problemi, Jaspreet infatti se ne sta per andare, non prima però di averle domandato un favore…
Abby chiede a Greg l’autorizzazione di parlare con il personale dopo un meeting; ammette quindi di non essere stata in Croazia nelle ultime settimane: è andata a disintossicarsi, perché è un’alcolista. Chiede quindi perdono, e spera di non aver danneggiato con il suo comportamento i rapporti con i colleghi. Tutti sembrano prendere bene la notizia, tranne Sam, che le chiede se si è mai ubriacata al lavoro… Pratt chiude l’incontro per evitare imbarazzi all’amica.
Tony è molto colpito dalla morte di Rosemary, ma Julia gli spiega che la donna ha avuto una vita meravigliosa, e forse è stato il marito a chiamarla a sé. Neela intanto parla con Harold ed Archie, raccontando loro che Jaspreet ha lasciato un messaggio: non tornerà più in città, quindi non dovranno richiamarla. Il chirurgo poi rincorre Abby, che si scusa con lei per averla respinta in malo modo quando l’amica cercava solo di aiutarla. Le due si abbracciano, felici di aver ricostruito la loro amicizia, poi Abby si reca a prendere la metropolitana, con le note di “Beautiful” nella mente.
13. L'UOMO E IL BAMBINO (ATONEMENT)
Bettina
e Greg visitano un nuovo appartamento molto spazioso, che piace alla radiologa. Pratt non pensa di poterselo permettere, ma Bettina lo rassicura di aver fatto i conti… L’agente immobiliare li scambia per una coppia di neosposi, e Greg si affretta a sostenere di non essere veramente interessato a prendere in affitto l’appartamento, poi se ne va diretto in ospedale. Per strada Bettina lo accusa di essere spaventato all’idea di impegnarsi con lei, addirittura non ha il coraggio di parlarne, ma lui la prega di affrontare l’argomento dopo il turno.
Tony rende a Sam le chiavi della sua auto, rubatele poco prima: ha avuto la gentile idea di sistemarle la macchina, dato che l’infermiera gli aveva raccontato di avere problemi con la vettura.
Greg si occupa del sessantottenne Robert Truman, appena giunto in ambulanza. L’uomo, tutto tremante, sembra però essere interessato solamente all’undicenne Gabriel, ragazzino che ha appena salvato dall’annegamento nel lago. La madre del ragazzino, Celia, grida contro Robert affermando che è stata tutta colpa sua, vuole che li lasci in pace; Truman tuttavia continua a pensare al ragazzino, e prega Pratt di occuparsi prima di quest’ultimo affermando che tanto lui prima o poi andrà all’inferno.
Neela è ancora di turno in ortopedia, e con i colleghi di reparto incontra i chirurghi d’emergenza. Morris è con loro per tutto il giorno, e si comporta in modo molto strano con la povera dottoressa.
Celia spiega a Tony che Truman li sta pedinando da qualche giorno; Sam intanto mette in dubbio la scelta del medico di riscaldare il paziente con un’apparecchiatura piuttosto che con un lavaggio peritoneale caldo, e i due litigano. Skye li zittisce, schierandosi con Sam, poi dà una mano a Greg con Truman: questi confessa di essere un medico, in pensione da sei anni dopo una carriera al Penitenziario di Stateville.
Morris continua a stuzzicare Neela in ogni modo, accusandola di non essere divertente; il dottor Grossman le lancia una maglia da hockey per la partita che giocheranno quella sera, e Neela sottolinea che quella è una prova di quanto sia divertente come persona.
Julia è molto stressata e giù di morale, perché si sta preparando per la presentazione dello studio che ha condotto sugli effetti della preghiera nel processo di guarigione. Tony dimostra di non ricordare di averne sentito parlare prima, ma la butta sul ridere. Pratt chiede al diacono di parlare con Truman, hanno scoperto che ha metastasi cancerose ai polmoni e alle ossa. Il paziente però già ne era a conoscenza, e attribuisce la sua malattia alla punizione che Dio ha voluto riservargli per aver ucciso il padre di Gabriel con un’iniezione letale al penitenziario.
Mentre il ragazzino peggiora, Sam continua a mettere in dubbio le proposte di Tony, e Skye la sostiene. Gates allora le parla da solo, e l’infermiera replica che non ha mai accettato ordini che non condividesse, anche se provenienti da un medico: inoltre lei ha più esperienza di lui, se non gli va bene, pazienza! Robert spiega a Greg che tra i suoi compiti come medico del penitenziario c’era anche quello di somministrare l’iniezione letale ai condannati a morte, ricorda bene Celia e il piccolo Gabriel il giorno in cui uccise il loro congiunto. Ora, dato che è andato in pensione, sta cercando di rintracciare le famiglie dei condannati che ha ucciso per fornire loro un aiuto finanziario. Pratt gli ricorda che aver salvato Gabriel è stato un atto estremamente generoso e coraggioso.
Celia dalla stanza attigua continua a gridare contro Truman perché smetta di fissarla. Gabriel purtroppo entra in tachicardia ventricolare, ma i medici non possono rianimarlo a causa della bassa temperatura del suo corpo. Fortunatamente Tony ha già richiesto il bypass cardiopolmonare, che permetterà al paziente di sopravvivere finché la sua temperatura non risalirà, nonostante la titubanza di Skye e Sam. Anspaugh scenderà per collegarlo al ragazzino: l’ospedale è sotto organico a causa della partita di hockey tra i medici. Nello stesso istante, in uno spogliatoio pieno di maschi con il sospensorio, Neela si cambia in silenzio…
Sam chiede a Gates se ha avvertito Celia che il cuore del figlio potrebbe essere rimasto permanentemente danneggiato; il medico l’ha fatto, ma tentando comunque di mantenere viva la speranza. Sam chiede quindi a Celia di contattare la sua famiglia, ma lei spiega di aver tagliato i ponti con la madre dall’esecuzione del suo compagno. L’infermiera però insiste sostenendo che Gabriel potrebbe anche non farcela, così la donna cede e chiede a lei di contattare sua madre.
La squadra di ortopedia scende in campo, e Neela è sconvolta nell’apprendere che giocheranno contro il team dei chirurghi: Dubenko, Crenshaw ed Harold. Il diretto marcatore di Neela sarà invece Archie.
Truman racconta a Julia alcune storie sulle esecuzioni da lui praticate; lei allora ribatte che oramai la colpa per le sue azioni è diventata la sua ragione di vita: dovrebbe trovarne un’altra. Il paziente si arrabbia, sostenendo che i discorsi del diacono sono solo sciocchezze new age, e chiede di poter parlare con un vero cappellano, che creda nel paradiso e nell’inferno e che sia in grado di dirgli come fare a trovare il perdono che tanto cerca. Le grida quindi di andarsene, e Julia esce dalla stanza in lacrime. Greg la insegue spiegandole che il paziente non intendeva dire quello che aveva detto, ma Julia sa bene che invece è così.
La madre di Celia giunge in ospedale, mentre Greg porta Truman da Gabriel chiedendo ai parenti di lasciarlo parlare, poi non li disturberà più. La nonna del paziente ringrazia l’anziano per aver salvato il ragazzino, e chiede alla figlia di fare lo stesso; Celia però, arrabbiata, lascia la stanza per avvisare il suo datore di lavoro. Sente però Skye e Pratt discutere del caso, e apprende che fu Robert ad uccidere suo marito.
Greg discute con il fratello Chaz in merito all’impegno sentimentale con Bettina, e afferma di stare bene con la donna, ma forse non è il tipo giusto da impegnarsi seriamente con una persona. Chaz lo fa riflettere, spiegandogli che lui sta con lo stesso ragazzo da un anno.
14.13 - L'uomo e il bambinoNeela fa un figurone durante la partita, ma il portiere della sua squadra si infortuna e lei è costretta a prenderne il posto. Morris intanto non la smette di prenderla in giro, così la ragazza lo aggredisce innescando una vera e propria rissa nel campo da hockey. I medici finiscono tutti al pronto soccorso…
Gabriel finalmente si risveglia, e sembra stare bene. Celia lo lascia un istante per parlare con Truman, e gli spiega di sapere cos’ha fatto a suo marito, non lo perdonerà mai. Pratt intanto si imbatte in Julia, ma la donna rifiuta di tornare dal paziente.
Dopo che Gabriel è stato condotto al piano superiore, Tony si offre di pagare a Sam una birra per celebrare il loro successo, ma l’infermiera non è certa di riuscire ad andare al bar dopo il turno.
Truman ha dei flashback di alcune esecuzioni alle quali aveva assistito in passato, poi cerca di suicidarsi somministrandosi un farmaco nella flebo. Greg fortunatamente riesce a fermarlo in tempo, e suggerisce al paziente che forse il suo destino era proprio quello di arrivare a salvare Gabriel dall’annegamento, quel giorno. Robert non comprende il senso di un’affermazione del genere, ma Pratt ribatte che non deve per forza avere un senso, ecco perché si chiama fede.
Sam si reca al bar per dire a Tony che non può rimanere; lui però le ordina comunque una birra, ma lei cambia l’ordinazione ordinando un gimlet. Pratt intanto discute con Skye dell’impegno amoroso, e lei spiega che gli umani non sono geneticamente fatti per impegnarsi; fa notare poi che ci vuole molto coraggio per rifiutare un concetto così ampiamente condiviso come il matrimonio. Si allontana quindi per raggiungere Dubenko nella vasca d’acqua calda dove i due pianificano di divertirsi un po’, ma i giocatori di hockey li raggiungono per starsene un po’ in ammollo.
Greg si scusa con Bettina, spiegandole che è la prima volta ad essere arrivato a quel punto con una donna: vuole che tra loro la storia vada avanti. Bettina accetta le sue scuse, ma decide di lasciarlo perché le cose non avrebbero dovuto essere così difficili, e lei oramai non ha più tempo.
Tony aspetta con Sam che arrivi un taxi; l’infermiera ammette che con Gabriel aveva ragione, e questo l’ha fatta un po’ arrabbiare. Gates riconosce che gli piace lavorare con lei nonostante i loro continui battibecchi, così Sam gli dice che lo odia e poi lo bacia con passione. Sorpreso, Tony replica che la odia anche lui, mentre la ragazza entra nel taxi e si allontana.
14. L'UOMO E IL BAMBINO (OWNER OF A BROKEN HEART)
Dopo aver lasciato due bellissime ragazze nel suo letto, il nuovo medico del County General Simon Brenner si presenta in ospedale per il primo giorno di lavoro, attirando l’interesse dello staff femminile.
Mentre attendono l’arrivo di un paziente Tony e Sam vivono un momento di imbarazzo, culminante nelle scuse dell’infermiera per aver baciato il medico qualche sera prima.
Una paziente con problemi cardiaci, Mia, viene condotta in pronto soccorso dal fidanzato: la ragazza ha smesso di respirare. Mentre Greg intende seguire un protocollo aggressivo per curare la paziente, Simon si intromette e somministra alla ragazza un farmaco che funziona subito facendola risvegliare.
A casa Abby si prepara per andare in aeroporto, dove prenderà un aereo per la Croazia. Seduta da sola, la donna richiama alla memoria alcuni momenti felici con Luka, e si chiede se la situazione tra loro tornerà come prima.
Laverne, una studentessa al quarto anno, viene assegnata a Brenner durante un’emergenza. Nel frattempo Morris è alla disperata ricerca di un soggetto che si sottoponga ad una ricerca che sta portando avanti; sia Frank che Sam rinunciano, nonostante lui offra ben cento dollari per far parte del suo progetto.
Mentre Tony accompagna Mia ad eseguire una biopsia cardiaca, il suo fidanzato Jordan attende paziente in sala d’aspetto. Tony percepisce che qualcosa non va nella coppia, ma non capisce cosa; tenta quindi di chiedere ai due della loro relazione, ed entrambi raccontano storie diverse in merito. Gates non capisce a debba dare retta…
Brenner non nutre molta fiducia nella tirocinante affidatagli, e continua a lavorare ignorandola. Accoglie poi insieme a Pratt due anziane signore, che si sono ferite durante un esercizio di fiducia alla casa di riposo.
Abby ricorda un episodio in cui Luka le fece visita durante il suo periodo di riabilitazione, e non è molto sicura del viaggio che si appresta a fare: l’uomo le aveva detto di aver deciso di licenziarsi, e forse sarebbe rimasto in Croazia con Joe per un po’ aspettando che lei fosse disposta a rivelargli il segreto che ancora gli cela relativamente al periodo in cui lui stava seguendo il padre malato.
Mentre Pratt e Brenner seguono le pazienti, Simon ordina a Larry di andare ad assistere Greg nella sala attigua. Poco dopo anche Laverne riceve la stessa disposizione, così Greg ricorda al collega che si trovano in un ospedale universitario, quindi sono obbligati ad insegnare ai tirocinanti. Simon mette in dubbio l’autorità di Pratt, così quest’ultimo lo minaccia di fargli rapporto all’ufficio personale e poi chiede ai tirocinanti di tornare da lui.
Sam domanda a Tony informazioni su Julia: la donna ha lasciato il lavoro e anche lui, ora si trova in Nepal e ci resterà almeno un paio d’anni. Nel frattempo il sistema immunitario di Mia rigetta il cuore che aveva ricevuto grazie ad un trapianto e questo allarma Jordan, che chiede il consulto di uno specialista.
Abby confida a Janet Coburn, il suo sponsor, di aver paura di rivelare la verità sulla sua storia con Moretti al marito. Janet, che fino a quel momento non conosceva questo particolare, spiega all’amica che Luka si era recato in ospedale a trovarla un giorno, ora capisce perché lui fosse così frustrato.
La TAC della paziente di Greg è negativa, così il medico si reca a vedere come se la cava Brenner. Prima però Neela esamina le radiografie dell’anziana, ma Brenner la interrompe passandole accanto e presentandosi.
Archie afferra Neela per un braccio e la porta nella stanza che ha preparato con delle attrezzature da laboratorio sperando di convincerla a partecipare alla sua ricerca. Neela però gli suggerisce di fare lui stesso da cavia per il suo esperimento.
Sam e Tony si occupano di Mia mentre Jordan parla con i genitori della paziente al telefono; Gates chiede alla ragazza perché abbia smesso di prendere i farmaci antirigetto, e Mia spiega che il suo cuore apparteneva alla defunta fidanzata di Jordan: sebbene lui le stia a cuore, non lo ama e ha permesso che il loro rapporto andasse troppo oltre.
Abby mette in dubbio la sua capacità di credere in se stessa; Janet le ricorda quindi che da quando ha terminato la riabilitazione, sta mostrando a tutti quanta autostima possegga. Con queste parole di incoraggiamento Abby sale sull’aereo diretta in Croazia.
Sam e Tony spiegano a Jordan che forse non saranno in grado di salvare il cuore di Mia; la ragazza alla fine rivela la verità al fidanzato e lo lascia, ringraziandolo per il supporto ricevuto. Jordan si altera, e Tony lo accompagna a fare una passeggiata per sbollire la rabbia.
Brenner cerca di fare da paciere tra le due anziane pazienti: tutto sembra andare per il meglio e le due si scusano a vicenda, ma ben presto la situazione degenera nuovamente quando Greg chiama da parte Simon per parlargli. Anche i medici litigano in merito ai tirocinanti, e Brenner chiede a Pratt di continuare a lavorare a modo suo, così come farà lui; poi si allontana per tornare dalle due ragazze che aveva lasciato quella stessa mattina.
Jordan racconta a Tony che quando Beth, la sua fidanzata, morì, lui scoprì che era stata Mia a ricevere il suo cuore: voleva fare di tutto per mantenere Beth viva! Tony ribatte che è giunto il momento di lasciarla andare.
14.14 - L'uomo e il bambinoChuny, Frank e Neela osservano mentre Greg dà una scarica elettrica ad Archie, che ha deciso di fare lui stesso da cavia per la sua ricerca. Il taser tuttavia non si spegne, perché è stato manomesso su richiesta dello stesso Morris, e la scarica elettrica dura più di due minuti: la cavia sopravvive, ma temporaneamente non riesce più a muoversi. Si rende conto tuttavia che nessuno è mai stato elettrizzato così a lungo, ha stabilito un nuovo record!
Jordan e Mia si accordano per andare avanti con le loro vite separatamente; Sam, esausta, cerca di andare a farsi un pisolino in una saletta. All’ultimo momento però afferra Tony e lo conduce con sé per fare del sesso.
Abby giunge finalmente in Croazia, e si precipita tra le braccia di Luka.
15. LA VERITA' PRIMA DI TUTTO (... AS THE DAY SHE WAS BORN)
Neela
cammina per il pronto soccorso tutta nuda, ma nessuno sembra notare la stranezza. Le cadono alcuni fogli, e nessuno li raccoglie… Uscita all’esterno dell’ospedale, la dottoressa osserva il cielo e subito inizia a piovere! In realtà Neela si è addormentata nella doccia, dopo un turno massacrante in ortopedia. Lucien la sveglia entrando nella toilette, per un errore burocratico la ragazza è di nuovo di turno in chirurgia da un quarto d’ora… Neela, che sperava di andarsene a casa a dormire, è costretta ad asciugarsi in tutta fretta e a rivestirsi.
Tony osserva Sara mentre gioca ad hockey da tavolo con il nonno; improvvisamente Hank sviene sbattendo la testa. Nel frattempo Greg si trova ad un seminario per manager che ha iniziato a frequentare, e sta cercando di sedare un alterco inscenato da due attori improvvisati. Poco dopo inizia il suo turno e cerca di risolvere una lite aperta tra Archie e Frank, senza riuscirci, mentre Sam riceve un mazzo di rose rosse da un ammiratore segreto: non intende rivelare a nessuno chi sia il gentile benefattore.
Harold chiede a Neela di pranzare con lui, ma lei rifiuta; Tony intanto decide di portare Hank al pronto soccorso, nonostante l’anziano non condivida il suggerimento.
Fuori dall’ospedale Sam chiede a Greg se abbia mai mandato delle rose ad una donna; lui spiega che le rose sono un chiaro segno che gli uomini danno per spiegare che la notte passata con chi le riceve è stata significativa. Pratt vede Bettina avvicinarsi e le chiede di parlare, ma la radiologa ribatte di non avere tempo.
Mentre Neela ed Archie si occupano di Cheryl, scoprono che la donna è matricola al college, dove suo figlio frequenta l’ultimo anno. Il chirurgo nota una rottura dell’aorta dall’ecografia, ma tutti gli altri medici non ne vedono traccia e Morris la manda a prendere un caffè, incolpando la stanchezza per la “visione” della collega. Prima che Neela riesca ad allontanarsi Sam la chiama in un’altra sala, dove si stanno occupando di Hank: Sara la riconosce subito, ricordando la morte della madre, e il clima nella stanza si raggela.
Mentre si occupa di Hank, Neela viene convocata per un altro caso; Sam intanto dà a Morris una cartella, e Tony coglie l’occasione per chiederle se abbia ricevuto la sua consegna speciale. L’infermiera lo ringrazia senza farsi notare troppo dai colleghi.
Greg prende in cura un uomo che ha numerose fratture a vari stadi di guarigione, non riesce però a capire cosa possa aver provocato tutti quei traumi al paziente. In seguito Pratt viene preso da parte da Frank, che intende avviare un’azione disciplinare contro Morris a causa del suo dopobarba; la sciocchezza del problema lo agita, ma sapere che il volo del dottor Brenner da Milano è in ritardo lo fa arrabbiare ancor di più.
Nicky, il figlio del signor Sinula, arriva in pronto soccorso per verificare come sta suo padre; non sembra affatto scioccato apprendendo che il genitore ha diverse fratture. Accompagnandolo nella stanza del paziente, Greg e Sam gli chiedono se qualcuno picchi il padre; Nicky allora si mette sulla difensiva e sbotta asserendo di non saperne nulla. Pratt non approfondisce la questione, al contrario di Sam; i due poi si chiedono come facesse il ragazzo a sapere che tipo di ferite ha il padre senza che nessuno glielo avesse specificato.
Hank vomita e i suoi valori iniziano a precipitare; Archie spiega alla famiglia quali sono i problemi dell’uomo. Neela intanto accompagna Cheryl in chirurgia e poi si prepara per operarla.
Morris ha perso la sua scatola di bibite energetiche, e incolpa Frank di avergliela nascosta; Sam intanto affronta Nicky chiedendogli se è lui a picchiare il padre, e il ragazzo esplode di rabbia colpendo un carrello poco distante.
Greg segue Nicky fuori dall’ospedale e si scusa per il comportamento dell’infermiera, chiedendogli se davvero non sa più di quanto faccia credere loro. Nicky spiega che suo padre è caduto in cucina, come succede oramai di frequente, ed è stato lui a chiamare la pronta emergenza fingendosi un adulto e in anonimato temendo di finire presso una famiglia affidataria in caso il genitore dovesse essere ricoverato, dato che non ha nessun altro familiare. Pratt decide di eseguire altri esami prima di contattare i servizi sociali.
Hank viene ricondotto al pronto soccorso dopo alcuni esami radiologici; è stato intubato e sedato prima della TAC, ma le sue condizioni non sembrano migliorare. Morris spiega a Becky che il marito necessita di un intervento per rimuovere un trombo formatosi nell’intestino; Tony però mette in dubbio l’operazione, consigliando invece l’uso della TPA per sciogliere il coagulo. Becky non presta attenzione al genero e opta per l’intervento, così il medico chiede la consulenza di un ematologo. Becky accusa Tony di essere troppo ostinato ed egoista quando il medico continua a pressare i colleghi per il trattamento farmacologico, che invece potrebbe far perdere loro del tempo prezioso.
Pratt informa Nicky che il padre ha livelli ormonali troppo alti, che gli causano fragilità ossea: con un intervento alle ghiandole paratiroidee e una settimana di ricovero la situazione si dovrebbe normalizzare. Greg decide di stringere un patto con il ragazzo, se farà visita ogni giorno al genitore e si farà vedere dal medico non avvertirà i servizi sociali che vive da solo nonostante sia minorenne.
Neela fa un commento acido asserendo che Tony non ha aspettato neanche che Julia fosse arrivata a destinazione prima di gettarsi su Sam; Gates allora le chiede se è gelosa, ma il chirurgo ribatte che dovrebbe pensare al bene di Sara prima di invitare un’altra donna nel suo letto per non incorrere nella sua fobia di restare da solo. Neela chiede poi a Becky di firmare il consenso all’intervento su Hank, ma la donna spaventata dai rischi chiede che provino il sistema suggerito da Tony. Questi tuttavia ha cambiato idea, decidendo che probabilmente l’operazione è il sistema più sicuro per arrivare al risultato sperato.
Durante l’intervento Dubenko pone a Neela una domanda di anatomia, ma deve ripetersi tre volte prima che la ragazza risponda: è evidentemente esausta. Hank purtroppo inizia a sanguinare, e i chirurghi sono costretti ad intervenire per risolvere l’emorragia addominale.
Pratt conduce Nicky e suo padre in un’altra parte dell’ospedale, informandoli che un eccesso di calcio ha causato tutti i problemi di Sinula. Mette poi a frutto il seminario sulla gestione dei conflitti riuscendo a riappacificare Frank e Morris, scoprendo che l’impiegato è arrabbiato con Archie perché quest’ultimo non lo ha invitato ad una festa che aveva organizzato. Finalmente la situazione si chiarisce, e i due concludono la guerra abbracciandosi.
L’operazione su Hank ha esito positivo, e Neela viene nuovamente fermato da Harold, che la informa di aver deciso di lasciare la specializzazione in chirurgia perché non vuole restare da solo, come lei. Questo commento la ferisce particolarmente, e mentre si trova in sala medici con Lucien Neela spiega che odia essere troppo impegnata perfino per uscire con qualcuno, ed è troppo sola per essere felice della sua carriera: nessuno le ha nemmeno fatto gli auguri di compleanno. Per farle capire quanti miracoli abbia compiuto quel giorno Dubenko la accompagna a vedere tutti i pazienti che hanno operato; alla fine persino Sara la ringrazia per aver salvato suo nonno.14.15 - La verità prima di tutto
Sam esce dall’ospedale con Tony e le rose; i due passano accanto ad Archie, che qualche istante dopo comprende quale sia il segreto della coppia.
Pratt incontra Bettina al bar, e scopre che la sua recente colonscopia ha mostrato segni di tessuto sospetto. Le cose non vanno bene, e la donna gli confida di aver deciso di non sottoporsi ad un intervento preventivo, dato che nella sua famiglia c’è una storia genetica di cancro molto grave: se il tumore non le colpirà un organo, si concentrerà su un altro. Greg si offre di darle una mano, ma lei rifiuta affermando di aver scelto di stare da sola per non scaricare sugli altri i suoi problemi.
In ospedale, Tony chiede a Becky di restare da lui mentre Hank è in ospedale; il medico poi augura a Neela buon compleanno.
16. LA VERITA' PRIMA DI TUTTO (TRUTH WILL OUT)
Abby
e Luka, a casa, litigano in merito all’infedeltà della donna e sullo stato del loro matrimonio.
Tony entra in pronto soccorso con una scatola di ciambelle e ne offre una a Sam, che rifiuta temendo sospetti da parte dei colleghi sulla loro relazione. In seguito l’infermiera, insieme a Greg, si occupa di una vittima coperta di benzina; una sigaretta gettata maldestramente a terra da un astante incendia il paziente…
Una donna, incinta del tredicesimo figlio, viene condotta in ospedale dopo aver avuto un incidente d’auto. Abby e Brenner intanto riscontrano una cisti nel collo di un diciannovenne coreano, poi si occupano della gestante; Sam chiama subito chirurgia per un consulto sulla cisti.
Luka si reca in una casa di riposo per un colloquio di lavoro; facendo un giro per la struttura conosce un anziano ospite di nome Walter, che sta morendo di cancro e cerca un compagno per giocare a carte. Walter chiede al medico come mai voglia lavorare in un posto come quello rinunciando al pronto soccorso.
Dubenko si occupa di una lussazione della spalla, mentre la dottoressa Wexler e Brenner lo osservano. La tensione sessuale tra i tre è palpabile.
Neela ed Abby visitano il diciannovenne, ed ipotizzano che la cisti nel suo collo si sia infettata. In accettazione intanto Brenner mostra ai colleghi come ricevere i risultati degli esami di laboratorio direttamente sul cellulare, mentre Pratt cancella alcuni nomi dalla lavagna e Tony discute con Sam di un paziente. Anspaugh scende in pronto soccorso cercando Brenner, che si scopre essere il figlio di sua sorella.
Abby avvicina Sam per discutere delle tensioni che si sono create tra loro; l’infermiera evita la conversazione con una scusa e si allontana. Luka nel mentre continua a giocare con Walter, e gli racconta del suo recente viaggio in Croazia per vedere la sua famiglia e vegliare sul padre malato.
Neela intende incidere la cisti del coreano; Brenner la contatta in vivavoce dall’interfono spiegando che il ragazzo ha il cancro, non rendendosi conto che il paziente lo sta sentendo. Neela, arrabbiata per la mancanza di tatto, seda il paziente con un farmaco che fa perdere la memoria degli ultimi minuti prima della somministrazione.
Abby litiga con Neela in merito alla sua decisione di sedare il paziente, poi riflette su come affrontare la situazione con lui quando si sarà svegliato. Walter intanto chiede a Luka perché sia tornato in Croazia, e il medico spiega che la morte del padre gli ha insegnato che non si può sistemare tutto.
Dubenko e Skye discutono, lui aveva organizzato un fine settimana in Canada ma la dottoressa rifiuta di seguirlo dovendo andare a fare un’immersione con alcuni amici.14.16 - La verità prima di tutto
Morris dà a Pratt alcuni consigli su come gestire la situazione con Bettina; Greg, tentando di rispettare i suoi desideri, non vuole sorpassare la barriera che la donna ha interposto tra loro.
La donna incinta peggiora ed entra in travaglio prematuramente soffrendo di una grave emorragia. Abby decide di farla partorire in pronto soccorso, altrimenti rischierebbero di perdere sia la madre che il bambino.
Janet Coburn raggiunge la gestante per dare una mano ad Abby con il parto, ma quest’ultima riesce da sola a risolvere la situazione attirando su di sé l’ammirazione di tutti. Neela intanto rimprovera aspramente Brenner per la sua mancanza di sensibilità in merito al paziente con il cancro; Simon si scusa con lei, ma Neela si allontana.
Dubenko, sospettoso delle amicizie maschili di Skye, la accusa di essere promiscua perché incapace di approfondire il rapporto con un singolo uomo. Offesa, la donna se ne va dandogli un regalo che aveva comprato per lui.
Fuori dall’ospedale Sam avvicina Abby per scusarsi del comportamento tenuto nei suoi confronti: è cresciuta con persone che avevano problemi simili ai suoi, ma che non sono mai riuscite ad uscirne veramente. Le due alla fine fanno pace.
Abby cerca Anspaugh per fissare un colloquio al fine di proporsi per il posto da assistente; il medico le chiede di farlo subito. Neela intanto va a trovare Cheryl, di cui è diventata amica, per informarla che ha contratto un’infezione post-operatoria: dovranno operarla nuovamente. Il chirurgo, arrabbiato per quanto accaduto, non era riuscita a dirglielo prima a causa del loro rapporto, e piange durante la loro conversazione. Cheryl tuttavia è ottimista, e rincuora l’amica spiegando di essere sicura che tutto andrà bene se sarà lei ad operarla.
Morris osserva la famiglia con tredici figli; nel mentre Lucien apre il regalo di Skye: è una barbie subacquea.
Tony apre l’armadietto e trova un biglietto che lo invita ad andare sul tetto; lì Sam ha organizzato una fantastica cenetta per due.
Pratt porta dei dolci a Bettina, come suggeritogli da Archie; Abby informa il coreano dell’infausta diagnosi. Luka nel frattempo passeggia per le strade di Chicago pensando al proprio futuro, poi torna a casa e spiega alla moglie di essere stato assunto nella casa di riposo. Vorrebbe dirle che sta bene, ma non è così per cui ha deciso di andarsene.
17. BUONA, VECCHIA CHICAGO (UNDER PRESSURE)
Greg
e Simon si occupano della vittima di un pirata della strada, mentre Archie, Tony e Sam attendono l’eliambulanza sul tetto dell’ospedale: Daniel e la fidanzata Rebecca sono rimasti feriti in un incidente d’auto. I paramedici portano Rebecca all’interno della struttura e Daniel, che è cosciente e ha solo piccole lacerazioni, coglie l’opportunità di non essere osservato per nascondere una pistola nei pantaloni, poi segue la fidanzata. Abby intanto, a casa con Joe, scopre con disappunto che Luka ha mandato la babysitter a prendere il bambino per portarlo al parco. Arrabbiata che il marito non abbia voluto incontrarla, la dottoressa esce per andare al lavoro.
Simon e Greg si scambiano parole poco piacevoli in accettazione: Pratt sta tentando di sistemare i casi della giornata per potersene andare, dato che ha un appuntamento, e questo significa dover affidare Larry e Laverne a Brenner. La polizia, giunta in pronto soccorso, si informa in merito alla paziente vittima dell’incidente, mentre Daniel e Rebecca vengono condotti in una sala emergenza. Daniel osserva nervosamente gli agenti… Abby segue Greg in sala medici chiedendo informazioni in merito alla decisione dei vertici ospedalieri per il posto di nuovo assistente; Pratt spiega che ancora non hanno fatto la loro scelta, ma lei ha buone possibilità: dovrà restare nel limbo ancora per un po’.
Larry discute con Archie su come comportarsi con Rebecca, la quale ha un polmone collassato e necessita di una procedura per risolvere il problema: il tirocinante vuole eseguire un drenaggio, spiegando che diventerà borsista entro due mesi e sa bene come procedere, ma Morris lo blocca perché vuole prima vedere la radiografia. Rebecca racconta ai medici che stava guidando ad alta velocità per andare a trovare la madre di Daniel, che sta morendo a causa del cancro; Archie allora si reca dal ragazzo per verificare il suo stato di salute, ma questi chiede insistentemente di vedere la fidanzata. Il medico afferma che prima dovrà farsi mettere i punti sulle lacerazioni, poi potrà vederla.
Greg, esitante, si reca a trovare Bettina prima che l’ex fidanzata venga operata all’intestino. La donna gli riserva un benvenuto piuttosto freddo, chiedendogli di andarsene. Nel frattempo Abby ha a che fare con un uomo che ha bevuto del collodio d’argento come antibiotico naturale: la sostanza si è depositata nelle cellule della pelle, facendolo diventare blu. Parla poi con Neela raccontandole che Luka se n’è andato di casa: le due si danno appuntamento per cena il giorno successivo, così potranno discutere degli ultimi accadimenti. Archie torna da Rebecca e trova Larry intento ad inserire un tubo di drenaggio, nonostante gli avesse dato un ordine contrario. Daniel intanto telefona a qualcuno, avvertendolo che si incontreranno entro un’ora, ma nota che Frank sta guardando il notiziario: parlano di una rapina ad una gioielleria, con un ferito grave.
Di nuovo al capezzale di Rebecca, Daniel le accenna della notizia diffusa dal telegiornale: i due discutono piano piano, mentre Archie chiede loro dove vivano. Un poliziotto entra nella stanza per avere informazioni in merito alla paziente investita dal pirata della strada, e nuovamente Daniel mostra segni di nervosismo: Rebecca gli chiede di andare dalla madre, ed Archie lo prega di seguire il consiglio, dato che la situazione della ragazza è stabile. Daniel esce, ma appena fuori dalla struttura vede numerose pattuglie di poliziotti arrivare, e rientra tornando accanto alla fidanzata: il cuore di quest’ultima improvvisamente si ferma.
Tony e Sam si occupano di un ragazzo che è caduto da un monociclo, rompendosi una gamba. Neela intanto viene chiamata ad occuparsi di Rebecca, così la dottoressa si prodiga per farle ripartire il cuore: dopo quarantacinque minuti di tentativi, Neela afferma che non c’è più nulla da fare e intende dichiarare il decesso, ma Daniel non glielo permette e le chiede di continuare. Archie suggerisce di portarla in chirurgia, ma Neela ribatte che non ha senso date le numerose ferite; Daniel allora estrae la pistola e chiede ai presenti di guarire la sua fidanzata: fa coprire le vetrate per evitare sguardi indiscreti e sequestra i presenti.
14.17 - Buona vecchia ChicagoNeela chiede telefonicamente gli strumenti di cui ha bisogno per operare, mentre Daniel la tiene sotto tiro. Archie tenta di calmare il sequestratore, ma non vi riesce; intanto in ospedale arriva il padre del ragazzino con la gamba rotta, e non è felice di scoprire quello che ha combinato il figlio: ha saltato una gara di matematica per esercitarsi a fare il clown!
Greg siede in sala d’attesa mentre Bettina viene operata; al termine dell’intervento la dottoressa gli spiega che la procedura è stata più invasiva del previsto, ma ammette di essere felice che lui sia rimasto lì ad aspettare sue notizie per tutto quel tempo. Pratt le confessa di essere spiacente per come si è comportato durante la loro relazione, e i due finalmente fanno pace promettendosi a vicenda di lavorare insieme per ricostruire il loro rapporto.
Daniel non vuole che sia Larry ad occuparsi della sua fidanzata, preferendo un medico più esperto come Archie: purtroppo però lo staff non può fare molto per la ragazza, se non fingere di continuare ad operarla per evitare che il sequestratore si alteri maggiormente. Improvvisamente il battito cardiaco riprende, a sorpresa di tutti…
Tony osserva la radiografia del ragazzino con la gamba rotta e lo accompagna nella sala accanto a quella dove si trova Rebecca, per ridurre la frattura. Ha però bisogno di alcuni strumenti, e si reca nella sala accanto, stupendosi che l’intervento sulla paziente venga eseguito al pronto soccorso. Un’emorragia improvvisa della ragazza distrae Daniel, ed Archie fa in modo che Tony noti la sua pistola, mettendolo in allarme.
Mentre Neela continua ad operare Rebecca, Archie distrae Daniel mostrandogli il filo da sutura che potrebbe salvarla: spera che Tony riesca a sorprenderlo e a sottrargli l’arma. Gates infatti, impadronitosi di un vassoio metallico, colpisce il sequestratore alla testa; i due lottano per prendere la pistola ma Daniel riesce ad afferrarla nuovamente e spara ad un vetro, mettendo in allarme l’intero reparto.
I poliziotti invadono il pronto soccorso, facendo evacuare personale e pazienti. Tutti vengono trasferiti, ad eccezione del ragazzino con la frattura, di cui nessuno si è ricordato; il padre di questi tenta di penetrare nello stabile per portarlo fuori, ma viene bloccato. Tony intanto prega Daniel di permettergli di allontanare il ragazzino, altrimenti rischia di perdere la gamba; finalmente il sequestratore glielo concede e Tony può trasferire il paziente all’esterno. Il sergente di turno contatta telefonicamente la sala emergenza, e Neela ordina nuove sacche di sangue; Daniel le va a prendere, e poi la polizia lo contatta per chiedere cosa voglia per uscire dalla stanza. Il ragazzo riattacca con rabbia.
Archie affronta Daniel e lo pone davanti al fatto che Rebecca non può più essere salvata, devono lasciarla andare perché se anche riuscissero a salvarla, il suo cervello oramai è compromesso e la ragazza resterebbe un vegetale. Daniel inizia a cedere, e Morris gli chiede di dire addio alla sua amata, prima che smettano la rianimazione; il ragazzo allora inizia a piangere e accetta il destino di Rebecca. Archie gli chiede la pistola, e finalmente Daniel gliela consegna; appena l’arma passa di mano uno dei tiratori della polizia spara a Daniel e lo uccide.
18. BUONA, VECCHIA CHICAGO (TANDEM REPEATS)
Il sequestro sembra definitivamente un evento del passato per Archie, o almeno questo è quello che il medico racconta alla psicologa dell’ospedale, dalla quale è stato costretto ad andare seguendo il protocollo. Neela intanto si occupa di Cheryl Hawkins, che dovrà subire un nuovo intervento per risolvere l’infezione che l’ha colpita dopo il precedente.
Abby si reca al Peyton Medical Center per un colloquio di lavoro, e l’offerta che il responsabile le propone sembra assolutamente ottima: ha un giorno per dargli la conferma.
Simon, durante il turno, continua ad ignorare Laverne o a sminuirla in qualsiasi cosa faccia, e le antepone continuamente la nuova tirocinante. In realtà Brenner e Laverne hanno passato la notte insieme, ma lui non sembra molto soddisfatto.
Mentre compila una ricetta per una paziente anziana, Abby inizia a starnutire: scopre quindi che la donna ha un gattino nella borsa, che ha scatenato la reazione allergica. La dottoressa contatta i servizi sociali perché aiutino l’anziana a trovare un nuovo medico di famiglia, dato che il precedente è morto cinque anni prima, poi confessa a Chuny di aver ricevuto un’allettante offerta di lavoro. L’arrivo di un’ambulanza blocca la conversazione: Lois, una giovane donna, è svenuta in mezzo alla strada e necessita di cure.
Mentre Archie osserva il foro di proiettile nel vetro della sala emergenze, Manny, un camionista che ha schivato Lois andando fuori strada quando questa è svenuta, viene ricoverato a causa di una lussazione dell’anca. Abby intanto si occupa di Lois in una sala emergenza, mentre Simon continua ad ignorare Laverne favorendo la dottoressa Montoya.
Durante il difficile intervento su Cheryl Dubenko lascia Neela da sola, per poter andare ad assistere un altro paziente. La dottoressa non vuole prendersi una tale responsabilità, ma Lucien è categorico.
Mentre Archie manipola la gamba di Manny e riesce a ridurre la lussazione, richiama alla mente il sequestro e si rende conto che poteva essere ucciso durante quella situazione. Viene convocato nella sala accanto, dove scopre che Brenner ha spedito i tirocinanti a fare altro per suo conto: Simon mette in dubbio la diagnosi fatta da Abby su Lois, ma la dottoressa è ferma nelle sue convinzioni e dimostra di averci visto giusto, impressionando non poco i colleghi. Lois viene quindi informata che sono stati contattati i suoi genitori, ed inizia ad agitarsi.
Durante l’intervento su Cheryl Neela scopre una lesione intestinale. Lucien non risponde al cercapersone, così la dottoressa prende in mano la situazione e ripara lei stessa la lesione. Intanto, nella stanza di Lois, Simon continua a comportarsi male con Laverne, dimostrandosi invece molto disponibile con la Montoya sebbene quest’ultima non sembri molto preparata.
Una donna, Edith, giunge in pronto soccorso alla ricerca del figlio Lonny. Abby tenta di darle una mano, ma è confusa dalle informazioni fornitele… E le cose peggiorano quando Lois chiama Edith “mamma”…
Lucien e Neela controllano Cheryl dopo l’intervento: le cose non vanno affatto bene. La dottoressa mette in dubbio il proprio operato, ma Dubenko ribatte che è una brava professionista.
Lois ammette che non voleva coinvolgere i suoi genitori perché temeva di essere scoperta, da sei anni non hanno più contatti ed essi non sanno che sta tentando di diventare una donna. Abby replica che qualche volta le persone più vicine a noi sono proprio quelle con cui abbiamo le maggiori difficoltà a confidarci. Edith, in corridoio, lotta con se stessa dopo aver scoperto la verità su suo figlio; quando il marito la chiama, mente non raccontandogli il vero motivo per il quale si trova in ospedale.
Frank, Archie, Pratt e una guardia di sicurezza guardano un video della sorveglianza che mostra una coppia di cui non si riconoscono i volti che fa sesso in una stanza dell’ospedale. Sam e Gates si innervosiscono apprendendo dell’esistenza del video…
Abby chiede a Greg se le sarà offerto il posto da assistente, perché ha ricevuto un’altra offerta di lavoro. Pratt ancora non lo sa, così la dottoressa torna dalla sua paziente e le spiega che soffre di insufficienza epatica: Lois ammette di iniettarsi estrogeni importati dal Messico, così Abby ne prende un campione per farlo analizzare.
Tony tenta, senza successo, di impadronirsi del DVD con il video della sorveglianza; l’anziana con il gattino intanto si rifiuta di tornare a casa, e tutto lo staff va ad ammirare la bestiola. Abby viene richiamata da Lois, che vomita sangue: Simon intende eseguire un’endoscopia, ma Abby lo scavalca chiedendo di usare un nuovo farmaco meno invasivo che dovrebbe fermare l’emorragia. Brenner le permette di proseguire, e l’idea di Abby si dimostra ancora una volta vincente.
Lucien ha i risultati degli esami di Cheryl: l’intervento non è stato sufficiente. Il chirurgo ricorda a Neela di non attaccarsi troppo ai pazienti, poi le chiede di andare ad informare la donna e la sua famiglia di prepararsi al peggio.
Il marito di Edith giunge in ospedale, chiedendo come mai la donna si trovi lì con quella sconosciuta. Abby prega la coppia di discuterne nel salottino, poi risponde ad una telefonata del dottor Jenson dal Peyton Medical Center, che vuole una risposta all’offerta di lavoro. Abby, messa alle strette, accetta; si reca poi da Lois con i risultati del tossicologico: alcune sostanze contenute nelle fiale di estrogeni hanno distrutto le cellule epatiche e la paziente necessita di un trapianto, purtroppo però la lista d’attesa è molto lunga. Edith si offre di donare una parte del suo fegato, mentre il marito si rifiuta addirittura di guardare Lois.
Neela informa Cheryl e la sua famiglia che la sua situazione non è buona, dovrà essere collegata ad un respiratore o rischierà il coma.
Mentre Sam distrae Frank, Tony riesce ad impadronirsi del DVD; Greg intanto informa Archie di essere sulla lista dei candidati a diventare il nuovo responsabile del pronto soccorso, e di aver deciso di tornare con Bettina assistendola nel post-operatorio. Uscendo dall’ospedale il medico scopre che Abby ha accettato il lavoro al Peyton, e ne resta sorpreso.14.18 - Buona vecchia Chicago
Durante una presentazione di Simon ed Archie, Sam e Gates restano sconvolti nello scoprire che hanno rubato il DVD sbagliato: le scene di sesso tra loro vengono proiettate davanti a tutti i colleghi.
A casa di Bettina, Pratt le dice che intende fermarsi da lei qualche giorno: dormirà sul divano così potrà prendersi cura di lei.
Gli esami di laboratorio confermano che Edith è compatibile, ma la cirrosi le preclude ogni possibilità di donare il fegato. Suo marito continua a rifiutare di accettare che il figlio voglia cambiare sesso, e si appresta a lasciare l’ospedale quando Lois entra in arresto cardiaco. Abby le inietta del calcio per contrastare l’elevato livello di potassio nel sangue e salvarle i reni, e la procedura funziona; il padre della paziente alla fine torna per sostenere la moglie nel difficile momento.
Archie esce dall’ospedale e riflette sulla situazione di cui è stato involontario protagonista, le immagini del sequestro continuano a tornargli in mente. In accettazione intanto tutti discutono delle scene di sesso tra Sam e Tony, così i due finalmente parlano della loro relazione e si baciano di fronte ai colleghi.
Quando Laverne e la Montoya informano Brenner di alcune novità sul loro paziente, l’assistente è di nuovo scortese con Laverne; questa allora lo prende da parte e spiega che non le interessa se lui l’ha usata per fare del sesso, ma lo minaccia di farlo licenziare se continuerà ad insultarla e a discriminarla. Simon ribatte che nessuno assumerà mai una dottoressa che ha dormito con un superiore per farsi strada…
Dopo aver accompagnato Lois e i suoi genitori fino all’ascensore, Abby prende da parte il padre della paziente e gli fa presente che le persone che si amano talvolta compiono azioni che non si riesce a comprendere, ma è necessario non tenerne conto quando esse hanno bisogno di aiuto. L’uomo non sembra cogliere il consiglio, così la dottoressa inizia ad elencare alcuni trattamenti a cui Lois si potrebbe sottoporre in attesa del trapianto; lui però la blocca, dando il consenso ai test per verificare se è compatibile per donare parte del suo fegato alla figlia.
Neela osserva la famiglia di Cheryl, mentre quest’ultima è attaccata al respiratore. Guardando un video trovato su internet, in cui Cheryl parla della sua vita e della battaglia contro la malattia, la dottoressa si rattrista sempre più fino alle lacrime; Lucien la raggiunge affermando che l’ha lasciata sola durante l’intervento per salvare la vita di un altro paziente, nessuno ha nulla di cui rimproverarsi. Neela ribatte chiedendo se sia stato giusto sacrificare Cheryl, e poi continua asserendo che entrambi sanno che lui non avrebbe dovuto abbandonare la sala operatoria.
Tornando a casa, Abby aiuta Laverne ad evitare Simon; Archie intanto prende un appuntamento con la psicologa.
Dopo una piccola conversazione fuori dall’ospedale, Greg entra con Abby al fianco e la presenta a tutti come la nuova assistente di ruolo.
19. L'ESPLOSIONE (THE CHICAGO WAY)
Tony
e Sam chiacchierano allegramente mentre stanno andando al lavoro, ma la conversazione li coinvolge così tanto da far perdere loro la fermata giusta. Luka intanto riporta Joe ad Abby, giusto in tempo prima che la dottoressa parta per andare al County: dato che la sua auto è ancora dal meccanico, l’uomo si offre di darle un passaggio.
Greg scende al pronto soccorso con aria felice, e racconta a tutti di aver fatto un figurone durante il colloquio per ricoprire il posto di capo del pronto soccorso. Simon invece critica Neela per aver messo il suo profilo on-line alla ricerca di un compagno, mentre un agente di polizia accompagna Art, un ubriaco, in ospedale: l’uomo non perde tempo e dice a tutti che la sua presenza li mette tutti in pericolo.
Quando Luka fa scendere Abby al County, la donna gli regala un quotidiano: è tradizione donarne uno il primo anniversario di nozze. In ospedale intanto Frank fa alcune telefonate per conto di Greg, chiedendo un favore a suo nome, mentre via radio l’agente di polizia riceve l’ordine di trattenere Art in ospedale fino all’arrivo dei rinforzi: quando il paziente informa Pratt di essere in città per il funerale della madre, il medico inizia a chiedersi quale sia il suo segreto e perché sembri essere così importante anche per le forze dell’ordine. Neela e Dubenko discutono della presentazione che la prima si appresta a fare di fronte ad altri colleghi; Simon si intromette e continua ad infastidire la povera dottoressa.
Archie chiede l’aiuto di Abby per il caso di un’anziana donna asiatica che è stato portata in ospedale dalla figlia. Art intanto si rivela un paziente piuttosto difficile, e chiede continuamente di essere dimesso dato che ci sono persone che vogliono ucciderlo. Visto che lo staff non lo sta a sentire, l’uomo prega Sam di avvertire sua moglie dell’esistenza di un conto segreto alle Bahamas, in caso gli succedesse qualcosa. Brenner raggiunge Archie ed Abby quando la donna asiatica ha le convulsioni; tenta quindi di impadronirsi del caso, ma i due colleghi riescono ad allontanarlo conquistando la fiducia della figlia della paziente.
In accettazione arriva il dottor Moretti, che è tornato per chiudere alcune questioni lasciate in sospeso. Un uomo che dichiara di essere il cognato di Art Masterson chiede di vederlo; quando Greg nota l’uomo chiudere le tende attorno al paziente, si insospettisce e si precipita a vedere cosa succede, trovando il visitatore intento a strangolare Art. Dopo una breve rissa il killer viene arrestato, e Sam si occupa delle ferite riportate dal paziente. Moretti intanto cerca Abby, che si sta ancora occupando della donna asiatica: gli esami sono normali, ma le sue condizioni non accennano a migliorare.
Neela, di fronte ad una commissione, illustra i fatti che hanno portato alla morte di Cheryl. Mentre accenna a concludere, alcuni chirurghi le pongono domande sul caso insinuando che la sua condotta non sia stata idonea; Lucien allora si alza per difenderla.
Pratt verifica lo stato di salute di Art, ma questi inizia a lamentare dolore al petto, e a sostenere di essere nel pieno di un attacco d’ansia: inizia quindi a raccontare la verità su di lui, ma un uomo che sembra conoscerlo si avvicina e cerca di farlo dimettere. I tentativi di quest’ultimo però agitano ancor di più il paziente, che viene colto da infarto.
Moretti tenta di scusarsi con Abby per il suo comportamento, ma lei rifiuta di ascoltarlo asserendo che non ha commesso nulla di male, se non accelerare l’inevitabile rottura del suo matrimonio.
Nella casa di riposo Luka passeggia per i corridoio mentre un prete accompagna con le preghiere un uomo appena defunto verso la sua ultima dimora. Controllando la stanza del suo amico Walter, Luka lo sente ammettere di desiderare che lui e la moglie avessero avuto figli, perché in questo modo forse sarebbero ancora insieme e lui non si sentirebbe così solo alla sua veneranda età.
Il conoscente di Art informa i poliziotti che il loro servizio di protezione è terminato; Greg afferma che il pronto soccorso è il suo mondo, e quindi lì non ha autorità per dare ordini a nessuno. L’uomo allora rivela di essere un agente dell’FBI, e la situazione cambia in fretta: Pratt chiede alla sicurezza di verificare l’identità di tutti quelli che accedono al pronto soccorso. Si informa poi con Tony sui progressi della sua relazione con Sam, ma Archie si intromette affermando che l’amore è duro, per cui bisogna corazzarsi contro di esso.
Frank fa alcune ricerche su Art, e grazie ai suo agganci nella polizia scopre che il paziente è un ex avvocato della mafia, ora testimone dell’FBI: il suo vero nome è Arnie Markowitz.
Morris si occupa della figlia della paziente asiatica, che si fatta male alla spalla aiutando la madre. I due iniziano a legare, ma il medico resta deluso quando scopre che la ragazza non è una fisioterapista, ma una escort. Essi vengono ben presto richiamati in sala emergenza, dove la paziente è peggiorata rapidamente.
Andando a dare un’occhiata ad Arnie dopo la cateterizzazione, Pratt incontra un tecnico senza cartellino identificativo: pensando che sia un altro killer, lo aggredisce spingendolo contro il muro, ma viene fermato da un’infermiera che conferma l’identità dell’uomo.
Durante la presentazione Neela continua ad essere bersagliata dalle annotazioni, così Lucien davanti a tutti dichiara che la colpa di quanto accaduto è sua, non avrebbe dovuto lasciarla sola in sala operatoria: biasima l’ospedale e le sue politiche per quanto accaduto, dato che il personale era ridotto all’osso e fu costretto ad andare da un altro paziente nel bel mezzo dell’operazione su Cheryl.
Abby ed Archie provano di tutto per aiutare la paziente asiatica, ma essa non risponde ad alcuna terapia. Morris allora chiede ai colleghi di lasciare la stanza per permettere alla figlia di salutarla per l’ultima volta.
Moretti attende Luka alla casa di riposo, e gli spiega di non volere che lui faccia ricadere su Abby la colpa di un suo errore. Luka lo ringrazia della visita colpendolo con un pugno al viso e mandandolo al tappeto.
Greg raggiunge Chaz per verificare quale sia la notizia che smania dalla voglia di raccontargli, e il paramedico spiega di essere stato accettato alla facoltà di medicina: sta organizzando una cena di famiglia per festeggiare, e vuole che anche lui sia presente, così potrà finalmente presentargli il suo compagno. Pratt è felice e conferma la sua partecipazione, poi torna da Arnie e confessa che la sua presenza al County mette a repentaglio la sicurezza di molte persone, per cui ha deciso di fare la cosa giusta e di trasferirlo in una struttura più sicura sotto la protezione dell’FBI.
Alla casa di riposo Walter informa Luka di essere dispiaciuto per non essere riuscito a conoscere la sua famiglia: sta partendo per Philadelphia, dove andrà a vivere con suo nipote. Lo incoraggia però asserendo che presto riuscirà a risolvere i suoi problemi.
Il favore di Frank a Greg si manifesta in accettazione: l’impiegato ha contattato un gioielliere ebreo che portasse una selezione di anelli di fidanzamento al medico, perché possa sceglierne uno da regalare a Bettina. Quando però il resto del personale nota gli anelli, Pratt si allontana dalla confusione creatasi raggiungendo la sala medici, nella quale Abby sta tentando di rilassarsi: Greg le fa sapere di essere certo che lei e Luka torneranno insieme, dato che ha fede nella coppia. Proprio in quel momento Luka entra nel reparto e raggiunge Abby, mentre Pratt torna da Arnie ed apprende che gli agenti hanno fatto arrivare un mezzo per allontanare il paziente dal County. Sia Greg che Sam intendono accompagnarlo in ambulanza per essere sicuri che arrivi sano e salvo alla destinazione prescelta, ma lo sceriffo rifiuta di ammettere la loro presenza.14.19 - L'esplosione
Dopo la disastrosa presentazione, Neela tenta di fermare Dubenko prima che metta in atto la sua decisione di dimettersi. Purtroppo però Lucien ha già deciso, non intende più sopportare il peso di lavorare in una struttura con tali difficoltà. Neela allora si avvia verso la sala medici, e viene seguita da Simon: questi le dice di non essere la bestia senza cuore che lei pensa lui sia, ma lei sia arrabbia ancor di più e lui aggiunge che forse quello di cui lei ha bisogno è un uomo. Agendo d’impulso Neela bacia il collega, e i due iniziano a togliersi i vestiti.
Abby e Luka passeggiano nel parco e ammettono di voler riprendere serenamente la loro relazione: lui afferma di voler dividere la vita con la moglie, ma ha pensato che forse è il caso di allontanarsi dalla città e ricominciare. Abby lo bacia, sussurrandogli che lo ama.
Arnie viene caricato in ambulanza, mentre Greg e Sam insistono nuovamente per accompagnare il paziente. Pratt viene ammesso, e poco dopo la partenza l’ambulanza esplode, proprio mentre Abby passeggia poco distante dal mezzo.

Serial Tv

Se volete commentare, darmi dei suggerimenti, rilevare eventuali errori, collaborare con me o avere spiegazioni in merito alla serie, fatelo all'indirizzo carter83@libero.it!

Il sito è stato concepito per una risoluzione ottimale di 1024 x 768, tipo di scrittura Andale Mono, con il carattere medio. Clicca qui con il pulsante destro, seleziona salva con nome e poi il percorso della tua cartella contenente le Fonts di Windows (ad esempio c:\windows\fonts) per scaricarlo, se ne sei sprovvisto!
Il presente sito contiene applicazioni Java che potrebbero non funzionare correttamente in alcuni browser non aggiornati.
La visualizzazione può risultare compromessa se la navigazione è effettuata tramite il WebAccellerator di Libero.

Il copyright di tutte le immagine contenute nel sito appartiene ai legittimi proprietari!
Qualsivoglia materiale contenuto nel sito non è riproducibile senza autorizzazione!
Questo sito è assolutamente non ufficiale! Non ha alcun legame con la produzione del telefilm né con le reti televisive che lo trasmettono! Infine, è stato realizzato senza alcun scopo di lucro!!!