HomeAutolispTutorialTipsRenderNew
 
Tetto
Versione 2.0
Versione Autocad Tutte
Dimensione 3 Kbytes

 

Questo comando costruisce un solido a forma di tetto a padiglione, solito costruito partendo da una base rettangolare, pertanto bisogna rettangolo sia già disegnato, come nella seguente figura

Digitando tetto sulla linea di comando parte il comando, che richiede di inserire l'inclinazione della falda (ex. 30 gradi) poi viene chiesto di insere primo, secondo e terso punto del piano di base del tetto, i punti devono seguirsi in senso antiorario come visualizzato nell'immagine precedente.

 

Gli elementi in rosso vengono spostati su un layer chiamato tetto, nel caso tale layer non siano presente nel file verrà creato dal programma e verrà associato il colore rosso.

Si possono creare tetti più complessi sempre partendo da maglie rettangolari

Purtroppo alcune versioni di AutoCad non siescono a portare a termine correttamente il lavoro semplicemente perchè sembra non partire il comando rotate3d una volta che la funzione tetto è in esecuzione, per risolvere questo problema basta richiamare il comando rotate3d (basta anche digitarlo sulla linea di comando) e premere ESC subito dopo, a questo punto richiamando la funzione tetto il comando dovrebbe terminare con successo.

Indietro IndiceAvanti
Home
AutoLisp
Blocchi
Tutorial
Tips
Email