HomeAutolispTutorialTipsRenderNew

Questa raccolta di tips non insegna a utilizzare Autocad, ma può risultare utile,  nasce come risposta alle domande che spesso mi sono state poste e come indicazione di funzioni spesso ignorate.

1) Per impostare una variabile di sistema: digitarla dalla riga di comando e premere invio oppure Formato, interroga, imposta variabile..

2) Per conoscere le coordinate di un punto, Strumenti, interroga, Punto id.

3) Per modificare il fattore di zoom della rotellina del mouse modificare il valore della variabile ZOOMFACTOR valori accettati 3-100

4) Per evitare di perdere la selezione di un oggetto nel momento che andiamo a selezionarne uno nuovo Strumenti, Opzioni “Selezione” togliere il segno di spuntato a “Usa maius per aggiungere alla selezione”.

5) Per misurare la lunghezza di una polilinea utilizzare il comando Allunga (dal menu Edita), selezionare la polilinea e interrompere il comando con il tasto ESC

6) Per ottenere il riempimento dei font TrueType durante la stampa e il rendering impostare la variabile di sistema TEXTFILL sul valore 1, con il valore 0 viene visualizzato solo il contorno del testo.

7) Per fare in maniera che quando si esegue il comando zoom_tutto venga effettivamente visualizzato il disegno a tutto schermo: Formato, Limiti del disegno, definire l’angolo inferiore sinistro e superiore destro in modo da definire una finestra leggermente più grande del disegno ivi contenuto.

8) Per inserire blocchi dal Desing Center, selezionare il blocco e trascinarlo nel disegno, dopo essersi assicurati che nella voce “Unità di disegno per blocchi da Desing Center”  dal menù Formato Unità sia impostato sull’unità di disegno con la quale stimo lavorando.

9) Per poter sfruttare la selezione multipla nei comandi Taglia/Estendi digitare NT sulla tastiera (ver. ITA) dopodiché e possibile definire i punti di una spezzata che selezionerà gli oggetti intersecati una volta premuto invio. (Questa funzione funziona in qualsiasi situazione e non per i comandi sopraccitati). (Nella 2006 i comandi sono stati migliorati).

10) Per selezionare tutto il testo contenuto nel disegno scegliere la voce Strumenti, selezione rapida come tipo oggetto “Tesom o Testo” e come operatore “Uguale a” dopodiché ciccare su Ok.

 

11) Per visualizzare i materiali associati agli oggetti in tempo reale (senza dover eseguire il rendering) Strumenti, Opzioni Sistema” “Proprietà” fare la spunta a: “Opzioni di render”, “Attiva materiali”, “Attiva composizioni”.

Home
AutoLisp
Blocchi
Tutorial
Tips
Email