Trigun
REM SAVEREM
C'era una volta nel passato, un ragazzino chiamato Vash che viveva su una nave spaziale con suo fratello, un piccolo equipaggio, venti milioni di persone in animazione sospesa ed una donna chiamata Rem Saverem.
Una storia di pazzia ed assassini che spiegano una grande quantità di cose su Trigun.

Questo è un episodio retrospettivo. Si apre con molte navi che volano attraverso lo spazio verso un pianeta. La flotta si chiama Seeds. Sul ponte, un gruppo di sette persone (incluso Rem, ed i giovani Vash e Knives) stanno festeggiando perché loro finalmente sono arrivati ad un pianeta abitabile che può divenire la loro nuova casa.

Nella Sala di Controllo del Sonno Artificiale, Rem spiega la missione del Seeds a Vash. L'equipaggio del Seeds sono i protettori delle persone in ibernazione.

Nella Sala di Ricreazione (molto simile alla sala olografica di Star Trek) Rem, Knives, Vash, e Mary stanno facendo un picnic. Knives chiede se la stanza è " il mondo di Rem ", Rem gli risponde che il suo mondo era anche più vivo, ma che loro costruiranno un nuovo su quel pianeta. Lei ha una visione di un Eden dove non ci siano crimini e sofferenza.

Nella Sala delle Riunioni, impariamo che gli uomini abusarono del vecchio mondo, e non ci fu il tempo per scoprire nuove risorse per cui furono costretti ad andarsene via. Ecco lo scopo del progetto Seeds.

Più tardi, Rem e Joey stanno discutendo con Knives e Vash. Joey chiede a Rem quello che pensa di loro. Rem dice che loro sono angeli spediti da Dio per giudarli nel loro cammino.

Steve cammina sul ponte e dichiara che deve fare alcune riparazioni. Uno degli altri membri dell'equipaggio l'informa che i bambini hanno già fatto il suo lavoro, anche se gli ci sono voluti (a Steve) due giorni, ma ciò non è una sorpresa visto che i loro IQ sono così alti. Steve chiede con fare adirato come loro possono lasciare la nave a quelle cose che non sono naturali. Noi impariamo che i bambini hanno solamente un anno, anche se sembrano averne approssimativamente 12.

Poi Knives trova Vash in una stanza a piangere. Apparentemente, Steve l'ha picchiato dicendogli che non era umano. Knives gli dice che le persone normali non arriveranno mai a comprenderli. Un flash ci mostra i ragazzi da bambini.

Poi si ritorna, alla Sala di Ricreazione, dove Rem sta tagliando i capelli ai ragazzi. Rem taglia i capelli di Vash facendolo stare in piedi (viene così mostrato per la maggior parte del tempo) e gli dice che gli ricorda la persona che lei amava, il quale ora è in cielo. Vash dice che lui non la lascerà sola, perché lui l' ama. Lei si gira per tagliare i capelli di Knives, ma lui se n'è andato. Lei lo vede in una stanza oscura che si taglia i suoi capelli, ed adirato perché non sono come quelli di Vash. Vash entra per trovarlo, e gli chiede cosa stava facendo. Knives dice che loro dovrebbero un po' differenziarsi per dimostrare la loro individualità.

Più tardi, l'equipaggio sta mangiando tutto insieme. Steve sta bevendo, ed apertamente chiama i ragazzi capricciosi di fronte a tutti. Knives gli dice che sta agendo da bambino. Steve comincia a ridere istericamente e se ne va. Knives dice che Steve ha paura.

Più tardi Rem, Knives, e Vash stanno camminando nella Sala di Ricreazione. Una farfalla è presa nella tela del ragno e Vash s'avvia a liberare la farfalla, ma Knives taglia la ragnatella uccidendo il ragno. Per Knives, era il modo migliore per liberarla dal ragno. Vash si arrabbia ma Knives dicendogli che da stupidi provare a salvare tutte le farfalle nel modo di Vash, perché se facesse così farebbe solamente morire di fame tutti i ragni.

Steve è messo in stasi perché entrò forzatamente nella stanza di Mary ed abusò di lei. Lui dice che non l'ha fatto, ma ci sono troppe prove contro di lui. Knives dietro al vetro ride di Steve.

Law chiede poi a Mary di sposarlo. Lui dice che ha fatto una modifica alla capsula di Steve così che non si sveglierà mai. Mary dice che questo non è quello che voleva. Si sentono dei colpi d'arma da fuoco ed ognuno si riversa nella stanza per vedere Law che ha ucciso Mary perché minacciava di tradirlo. Law punta poi la sua pistola su Knives, dicendo che lui è la vera ragione della morte di Mary. Rem si mette tra loro e tenta di discutere con Law. Ma Joey apre la serratura esterna così che Law ed il corpo di Mary sono risucchiati entrambi fuori. Rem è rattristata delle loro morti, e non pensava che Law posse tirare il grilletto. Joey dice che pensa di aver fatto la cosa giusta. Knives dice a Joey che anche lui pensa che abbia fatto la cosa giusta. Joey comincia a dubitare delle sue azioni e Knives s'arrabbia. Lui spara a Joey perché è un umano come gli altri.

La rotta delle navi è stata modificata e queste si stanno diriggendo nell'atmosfera del pianeta. Knives dichiara che Law l'ha fatto prima di uccidersi. I tre si dirigono ad un vascello per la fuga, ma Rem chiude la porta dopo che Knives e Vash sono dentro e gli dice di scappare, perchè lei ha ancora qualcosa da fare. Lei dice che Alex (il suo amore perduto?) avrebbe fatto la stessa cosa.

Vash vede la nave esplodere dal vascello e piange per Rem. Knives comincia a ridere ed ammette che lui fu colui che ha causato tutto quanto. Lui dice che l'unica ragione per cui aveva lasciato in vita Rem era perché a Vash piaceva tanto, ma ugualmente lei aveva scelto di morire. Knives voleva uccidere tutte gli uomini sulle navi perché stavano lottando per una causa persa, comunque il pilota automatico delle navi comincia ad accendersi e Knives s'arrabbia perché lui è stato imbrogliato. Vash piange su Knives dicendogli di far tornare Rem.

Da quelle navi a 107 anni più tardi nella città di July. Nei resti della città, Vash finalmente comprende.