Trigun
FIFTH MOON

Vash affronta il terzo ed il quarto Gung-Ho-Guns, E.G. Mine e Rai-Dei the Blade.
Tutte le catene dell'inferno s'allentano. Due Gung-Ho-Guns, un braccio angelico, ed il ritorno in scena di Wolfwood.

L'episodio si apre in una bella sala da pranzo. Un sassofono sta suonando nello sfondo. Legato sta mangiando un gelato. Midvalley sta intrattenendosi con due ragazze. Legato invia E.G. Mine a combattere contro Vash.

Milly e Meryl sono a Jeneorarock, ancora in città anche se sono passate due settimane da quando Vash le ha lasciate. Meryl sembra molto sconfortata. Loro odono per caso degli uomini che dicono che Legato era uno dei seguaci di Vash, e che Vash è un uomo orribile. Meryl si arrabbia e grida agli uomini. Lei annuncia poi a Milly che loro stanno per continuare il loro lavoro e che andranno via e troveranno di nuovo Vash.

Nel frattempo, a 40 Iles da August, Vash è in una bar pensando a come trovare Legato, e se dovesse cercarlo. Un uomo cammina verso di lui (apparentemente sotto controllo mentale) e gli dice, "Ti sto aspettando ad August. Faresti meglio ad accettare la mia sfida, o finirai come questo ". L'uomo si spara poi in testa.

A 65 Iles da August, un uomo corre in un bar gridando che Vash the Stampede è arrivato ad August. Wolfwood è nel bar ed ode la conversazione. Le notizie si diffondono dappertutto e presto Milly e Meryl sentono anche loro che Vash the Stampede è ad August.

Nel frattempo, Vash spaventa intenzionalmente tutte le persone della città perché non vuole che siano coinvolti nella lotta. Attraversando la città abbandonata, del sangue gli gocciola addosso. Lui guarda in alto solo per vedere i corpi di Dominique e Monev. Poi, E. G. Mine si presenta. Loro si scambiano alcune parole, ma prima che possono fare qualsiasi cosa Rai-dei the Blade si presenta ed uccide E.G. Mine, dicendo che lui lotterà contro Vash. Loro cominciano a distruggere la città mentre Legato e Midvalley guardano da una collina fuori della città. Milly e Meryl sentono anche le esplosioni e si affrettano verso il luogo della lotta.

Rai-dei sembra essere maggiormente abile rispetto a Vash e presto lui rimane intrappolato. Legato dice poi telepaticamente a Vash più volte "Usalo". Vash grida " Nooo! " Ma poi la sua pistola inizia ad illuminarsi ed egli ricorda alcune rapide scene passate.

La scena passa a Milly e Meryl. Meryl vede il cappotto rosso di Vash lacerato da delle verghe di metallo. Lei corre verso lui, ma una luce accecante la ferma. Milly deve trascinare via Meryl.

Il braccio di Vash (quello vero) comincia a trasformarsi molto lentamente. Vash grida "Nooo!"! alcune volte, mentre Rai-dei lo guarda stupito. Vash grida a Rai-dei di fuggire. Sembra che sia fuori controllo. Rai-dei gli risponde chiedendogli cosa stia accadendo, ma Vash grida, " No! Fermo! Per favore non farlo!

Wolfwood è fuori dalla città e vede una colonna di luce accendersi. Improvvisamente, una luce enorme ed un colpo d'onda distruggono la città intera. Fuori dalla città, Midvalley chiede a Legato se tutto questo sia causato da Vash, e Legato dice di sì, come ciò che accadde 23 anni prima a July.

Milly sta ancora trascinando via Meryl (sono riuscite ad uscire dalla città) e vedono il pilastro di luce creare un cratere enorme sulla luna.

Più tardi (la mattina successiva?) Rai-dei sta vangando fuori dalle macerie. Wolfwood è là, e gli dice che deve essere veramente forte per essere riuscito a scampare a quell'esplosione. Rai-dei dice che a nessuno con tanto potere come Vash dovrebbe essere permesso di sopravvivere, e chiede a Wolfwood di unirsi. Wolfwood dice che non è possibile, e spara a Rai-dei, uccidendolo immediatamente.

Le scene cominciano poi a cambiare facendo vedere diverse persone che passano parlando di Vash the Stampede. Si vedono molte persone degli episodi precedenti che ascoltano le storie. ("Neil, Brilliant Dynamites Neon, Frank Marlon, Kaite ecc") La gente parla della distruzione di July e di August, e dicono che Vash è responsabile della loro distruzione, come della formazione del nuovo cratere nuovo sulla luna.

Milly e Meryl ricevono una lettera dal loro capoufficio che gli dice di ritornare immediatamente. La compagnia non è interessata più ad alcun incidenti che riguardino Vash the Stampede che ora è considerato una calamità naturale. Entrambe cominciano a piangere.