Trigun
DEMON'S EYE
La banda dei cattivi Roadwreck affronta i Gung-Ho-Guns, con pessimi risultati. Vash è sfidato dal secondo dei Gung-Ho-Guns, Dominique the Cyclops.
Un bagno di sangue, un altro bagno di sangue, ed un ciclope.

L'episodio si apre con Vash che sta discutendo Milly e Meryl perché, lui ha distrutto apparentemnte in via accidentale, la macchina con la quale loro stavano viaggiando e così le due ragazze lo costringono a portarli alla prossima città come punizione.

La scena si sposta a Jeneorarock. La Banda di Rodrick entra in un ristorante dove un uomo sta suonando il sassofono nell'angolo. Loro agiscono in maniera spavalda, ed uno degli uomini, chiamato Lucky, colpisce una ragazza che stava guardando stranamente un altro uomo che mangiava al bar. L'uomo al bar risulta essere Legato Bluesummers. Lucky affronta Legato colpendo la sua forchetta a metà. Legato rompe il braccio a Lucky e poi l'uccide senza nemmeno toccarlo (con la telepatia). Lui costringe con la telapatia tutti gli altri membri della banda a tirare fuori le loro pistole ed a spararsi l'un con l'altro, fino ad uccidendersi tutti quanti. L'uomo che suona il sax sorride e continua, come se sapesse quello che stava per accadere. Legato finisce poi il suo cibo ed esce. Lui commenta su come usò i suoi poteri su tale immondizia.

Un momento dopo, Vash, Milly, e Meryl entrano nella città. Meryl commenta su come la città sia calma. Vash cammina nel ristorante e vede tutti i corpi morti. Lui immediatamente chiude le porte. Meryl e Milly gli chiedono se c'è qualcosa che non va ma lui agisce goffamente come se nulla fosse accadesse, in segreto comunque, lui si meraviglia su chi avesse potuto fare ciò.

La scena si sposta su Legato ed un gruppo di uomini intorno a lui. Loro sono adirati della morte della banda di Rodrick e vogliono uccidere Legato per vendetta. Legato usa le sue abilità telepatiche per uccidere la metà degli uomini. Lui dice che ha tenuto l'altra metà viva così che qualcuno possa seppellire i corpi.

Il suonatore di sax (Midvalley the Hornfreak) poi presenta i Gung-ho-Guns: Gray the Ninelives, Dominique the Cyclops, Zazie the Beast, Leonof the Puppetmaster, Hoppered the Gantlet, Rai-Dei the Blade, E.G. Mine, Caine the Longshot. Lui menziona anche "Chapel" che non è presente. Legato invia Dominique ad occuparsi di Vash.

Nel frattempo nella città, Vash sta tentando di trovare qualcuno per dirgli che cosa è accaduto. Lui interroga varie persone chiedendo se ad uccidere tutti fosse stato Legato. Vash poi vede Legato in cima ad un promontorio e sale per affrontarlo. Dominique che può muoversi più velocemente di quello che gli occhi possano vedere, l'affronta. Vash non può riesce a capire come lei si riesca a muovere così velocmente. Lui in seguito comprende che lei sta usando l'ipnosi per paralizzare i suoi sensi. Una volta che lo ha capito, la sua tecnica non funziona più su di lui. Lei dice che nessuna creatura umana era riuscita a liberarsi dalla sua ipnosi. Milly e Meryl si presentano. Meryl schiaffeggia Vash per aver trattato male una donna. Dominique sfrutta questo momento per scappare. Vash vede Legato e Midvalley in cima ad un colle. Della polvere turbina intorno a loro facendoli scomparire. Vash decide che è giunta l'ora per lui di separarsi dalla compagnia di Milly e Meryl perché la strada di fronte a lui è troppo pericolosa per loro. Lui s'incammina dicendogli di non seguirlo. Vash dice che tutti i suoi fallimenti sono collegati a Legato e decide di affrontarlo.