Trigun
LOVE AND PEACE
Un passato che non può essere dimenticato e non può essere seppellito, un passato che non può essere scosso neanche per un solo piccolo momento, il sentimento profondo in ognuno dei loro cuori è forte ed uguale, per i genitori adorati e la figlia amata. Due uomini possono trovare solamente la risposta a posteriori con le pistole. Nel momento in cui le pallottole, cariche di sentimento, volano l'una verso l'altra, gli uomini stavano in piedi in silenzio, mentre qualcuno stava già piangendo. Il passato ritorna.
Un uomo cammina verso un bar... dove all'interno vi sono degli ostaggi.
I banditi vogliono vendetta, per le loro famiglie uccise, da "Death" Borstock, ora l'uomo più ricco della città. Borstock vuole che sua figlia sia rilasciata incolume. Ma una terza parte ha un piano tutto suo...
Vai Meryl!

Durante una tempesta di sabbia nel deserto, un taxi lascia scendere Vash a 500 yarz da Orleans, la città più vicina. Lui si ferma, all'inizio, vicino ad un gran cimitero e poi s'incammina verso la città.

Meryl e Milly sono già in un bar ad Orleans, dove la tempesta di sabbia ha circondato completamente la città, dove stanno bevendo e lagnandosi riguardo al mancato successo nella caccia di Vash. La scena deprimente è interrotta dalla bella signorina Stephanie, una giovane ragazza facoltosa che gioca d'azzardo con un avversario non ben disposto. Lei guarda le ragazze e chiede a loro di giocare, ma queste rifiutano. Un estraneo, Ingway è d'accordo a giocare, ma lui estrae una pistola e sostiene che in palio ci sono le loro vite.

Fuori, Stan, lo sceriffo della città ha raggruppato i suoi uomini. Lui si oltraggia per il comportamento dei ladri nella sua giurisdizione ed inizia a discutere su come salvare gli ostaggi. Una macchina arriva ed il Sig. Bostalk, il sindaco, padre di Stephanie, n'esce. Un uomo del sindaco lo informa che ci sono quattro ladri barricati nel bar con la figlia di Bostalk (Stephanie), e che loro richiedono $$100,000 ed un autocarro per la fuga. Caparbiamente, lui rifiuta di pagare. Stan amico da tanto tempo del sindaco lo chiama "Grim Reaper" Bostalk, ed afferma che non è più il boss dei "vecchi tempi". Un Vash molto felice per la musica che sta sentendo col walkman balla verso il bar e vi entra dimenticandosi, totalmente dei ladri al suo interno. Sfortunatamente non può sentire quello che gli gridano perché sta ascoltano con le cuffie il walkman. Loro tentano di sparargli per avvertirlo, ma inconsapevolmente scansa le pallottole. Appena entrato, è circondato dai ladri ed è legato vicino a Milly e Meryl. Ora i criminali hanno cinque ostaggi.
Fuori, il piano di salvataggio è pronto, i dettagli del quale non sono ancora noti. I soldi di Bostalk mancano ancora.

I ladri tolgono la pistola a Vash e lo calciano verso le ragazze dell'assicurazione. Stephanie è stata legata e sospesa sul soffitto. Lei chiede a Vash se sta bene, lui guardandola s'innamora subito di lei e tenta di guardare sotto il suo vestito. Un ladro lo calcia via mandandolo diritto di fronte alle ragazze dell'assicurazione. Loro si scambiano come al solito un gioviale "Ciao!"

Stephanie scherza sui soldi del padre con un accolito e lo sconvolge, guidandolo ad ucciderla prima che possano avere i soldi. Ingway lo ferma in tempo. Lui impugna la pistola e l'ispeziona, trovando la gomma da masticare di Vash alloggiata tra il martello ed il tamburo, rendendo praticamente inutile la pistola se l'uomo avesse sparato a Stephanie. Questo è un altro esempio che ci stupisce mostrando la velocità e l'intraprendenza di Vash.

Intanto in strada, il "piano" di Stan è pronto nella forma di molti mercenari assetati di sangue. I mercenari spareranno su tutto quello che vedono - incluso la figlia di Bostalk - salvo che il sindaco non li paghi profumatamente. Il sindaco è d'accordo di malavoglia.

Gli ostaggi, Vash, Meryl, Millie, Stephanie, ed il suo cameriere, sono stanchi. I ladri sono informati che Vash the Stampede è in città da una trasmissione alla radio. Fuori, la macchina per la fuga arriva con i soldi. Un ladro va a controllare i soldi ma è colpito da uno dei mercenari. L'autocarro per la fuga va a sbattere contro la porta del bar e ne nasce un conflitto a fuoco. Vash di nuovo usa il suo coltello dello stivale per tagliare la corda di Stephanie. Lui e tre degli ostaggi si nascondono dietro al bancone del bar, purtroppo, il cameriere di Stephanie è rimasto sfortunatamente allo scoperto. Ingway, l'unico ladro, che sembra essere incolume, si unisce a loro e vede che Vash è riuscito a liberarsi.

Loro ora sono nascosti dietro al bancone del bar. Un mercenario tenta di uccidere il cameriere, ma Vash gli lancia un barilotto di birra alle spalle da dietro il bancone del bar, dove ritrova la sua pistola. Spingendo l'arma da fuoco nell'aria e poi nella sua mano riesce a prenderla al volo ed a mettere fuori gioco il mercenario. Lui non vuole sparargli, ed il resto dei mercenari sta quasi per ucciderlo. Alla fine Milly esce alla disperata dalla parte posteriore del bar immobilizzandoli con la sua pistola. Lei inabilita due dei mercenari ed insieme a Vash si prendono cura di uno dei due che ancora li circondavano. Un lampadario misteriosamente cade sulla testa dell'ultimo. Il solo rimasto tenta di uccidere il cameriere. Stranamente, Ingway è quello che lo sconfigge, rimanendo con Vash e gli ostaggi in pace.

Ora che il combattimento è finito, Stephanie dice a Ingway che gli permetterà di fuggire se lui dimenticherà tutto, ma questi rifiuta. Ora è il momento delle rivelazioni. Lui le racconta il vero passato di suo padre. Lui racconta dei campi che gli abitanti originali piantarono per rendere abitabile Orleans. Quando la città finalmente era pronta per svilupparsi Bostalk si presentò con la sua banda e li assassinò tutti. Da ciò deriva il nome di "Grim Reaper" Bostalk. Ingway ha giurato di avere la sua vendetta. Il rapitore dice ai nostri eroi che lui è uno dei figli delle persone del paese così come gli altri rapitori. E lui vuole vendetta. Quando i mercenari escono scappano subito via dalla città. Vash viene fuori e si prende cura dei ladri feriti. Vash scopre che sebbene tutti i ladri si fossero fatti male nessuno è morto. Vash ha deciso di diventare il mediatore tra Ingway ed il sindaco. Bostalk deve affrontare Ingway, che sta tenendo Stephanie, in un duello, questo è il prezzo del nuovo riscatto. Ingway decide che l'unico modo col quale può vendicare la sua famiglia è di uccidere Bostalk in un duello. Lo sceriffo dice agli altri che quel Bostalk non è più una persona da temere e che è cambiato per l'amore della figlia. Stephanie e Vash guardano entrambi il conflitto a fuoco malinconicamente. Vash piange quando Bostalk cade sul terreno. Stephanie corre da suo padre Bostalk, che non sta per morire - la pallottola gli ha sfiorato soltanto la spalla. Vash ringrazia Ingway per non averlo ucciso, lui sa che se Ingway avesse voluto Bostalk sarebbe morto.

Nel momento in cui Ingway si volta lo sceriffo e tutti i suoi uomini appaiono, circondando tutti. Lui vuole uccidere tutti e nascondere la verità, rendendo così famosi lui ed i suoi uomini per aver ucciso dei criminali. Vash segnala a Meryl che lei ha ancora rivoltelle con cui sparare sotto il suo cappotto. Dopo una rapida distrazione, Vash afferra uno scagnozzo dello sceriffo e Meryl apre il fuoco, sparando con tutte le sue pistole. Meryl è stupito che Vash sappesse che era armata, ma Vash la sorprende di nuovo quando la ringrazia per aver sparato al lampadario caduto in testa al mercenario alle sue spalle nel bar in precedenza. Lui dice che può "sempre scoprire con l'odorato la polvere ed il grasso delle pistole." Vash ancora una volta punta la sua pistola su Stan che gli stava dietro. Stan spara, ma Vash si sposta di poco schivando il colpo. Ingway gli dà un calcio rapido alla testa, Vash gli toglie il distintivo gettandolo in aria e Meryl lo colpisce nel mezzo. Lui e Meryl revocano il suo titolo di sceriffo d'Orleans ed egli crolla umiliato. Vash pronuncia per la prima volta il suo famoso motto:
" Questo mondo è fatto di Love & Peace!!!"