Trigun
PEACE MAKER
Quelli che si biasimano per gli errori commessi chiudono il loro cuore. È impossibile riparare agli errori umani visto che non si può ritornare nel passato. Questo li conduce a bere smodatamente alcolici ed a cercare di dimenticare i ricordi. Frank Marlone, l'armaiolo, non fa altro che bere e mettere in dubbio, dopo aver bevuto, che il bicchiere era vuoto. "Ho torto? Avevo torto?". Vash sta cercando un armaiolo, Frank Marlon, ma ritrova un vecchio ubriaco in una città felice. Quando alcuni ladri di banca colpiscono, Vash inspira gli abitanti a modificare il loro comportamento.

L'episodio inizia sotto un cielo illuminato dalla luna visibile sullo sfondo. Si vede Frank Marlon con una bottiglia in mano che evidentemente ha bevuto. Lui ritorna al bar e chiede nuovemente da bere, ma viene buttato fuori dal locale. Lui ride della sua povera situazione.

La mattina successiva Meryl e Milly arrivano nella Città di Warennes, discutendo di come trovare Vash. Con sorpresa di Meryl, Vash appare di fronte a lei e la saluta! Mentre Milly tende a credere che questo Vash è quello vero, Meryl sostiene che è troppo stupido per esserlo. Frank viene buttato fuori dal bar e cade su Vash. Frank finge di essersi fatto male alla spalla e Vash, essendo un bravo ragazzo, decide di offrirgli una bevanda per scusarsi.

Frank porta Vash nello stesso bar dal quale fu gettato fuori. Vash deve consegnare la sua pistola al vecchio cameriere al banco affinché lo lasci entrare e gli chiede se conosce un certo Frank Marlon ma Frank non rivela la sua identità. Il cameriere racconta a Vash della storia di come le pistole di Frank salvarono la città dai ladri. Ma durante una rapina, alla banca del paese, la moglie e la figlia di Frank furono uccise, con delle armi da lui stesse fabbricate e d'allora si diede all'alcool. L'ubriaco gli dice che ora è solamente uno sciocco alcolista e poi continua a bere, quello che Vash gli ha comprato. Vash è venuto nella Città di Warennes per chiedere a Frank Marlon di riparare l'allineamento della sua pistola, ma Frank non è nella condizione fisica ed emotiva per fare ciò.

Più tardi, Meryl e Milly sono nell'ufficio del sindaco per avere notizie di Vash, e lì scoprono che in questa città non vi è alcun sceriffo. La città è così ben armata che non hanno subito furti, rapine, o qualsiasi altro atto criminale da anni (eccetto lo stato di ubriachezza di Frank). Quando Meryl informa il sindaco che Vash, il Tifone Umanoide, può essere in città, lui le manda via, pensando a lui come una degna sfida che la città può affrontare.

Fuori, su una collina alla periferia della città , una banda di ladri si sta raggruppando per organizzarsi ad effettuare un colpo. Il leader, Big Bro, e la sua banda intendono rapinare un autocarro armato, che arriverà in città il giorno successivo a mezzogiorno. La notizia che Vash è in città arriva a loro, e Big Bro progetta di approfittare dell'occasione per compiere il furto dell'autocarro.

Quella notte Vash e Frank, entrambi ubriachi, sono buttati fuori dal bar. Frank invita Vash a casa sua, quando loro incontrano le ragazze dell'assicurazione, le quali stanno facendo una perlustrazione. Milly pensa che loro stanno vivendo un momento felice, ma Meryl sa che le persone bevono quando vogliono fuggire dalla realtà.

Arrivati a casa dell'armaiolo, Vash e Frank sono pressoché esausti. Frank racconta della sua tragedia passata e dopo gli consiglia di non fare nulla nella vita, per aiutare qualcuno, in quanto questo renderà qualcun'altro sofferente. Frank progetta di non fare nulla e di bere per il resto della sua vita. Dopo che Frank ricorda il suo passato, comprendiamo che Vash, sapeva chi era quell'uomo, col quale stava bevendo, e che la moglie e la figlia furono uccise, dalle pistole da lui costruite, durante un conflitto a fuoco in banca. Frank dice che la sua colpa l'ha fatto divenire alcolizzato.Vash, nella casa, trova una bambola della figlia.

Il pomeriggio successivo, quando Frank si sveglia, Vash è andato via ma gli ha lasciato il suo revolver sul tavolo tra le bottiglie. Nel frattempo, Big Bro ha già cominciato il furto. Lui ed i suoi scagnozzi si spacciano per Vash the Stampede. L'intera cittadinanza è spaventata da 'Vash', temendo che sia capace di distruggere la città. Meryl e Milly sono costrette a caricare i sacchi di soldi, nella macchina con cui i banditi pensano di fuggire.

In un vicolo, Vash si prepara a fermare i rapinatori, ma Frank lo trattiene, consigliadogli di permettere ai ladri di ottenere quello che vogliono, perché ogni qualvolta lui ha aiutato qualcuno è andata a finir male. Vash rifiuta, dicendo che "questa situazione non è la stessa", stupendo Frank ed infondendogli un senso rinnovato di dovere e la volontà di aiutare il prossimo. Vash usa il coltello nello stivale per tagliare i pneumatici della macchina per la fuga, e poi riesce a scansare le pallottole. I banditi tentano scioccamente di continuare il trucco di Vash, ma il vero Vash non s'impressiona. Vash affronta Big Bro con la pistola che, apparentemente, tiene nella tasca del cappotto, con ciò incitando la città all'azione. Lentamente, ogni persona comincia ad estrarre la propria pistola, ed anche i bambini stanno in piedi con bastoni e pugni. Big Bro si dispera rivelando la sua pistola, una macchina da fuoco impressionante. Come si prepara a sparare, Frank gli striscia alle spalle e lo spaventa con la pistola che tiene in tasca. In quel momento tutti gli abitanti estraggono le loro pistole difendendosi dai criminali. Alla fine scopriamo che Frank e Vash, hanno usato per tutto il tempo le loro dita come armi da fuoco! I banditi fuggono e Marlon, dopo aver visto ciò, se ne va.

La città è salva ed ognuno festeggia al bar, per tutta la notte, incluso un Vash piuttosto ubriaco. Milly e Meryl discutono, in un angolo, della loro caccia a Vash. Come Vash sta uscendo dal bar, Frank gli mostra la sua arma risistemata e gliela riconsegna. I due si lasciano in buoni rapporti, e Vash capisce che Frank ha deciso di smettere di bere e s'allontana prima che possa rivelargli il suo nome.

Il giorno successivo Vash lascia la città e le ragazze dell'assicurazione lo seguono. Milly stuzzica Meryl sulla sua riluttanza nell'accettare il fatto, che l'uomo che stanno seguendo sia il vero Vash, ma Meryl semplicemente dichiara che loro tre stanno viaggiando nella stessa direzione. Vash guarda verso i soli con nuova speranza incamminandosi verso la prossima città.