Trigun
L'UOMO DA 60 MILIONI DI DOPPI DOLLARI
Tutti cercano Vash The Stampede, il bandito leggendario con una taglia sulla sua testa di $$60.000.000, ma nessuno sa chi sia. Non può essere quel ragazzo magro, con lo sguardo buffo, o forse si?

Il primo episodio di questa serie è un insieme di... azione ed ilarità che ci presenta il personaggio principale dell'anime... Vash The Stampede. L'episodio si apre con un paio di persone che parlano in un bar. Loro stanno discutendo sul fatto che Vash the Stampede era giunto nella città di Dankin e aveva distrutto tutto, e che importunare Vash, noto come il Tifone Umanoide, equivale ad un biglietto per l'inferno. (Non sanno che, Vash sta seduto davanti a loro, bevendo whisky, al bancone del bar). Il cameriere va fuori a portare l'immondizia e s'impaurisce. I due soggetti nel bar, vedondo ciò, tirano fuori le loro pistole.

Improvvisamente la parte superiore dell'edificio viene distrutta. Un uomo gigante con un taglio da moicano verde e giacca rossa (Descartes) sta in piedi fuori del bar con un gruppo di accoliti molto armati. Loro distruggono totalmente il bar facendo fuoco con le pistole. Come il fumo scompare, si vede Vash che sta ancora seduto al bancone del bar, finendo la sua bevanda (Lui è stato schermato dall'insegna gigante del bar fatta di metallo). Vash si alza in piedi e tira fuori la sua pistola per sparare, prende la mira, e -click- -click-: sono finite le pallottole. Lui se ne meraviglia di ciò, pensando allora che sia il caso di fuggire, ed è ciò che fa.

Nel frattempo, Milly Thompson e Meryl Stryfe entrano in un bar a Felnarl, alla ricerca di Vash. Le due agenti sono state spedite dalla Società di Assicurazione Bernardelli per minimizzare i danni derivanti dalle richieste di risarcimento causate da Vash the Stampede. Dopo una breve disputa al bar da parte delle ragazze sulla loro ordinazione, il cameriere al banco le informa della descrizione di Vash (che però s'adatta anche a Descartes). Le due continuano la loro ricerca ad est della Città di Dankin. Meryl dissuade gli avventori del bar
Nella cittadina di Dankin, intanto, arriva un cacciatore di taglie chiamato Ruth Loose, che chiede di Vash. Tutti i cittadini stanno cercando di riparare i danni verificatesi dal passaggio di Vash the Stampede. Lo Sceriffo dice che non ha visto Vash, ma che gli è stato riferito che era un gigante magro con un orecchino. Ruth lo ringrazia e riprende la sua ricerca.

Nel frattempo, Descartes ed i suoi accoliti stanno inseguendo Vash. Visto che la sua pistola era scarica, Vash ebbe la brillante idea di scappare. Un uomo di Descartes gira un angolo e Vash esce fuori dalla sabbia tramortendolo. Mentre lui sta rubando le pallottole dell'uomo che ha perso i sensi, un altro bandito sbuca da dietro una pietra per sparargli. Vash lo colpisce con una pietra, ma poi un gruppo maggiore di uomini si presentano per affrontarlo.

Vash rimane in posizione di stallo contro i vari membri della banda, ma poi Descartes spara il suo doppio boomerang verso di loro, Vash china la testa in tempo, evitandolo, ma un uomo della banda viene ferito. La banda circonda Vash e lo lega.

Milly e Meryl si presentano, scambiando Descartes per Vash, come agenti assicurativi e gli offrono una scatola di ciambelle come regalo. Improvvisamente Ruth entra in scena. Anche lui scambia Descartes per Vash e tira fuori la sua pistola. Descartes ed uno dei suoi accoliti cominciano a pensare che Ruth sia in realtà Vash. Ne nasce un conflitto a fuoco. Nel frattempo, Vash, che è riuscito a liberarsi, scappa insieme a Milly e Meryl, dopo l'esplosione di un candelotto di dinamite lanciato da Ruth. Meryl offre le ciambelle a Descartes
Vash se ne va con le ragazze ed i loro thomases (grandi struzzi che vengono usati come cavalli) e riempie il suo buco nello stomaco mangiando tutte le ciambelle di Meryl.

Meryl gli spiega che loro sono delle assicuratrici della Società Bernardelli e che devono tenere Vash sotto sorveglianza 24 ore su 24. A Vash ciò non piace, e pertanto non gli rivela la sua vera identità. Milly e Meryl sono indecise tra il ritornare al combattimento, od avvertire le persone nella città sottostante. Alla fine, danno a Vash 10 $$ e la scatola deluxe delle ciambelle per avvertire la popolazione della Città di Dankin di scappare, prima che Descartes e Ruth la distruggano. Vash accetta volentieri e corre via mentre le ragazze si voltano per ritoranare da Descartes e Ruth, e tentare nuovamente di ragionare con quello che loro credono essere 'Vash'.

Meryl è disgustata nel vedere che il combattimento si è fermato, e che i due si stanno mettendo d'accordo per dividersi i soldi della ricompensa (non in parti uguali). Milly e Meryl sono catturate e legate ad un ramo di un albero da Descartes e Ruth. Vash torna indietro dalla città e libera le ragazze dall'albero usando il coltello nascosto nello stivale. Dopo un scena di inseguimento piuttosto divertente, lui viene spinto dai due su un lato della rupe. Descartes lancia il suo boomerang ma Vash lo fa rimbalzare via ed usa la tecnologia del boomerang contro chi lo aveva lanciato, immobilizzando lui e Ruth. La lotta finisce in pochi minuti. Dopo ciò, Milly comincia a credere che Vash sia realmente lui, ma Meryl rimane scettica. Sfortunatamente, un grosso candelotto di dinamite acceso da Ruth, prima di venire colpito dal boomerang, esplode verso un lato della rupe ed i massi che se ne distaccano, distruggono la città di Dankin, in precedenza evacuata.

Nella scena successiva si vedono le ragazze nella città di Lewiston, a 40 iles ad ovest di Dankin, mentre stanno scrivendo il loro rapporto, e Meryl si meraviglia del fatto che qualcuno possa aver scambiato quel buffo ragazzo col trench rosso per Vash.