Inuyasha
Doppiatori: Massimiliano Alto (Ranma Saotome in Ranma 1/2), Kappei Yamaguchi (Ranma Saotome in Ranma 1/2, Akashi Shirase in Saber Marionette J to X, Shinichi in Meitantei Conan, One Piece, Ryuichi in Gravitation, Angelic Layer)

InuYasha è un mezzo demone, con una pessima reputazione, che vuole la Sfera dei Quattro Spiriti, così da poter diventare un demone completo. Lui è simile a Ranma, egotista, maleducato, forte ecc. Anche se vuole essere un demone, di solito suo malgrado, finisce per comportarsi come un bravo ragazzo.
Inuyasha
Una volta considerò di usare la Sfera per diventare una creatura umana. Comunque, questo non accadde a causa di una serie di eventi inaspettati.
Cinquanta anni prima (dell'incontro con Kagome), la sacerdotessa Kikyo lo fermò dal possedere la Sfera sigillandolo ad un albero con una freccia magica. Sembra che provasse dei sentimenti profondi per lei, sentimenti che lei non può contraccambiare da quando credette che InuYasha la tradì. InuYasha viene risvegliato dal suo status cinquanta anni dopo dal sopraggiungere di Kagome. Visto che lei è una rincarnazione/discendente di Kikyo, lei è capace di estrarre la freccia, liberandolo dall'incantesimo.
Inuyasha
Anche se a prima vista sembra che InuYasha odiasse Kikyo, scopriamo che non è completamente vero... Ora InuYasha viaggia con Kagome, alla ricerca dei frammenti dello Shikon no Tama. Nuovi amici incontrerà lungo la strada, ed anche compagni di viaggio si uniranno a loro.
La Signora Kaede gli ha imposto un incantesimo di obbedienza, in modo che Kagome possa controllarlo. Lui è il figlio di un demone famoso e di una donna mortale, ed ha un fratello demone a tutti gli effetti, Sesshômaru. Essendo un mezzo demone, InuYasha ha 'un periodo del mese' in cui regredisce temporaneamente in un corpo mortale e vulnerabile: ovvero quando vi è la luna nuova. Fino all'aurora del giorno successivo, lui rimane nella forma umana.
Inuyasha umano
In questa forma, i suoi capelli diventano neri, le orecchie da cane scompaiono, i suoi occhi diventano marroni ed i suoi artigli si trasformano in unghie umane.

I suoi sentimenti per Kagome sono una combinazione strana di disprezzo e... affetto? In ogni situazione, InuYasha protegge Kagome. Anche se le dice sempre che la sua presenza lo infastidisce, ma in realtà lo rende più forte. Quando Kagome non è là, InuYasha non sembra arrivare al suo massimo potenziale. Ogni qualvolta InuYasha è nella forma umana, Tessaiga rimane una spada regolare, e non si trasforma. Ad InuYasha non piace pensare di dover diventare una volta al mese umano, e di solito va oltre i suoi limiti, quando viene colpito nel processo...
Kikyo e Kagome
Quando incontra Kikyo e Kagome, InuYasha ha un conflitto interno tra i suoi due amori. Qualche volta pensa che sia Kikyo, altre Kagome. Questo dimostra che InuYasha ha certamente emozioni umane, che gli derivano dal fatto di essere demone solo a metà.
Lui voleva essere una creatura umana per Kikyou e lei gli promise di dargli il Tama. Sfortunatamente, Naraku che era molto geloso di InuYasha fece in modo che InuYasha e Kikyou si odiassero a vicenda. Fece in modo tale che InuYasha pensasse che Kikyou l'avesse tradito e viceversa. Ma poi InuYasha seppe che Kikyou non l'aveva tradito e che era in realtà una trappola di Naraku. In seguito Kikyou risorse grazie all'incantesimo di Urasue.
Età: (Non includendo i 50 anni legato all'albero) Ignoto, ma Takahashi dice che il suo aspetto è quello di un ragazzo di 16 - 17 anni.
Personalità: Temperamento emotivo, usa un linguaggio maleducato, arrogante ma molto riflessivo ed emotivo (anche se lo mostra raramente). Lui ha molti conflitti interni, uno di questi è quello di sentirsi responsabile per la morte di Kikyou. Lui non sa anche come esprimere i suoi sentimenti per Kagome.
Nemici: Lui ha nemici numerosi, ma i due principali sono suo fratello, Sesshoumaru, e Naraku, l'uomo responsabile della morte di Kikyou. C'è anche Kouga che è più un rivale ina amore perché anche a lui piace Kagome, provocando conflitti tra Kagome ed InuYasha.
Attacchi: InuYasha ha molti attacchi. Il numero dei suoi attacchi aumenta come la sua spada, Tessaiga, quando può sfoderare il suo pieno potenziale. Ecco alcuni dei suo attacchi...
- Sankon Tetsusou - Artiglio di Ferro che Fracassa l'Anima
L'attacco principale di InuYasha dove usa i suoi artigli per lacerare i suoi avversari. Implica che lui trasforma i suoi artigli in ferro.
- Hijin Ketsusou - Artiglio del Sangue della Lama Aerea
L'altro attacco di Inu Yasha con i suoi artigli. Lui usa normalmente quest'attacco quando sta sanguinando bagnando i suoi artigli nel suo sangue e gettando lame di artigli che tagliano il suo avversario come coltelli affilati.
Inuyasha con Tessaiga
- Tetsusaiga - la Zanna di Ferro Polverizzante
La spada intagliata dalla zanna di suo padre da Toutousai.
- Kaze no Kizu - il Vento che taglia
L'attacco principale di Tetsusaiga. Inu Yasha riesce a dividere l'aria ed i propri obiettivi con la spada. Può tagliare 100 demoni quando è a pieno potere. Tetsusaiga forza il sangue youkai di InuYasha, e fu rotta una volta e riparata da Toutousai, ma divenne molto pesante rispetto al passato.
- Bakuryuuha - la Distruzione dello Stile Esplosivo
Questo attacco è parte del Kaze no Kizu, appare nel manga 22 capitolo 9. Esso attira lo youki del nemico nel Kaze no Kizu e l'inverte, permettendogli di usarlo all'infinito. Usata per la prima volta da InuYasha per sconfiggere Ryuukossei
- Youki - L'energia oscura che possiedono ed usano gli youkai. Il potere Youkai di InuYasha che gli deriva dal non usare Tetsusaiga che contiene il suo sangue youkai. Lui diviene cattivo, ha molto potere, e gode nell'uccidere. Kagome era capace di farlo tornare normalmente dicendo " a cuccia " la prima volta, ma la sua mente confusa dal sangue youkai non gli fa capire cosa stava facendo quando è cambiato. Lui seguì una furia mortale, ma Sesshoumaru arrivò e lo fermò (salvandolo). InuYasha ora ha obbligato il suo sangue youkai sconfiggendo Ryuukossei.
Personaggi