Inuyasha
Doppiatrice: Federica De Bortoli, Yukino Satsuki (Mutsumi Otohime in Love Hina; Momihi in Star Ship Girl Yamamoto Yohko, Full Metal Panic!, Angelic Layer, Trigun, Bubblegum Crisis)

Età: 15
Razza: Umana
Parenti: Madre, Sota, e suo nonno
Interessi amorosi: InuYasha, Kouga e Hojo
Arma: Arco e frecce, poteri mistici
Attacco: Freccia purificatrice
Le Piace: Fare un bagno
Odia: Matematica e gli esami
Status: Lei è la reincarnazione di Kikyo e ne ha i suoi poteri spirituali. Lei vive nella Tokyo moderna, ma grazie al pozzo mangiatore di ossa torna al Sengoku Jidai.
Nemici: Lei ha più meno i nemici degli altri (Naraku, Sesshoumaru ecc.) a parte Kouga, il capo del clan del lupo che la rapì da InuYasha (perchè le piaceva).
Significato del nome: Kagome vuol dire "modello tessuto nel bambù" come traduzione letterale. Sembra che il nome venga dai principi dello Yin e Yang. Higurashi non ha traduzione riscontrabile.
Kagome è una ragazza di 15 anni al 3° anno delle medie. Lei vive nel Tempio di Higurashi, insieme a suo Nonno, sua Madre ed al fratellino Sota. Kagome Higurashi è la reincarnazione di Kikyo. All'interno del tempio dove vive vi è " il pozzo Mangiatore di Ossa" ovvero il cancello al mondo di InuYasha. Per 15 anni Kagome, portò lo Shikon no Tama nel suo corpo. Comunque, come compii 15 anni, un demone usci dal pozzo afferrandola, e trascinandola con sè.
Kagome
Questo è la prima volta che Kagome entra nell'epoca di di InuYasha. La Sfera fu scoperta quando il millepiedi Joro la tirò fuori da lei. Essendo la reincarnazione di tale potente sacerdotessa, anche Kagome possiede dei poteri speciali. Questi includono l'abilità di ripulire i frammenti della Sfera, e di vedere o sentire dove si trovano.
Quando sconfissero Jibugarasu (il demone uccello), con una freccia, questa finì per dividere lo Shikon no Tama in un numero indefinito di frammenti. Ora, Kagome ed InuYasha stanno cercando i frammenti. Il ragionamento di Kagome è che non vuole che nessuno si faccia male dai demoni che divengono più potenti dopo che ottengono un frammento o due dello Shikon no Tama.
Kagome viaggerà tra il suo mondo ed il Periodo delle Guerre molto spesso, portando molte cose utili, come la sua bicicletta o un equipaggiamento ma col tempo, lei fa ritorno sempre meno spesso.
Lei inventerà delle scuse per la scuola e gli amici a causa di alcuni problemi di salute del suo "corpo fragile". Queste scuse vengono inventate dal nonno di Kagome. Kagome è anche una ragazza ingegnosa e straordinaria. Lei non è la solità sciocca ed insignificante eroina. Infatti, lei è tutto l'opposto. Lei va bene in scuola e se la sa cavare bene in pressocché tutte le situazioni (usa maggiormente la testa piuttosto che i muscoli per uscire dalle situazioni pericolose). Nonostante passi la maggior parte del tempo nel passato, lei ancora riesce a stare al passo con i suoi compiti casalinghi.
Chiaramente non viene aiutata molto da suo nonno che dice a tutta la scuola che lei ha ogni sorta di malattia per scusare le sue assenze. Lei è molto protettiva nei confronti del suo fratellino, Sota.
All'inizio a Kagome non piacque InuYasha, e pensando al suo ragazzo ideale, lei disse che InuYasha era l'esatto opposto. Ma col tempo i sentimenti di ...lei sono cambiati. A Kagome piace InuYasha, ma sa che lui ancora pensa a Kikyo. Kagome non è convinta che InuYasha si preoccupa veramente di lei.
Il tempo risolverà la loro situazione, infatti con l'andar del tempo, Kagome ed InuYasha sembrano avere sempre delle piccole dispute, nulla di serio, cosa non insolita per una coppia...

Gli attacchi di Kagome sono difficili da spiegare, ma proviamo.
Come reincarnazione di Kikyo, Kagome aveva lo Shikon no Tama in lei, ed ora può vedere i frammenti e può purificarli.
Kagome non è una maestra nell'usare arco e frecce, ma sta migliorando, e può purificare gli Shouki con le sue frecce (Hama Ya).
La sua anima è dura da sporcare. Ha resistito ad attacchi numerosi. In un capitolo, la sua anima fu rubata da Kanna, ma non andò nel suo specchio e fini per romperlo. In altre parole, non sottovalutate questo pulcino.
Personaggi