Neon Genesis Evangelion Manga Logo
Storia & Disegni: Yoshiyuki Sadamoto - Creato da GAINAX
Prima pubblicazione di Kadowaka Shoten Publishing Co., LTD., Tokyo
MANGA
VOLUME UNO
VOLUME DUE
VOLUME TRE
VOLUME QUATTRO


VOLUME QUATTRO
Stage.20: L'Arrivo di Asuka in Giappone

Storia:

La flotta del pacifico dell'ONU sta arrivando verso il Giappone quando un'ignota, entità sottomarina l'attacca. Il sesto Angelo è arrivato! L'Unità-02 portato dalla flotta è attivato e lotta contro l'Angelo, ferendolo severamente.
A questo punto, la storia fa un salto di giorni e si sposta alla NERV in Giappone dove Misato, Ritsuko, Shinji e Rei stanno vedendo una registrazione della battaglia. Loro sono totalmente entusiasti dell'abilità di Asuka (forse tranne Rei è difficile dire quello che lei pensa). I piloti verranno presentati la sera successiva.
Asuka Strikes!

Il giorno dopo, Shinji sta ritornando da scuola con Toji e Kensuke, loro vedono una ragazza in una sala giochi con una minigonna ed un forte temperamento. Loro si fermano e... ahem... ammirano lo scenario. Notando il trio, la ragazza esige una tassa per aver sbirciato. La situazione degenera in una rissa verbale, fino a che la ragazza colpisce un altro giocatore dell'arcata, rovinando il suo gioco.

Chiamando la sua banda, il ragazzo lancia minacce sul fatto di prendersela con la ragazza ma lei mostra improvvisamente le sue abilità nelle arti marziali. Quando la polizia arriva, lei fugge. Shinji è il solo colpito nella rissa.

Ritornando al Quartier Generale della NERV, Shinji incontra la stessa ragazza all'entrata. Lui vede l'ID card che sta tenendo e comprende con orrore che la ragazza è...


Differenze:

  • Molto brevemente: Tutto È Diverso! Sadamoto fa una svolta integrale rispetto alla trama dell'anime, modificando completamente la storia.
  • Misato, Shinji & compagnia non viaggiano mai con la flotta dell'ONU.
  • Così, Asuka deve vedersela con Gaghiel da sola... completando il tutto in trenta-sei secondi! L'EVA non cade sottacqua.
  • Ryoji Kaji non fa la sua apparizione.
  • Dopo questo, ci sono vaghe somiglianze con la fine dell'anime.

Note:

  • L'EVA aveva solo a tratti il suo cavo ombelicale.
  • Così, Asuka conosce le arti marziali... È questo qualche tipo di scherzo? Di solito nei film è "il giovane giapponese" che conosce il karate, ma in questo caso nessuno dei ragazzi giapponesi (Shinji, Toji, Kensuke) è capace di difendersi.
  • Ma questo non ha senso. Visto che gli EVA sono estremamente dipendenti dalle abilità dei loro piloti, la conoscenza delle abilità di combattimento a mani nude potrebbe essere un grande vantaggio in un combattimento da vicino con gli Angeli.
  • E guardate le reazioni di Kensuke verso Asuka...


Stage.21: Un Incontro Indesiderato

Storia:

Ora che il Second Children è arrivato alla NERV, è il momento delle presentazioni formali. Misato nota durante la riunione, che Shinji ha un livido sulla guancia... Asuka spiega tutto quello che accadde, ma modificando un pò la storia! Lei dice che Shinji la salvò da alcuni teppisti che la stavano importunando, ed avverte Shinji di non tradirla. Nel frattempo, nell'ufficio di Gendo... Kaji consegna una borsa sigillata ad Ikari contenente qualcosa che lui sospetta essere la vera ragione dell'attacco di Gaghiel: Adam.
Kaji

Andando a mensa, Asuka tiene la ribalta fino a quando Kaji arriva. Misato non è chiaramente felice di rivederlo. Kaji riconosce Shinji, dicendogli che il suo nome è famoso nell'ambiente, e si complimenta per le sue abilità. Asuka non è felice di questa competizione improvvisa...

A scuola, Kaji e Kensuke sono stupiti nel sentire che quel diavolo da loro incontrato precedentemente è un pilota. Kaji compatisce Shinji per dover lavorare con lei (Kensuke è invidioso)... quando Asuka entra nella classe. Apparentemente lei frequenterà la stessa classe con loro. Inutile dire, il "caldo benvenuto" che causa all'interno della classe.

Quando loro stanno ritornando da scuola alla NERV Asuka si rende conto che Shinji non sa della reale verità dietro al Second Impact; lei gli spiega che non fu causato da una meteorite ma da un'esplosione al sito di scavo del Primo Angelo. Lei menziona anche che il vero lavoro della NERV è prevenire il Third Impact. Quando Rei arriva camminando, Asuka la segue. Nasce subito in lei un'antipatia immediata per la "cocca del comandante". Quando la "discussione" inizia a degenerare, Shinji interferisce... ed Asuka, irritata, corre via.


Differenze:

  • Come l'ultimo stage, questo segue una propria trama sui personaggi. Non ci sono pressocché similitudini tra l'anime e il manga qui, a parte la scena dell'ufficio di Gendo e l'incontro di Misato e Kaji.
  • Ed ora dovreste aver notato che l'episodio 7 dell'anime è stato saltato completamente.

Note:

  • Sì, Asuka è diversa... mentre l'anime principalmente si concentra sull'infatuazione di Asuka con Kaji e la sua ossessione di essere il pilota numero uno, il manga ne esplora... gli altri aspetti della sua personalità.
  • Ma anche Shinji è cambiato. Quando lui salta in difesa di Rei, mostra caratteristiche che gli mancano nell'anime.
  • Nella stessa scena, nota lo sguardo sorpreso di Rei... mentre indietro nella mensa nulla ha inciso il suo atteggiamento distaccato.


Stage.22: L'Attacco di Asuka

Storia:

Ryoji Kaji reincontra i suoi vecchi amici alla NERV; il suo prossimo obiettivo è la Dr.ssa Akagi. Ma lui ha scelto un momento sbagliato per scambiare attenzioni amichevoli con Ritsuko: Misato è nella stessa stanza, in un angolo, e sente tutto. Misato si arrabbia con Kaji, ma lui non ne vede il motivo; non si erano separati da lungo tempo?
Israfel

Il suono dell'allarme li interrompe. Un ignoto oggetto sommerso si sta avvicinando a Neo Tokyo-3, e la NERV l'identifica rapidamente come un Angelo. Le Unità-01 e 02 sono inviate per intercettare il nemico lungo un elevatore per EVA che arriva vicino alla linea costiera. Il sistema di intercettamento di Neo Tokyo-3 è ancora in riparazione così non possono affrontare l'Angelo nella città. Shinji è poco entusiasto della prospettiva di lottare con Asuka. Lei gli dice che non hanno bisogno di lui per l'operazione, le sue abilità sono più che sufficienti.

I piloti sono pronti per incontrare il nemico fra le rovine della linea costiera che una volta erano la vecchia Tokyo, e ancora presto per l'apparizione dell'Angelo, che salta fuori delle acque litoranee. Questo strano essere è Israfel. Shinji copre le spalle di Asuka con un mitragliatrice mentre lei attacca l'Angelo con un lancia per l'EVA. Lei penetra l'AT Field facilmente e taglia Israfel in due metà. La battaglia sembra praticamente finita ed i piloti si preparano ad andare via... quando Shinji nota che l'Angelo è ancora vivo e si sta muovendo!

Di fronte ai piloti sbalorditi, le due metà dell'Angelo separate formano due repliche leggermente più piccole dell'originale, evidentemente incolumi dal colpo che Asuka diede al loro "grande fratello". La lotta ricomincia di nuovo...


Differenze:

  • Ed ora, rispetto agli stage precedenti... questo stage, la battaglia contro Israfel, segue l'anime molto da vicino.
  • Le Unità 01 e 02 sono portate sull'orlo dell'acqua con una "via lineare", un tunnel con apparecchiatura che apparentemente collegano Neo Tokyo-3 con alcuni sistemi di elevatori per EVA.
  • Shinji nota che Israfel ha due nuclei invece di uno solo, ma la NERV capisce il significato di questo troppo tardi.
  • Shinji copre le spalle di Asuka con un fucile quando lei attacca. Anche, questo era una cosa prevista che accadesse; Asuka non sta agendo "contro il piano" quando attacca l'Angelo.

Note:

  • La simbologia Yin-Yang di Israfel è piuttosto ovvia... un indizio della natura duplice di questo Angelo.


Stage.23: Riprovare

Storia:

I due piloti si trovano subito a mal partito con le due parti dell'Angelo, soprattutto Shinji che rimane molto sorpreso di quanto accaduto. Successivamente ci troviamo in una sala proiezioni dove Shinji e Asuka insieme a tutti gli altri esaminano la sconfitta da loro subita. Gendo li rimprovera ricordandogli il loro vero compito.

Asuka se la prende con Shinji per la sconfitta, alla fine interviene Kaji che li porta a mensa. Misato e Ritsuko si ritrovano in ufficio, Misato sta ancora pensando ad una soluzione, quando Ritsuko le mostra un dischetto con una possibile soluzione, ma il dischetto è di...

Copertina di Evangelion 8
Misato convoca i due piloti, spiegandogli il suo piano. Loro due dovranno distruggere l'Angelo attaccandolo simultaneamente e distruggendo contemporaneamente i due nuclei, quindi dovranno imparare a combattere all'unisono. E per farlo dovranno vivere insieme... ovviamente la cosa non li fa molto felici


Stage.24: Dissonanza

Storia:

Dopo la loro sconfitta contro la coppia di Angeli Shinji ed Asuka sono sottoposti ad un addestramento speciale da parte di Misato, per renderli capace di sincronizzare i loro movimenti e dargli l'opportunità di sconfiggere i loro avversari. L'unica possibilità (per Shinji e Asuka) è, di vivere insieme ventiquattro ore al giorno per la durata dei cinque giorni del periodo di addestramento. Misato nonostante le loro obiezioni non vede alcun problema alla loro sistemazione.
L'UOMO solo, il Commandante Ikari!

Il primo giorno di pratica è duro per Shinji, dovendo adeguarsi al ritmo di Asuka... La danza della Gru e della Scimmia, commenta Kaji. Durante l'interruzione per il pranzo Shinji ed Asuka incontrano Gendo; durante il breve incontro anche Asuka sembra comprendere come sia realmente impassibile il loro comandante. Shinji fa un tentativo per facilitare le relazioni tese tra lui e suo padre, ma noi sappiamo come è il comandante...

Più tardi di sera, come Shinji ed Asuka ritornano nella loro stanza iniziano una conversazione che rivela alcuni fatti interessanti sul passato di Asuka, incluso il perché creda di essere realmente un pilota superiore (la migliore) degli EVA. Ma più tardi, Asuka chiama la madre morta nel sonno, Shinji comprende che probabilmente la sua arroganza non sia nulla di più di una facciata per nascondere la vera Asuka dietro ad essa.


Differenze:

  • Per iniziare, questo stage gira attorno alle conversazioni tra Shinji ed Asuka che non ci sono mai state nell'anime.
  • Shinji ed Asuka sono portati nella loro stanza dove dovranno vivere insieme mentre si preparano per la lotta contro Israfel.
  • Shinji incontra suo padre, Gendo, e fa un tentativo di comunicare...
  • Kaji si trova nella palestra dove Shinji ed Asuka fanno pratica per la loro coreografica battaglia. Sì, niente esercizi con quella stuoia divertente.
  • Asuka fa un scherzo a Shinji e più tardi gli suggerisce che può avere un complesso del padre.
  • Noi non vediamo Shinji che tenta di rubare un bacio da Asuka mentre dorme.
  • Shinji ed Asuka dormono in letti stile occidentale invece che in stile giapponese.
  • Noi abbiamo alcune prove che Misato spia Shinji & Asuka!

Note:

  • Osservando l'inizio di questo stage noi vediamo che Sadamoto ha messo questi eventi durante il periodo saltato dall'anime. Quindi, non c'è conflitto nella storia.
  • Asuka rivela che è stata concepita in provetta. E, che i suoi genitori erano grandi scienziati perciò doveva essere anche qualcosa di speciale... la ragione dietro al complesso di superiorità di Asuka.
  • Asuka sta bevendo Tè, non Coca cola o Pepsi...
  • Nota le parole di Misato: "Lui non avrebbe il coraggio". Bene, bene, grazie della fiducia!


Stage.25: Shall We Dance?

Storia:

La data prevista per la battaglia con Israfel si sta avvicinando velocemente, ma Shinji ed Asuka ancora non vanno in sincronia... Shinji non impara abbastanza velocemente ed Asuka non vuole abbassare le sue abilità al suo livello. Quando Misato mette invece Shinji con Rei a ballare, improvvisamente ogni cosa va a posto; loro già sono in sincronia perfetta, implicando che il problema deve essere Asuka, non Shinji. Solamente a causa del fatto che l'Unità-00 è in riparazione limita Misato dal cambiare immediatamente Asuka con Rei. Asuka, adirata ed imbarazzata, fugge. Il "giochetto" di Misato è andato a vuoto.
Il giardino della NERV

Kaji consiglia a Shinji di seguire Asuka, dicendogli che anche questo è un suo lavoro. Lui la trova accovacciata in un giardino fuori dal Quartier Generale della NERV. Lei sfoga la sua rabbia su di lui, chiedendogli perché LEI sia stata rimproverata per l'incompetenza di Shinji. Lei diventa ancora più adirata quando Shinji le chiede se non è stanca di giocare alla "brava ragazza" di fronte a Misato e Kaji. Lui dice che la capisce, ma lei non vuole crederlo... Kaji, li ascolta da vicino, traendo le sue conclusioni sull'incontro.

In seguito, Asuka ancora non è ritornata per la sera. Misato è seriamente preoccupata, sta pensando che loro dovrebbero preparare ad usare Rei, ma Kaji lo sconsiglia; c'è ancora una sera prima della battaglia, è probabilmente sarà sufficiente.

Asuka finalmente ritorna a casa (non esattamente casa, lei e Shinji erano stati fatti vivere in un luogo separato per la durata dell'addestramento). Per iniziare, rompe la camera spia nell'altoparlante appeso sul soffitto. Quando Shinji chiede cosa stia facendo, la sua replica è semplice: addestramento. Nel frattempo, Misato si meraviglia perché la camera ha perso la visuale per controllare Shinji ed Asuka, ma Kaji la ferma, dicendo di lasciarli in pace e di divertirsi anche loro un pò... lei dà a Kaji una schiaffo, dicendogli che non lo ha ancora perdonato.

Asuka è determinata a realizzare il suo piano con Shinji per perfezionarsi entro l'indomani. Lei vuole mostrare a Misato ed alla First [Children], che lei è in grado di farlo. Shinji ammira la sua inarrestabile guida... quindi tentano di nuovo. E, ehi, presto! Sincronismo perfetto! Balleremo?


Differenze:

  • Bene, noi ci troviamo di nuovo in acque poco familiari... la maggior parte di quello che accade in questo stage non succede mai nell'anime.
  • La pratica avviene ancora nella palestra invece che a casa di Misato.
  • Questo probabilmente è la ragione perché Toji e Kensuke non entrino mai in scena.
  • Kaji è presente quando Rei imbarazza Asuka. Ritsuko non si vede mai (e fa solamente un breve ingresso in questo stage.)
  • Verso la fine di questo stage, Shinji ed Asuka sembrano sviluppare una comprensione reciproca... qualcosa che non accade completamente mai nell'anime.

Note:

  • Cosa Misato vuole fare con le registrazioni e le osservazioni di Shiji ed Asuka? Affari? O progetta un documentario sul comportamento umano?
  • Kaji fa ancora un altro passo verso Misato
  • Gli altoparlanti della NERV di che marca sono! Così me ne compro un set completo? ...senza telecamere nascoste, si intende.
  • Sadamoto sembra ampliare la "descrizione del lavoro" di Kaji in aree nuove in questo stage. Da quando Kaji è divenuto anche un esperto di psicologia infantile?
  • E parlando di abilità aggiuntive... precisamente dove Rei ha imparato a ballare? Lei osserva Asuka e Shinji per solamente un giorno e già ha imparato i passi! Altro che buona memoria...


Stage.26: L'Istante, I Pensieri, L'Armonia

Storia:

Il giorno della battaglia è arrivato! Le due metà dell'Angelo Israfel si sono attivate di nuovo e si sta dirigendosi verso Neo Tokyo-3, e quel che è peggio stanno penetrando nelle difese prima di quanto i MAGI avevano previsto! La NERV è pronto ad inviare gli EVA per fronteggiare la minaccia, ma i piloti, Shinji ed Asuka, non si vedono da nessuna parte...
Unità-01 e Unità-02

Preoccupata di questo, Misato corre nella camera dei piloti, trovandoli entrambi ancora addormentati. Lei li trascina per fargli indossare i plug suits, e di corsa sono pronti ad affrontare l'Angelo. Misato ancora è piena di preoccupazioni ed è malinconica perché non hanno avuto il tempo per terminare la pratica. I piloti, comunque non sono d'accordo, sono in sincronia perfetta, e hanno il ritmo memorizzato nel cuore.

Israfel entra a Neo Tokyo-3 e gli EVA sono lanciati. La battaglia comincia... in armonia perfetta, gli EVA seguono passo dopo passo il ritmo, contrastando ogni attacco degli Angeli... ed alla fine, distruggono i nuclei! L'Angelo esplode, ed il personale di NERV si allieta. Shinji ed Asuka, esausti si addormentano...


Differenze:

  • Shinji ed Asuka sono addormentati così la coppia di Angeli s'avvia verso Neo Tokyo-3.
  • Misato pensa che la battaglia è persa, perché presume che i piloti non siano in sincronia...
  • Sorprendentemente, la battaglia segue piuttosto da vicino l'anime.
  • Le metà di Israfel non si uniscono prima della loro esplosione.
  • Con la sconfitta dell'Angelo, Misato si stringe a Kaji, poi si rende conto di quello che ha fatto e gli da un ceffone.
  • Shinji e Asuka non cominciano a discutere dopo la battaglia. Ok, ma Asuka davvero loda un po' Shinji.
  • E i piloti si addormentano dopo la battaglia.

Note:

  • Questo stage coincide con la fine dell'episodio 9 dell'anime. Mentre finisce il volume 4, stiamo già a metà strada di NGE 0:5.
  • Gendo davvero sorride un po', sempre un evento da ricordare!