26 Sentimento Eterno


Tarocco: L'Amore

Ultimo Episodio
Una leggera luce sale in alto dal palazzo di Dornkirk. La battaglia continua. La Crusade si scontra con un'enorme aeronave e deve effettuare un atterraggio di emergenza.
Il fantasma di Dornkirk appare a Hitomi. La sua Macchina per la creazione del luogo della Fortuna Assoluta è stato attivata. "Gli uomini vogliono pace e felicità. Se io mi libero della sfortuna delle persone, gli uomini non si invidieranno l'un con l'altro, così la pace perfetta e la felicità potranno essere ottenute". Sfortunatamente, i guerrieri dell'Alleanza vedono il vantaggio dalla sconfitta di Zaibach e si avviano a combattre l'uno contro l'altro, rendendo il piano di Dornkirk inutile. Hitomi l'implora di fermarsi.
Sul campo di battaglia, Van vede l'Alseides rosso di Dilandau e prontamente lo disabilita. Ancora una volta, Jajuka interviene. In una scena retrospettiva, Jajuka da del cibo ad una Celena imprigionata.
In questo momento, Van uccide Jajuka, e Dilandau si trasforma in Celena. Hitomi dice a Van di fermarsi. Allen si frappone per fermare Van, ma il secondo è di umore mortale. I due si preparano a combattere. Celena guarda, e chiama a suo fratello.
In una sequenza di disimpersonificazione, Hitomi tenta di parlare con l'anima di Van, al di fuori del combattimento, ma con poco profitto. Lo spirito di Folken le appare, e Hitomi comprende che lei ha sempre amato Van.
Van colpisce lo Scherezade attraverso il visore, ed esso cade, ma Van si riprende e diviene meno aggressivo contro Allen che esce ed abbraccia sua sorella. "La sorella di Allen" dice Van e Celena dice "Fratello", ecc. Allen dice poi a Van di andare e che Hitomi lo sta aspettando.
Van vola via, ma sul territorio di Zaibach l'Escaflowne non funziona bene, e Van abbandona il guymelef per continuare con le sue ali. Lui salva Hitomi.
Alcune scolare chiacchierano alla fermata del treno, in Giappone. Una di loro chiede a Hitomi di predirle la sorte, ma Hitomi dice che lei ha finito di predire la fortuna.
Nel frattempo su Gaea, la ricostruzione è in progresso.
In una scena retrospettiva, Van e Hitomi stanno vicini alla tomba di Folken e lo piangono. Lei chiede a Van cosa farà.
Van ringrazia l'Escaflowne, e poi disattiva il guymelef rimuovendo l'energist dal suo torace, mettendolo a riposare.
Egli le dice che lui vuole che il suo mondo diventi un mondo pacifico. Lei dice che lei vuole vedere insieme a Van quel mondo, che lei ama Gaea e Fanelia. Ma... Loro si abbracciano, e varie figure (alcune defunte) appaiono sullo sfondo. Lui tiene il suo energist e la rispedisce a casa.
Nella sequenza conclusiva Hitomi guarda Van, più grande, sopra al mare e gli dice "Van, non preoccuparti sto bene!".