English
Italiano
Cani
Boxer
Presentazione
Selezione
Italia
Leggenda
Morfologia
Standard
Boxer bianchi
Indole
Iperattività
Educazione
A chi si addice
Igiene
Alimentazione
Patologie
Cuccioli
Prezzo
Link
Rescue
Patologie

I problemi più rilevanti interessano l'apparato cardiovascolare e quello scheletrico:

Cardiopatie: la più frequente è la stenosi subaortica, patologia congenita ed ereditaria che causa il restringimento del lume della valvola aortica ostacolando il passaggio del sangue dal ventricolo sinistro all'aorta. C'è quindi una diminuzione della portata cardiaca con conseguente minore ossigenazione dei muscoli.
Nei casi più lievi non vi sono apparenti problemi e la malattia si rileva solo grazie all'ascultazione del cuore, ma nelle forme più gravi si hanno debolezza, crisi sincopali e addirittura morte improvvisa.

Displasia dell'anca: Solo il 37% dei boxer sono totalmente esenti da displasia dell'anca registrando un grado "A" (normale), quasi il 47%  sono di grado "B" (quasi normale) e il 14% "C". I boxer che presentando un grado superiore al "C" sono esclusi dalla riproduzione.

Spondiloartrosi: aumento della densità dell'osso (eburneizzazione) lungo le superfici delle articolazioni. Questo, col tempo, porta alla formazione di ponti ossei tra i margini delle ossa (osteofiti) determinando così la progressiva immobilizzazione delle articolazioni. Si stima che solo il 15% dei boxer siano totalmente esenti da spondilosi.

Ci sono anche altre patologie che si riscontrano con una certa frequenza nel boxer: mandibole deviate, tumori, stenosi delle narici, palatolabioschisi, monorchidismo e criptorchidismo.

Potete quindi facilmente capire quanto sia importante affidarsi ad un allevatore serio e non ad un commerciante di cuccioli senza scrupoli. Accertatevi che vengano eseguiti i dovuti controlli sulle fattrici e sugli stalloni almeno per cardiopatie,  displasia dell'anca e spondilosi, ma siate consapevoli che questi non danno una garanzia assoluta sulla salute del cucciolo.
Ricordate che acquistando un cane non selezionato o proveniente dall'est oltre a creare un danno alla razza e vanificare il lavoro di chi invece alleva con serietà e passione, rischiate di avere un cane squilibrato, non conforme allo standard e malato: insomma tutto, ma non un boxer! E quando dico malato non mi riferisco solo alle patologie ereditarie e congenite di cui ho parlato, ma anche a malattie infettive che possono uccidere il cucciolo in poche settimane dall'ingresso in casa vostra.
Il primo passo da fare per una lunga e felice convivenza con un VERO BOXER è quello di rivolgersi ad un VERO ALLEVATORE serio e scrupoloso.

Autrice: Maria Lentini