1 Johann "Hansi" Hölzel
2 Il nome d'arte
3 L'inizio della carriera
4 La conquista delle classifiche - Einzelhaft e Junge Roemer
5 Il punto più alto - Bolland & Bolland e Amadeus
6 Tra i successi
7 Il ritorno - Nachtflug e Out Of The Dark
8 Epilogo
biografie varie
7 Il ritorno - Nachtflug e Out Of The Dark

Il ritorno al successo si presenta con l'album Nachtflug, nell'autunno del 1992. Trascinato dal successo del singolo Titanic, che gli consentì di sbarcare nuovamente sul mercato americano (il video vinse numerosi premi) e che rimase in classifica in Austria per 18 settimane, l'album fu seguito da una tournee europea (Germania, Austria, Svizzera e Russia). Nella data di Vienna, alla Donauinselfest, ci furono 100.000 spettatori, nonostante il temporale che si scatenò durante l'esibizione e che costrinse alla sospensione.

Nel 1995 fu pubblicato il singolo Mutter, der Mann mit dem Koks ist da sotto lo pseudonimo T>>MA (= Thema). Il titolo gioca con la polisemia del termine Koks (letteralmente Coke, ma anche, gergalmente, cocaina e denaro). Fu un passaggio unico nella musica techno.

Nel 1996 Falco si trasferisce in Repubblica Dominicana, il che gli porterà - olte ai benefici fiscali - anche un ambiente creativo più libero. Nello stesso anno uscì il singolo Naked, destinato ad essere l'ultimo. Non fu il successo sperato: 50.000 copie in Germania, il quarto posto nelle classifiche austriache.


amslettura@ltiscali.it