1 Johann "Hansi" Hölzel
2 Il nome d'arte
3 L'inizio della carriera
4 La conquista delle classifiche - Einzelhaft e Junge Roemer
5 Il punto più alto - Bolland & Bolland e Amadeus
6 Tra i successi
7 Il ritorno - Nachtflug e Out Of The Dark
8 Epilogo
biografie varie
6 Tra i successi

Nel 1987 cantò con Brigitte Nielsen Body Next to Body. Fu sostanzialmente un flop (miglior irsultato il sesto posto nelle charts austriache). Della Nielsen Falco disse: "Con lei non volevo andare in hit-parade. Con lei volevo solo andare a letto!"

Del 1988 è il quinto album, Wiener Blut, ancora prodotto dai fratelli Bolland. Il disco non andò bene, e fu sospeso il tour europeo previsto.


Nel 1989 Falco si separò dalla moglie Isabella Vitkovic, sposata meno di un anno prima, dopo aver saputo di non essere il padre della loro figlia Katharina-Bianca. Tuttavia Falco lasciò presso un notaio di Vienna una lettera e un libretto di risparmio, che furono consegnati a Katharina-Bianca il giorno del suo diciottesimo compleanno.

Nel 1990 Falco ci riprova con l'album Data de Groove, prodotto di nuovo da Ponger. I testi sono geniali, ma criptici e tutt'altro che di facile comprensione. Il cantante ne parlò così: "Data De Groove era un album introverso, molto privato. La gente non aveva nessuna voglia di studiare un paio di semestri nella mia università privata per capire la mia musica. Testi come 'The mega the schore, desto mono the chrome' non li scriverò mai più."


amslettura@ltiscali.it