1 Johann "Hansi" Hölzel
2 Il nome d'arte
3 L'inizio della carriera
4 La conquista delle classifiche - Einzelhaft e Junge Roemer
5 Il punto più alto - Bolland & Bolland e Amadeus
6 Tra i successi
7 Il ritorno - Nachtflug e Out Of The Dark
8 Epilogo
biografie varie
5 Il punto più alto - Bolland & Bolland e Amadeus

Nel 1985 Falco si rivolse ai produttori olandesi Rob e Ferdi Bolland, noti come Bolland & Bolland. Con loro produsse l'album Falco 3, che lo consacrò come star di livello mondiale grazie a successi come Vienna Calling, Jeanny e -soprattutto - Rock me Amadeus. Polemiche suscitò il video di Jeanny, in cui Falco interpreta un persecutore che insegue la sua vittima, una bella ragazza. Nonostante il testo e il video lascino in realtà spazio a diverse interpretazioni, i media li interpretarono nel senso che il persecutore alla fine uccide la sua vittima. La canzone fu boicottata dalle radio, ma raggiunse ugualmente la testa delle classifiche tedesche.

Nel marzo del 1986 uscì il singolo Rock me Amadeus, che fu per tre settimane in cima alle classifiche della rivista USA Billboard. A tutt'oggi è l'unica canzone in tedesco ad aver raggiunto il numero 1 in America. Fu primo anche in Gran Bretagna, e di lì il successo si allargò al mondo intero. Anche l'album Falco 3 restò nella classifica statuintense a lungo, raggiungendo il terzo posto.
Dopo la tournee nell'estate del 1986, Falco lavorò con Bolland & Bolland al quarto album, Emotional, pubblicato nell'autunno di quell'anno, cui seguì un tour mondiale


amslettura@ltiscali.it