1 Johann "Hansi" Hölzel
2 Il nome d'arte
3 L'inizio della carriera
4 La conquista delle classifiche - Einzelhaft e Junge Roemer
5 Il punto più alto - Bolland & Bolland e Amadeus
6 Tra i successi
7 Il ritorno - Nachtflug e Out Of The Dark
8 Epilogo
biografie varie
1 Johann "Hansi" Hölzel

Falco, vero nome Johann (Hans) Hölzel (Vienna, 19 febbraio 1957 - Puerto Plata, Repubblica Dominicana, 6 febbraio 1998), è stato un cantante e musicista austriaco. Le sue canzoni più note sono Der Kommissar e Rock me Amadeus.

Nato nel distretto viennese di Margareten, è l'unico ad essere sopravvissuto ad una gravidanza trigemellare a rischio. Molto presto mostra il suo talento musicale. All'età di 5 anni viene certificato - alla Wiener Musikakademie - il suo orecchio assoluto. Per il suo quarto compleanno riceve in regalo un pianoforte e un anno dopo un giradischi, col quale ascolta Elvis, Cliff Richard e i Beatles.


Nel 1963 Hans Hölzel viene iscritto dai genitori in una scuola privata cattolica a pochi passi da casa. Dal 1967 frequenta il Rainer-Gymnasium, sempre a Vienna. Nel 1973 lascia la scuola e comincia l'apprendistato presso l'ente austriaco per le assicurazioni pensionistiche degli artigiani. Grazie a questo troverà dei lavori occasionali fino al servizio di leva (tra il [[1974 e il 1975) durante il quale imparerà a suonare il basso. Seguirà anche un semestre al conservatorio cittadino, durante il quale esordirà nella sua prima band, gli Umspannwerk. Passerà poi ad altri gruppi, fra gli altri anche ai più noti Drahdiwaberl


amslettura@ltiscali.it