|
IL FARO DI BODIE ISLAND E GLI ALTRI FARI DEL NORTH CAROLINA, U.S.A. Questo è uno dei cinque fari che si trovano sugli Outer Banks del North Carolina, è alto circa 47 metri e la sua costruzione risale al 1872. Visto da una certa distanza appare in ottime condizioni, ma in realtà la torre è insicura, molto deteriorata, tutte le parti metalliche sono in cattive condizioni, sopratutto la scala di ferro all'interno. Alcuni pezzi metallici che sostengono la lanterna sulla sommità sono danneggiati e qualcuno teme persino che il pavimento su cui poggiano le lenti Fresnel possa cedere e che le lenti possano precipitare sul pavimento sottostante. Questa purtroppo è la situazione in cui si trovano molti fari, sia all'estero che in Italia e sarebbe auspicabile che non si permettesse che questi monumenti, che hanno una storia come molti altri, vadano in rovina.
I cinque fari che si trovano lungo le coste del North Carolina. Da sinistra : Currituck, Bodie Island, Hatteras, Ocracoke e Cape Lookout.
Questi Fari sono così dislocati lungo gli Outer Banks per avvisare i naviganti dei pericolosi banchi di sabbia che si trovano lungo la Costa Atlantica. Questa zona è così pericolosa che nei tempi passati si meritò il nome di "Graveyard" (Cimitero) dell'Oceano. Sono centinaia le navi affondate nel corso dei Secoli al largo di Capo Hatteras.
|