Il programma completo - Montagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il programma completo

IL mio programma

                                                     MOVIMENTO AZZURRI ITALIANI

NE' A DESTRA, NE' A SINISTRA
SOLO DA UNA PARTE
LA TUA!



PROGRAMMA MOVIMENTO AZZURRI ITALIANI per ROMA 2013


INCENTIVARE L'OCCUPAZIONE
NO TAGLI ALLA SANITA', SOLO RISANAMENTO ED EQUITA'
GARANZIA E TUTELA DEL LAVORO PER TUTTI, COMPRESI DISABILI
MAGGIOR SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
OTTIMIZZAZIONE E RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
ABBASSARE LA PRESSIONE FISCALE SUI CONTRIBUENTI E SULLE IMPRESE
TUTELA DELL'AMBIENTE E RACCOLTA DIFFERENZIATA SU TUTTO IL TERRITORIO
IMPEGNO PER LA PROTEZIONE E IL BENESSERE DEGLI ANIMALI
UNA CITTA' PER TUTTI, SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE PER I DISABILI
VALORIZZARE L'ARTE E LA CULTURA

Una politica finalmente al servizio della gente e per la gente. Selezionare le persone giuste è il primo passo per un nuovo modello e per restituire fiducia ai cittadini».

QUANDO SI HA UN CARATTERE SINCERO E LA COSCIENZA PULITA
CI SI PUO' PERMETTERE SEMPRE DI GUARDARE LA GENTE
DRITTO NEGLI OCCHI!

TUTELA DEI DISABILI E DELLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

- Istituire la figura del "Garante" per le persone disabili, scelto attraverso una selezione pubblica, che promuova l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali dei disabili.
- Combattere la chiusura mentale, i pregiudizi, abbattendo le barriere sociali e culturali nei confronti di soggetti meno fortunati. Sono atteggiamenti inutili in un Paese che dovrebbe sforzarsi di eliminare qualsiasi tipo di discriminazione.
- Garanzia e tutela del lavoro per tutti, compresi i diversamente abili.
- Una città vivibile per tutti, senza più barriere architettoniche, anche per anziani e donne con bambini in passeggino, garantendo finalmente una vita autonoma al disabile.
- Accantonare un fondo per le politiche sociali e i disabili gravi non autosufficienti, con la creazione di residenze socio-assistenziali per coloro che restano senza familiari.
- Maggior sostegno alle associazioni di volontariato.
- Aumentare le risorse economiche per garantire a tutte le persone disabili, con difficoltà motorie, un servizio di trasporto speciale su chiamata e/o agevolazioni tariffarie con i taxi, al fine di concedere una completa autonomia.
- Eliminare l'IMU per i disabili o per chiunque abbia una persona disabile in casa, indipendentemente dal reddito.
- Garantire il controllo frequente dei Pass disabili nominativi emessi ed esposti sulle autovetture, al fine di evidenziarne di falsi.
Le persone con disabilità in nessun caso possono essere escluse dal godimento di servizi,     prestazioni e opportunità concessi alle altre persone. È una questione di uguaglianza dei cittadini sancita dalla Costituzione.
"Non siamo solo un logo, ma semplicemente splendidi esseri umani con abilità differenti ... Non perdiamo mai il sorriso e la voglia di vivere ... Non ci arrendiamo e lottiamo continuamente per vivere in un Paese senza ostacoli ..."



IMPEGNO PER LA PROTEZIONE E IL BENESSERE DEGLI ANIMALI

- Promuovere il rispetto della vita nella sua massima espressione. Un gesto concreto per aiutare gli animali in difficoltà del nostro territorio,  bisognosi di cure ed interventi tempestivi.
- Prevenzione del randagismo di cani e gatti istituendo un servizio di sterilizzazione gratuita e punendo severamente chiunque abbandoni o maltratti gli animali.
-.Creare progetti di microimprenditoria con le aree verdi, favorendo occupazione e lavoro autogestiti, rivolti ad iniziative mirate agli animali domestici, in modo da migliorare i servizi  e nel contempo creare occupazione e sollievo alle famiglie. La soluzione è creare piccole zone protette e riqualificate anche di limitate dimensioni dove i cani che passano la giornata in appartamento possano liberamente correre e ottenere sfogo da un esistenza altrimenti troppo sedentaria.

Piccoli spazi sorvegliati e delimitati nelle aree verdi anche autogestiti per iniziative mirate
agli animali domestici non possono che considerarsi un valore aggiunto molto importante
per le persone per i quali questi “amici” sono di fondamentale importanza.

- Promuovere la cultura animalista, il rispetto dei luoghi pubblici da parte dei proprietari degli animali e la difesa dei diritti, che deve iniziare con la sensibilizzazione dei ragazzi nelle scuole. Avere un animale come amico non è un gioco, ma una formazione per i ragazzi che prepara alla vita di tutti i giorni.
- Sostegno alle associazioni di volontariato.
- Vietare la caccia su tutto il territorio, proteggendo e rispettando gli spazi vitali che appartengono agli animali.
- Vietare la vivisezione, gli animali nei circhi, le pellicce e tutto ciò che porta loro sofferenza.

Ogni animale ha diritto all'esistenza, al rispetto e alla protezione.
“Gli animali hanno un elevato livello di consapevolezza, coscienza, sensibilità e molti di loro hanno la capacità di sviluppare sentimenti. Il primo diritto degli animali è il diritto alla vita. Infliggere loro sofferenze per crudeltà o, peggio, per divertimento, è un atto di violenza e un segno di arretratezza morale che non fa parte del mondo civile”.
La tutela degli animali è un altra faccia della stessa medaglia in quanto ritengo che soprattutto le persone più deboli abbiano necessità di avere un "amico" a quattro zampe: quindi tutelare gli animali è una priorità verso bambini, anziani, disabili e persone sole di ogni età.
Basta vite rubate e sofferenze! ...  Il nostro unico vantaggio è quello di sognare un mondo libero per tutti, in cui finalmente la convivenza sarà pacifica, una convivenza ove nessuno guarderà l'altro con dominio.


MAGGIOR INVESTIMENTO IN CULTURA E ISTRUZIONE

- Scuola riorganizzata sulle esigenze di famiglie e studenti con pieno utilizzo delle strutture e corsi autogestiti di ogni tipo che offrano opportunità e lavoro a “nuovi docenti di valore” dai giovani intraprendenti ai pensionati esperti per un travaso culturale utile e a basso costo.

- Unire il mondo dell'Arte al mondo del sociale, mettendo insieme competenze e identità che nulla o poco hanno a che fare con l'arte intesa in senso tradizionale, comprendendo in questo anche valorizzazioni e collaborazioni con maestranze di carattere artigianali e teorico-concettuali.
L'Arte ha grandi possibilità terapeutiche e pedagogiche atte a sviluppare, equilibrare e ricercare le facoltà del pensiero, del sentimento e della volontà. L’Arte, dal Canto - al Teatro - alla Pittura, etc. risveglia forze Creativo-Espressivo- Artistiche che sono nella persona.
- Bisogna creare concrete alternative didattiche, in grado di riportare le vere conoscenze e le vere tecniche del fare arte, ai giovani che vogliono intraprendere seriamente la professione dell'artista nel senso vero e migliore della parola, perché non vada persa per sempre, ma anzi riprenda a vivere con lo splendore incomparabile di un tempo, una delle più alte forme di cultura prodotte non solo dall'Italia, ma dall'intera Europa, a beneficio ed elevazione ti tutta l'umanità.

Da sempre, quando ero bambina disegnavo per ore, veri momenti di pura felicità.
Le mie opere nascono dal mio stato interiore, dal mio vissuto, dai miei momenti difficili, dalla mia condizione umana. Infatti, le mie opere sono nel bene e nel male la mia persona.
L’arte è per me il coraggio di guardare la vita, è un intensissimo e meraviglioso cammino. E’ un’amica autentica… L’esperienza della sofferenza e del limite, spesso, favorisce la capacità comunicativa e traccia strade nuove all’espressione artistica.
Il mondo è penetrato sotto la mia pelle ... lasciandomi impressioni ed emozioni.
Le intenzioni hanno modo, adesso, di tramutarsi in azioni. Ma le risorse? Non è vero che non ci sono. Vanno semplicemente destinate ad alcune priorità. E la cultura è una di queste.
“Investire in Cultura significa rispettare il nostro passato e garantirci, al contempo, una prospettiva per il futuro. Investire in Cultura non è infatti nient’altro che investire negli italiani“.
Il nostro Movimento ha perciò intenzione di privilegiare ogni politica che sostenga l'Arte. Una Società sana premia il merito, punisce i mascalzoni e investe nell'istruzione...
Il sondaggio rivela che gli italiani sono più saggi e responsabili dei politici che nei loro programmi dimenticano di impegnarsi per l'arte in generale, opportunità per lo sviluppo dell'Italia che, prima di essere unita nel 1861, era paesaggio celebrato da artisti, poeti e letterati, culla di stili e tradizioni, in cui l'ottimo cibo e il vino trasformavano il Grand Tour in un'esperienza totale di educazione alla Bellezza.
Occorre far tornare l’Italia un posto dove poter vivere, creare, produrre senza sentirsi fuori contesto. E alla pittura, al teatro, alla musica, alle Arti in genere, occorre tornare a dedicare più spazio e più tempo: in termini di mercato, ma soprattutto di dignità intellettuale e di prestigio. Il resto del mondo lo ha già capito da un po’.
Questi sono esempi della filosofia del ns. programma fatto di interventi piccoli che non costano nulla ma che risolvono grandi problemi...

Termino con una frase di Gothe: Colui al quale la natura comincia a svelare  il suo segreto manifesto sente irresistibile nostalgia per la più degna interprete di esse “l’arte”.


Efficienza ed efficacia, serietà, concretezza, attenzione alle necessità del territorio amministrato. Più trasparenza, etica, capacità di azione con il massimo di risultato e con il minimo di spesa, di risorse e di tempo impiegati e meno giochi di potere e di politica spicciola.

Questo è MOVIMENTO AZZURRI ITALIANI.



IL BUON SENSO NON HA COLORE, NE' DIREZIONE. RAPPRESENTA SOLO I CITTADINI.
"LA DISABILITA' E' SEMPLICEMENTE UNA CONDIZIONE DI SALUTE IN UN AMBIENTE SFAVOREVOLE …"












Torna ai contenuti | Torna al menu