Home Chi siamo Scritti Vallecorsa
FORUM... parlano tutti
Avvenimenti
Appuntamenti

NUOVO

STAMPA LOCALE

Date e personaggi
24° Concorso di Canto Corale Sacro
Documenti 

Giovani e lavoro

Che tempo fa a Vallecorsa
Attività Asi Ciao XV Giugno

Antico Casato Ferracci

Links utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VALLECORSA MEDAGLIA D'ORO AL VALORE CIVILE

 

Lo scorso 25 aprile (2003), la Nostra Comunità ha vissuto un momento di gloria, un appuntamento con la storia: l’assegnazione della Medaglia d’Oro al Valor Civile al Gonfalone, un’onorificenza che giunge a 59 anni dal micidiale bombardamento anglo-americano del 23 gennaio 1944. Vallecorsa, paese in linea d’aria non molto distante da Cassino, famigerato luogo per la cruenta battaglia combattutasi, fu uno degli obiettivi delle forze Alleate.

A partire dall’immediato dopoguerra sono stati molti i comuni che hanno ricevuto la giusta attestazione per le sofferenze patite; a distanza di oltre mezzo secolo altri centri, giustamente, continuano a trovare un doveroso riconoscimento da parte delle massime cariche dello Stato. Quest’anno finalmente, dopo 59 anni, a Vallecorsa è stato conferito l’ambito riconoscimento.

Su decretazione del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in data 9 aprile 2003 e su proposta del Ministro dell’Interno, ai sensi della legge 658/56, è stata assegnata la Medaglia d’Oro al Valore Civile al Gonfalone .

L’intero consiglio comunale si è recato al Quirinale ove erano presenti le rappresentanze di altri sei comuni. La cerimonia, tenutasi nel cortile del Quirinale, è stata trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 10:25. Le celebrazioni hanno avuto seguito nel pomeriggio a Vallecorsa, presso il monumento ai caduti in via Roma, a partire dalle ore 17:15. Erano presenti centinaia di cittadini. Un picchetto d’onore di militari, i carabinieri della stazione di Vallecorsa in alta uniforme, la banda musicale

“G. Verdi” e l’intero corpo di Polizia Municipale hanno atteso ed accompagnato l’arrivo del Gonfalone. Dopo un breve intervento del sindaco e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti,  un lungo e folto corteo si è recato in piazza Vittime Civili di Guerra ove si è tenuto il previsto consiglio comunale all’aperto ed in forma aperta, finalizzato alla presa d’atto ufficiale e pertanto ratificata con tanto di deliberazione consiliare, ovviamente unanime.

Molti gli interventi che si sono succeduti: quello del Primo cittadino e di altri esponenti della maggioranza, gli interventi dei membri della minoranza con i suoi leaders Cipolla e Sacchetti, quello del consigliere provinciale Iannoni, del maestro Natale Buraglia, del prof. Arcangelo Sacchetti, di don Michele Colagiovanni e di Roberto Mirabella che ha letto una toccante poesia “Donna della Ciociaria” che ha rievocato le sofferenze e gli oltraggi cui furono sottoposte migliaia di donne ciociare a seguito del passaggio dei goumiers.

Aldilà di tutto abbiamo ritenuto significativo riportare il dispositivo del decreto presidenziale nel quale si legge testualmente: “al comune di Vallecorsa è conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile, con la seguente motivazione: centro strategicamente importante, situato sulla linea Gustav, durante l’ultimo conflitto mondiale si trovò al centro degli opposti schieramenti, subendo ogni sorta di violenza dalle truppe tedesche e marocchine e continui e devastanti bombardamenti da parte alleata che causarono la morte di numerosissimi cittadini e la totale distruzione dell’abitato. I sopravvissuti, costretti a trovare rifugi occasionali sulla montagna, resistevano con fierissimo contegno alle più dure sofferenze, offrendo un ammirevole esempio di coraggio ed amor patrio”.

  Lorenzo Ricci

                                                                                                                                 

 

 
FORUM DI GIUGNO
FORUM DI MAGGIO 
FORUM DI APRILE
FORUM DI FEBBRAIO
FORUM 2002

viva.forum@libero.it

 

 

 


Aggiornato il: 24 giugno 2003