Home Chi siamo Scritti Vallecorsa
FORUM... parlano tutti
Avvenimenti
Appuntamenti

NUOVO

STAMPA LOCALE

Date e personaggi
24° Concorso di Canto Corale Sacro
Documenti 

Giovani e lavoro

Che tempo fa a Vallecorsa
Attività Asi Ciao XV Giugno

Antico Casato Ferracci

Links utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FORUM DI DICEMBRE

 

Mittente: Alcide

Data: 7/12/2002

 

A Dio piacente, è proprio il caso di dirlo, l'anno prossimo la Beata verrà proclamata santa. Questo evento mi riempie di gioia e mi porta a riflettere al suo modello di vita.

Lei, donna schietta e coraggiosa, non amava certo le ipocrisie e le esternalizzazioni di facciata. 

Il prossimo anno, al momento della sua canonizzazione, assisterò al solito siparietto allestito, per l'occasione, dall'Amministrazione con ogni cura e dovizia tecnica di amplificazioni e luci, perché dobbiamo far fare bella figura all'assessore al ramo, allo storico di casa. Chiameranno qualche parente, qualche amico politico o qualcuno che lo può diventare. Dopo fiumi di parole li vedremo commossi fino alle lacrime.

Dopo essersi insediata, l'attuale Maggioranza tirò fuori un calendario per festeggiare l'evento, il primo e l'ultimo. Scorci di paese.... e in bella mostra, al centro, il LOGO, la colonna.

Non ci fu posto per la Beata. Ci furono successive scuse, balbettate a mezza voce. La riprova è venuta dall'ultimo Consiglio Comunale, in esso si è appreso che i soldi (29.000.000 di vecchie lire) per la sistemazione del "monumentino", così definito dall'assessore al Lavori pubblici, sono stati spesi per altro.

Badate bene, il monumentino è riferito alla statua della Santa, alta circa 3 metri, definirlo monumentino non può essere per un fatto fisico, ma per importanza.

I soldi che servivano al rifacimento, all'abbellimento di esso, sono stati "barattati" con pochi selci e qualche manata di stucco vicino case di cittadini privati, i quali forse, sottolineo il forse, non sono santi, però votano.

Alla fine qualcosa faranno, una manata di stucco nel nostro  paese non si nega a nessuno, si scuseranno per aver fatto poco, ed in un momento di misticità intensa qualcuno dirà che più dei restauri dei monumenti loro mirano ai restauri dei cuori e all'abbellimento dell'anima.

Come dargli torto!?!

Alcide

 
FORUM DI GIUGNO
FORUM DI MAGGIO 
FORUM DI APRILE
FORUM DI FEBBRAIO
FORUM 2002

viva.forum@libero.it

 

 

 


Aggiornato il: 06 dicembre 2002