Il Corpo forestale dello Stato promuove un iniziativa aperta a tutti i cittadini: realizzare un percorso fotografico attraverso la natura e la storia per mezzo degli Alberi più rappresentativi del nostro territorio.
Sul sito internet del Corpo Forestale dello Stato si trova una base dati dedicata agli Alberi Monumentali d'Italia, suddivisa per regione, che rappresenta il risultato dell'indagine eseguita dal Corpo negli anni passati.
Fra le indagini condotte dal Corpo forestale dello Stato quella sugli alberi monumentali si caratterizza per l'alto significato culturale, che la differenzia da altre a contenuto più specificatamente tecnico.
Il censimento, infatti, non ha interessato gli alberi come categoria vegetale, o come risorsa economica, ma singoli soggetti arborei che hanno una propria "individualità" per essere eccezionalmente vecchi, per essere stati protagonisti di episodi storici o per essere legati alla vita di grandi uomini o di Santi.
L'iniziativa di individuare gli "alberi di notevole interesse", lanciata nell'estate del 1982, e' stata condotta dal personale del Corpo Forestale dello Stato, che opera nelle Regioni a Statuto ordinario, e dal personale forestale delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano. E' stata raccolta una massa imponente di dati: 22.000 schede di alberi di particolare interesse che sono state poi ulteriormente selezionate, fino ad individuare 2.000 esemplari di grande interesse e, fra di essi, 150 che presentano un eccezionale valore storico o monumentale.
Il lavoro svolto è stato pubblicato nei prestigiosi volumi "Gli alberi monumentali d'Italia", Edizioni Abete 1989, "Guida agli alberi monumentali d'Italia", Edizioni Abete 1992, "I boschi dei poeti", a cura della Fondazione Sir Walter Becker Pro Silvicoltura, Edizioni Abete.
Molto probabilmente, scorrendo gli elenchi, potreste individuare qualcuno di questi esemplari, a voi conosciuto.
Oggi il Corpo forestale dello Stato ritorna su quella ricognizione a distanza di 10 anni e chiede la collaborazione delle persone particolarmente attente questi particolari fenomeni della natura per individuare un albero tra quelli in elenco, di fotografarlo e per inviare qualche ulteriore notizia collegata (storie, aneddoti, usanze, curiosità, visibilità, accessibilità, eventuali indirizzi internet, ecc.) ad esso e alla zona e all'ambiente in cui vive.
Lo scopo è quelo di realizzare così un collegamento ipertestuale che va dal nome della pianta alla foto, e dal nome della località all'indirizzo internet che avrete inviato.
Oltre a contribuire attivamente alla realizzazione di questa ideale rete telematica verde, i cui nodi sono proprio gli Alberi più rappresentativi del territorio nazionale, avrete inoltre la possibilità di ricevere gratuitamente un numero della rivista di cultura ambientale realizzata dal Corpo Forestale: "IL FORESTALE"; questa sarà inviata a tutti gli autori delle foto pubblicate sul sito.
Come aderire all'iniziativa fotografica sugli Alberi Monumentali - Innanzitutto l'albero del quale inviate la (o le) foto deve essere compreso tra quelli in elenco sul sito internet del Corpo forestale dello Stato.
Per aderire dovete inviare un messaggio di posta elettronica, con oggetto: iniziativa fotoalberi, all'indirizzo posta@corpoforestale.it.
Al messaggio dovete inviare in allegato:
- la scheda di rilevazione opportunamente compilata (clicca qui per scaricarla);
- la foto o le foto che avete scattato dell'Albero
(Le immagini devono essere, in formato jpg con caratteristiche non superiori alle seguenti: 480x640 pixels circa 45kb)
Un''idea del risultato di quest'iniziativa si può avere dalla consultazione delle pagine internet dedicate al "Castagno dei Cento Cavalli".
Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero telefonico 06.4665.7118
L'iniziativa di sensibilizzazione naturalistica promossa dal Corpo forestale ha dimostrato l'alto grado di sensibilità generale riguardo la tutela, la protezione e la conoscenza dei più rappresentativi esemplari del nostro patrimonio boschivo.
Le segnalazioni sugli alberi monumentali presenti sull'intero territorio nazionale, sia che pervengano per posta elettronica, per via telefonica o anche per posta ordinaria, sono indicazioni utilissime, specie se queste riguardano il pericolo incombente su alcuni degli alberi in elenco, o in quanto consentono di avere uno strumento in più per verificare lo stato in cui i monumenti arborei si trovano. Spesso pervengono tristi conferme, relative ad alberi colpiti da eventi naturali quali fulmini, malattie o vecchiaia. Un aspetto importante da non tralasciare riguarda la segnalazione se l'individuo gode di buona fertilità. Tutto ciò contribuisce non solo ad aiutare, con informazioni aggiuntive, il lavoro di chi è istituzionalmente preposto al lavoro di tutela e di indagine, ma rappresenta, per via dell'iniziativa, soprattutto uno strumento a disposizione dei cittadini per farli sentire parte attiva nella tutela di una parte del patrimonio naturale che come tale è bene comune da proteggere con ogni mezzo.
Nelle pagine dedicate agli "Alberi monumentali" sono elencati gli esemplari censiti dal Corpo forestale dello Stato nel 1982 che presentano le caratteristiche di maggiore interesse ambientale e culturale. Da questa pagina è possibile accedere all' elenco per la regione Veneto .
Per coloro che comunque credono di aver rinvenuto nel territorio del Veneto alberature degne di essere ricordate, ma non figuranti nella lista del Corpo Forestale dello Stato, possono segnalarle a Territorio veneto, che allestirà un'apposita pagina con le vostre note e foto. Buona ricognizione!
|