Ericsson HM220dp Hardware Guide

> Home

> La storia

> Come fare
    • I segnali
    • L'interfaccia
    • Il collegamento

> I comandi

> Download

> Link utili

> Scrivetemi!




Visite dal 6/1/2003:

La costruzione dell'interfaccia

Per realizzare l'interfaccia ho utilizzato il driver seriale Maxim MAX3232-CPE, che dispone di due uscite e due ingressi standard RS232, di cui una coppia ingresso/uscita rimane inutilizzata. In linea di massima va bene un qualsiasi componente del genere, purchè sia in grado di funzionare con una tensione di alimentazione di 3.3V (oltre, ovviamente, ad avere almeno un input e un output...).

Oltre al componente Maxim, eventualmente montato su uno zoccolo da 16 pin, servono solamente 5 condensatori da 100nF/50V (meglio se ceramici multistrato, che sono più piccoli), un connettore a vaschetta 9 poli femmina e un pezzetto di basetta millefori dove montare il tutto. Come vi dicevo, per il momento, la mia basetta è esterna al modem, ma ho intezione di montare il tutto all'interno, saldando il connettore direttamente sulla basetta. L'interfaccia si potrà poi fissare alla scheda del modem usando un paio dei tanti fori presenti, in modo che il connettore sporga quanto basta dal coperchio di plastica bianco, che dovrà essere opportunamente forato.
Vi farò sapere!

La figura sotto mostra lo schema elettrico del circuito di interfaccia; cliccando sullo schema potete scaricare lo stesso file, ma in formato pdf.

Click per scaricare il file pdf

L'alimentazione del circuito di interfaccia possiamo prelevarla direttamente dal modem: dal momento che l'assorbimento del driver è di pochi milliampere, non rischiamo certo di sovraccaricare l'alimentatore del modem. Poichè la scheda principale a quasi tutta alimentata a 3.3V, ci sono molti punti comodi dove è possibile prelevare l'alimentazione. Io ho scelto due punti sul lato superiore, che sono mostrati nelle figure sotto.

Click per ingrandire Click per ingrandire

La massa (GND) è presente un po' ovunque (quasi tutto il piano di rame in vista è massa): io mi sono connesso al punto indicato, perchè era una piazzola libera, ma, ad esempio, anche l'altro lato del condensatore da cui ho prelevato la +3,3V si trova a massa. Vi raccomando di verificare l'assenza di eventuali cortocircuiti con le piste ed i componenti vicini dopo la saldatura dei fili. Controllate bene anche la filatura della schedina prima di collegarla con il modem.

Alla fine sono arrivato al risultato che vedete nella foto sotto: dal modem escono i quattro fili di collegamento con la schedina di interfaccia, da cui parte il cavetto con la presa a 9 poli verso il PC.

Click per ingrandire

  sergio tassinari - © 2002-2003