Ericsson hm220dp Hardware Guide

> Home

> La storia

> Come fare
    • I segnali
    • L'interfaccia
    • Il collegamento

> I comandi

> Download

> Link utili

> Scrivetemi!




Visite dal 6/1/2003:

Descrizione dei comandi di console

Questa sezione descrive i comandi di base, di stato e di configurazione, i comandi che permettono di verificare le prestazioni della linea ADSL, e così via. La sintassi di base è la seguente:

  • Digitare help per visualizzare l’help on-line della console di configurazione
  • Digitare home per tornare al menu principale
  • Digitare . (punto) per ripetere l’ultimo comando.
  • Premere il tasto Freccia sù per visualizzare le linee di comando già digitate

I comandi di Console sono case-sensitive. Punteggiatura (es. ‘_’ underscore, ‘-’ meno, ‘ ‘ spazi, ecc.) devono essere rispettati. La struttura dei comandi è a 'menu gerarchico'. Ad esempio, digitando help dal prompt iniziale ci appare la lista dei comandi di base accettati a quel livello. Ognuno di questi comandi accetta un certo numero di parametri. Digitando help -nome comando- ci viene restituita la lista dei parametri accettati dal quel comando in particolare. Digitando il solo -nome comando- dal livello principale, si entra nel relativo processo; da questo livello si possono digitare direttamente i parametri, escludendo il -nome comando-.

IMPORTANTE!

Il comando "config save", che dovrebbe servire a salvare la configurazione una volta modificata, NON FUNZIONA! O, meglio, permette in effetti di salvare la configurazione nel filesystem flashfs, ma questa non viene poi caricata al boot successivo. Sembra che il firmware del modem carichi la configurazione da un'area "nascosta" della flash, diversa da quella canonica prevista da Virata. Mi dispiace e mi scuso con tutti voi per la pubblicazione tardiva di questa informazione fondamentale, che ho scoperto, ovviamente, da tempo. Ho voluto tentare di forzare questo blocco, ma non ci sono riuscito. Se ci riuscite voi, fatemelo sapere!!

Una raccomandazione: se volete provare comunque il comando config save, ricordate di attendere il messaggio di conferma dal modem, che richiede almeno 30 secondi, la prima volta anche di più (non so perchè). Se resettate il modem senza attendere il messaggio di conferma, poi non ripartirà più e dovrete fare l'aggiornamento del firmware.

Nella sezione Download ho aggiunto un altro documento (il manuale del router Solwise SAR703), in cui troverete tutti i comandi ATMOS commentati piuttosto bene. Grazie anche a questo, credo che non ci sia alcun bisogno di descrivere i comandi in questa pagina.

Se, però, con i vostri esperimenti scoprite qualcosa di importante, fatemelo sapere che lo aggiungo senz'altro!


  sergio tassinari - © 2002-2003