MENU'  CURE  ALTERNATIVE

 

in salute con:  rimedi naturali, attività ginniche,contemplazione.....

Argento colloidale, potente antibiotico

Consigli utili per star bene con semplici rimedi naturali

Rimedi veloci e naturali per la bellezza della donna

 

 

 

 

 

 

           

    L'Argilla 

Esiste una grande varietà di Argille; le più comuni sono le:

Argille bianche, dette caoliniche (questo nome deriva dalla collina cinese Kao lin, da cui venne estratto per la prima volta questo minerale),

Argille rosse, che hanno questo colore per la presenza di Ferro in un particolare stato,

Argille verdastre o grigiastre, il cui colore è dato sempre dal Ferro ma in uno stato chimicamente diverso.

Di ciascuno di questi tipi di Argilla esistono molte varietà ancora, che dipendono dalla loro composizione mineralogica, sulla quale non è il caso di soffermarsi; si può dire soltanto che la classificazione delle Argille è stato un problema di non facile soluzione, anche perché in natura le Argille si trovano associate nei vari tipi e anche ad altri minerali, e che tutte le Argille derivano dalle cosiddette "rocce madri" che si sono trasformate in Argilla sotto l'azione degli agenti atmosferici (acqua, vento, calore).

I vari tipi di Argilla hanno una granulometria il cui diametro è inferiore ai due micron (millesimi di millimetro) ed hanno in comune le seguenti proprietà:

 1) Si rigonfiano in acqua

2) Si trasformano in gelatina collosa (plasticità)

3) Sono detergenti

4) Assorbono i gas

5) Purificano le acque e i liquidi in genere

6) Sono impermeabili

7) Sono in grado di emulsionare varie sostanze eterogenee

8) Sono in grado di scambiare ioni

 Quest'ultimo particolare differenzia nettamente le Argille che hanno un potere terapeutico da quelle che ne sono prive o quasi. Infatti, un'elevata Capacità di Scambio Cationico (C.S.C.) sta a significare che un'argilla è in grado di scambiare ioni e di assorbirne altri, quindi è attiva; invece risulta meno attiva se ha una bassa C.S.C.

Le Argille che presentano un'elevata C.S.C. sono le Argille verdi, che hanno dimostrato già dai tempi dell'abate Kneip di possedere notevoli proprietà per le malattie della pelle e per altri disturbi.

Va precisato che l'Argilla verde usata a scopo terapeutico e cosmetico, deve essere essiccata al sole e non nel forno, cioè quella più purificata e priva di impurità e a granulometria più fine, ciò che garantisce una maggiore superficie di scambio, quindi una migliore attività.

Argilla a scopo salutistico: essa può essere utilizzata sia per uso esterno che interno, per un gran numero di disturbi, ai quali può arrecare giovamento in maniera dolce, come sempre avviene con i trattamenti effettuati con sostanze naturali, senza peraltro escludere altri trattamenti, naturali e non, quando necessario.

 I disturbi per i quali si può ottenere un beneficio dall'Argilla sono legati, oltre che alla sua Capacità di Scambio Cationico, anche alla sua capacità adsorbente, cioè di fissazione chimica di un corpo, che dà all'Argilla la possibilità di intrappolare batteri e microbi, tossine e scarti del metabolismo intestinale, gas e veleni, quindi ha un alto potere disintossicante; essa non assorbe invece i nutrienti, come vitamine e minerali, ha quindi un'adsorbenza selettiva, ma anzi fornisce essa stessa numerosi minerali ed oligoelementi, per cui è anche remineralizzante.

I disturbi per i quali è consigliato l'uso interno dell'Argilla sono in particolare la gastrite, il meteorismo addominale e i borborigmi, l'insufficienza digestiva e l'acidità di stomaco, l'aerofagia, l'ernia iatale, la colite, la stipsi; quelli per cui è indicato l'uso esterno sono le dermatiti, le scottature, gli eczemi, i geloni, gli ascessi, l'acne e i foruncoli, i dolori articolari e muscolari, la forfora e i capelli grassi, il piede d'atleta, i gonfiori ai piedi, le infiammazioni vaginali, per le quali si può anche associare all'Argilla qualche altra sostanza naturale, come ad esempio olio essenziale di Melaleuca, per potenziarne l'azione.

 La preparazione dell'Argilla per l'uso interno avviene nel seguente modo: la sera si versa un cucchiaino circa di argilla in un bicchiere di acqua potabile a temperatura ambiente, utilizzando un cucchiaino non metallico né di plastica, ma utilizzando ad esempio il normale mestolo di legno da cucina, regolandosi a occhio per la quantità; l'Argilla va quindi mescolata a lungo per emulsionarla bene, quindi si ripone il tutto per l'intera notte; la mattina vedremo che si è formato un deposito in fondo al bicchiere; noi dobbiamo bere appena alzati e a digiuno l'acqua che sovrasta quel deposito (non ha nessun sapore), cioè l'acqua argillosa, ogni mattina per circa un mese, facendo poi una pausa per una decina di giorni e quindi ripetendo ancora per un mese l'assunzione di acqua argillosa. Questo schema si può ripetere due o tre volte durante l'anno.

In realtà si potrebbe bere anche il deposito di Argilla, ma personalmente ritengo che bere la sola acqua argillosa sia più prudente, perché in questo modo il trattamento risulta molto più delicato e senza complicazioni, che talvolta si presentano, come ad esempio la stipsi, seppure di breve durata e solo in fase iniziale. Solo in caso di acidità di stomaco possiamo, anche due o tre volte al giorno e per alcuni giorni di seguito, bere un bicchiere d'acqua in cui abbiamo disciolto la punta di un cucchiaino di Argilla, ingerendo subito il tutto: l'acidità e il bruciore allo stomaco passeranno istantaneamente, mentre l'Argilla esplicherà la sua azione cicatrizzante e antinfiammatoria sulla mucosa infiammata dello stomaco.

Con l'uso interno dell'Argilla si effettua una profonda depurazione di tutto l'organismo, con l'eliminazione delle tossine e il recupero dei sali minerali dall'Argilla stessa, oltre ad avere benefici per i disturbi descritti in precedenza.

 Per l'uso esterno dell'Argilla invece si procede nel modo seguente: si versa l'Argilla macinata fine in un recipiente non metallico né di plastica, ma ad esempio di vetro o ceramica, quindi si versa l'acqua sufficiente ad impastarla velocemente, in modo da ottenere un impasto morbido ed omogeneo, che non va maneggiato troppo e possibilmente si lascia riposare qualche tempo; quindi esso va spalmato sulla parte da trattare, direttamente sulla pelle e nello spessore di circa mezzo centimetro; si copre con un panno di lana e si lascia l'impacco da almeno mezz'ora, fino ad un paio d'ore, o anche una notte intera se lo si sopporta, quindi si asporta con acqua tiepida.

Il cataplasma di Argilla può essere applicato più volte durante la giornata, utilizzando sempre nuova Argilla, senza riusare quella già applicata che ormai è carica di tossine e non è più attiva e potrebbe essere addirittura dannosa.

Per gli usi esterni per i quali non è indicato applicare il cataplasma di Argilla, essa va mescolata con acqua in modo da fare una sospensione che si utilizza per lavaggi, lavande, bagni, pediluvi, sciacqui, gargarismi ecc.

 Argilla contro la cervicale
Nausea, vertigini, ronzii alle orecchie, mal di testa, dolore al collo, sono tutti i sintomi della cervicale.
Che può essere dovuta a stress, perché si tende a somatizzare la tensione irrigidendo proprio collo e spalle. Ma anche a posizioni scorrette del capo, sedentarietà, predisposizione familiare, contratture muscolari, colpi di frusta trascurati, otturazioni mal fatte che possono impedire di chiudere bene la bocca e, perciò, affaticare i muscoli del collo.
Vediamo come combattere i dolori cervicali e trovare conforto.
Se è il dolore è molto intenso, gli impacchi vanno fatti freddi o tiepidi. Per dosi e modalità d’uso dell’argilla si può chiedere il consiglio del vostro farmacista di fiducia. Spesso, poi, si ricorre anche agli impacchi di foglie di cavolo. Modalità d’uso: prendete tre o quattro foglie "polpose", lavatele con abbondante acqua, fatele cuocere circa 20 minuti a vapore, applicatele sul collo dopo aver steso il composto su una garza. Va lasciato agire per tutta la notte.

IN ALTERNATIVA.....

·  Con la medicina dolce e, cioè, con l’agopuntura, molto utilizzata nella terapia del dolore, particolarmente delle ossa e delle articolazioni e, di conseguenza, della cervicale. Soprattutto quando è dovuta a stress, perché agisce sulla sfera psichica dal momento che sembrerebbe stimolare la produzione di endorfine e di neurotrasmettitori (come noradrenalina e serotonina) migliorando in questo modo il tono dell’umore e facilitando il rilassamento. Oppure con lo shiatsu efficace per eliminare le contratture nelle forme croniche. Lo shiatsu è un massaggio giapponese che deve essere necessariamente eseguito da personale qualificato.

·  Con i metodi tradizionali e, cioè, con una terapia farmacologica, che prescrive l’assunzione di miorilassanti e antinfiammatori. Oppure ricorrendo ai trattamenti con gli ultrasuoni, radarterapia, laserterapia e elettroterapia e alla pratica di un’attività sportiva: corpo libero o nuoto o anche solo una passeggiata a passo sostenuto, almeno due chilometri al giorno senza arrestarsi.

 

   successivo    (MEDICINE NON CONVENZIONALI)

     

 

 

 

MEDICINE NON CONVENZIONALI

 

 

REBIRTHING

Ideato in California verso la fine degli anni ’60 da Leonard Orr, si è quindi diffuso negli Stati Uniti e dagli inizi degli anni ’80 anche in Italia

   PRINCIPI TEORICI
Il respiro in quanto diretto legame con l’energia vitale, regola le funzioni fisiche, psichiche ed emotive dell’individuo. Tramite tecniche di respirazione profonda e senza pause è possibile liberare il respiro ed entrare in contato diretto con l’energia che sta alla base di tutti i processi vitali, scaricando tensioni accumulate nel corso degli anni, portando alla luce sensazioni negative causando blocchi e tensioni emotive (trauma della nascita), spesso strutturate in una "corazza muscolare" legata alla formazione del carattere. La respirazione smuove le emozioni represse e le conseguenti contrazioni muscolari.

   INDICAZIONI TERAPEUTICHE
    - Malattie psicosomatiche

Controindicazioni : glaucoma, gravi malattie cardiache, psicosi, gravidanza

 

CRISTALLOTERAPIA

STORIA

Occorre subito distinguerla dagli amuleti e talismani magici.

Le pietre preziose furono utilizzate nelle antiche civiltà, discusse nel trattato di gemmologia di Plinio il Vecchio "Naturalis Historia", e nel medioevo dal monaco domenicano Alberto Magno. Molto utilizzate dalla medicina Ayurveda in polvere o infusi o immerse in acqua (come è stato per alcuni minerali : il calcio, il ferro, il magnesio).

   PRINCIPI TEORICI
Delle pietre preziose si utilizza la vibrazione energetica. Ogni pietra sprigiona un campo magnetico che viene assorbito soprattutto dai chakra, centri energetici disposti vicino alle ghiandole endocrine, che catalizzano e distribuiscono energia nei punti sede di blocchi o squilibri energetici. Si possono applicare sulla pelle, sui chakra, sui punti di agopuntura o immerse per una notte in acqua che sarà bevuta al mattino. Se ne utilizzano una trentina.

   INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Variano a seconda della gemma utilizzata :
- acqua marina (laringite, disturbi della tiroide, emotività
- ambra (infezioni respiratorie)
- diamante (riequilibra il sistema nervoso)

 

 KINESIFISIOLOGIA

STORIA

Origina negli anni sessanta, grazie al chiropratico statunitense George Goodheart. Le sue teorie sono state riprese ed elaborate negli ultimi venti anni da John Thie in un famoso metodo "Touch for health" (Il tocco della salute).

   PRINCIPI TEORICI
L’organismo risponde con una variazione del tono muscolare ogni volta che interviene una modifica (malattia, trauma, stress), essendo i muscoli strettamente correlati agli organi interni.

Con test di forza e reattività muscolare si può rilevare la presenza di malattie degli organi interni. Ad ogni muscolo ne corrisponde un altro antagonista che si è indebolito, per cui in un muscolo troppo contratto la disfunzione va ricercata nel muscolo indebolito antagonista. Uno squilibrio psicofisico indebolisce un muscolo e ne provoca la contrazione di un altro.

Il terapeuta individua i muscoli deboli e risale alle cause della patologia, attraverso la corrispondenza muscoli-organi interni. Scopo dei tests kinesiologici è scoprire attraverso la reattività muscolare l’origine strutturale, biochimica o mentale (triangolo della salute) dei problemi. Oltre ai test diagnostici esistono anche tecniche di trattamento o di correzione terapeutica (bilanciamento): rafforzando i muscoli indeboliti e ripristinando la circolazione dell’energia vitale, su favorisce l’autoguarigione.

   INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- Patologie articolari
- Emicranie
- Allergie alimentari
- Dermatopatie
- Problemi di apprendimento
- Problemi psicosomatici
- Dislessia (Brain Gym)

 

OLIGOTERAPIA

STORIA

Già gli Egizi curavano le piaghe con ossido di zinco, i Romani assumevano il ferro, i Caldei indossavano braccialetti di rame per curare infezioni reumatiche. I primi studi sulla oligoterapia risalgono al 1897 ad opera di Bertrand e Javillier. Negli anni trenta Menetrier elaborò un sistema più completo, menzionando l’ametallosi, situazione di squilibrio degli scanbi biochimici.

   PRINCIPI TEORICI
Correggendo lo stato di ametallosi si colma il deficit enzimatico (gli enzimi contengono un oligoelemento o funzionano solo in presenza di questo), si riequilibra il metabolismo. Il metodo individuato da Menetrier consiste nel somministrare gli oligoelementi in dosi piccolissime, un milionesimo di grammo, secondo quattro diversi quadri diatesici (allergico, ipostenico, distonico, anergico)

   INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- Disturbi allergici, respiratori, infettivi, digestivi, osteoarticolari, dermatologici, endocrini
- Distonie neurovegetative, ansia, depressione, astenia, disturbi del sonno

 

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

STORIA

Nel 2700 a.C., nel capitolo del Nei Jing, il più antico trattato di medicina cinese, si parla del massaggio riflesso del piede, come anche nelle riserve Indiane. Nei primi anni del ‘900 un medico americano, Fitzgerald, sviluppò una terapia delle zone riflesse

   PRINCIPI TEORICI
Sulle piante dei piedi sono proiettati tutti gli organi e le funzioni del corpo in dieci zone o canali di energia che dalla testa scendono fino alle piante dei piedi dove si trovano migliaia di terminazioni nervose oltre che le terminazioni di molti meridiani energetici. Il massaggio stimola la circolazione di energia provocando una generale rivitalizzazione dell’organismo determinando un naturale processo di autoguarigione. Ha nel contempo un valore diagnostico.

   INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- Dolori e patologie articolari
- Patologie digestive, mestruali, stress, allergia
- Malattie cardiache e circolatorie

Controindicazioni : micosi, ulcere, varici e flebiti.

 

 ANTROPOSOFIA

STORIA

Fondata all’inizio del secolo da Rudolf Steiner, filosofo, pernsatore e scienziato austriaco. Dal 1920 ne organizzò i principi con la dottoressa olandese Ita Wegman che poi fondò in Svizzera la prima clinica antroposofica. In Germania e Olanda esistono ospedali dove si pratica tale terapia.

   PRINCIPI TEORICI
Ai sintomi fisici deve essere aggiunto il modo in cui l’anima e lo spirito vengono coinvolti nel processo di malattia. L’origine delle malattia è nell’alterato equilibrio fra il fisico, il corpo eterico, il corpo astrale e l’Io. La terapia antroposofica stimola l’innata forza di rinnovamento e autoguarigione propria del corpo eterico, curando la patologia e sostenendone lo sviluppo spirituale, utilizzando sostanze tratte da minerali, piante o animali o altre forme terapeutiche : euritmia, terapia artistica, massoterapia, balneoterapia, pedagogia curativa, secondo criteri legati alla tripartizione funzionale dell’organismo (sistema neurosensoriale, sistema del ricambio, sistema ritmico).

   INDICAZIONI TERAPEUTICHE

- Ogni tipo di patologia

 

Rolfing


   Che cos'è

E' una tecnica di rieducazione corporea centrata sull'allineamento della postura. E' infatti dimostrato da alcuni studi scientifici che gli squilibri somatici di origine traumatica e posturale tendono a cristallizzarsi nella fascia muscolare, attraverso un processo di progressiva solidificazione, disseccamento ed incollamento delle aree corporee interessate, che provoca una crescente perdita di scorrevolezza e mobilità.

Il massaggio Rolfing opera nel senso di un ringiovanimento dei tessuti molli, in quanto li riporta rapidamente ad uno stato di fluidità e di corretta interconnessione, dalla quale viene favorita la funzionalità degli organi interni e dell'intero organismo. Esso ha, secondo la Dr.ssa Ida Rolf (da cui ilnome del massaggio, Rolfing), una efficacia notevole nel ristabilire il corretto allineamento dei principali segmenti corporei, risolvendo una quantità di problemi posturali, quali le scoliosi, le malposizioni vertebrali, i correlati dolori articolari ed i disturbi organici riflessi.

   PRINCIPI TEORICI
I più entusiasti sostengono che entrambe le terapie favoriscono una crescita di vari centimetri in altezza. Sta di fatto che ogni seduta prevede l'analisi approfondita di una diversa parte del corpo e delle emozioni ad essa legate.
La manipolazione può essere dolorosa e a volte invasiva, ma bisogna avere fiducia. Certo non è facile che qualcuno infili le dita sotto la nostra gabbia toracica e le spinga, seppur delicatamente, verso l'alto (la respirazione aiuta molto). E' necessario attenersi scrupolosamente ai metodi di terapia applicati secondo le sequenze previste, allo scopo di acquistare una rinnovata energia, più fiducia e una struttura ossea equilibrata.

   INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Migliora la postura e la mobilità. Allevia il dolore e libera le emozioni bloccate.

 

 

CROMOTERAPIA

La cromoterapia prescrive, a seconda dei vari disturbi psichici e fisici, bagni di luce colorata e somministrazione di acqua solarizzata dei diversi colori. Con i bagni di colore, il paziente viene irradiato su tutto il corpo con un colore specifico a seconda del disturbo che si vuole curare. La fonte luminosa è, di solito, una lampadina colorata a medio voltaggio (25 W - 60 W). Il bagno di colore viene effettuato ogni giorno, al mattino per i colori caldi, alla sera per i colori freddi. La durata dell'irradiazione è di circa 30 minuti per i colori caldi, per i colori freddi di circa 40 minuti.

La cromoterapia richiede esperienza ed addestramento e bisogna prestare particolare attenzione a tutte le proprietà del colore: se la luce colorata, ad esempio, è molto pura sappiamo che i suoi raggi sono più forti e sarà recepita più velocemente. Quando non si è completamente sicuri, meglio diminuire il trattamento e mai aumentarlo poiché un'eccessiva esposizione potrebbe diventare nociva. Gli occhi, in particolare, devono essere protetti deguatamente: in caso contrario, possono venire danneggiati dal colore, proprio come il suono in particolari condizioni può danneggiare l'udito.

Effetti dei raggi luminosi e principali colori
La cromoterapia utilizza i sette colori fondamentali ovvero rosso, arancio, verde, giallo, blu, indaco e violetto. Rosso e blu svolgono però un ruolo primario. La cromoterapia ritiene che, in generale, i raggi luminosi
- possano elevare o abbassare la pressione sanguigna
- stimolino la produzione di globuli rossi
- stimolino l'azione delle membrane mucose
- accrescano la capacità di ossidazione del sangue
- regolino la secrezione del collagene compreso tra i tessuti e le ossa
- stimolino l'azione dei globuli bianchi
- aiutino i leucociti nella distruzione dei batteri
- potenzino la capacità immunitaria dell'organismo
- coadiuvino i tessuti nella lotta contro i parassiti

Il Rosso
Il rosso è il colore dell'energia vitale. Indica il fuoco, la gioia, ed è collegato all'eccitazione sessuale. Si ritiene che stimoli il rilascio di adrenalina, e può avere vari utilizzi terapeutici: una luce rossa sulla scrivania può anche aiutare i bambini pigri e lenti a fare i compiti più volentieri. Nella cromoterapia, il rosso è indicato in caso di:
- anemia
- impotenza
- frigidità
- freddolosità
- scarsa circolazione sanguigna
- debolezza fisica
- metabolismo lento
- pelle secca e avvizzita
- ipotonia
- ipoternia
- ipotensione
- iposurrenalismo
- morbillo, varicella, scarlattina
- raffreddori
- mal di gola
- tosse cronica e asma
- introversione eccessiva
- catarro e muco
- condizioni croniche da riacutizzare
- ferite atoniche senza pus
- paralisi parziali e totali
- tubercolosi
- bronchite cronica.

Il Blu
Il blu, al contrario, è il colore della calma, della sensibilità e della profondità interiore. Purifica ed induce alla meditazione. A differenza del rosso, l'arancio ed il giallo che appartengono alla gamma dei colori caldi, il blu, insieme all'indaco ed il viola, è un colore freddo. I raggi di luce colorata blu (come anche i raggi di luce verde), hanno un effetto calmante e sono utilissimi nei casi di insonnia, stress, irritabilità ed infiammazioni; il blu possiede anche proprietà anestetizzanti ed antisettiche. Raggi di luce blu, ad una precisa frequenza, vengono anche utilizzati per curare i neonati dall'itterizia. I bambini vengono sottoposti a bagni di luce blu per venti-trenta minuti una volta al giorno abbinati a mezzo bicchiere di acqua solarizzata (blu) due volte al giorno. In generale i casi in cui è indicato l'uso del colore blu, sono:
- irritabilità
- stress
- nervosismo
- disturbi endocrini
- condizioni settiche
- dolori acuti
- ascessi
- infiammazioni
- mal di gola
- laringiti acute
- raucedine
- febbri
- isteria
- dolori da dentizioni
- palpitazioni
- epilessia
- spasmi
- reumatismo acuto
- coliche intestinali
- colite
- dissenteria da calore
- congiuntivite
- dolori mestruali
- coliche varie.

 

 successivo    (ARGENTO COLLOIDALE)

 

 

 

 

 

 

 

 

ARGENTO COLLOIDALE: IL PIU’ POTENTE ANTIBIOTICO A LARGO SPETTRO

Le indicazioni e le notizie riportate in queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. Solo il vostro medico di fiducia potrà esservi di aiuto. 

Prima dell'avvento degli antibiotici nel 1938 l'argento colloidale era considerato come uno dei fondamentali trattamenti per le infezioni. E' stato provato essere efficace contro più di 650 differenti malattie infettive, a confronto degli antibiotici chimici che FORSE lo sono contro una mezza dozzina.

La seguente è una lista parziale di alcuni usi documentati dell'uso dell'argento, particolarmente nella forma colloidale per il trattamento di varie malattie e agenti patogeni.

Acne, artrite, ustioni, avvelenamento del sangue, cancro, candida albicans, colera, congiuntivite, cistite, difterite, diabete, dissenteria, eczema, fibrosi, gastrite, herpes, herpes zoster (fuoco di S.Antonio), impetigine, infiammazione della cistifellea, infezioni da lieviti, infezioni oftalmiche, infezioni dell'orecchio, infezioni alla prostata, infezioni da streptococchi, influenza, problemi intestinali, lebbra, leucorrea, lupus, malaria, meningite, morbo di Lyme (borelliosi), pertosse, piede d'atleta, polmonite, pleurite, reumatismi, riniti, salmonellosi, scarlattina, seborrea, setticemia, tumori della pelle, verruche, sifilide, tubercolosi, tossiemia, tonsillite, tracoma, ulcere.

Il ritorno dell'argento in medicina risale ai primi anni '70. Il dott. Carl Moyer, presidente del Washington Department of Surgery, ricevette un contributo per sviluppare migliori trattamenti per le vittime di ustioni. Il dott. Margraf, biochimico, lavorò con il dott. Moyer e altri chirurghi per trovare un antisettico abbastanza forte ma anche sicuro da usare su ampie parti del corpo. Il risultato dei loro sforzi fu quello di trovare centinaia di nuovi utilizzi medici per l'argento. Quella colloidale è l'unica forma di argento che può essere usata con sicurezza come integratore. E' assorbito nei tessuti lentamente così da non causare irritazioni, diversamente dal nitrato di argento, che, data la sua azione tossica, reagisce violentemente con i tessuti del corpo. Le particelle colloidali si diffondono gradualmente attraverso il sangue fornendo un'azione terapeutica prolungata nel tempo. Molte forme di batteri, funghi e virus utilizzano un'enzima specifico per il loro metabolismo. L'argento agisce come catalizzatore disabilitando l'enzima. I microrganismi in questo modo soffocano. Per le forme di vita primitive come i microrganismi, l'argento è tossico come i più potenti disinfettanti chimici. Non c'è alcun organismo nocivo che possa vivere in presenza di anche minuscole tracce di semplice argento metallico. Secondo tests di laboratorio, batteri distruttivi, virus e funghi sono eliminati nel giro di pochi minuti di contatto. Il dott. Larry C. Ford del Department of Obstetric and Gynecology, UCLA School of Medicine, USA, in una lettera datata 1 novembre 1988 scrive che le soluzioni di argento hanno proprietà battericida e fungicida per la Candida Albicans e la Candida Globata. Il dott. E.M. Crooks ha dichiarato che l'argento colloidale elimina organismi patogeni in tre o quattro minuti di contatto. Infatti non c'è microbo conosciuto che non sia ucciso dall'argento colloidale in sei minuti o meno e senza produrre effetti secondari. L'argento colloidale è efficace contro parassiti, infezioni, influenza, e fermentazione. E' senza gusto, senza odore e non tossico. E' efficace ai pasti come aiuto alla digestione in quanto impedisce la fermentazione dei cibi nell'intestino. Non macchia la pelle, diversamente da alcuni preparati farmaceutici a base di argento che lo fanno in maniera notevole. Il dott. L. Keene (John Hopkins University) ha affermato che dal punto di vista terapeutico, solo i metalli colloidali presentano la necessaria omogeneità, le dimensioni delle particelle, la purezza e la stabilità per un grande risultato terapeutico. Uno degli indicatori critici della qualità dell'argento colloidale è il colore. Come le particelle aumentano di dimensione, il colore della sospensione diventa da giallo a marrone poi da rosso a grigio e quindi a nero. La forma ideale è quella con senza colore oppure un leggera tendenza al giallo. Il suo utilizzo fu interrotto a causa del costo di produzione che nei primi del '900 era molto alto. La disponibilità della penicillina e quindi dei moderni e più economici antibiotici ne causarono il temporaneo abbandono. Oggi, con i moderni processi di produzione, il costo è notevolmente sceso e quindi molte persone potranno permettersi questo meraviglioso prodotto. Jim Powel scrisse nella rivista Science Digest (marzo 1978) un articolo intitolato "Il nostro più potente germicida". " Grazie a illuminate ricerche, l'argento sta emergendo come una meraviglia della moderna medicina. Un antibiotico può eliminare FORSE una mezza dozzina di organismi nocivi, mentre l'argento ne uccide circa 650. Non si sviluppa resistenza. Inoltre l'argento e praticamente non tossico". Uno dei pionieri della ricerca sull'argento, il dott. Harry Magat di St. Louis (USA) ha dichiarato: " L'argento è il miglior germicida di ampio spettro che possediamo." Prima del 1938 l'argento colloidale era somministrato proprio come oggi lo sono le moderne medicine. Era iniettato sia per via endovena che intramuscolare, usato come gargarismo per malattie della gola, come lavaggi o irrigazioni, preso oralmente e applicato esternamente anche su tessuti sensibili e come gocce per gli occhi.

L'argento si trova naturalmente nel terreno come minerale-traccia ed è uno degli elementi essenziali richiesti dalle piante, dagli animali e dall'uomo. Una volta lo ottenevamo naturalmente da terreni organici per mezzo della frutta, delle verdure, noci, grano e legumi. Oggi, la maggior parte delle piante cresce su terreni impoveriti e fertilizzati chimicamente, molti dei minerali importanti come ferro, zinco, rame, magnesio e cromo e minerali-traccia come l'argento non sono più disponibili per la nostra alimentazione. Il dott. Gary Smith, un ricercatore, ha indicato che l'argento può essere collegato con l'appropriato funzionamento delle naturali difese del corpo e che le persone con un insufficiente apporto di argento nella dieta possono essere predisposte alle malattie.  
Tests medici non hanno trovato effetti collaterali dall'uso di argento colloidale prodotto in modo appropriato e non si sono registrate interazioni o interferenze con altri medicinali. Studi di laboratorio hanno stabilito che il vero argento colloidale ha un effetto trascurabile sulla flora batterica, mentre è fortemente efficace contro le infezioni e per eliminare vari microbi, virus, funghi, ecc.

L'ente aerospaziale americano, NASA, ha ricercato 23 differenti metodi per purificare l'acqua e ha scelto un sistema a base di argento per i suoi space shuttle. Non solo la NASA, ma più di metà delle compagnie aeree mondiali usano filtri all'argento per l'acqua al fine di proteggere i passeggeri da malattie e da dissenteria. Anche i Russi nelle loro stazioni spaziali utilizzano filtri di argento negli impianti idrici. L'argento colloidale è insapore, inodore e non brucia su parti sensibili.  
Può essere preso per via orale, messo su una garza o cerotto e applicato direttamente su tagli, graffi, ferite aperte, ustioni, porri e verruche o usato su acne, eczema e irritazioni della pelle.  
Si possono fare gargarismi, mettere gocce negli occhi, per irrigazioni vaginali, anali, atomizzato o inalato dal naso o attraverso i polmoni.

Il dottor Robert O. Becker, dalle sue ricerche e sperimentazioni sull'uso dell'argento in medicina, ha dedotto che la deficienza di argento nell'organismo è responsabile dell'improprio funzionamento del sistema immunitario e che l'argento è di beneficio non solo per combattere i microrganismi patogeni. Infatti può anche essere di aiuto nella maggiore stimolazione della ricrescita di tessuti danneggiati, per persone ustionate e persino i pazienti più anziani hanno notato un più rapido ristabilimento. Qualsiasi varietà di germi patogeni resistenti agli antibiotici sono eliminati dall'argento. Il dott. Bjorn Nordstrom, del Karolinska Institute, Svezia, ha utilizzato per molti anni l'argento quale trattamento per il cancro. Ha raccontato di aver guarito pazienti che erano stati abbandonati da altri medici perché considerati ormai incurabili. Il dott. Gary Smith, un medico ricercatore, sostiene che l'argento possa essere collegato al corretto funzionamento delle difese immunitarie del corpo.

SICURO ED EFFICACE, TUTTI I BATTERI, FUNGHI E VIRUS DANNOSI SONO DISTRUTTI ENTRO 6 MINUTI DI CONTATTO CON L'ARGENTO E NESSUN ORGANISMO PATOGENO PUÓ SOPRAVVIVERE IN PRESENZA ANCHE DI MINUSCOLE TRACCE DI ARGENTO.

Prima del 1938 l'argento colloidale era considerato uno dei fondamenti del trattamento antibiotico. Quando furono scoperti gli antibiotici l'uso dell'argento fu abbandonato

L'argento è efficace contro 650 fra germi, funghi e virus patogeni. Aiuta a ridurre le infiammazioni e favorisce la stimolazione della ricrescita dei tessuti danneggiati.
È un rimedio per le infezioni
Favorisce un rapido risanamento.  
Aiuta a rinforzare le naturali difese del corpo (quando preso giornalmente).  
Non si conoscono effetti collaterali o tossicità.  
Può essere preso sia internamente che per uso esterno.  
Ricavato dall' elemento minerale purissimo: l'argento (non contiene sostanze chimiche).

Uno dei migliori e più sicuri antibatterici generali conosciuti.  
Sicuro nell'utilizzo, anche su bambini.  
Non si sono registrate incompatibilità dell'uso con altri farmaci.  
Senza odore né sapore, sicuro anche per l'uso negli occhi e orecchie.  
L'organismo non sviluppa dipendenza o intolleranza.

Donne in gravidanza o persone allergiche ai minerali-traccia dovrebbero consultare un medico prima di assumere il prodotto.

Per un miglior utilizzo, tenere 20 gocce sotto la lingua per circa un minuto, poi deglutire e quindi bere un bicchiere di acqua o succo di frutta. Ripetere anche 3 volte al giorno se necessario. Non si conoscono reazioni secondarie a somministrazioni notevolmente superiori a quelle consigliate (anche 100ml/giorno) . L'acqua può essere purificata aggiungendo mezzo cucchiaio da cucina ogni 3,5 litri, agitare bene e attendere 6 minuti prima di bere.  

successivo

 

 

 

 

 

 

 

 

    Per stare bene
 rimedi semplici ma efficaci e tutti al naturale per evitare l’uso, non sempre necessario, delle medicine.

Fumata di anice: Curioso ma vero. Non sempre fumare fa male anzi, come in questo caso, può essere addirittura consigliato: per combattere gli attacchi di asma provate a fumare con la pipa alcuni semi di anice verde o qualche foglia di eucaliptus. È un rimedio antico ma efficace.

Ferro e mela fan buon sangue: Per combattere l’anemia infilate alcuni chiodi di ferro in una grossa mela. Toglieteli il giorno dopo e mangiate il frutto. L’operazione deve essere ripetuta per trenta giorni.

Reumatismi ? prova con il sedano: Reumatismi sempre in agguato ? Mangiate spesso e in abbondanza sedano crudo. Un decotto di foglie di sedano è utilissimo anche contro l’infiammazione della gola.

Contro la tosse: Essiccate e conservate i gambi delle amarene: bolliti nell’acqua vi daranno un ottimo decotto calmante della tosse.

Un lenitivo tutto naturale per scottature: Un impacco con del miele sulle scottature leggere calma il bruciore e il dolore ed evita la formazione delle vesciche.

L’alcol batte il naso rosso: In inverno il naso diventa spesso rosso come un peperone; per eliminare il fastidioso inconveniente basta riattivare la circolazione frizionando le orecchie con alcol a 90 gradi.

Ricetta anti-geloni: I dolorosi geloni si possono neutralizzare tritando finemente una cipolla e frizionando le parti colpite la sera prima di andare a dormire.

Via il cerotto: un metodo sicuro e semplice per togliere garze e cerotti evitando il dolore dello strappo: inzuppateli in acqua intiepidita alla quale sia stato aggiunto un pizzico di sale. Garza e cerotti, dopo qualche secondo, si staccheranno da soli.

E il dolore ai denti non c’è più: Mal di denti ? Un sollievo momentaneo al dolore provocato da una carie si ottiene masticando con il dente malato qualche foglia di assenzio, per almeno un minuto. Se non avete l’assenzio, potete fare degli sciacqui , trattenendo il liquido sulla parte dolente, con mezzo bicchiere di aceto in cui avete fatto bollire uno spicchio di aglio per pochi minuti.

Emicrania da fumo: Se vi trovate con un fastidiosa emicrania per via delle troppe sigarette, bevete del caffé nero, non zuccherato.

Aglio e arancio contro i calli: Per eliminare i calli: fate un pediluvio ben caldo, applicate sul punto dolente una scorza d’arancia o un po’ d’aglio pestato,fissate con un cerotto e lasciate agire per una notte. Se un’applicazione non basta ripetetela la sera successiva.

Rosmarino, erba medicamentosa: è possibile curare gli ascessi con un sistema naturale di sicuro effetto: Lavate un rametto di rosmarino e fatelo bollire a fuoco lento in mezzo litro d’acqua finché il liquido sarà evaporato per metà. Lasciate raffreddare l’infuso e,con garza o cotone, applicatelo sulla parte di tanto in tanto.

Su la pressione con le carote: Se soffrite di pressione bassa consumate molte carote, meglio se centrifugate, perché in questo caso sono più digeribili.

Per un sollievo mensile: Per lenire gli eventuali dolori mestruali si può ricorrere a un infuso di foglie di cannella ( da bersi come se fosse un thè)

Relax alla camomilla in vasca: Dopo una giornata stressante fate un bagno nella camomilla: è un antico sistema per ritrovare la forma. Mettete a bollire per 10 minuti due litri d’acqua con tre manciate di camomilla. Lasciate l’infuso a riposare circa mezz’ora, poi togliete i fiori e versate il liquido nella vasca. Immergetevi per almeno 15-20 minuti.

Sogni al profumo: Se soffrite di insonnia preparate un infuso fatto con foglie secche d’arancio in una tazza d’acqua calda. Bevetelo ben caldo: sogni d’oro garantiti.

Nausea sottozero o al caffè amaro: Per alleviare questa sgradevole sensazione potete scegliere due soluzioni: inghiottire brevi sorsi di caffè amaro o tenere in bocca finchè saranno sciolti pezzetti di ghiaccio.

Alleviare una brutta storta: Avete una caviglia dolorante a causa di una storta? Applicatevi impacchi di aceto caldo.

Per l’allattamento: Nell’alimentazione delle donne che allattano è molto utile fare largo uso di farinate composte da farina di frumento e farina di avena, in parti uguali. Queste farinate favoriscono la produzione del latte.

Mani vellutate: Lasciate intiepidire l’acqua di cottura della pasta oppure quella di bollitura delle patate e immergetevi le mani; L’amido fa bene alla pelle e renderà le mani veramente morbide.

Abbasso il raffreddore: Per combattere il raffreddore bevete due volte al giorno un infuso di alloro: 3 foglie essiccate in una tazza di acqua bollente per un quarto d’ora.

Digestione difficile: Soffrite di disturbi o bruciori di stomaco ? Subito dopo i pasti mangiate un pompelmo: vi darà un immediato sollievo.

Acciughe per cantare: Voce rauca? Ecco il segreto dei cantanti: mangiate un’acciuga sotto sale ogni mattina a digiuno, e in pochi giorni la voce tornerà come prima.

successivo  (rimedi veloci per la bellezza della donna)

 

 

      

 

 

 

    Per essere belle
 
    Scopri tanti utili stratagemmi.

 

Astringente per la pelle : un infuso di the, a temperatura ambiente,è un ottimo astringente per la pelle; l’acqua nella quale avrete lasciato macerare per una notte la buccia di un’arancia; il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di due cucchiai di infuso di camomilla. Schiarisce la pelle e restringe i pori.

Sudore addio: Una soluzione per chi soffre di sudorazione eccessiva e non sopporta i deodoranti: passate sotto le ascelle mezza patata cruda oppure polpa di limone.

Pelle fresca e pulita: Un bicchiere d’acqua di cottura della cicoria, bevuto a digiuno, rende la pelle fresca e pulita. È una bevanda amarognola poco gradevole, tuttavia i risultati sono sorprendenti.

Pinzette indolori: Evitate di soffrire e di provocare arrossamenti nel depilare le sopracciglia passando sulla parte uno strato di vaselina.

Permanente improvvisata: Volete avere splendidi capelli ricci? Prima di farvi lo shampoo bagnateli abbondantemente con succo di pompelmo.

Agrumi anti-acne: Un ottimo trattamento per pelli grasse oppure con acne è a base di succo d’arancia unito a succo di limone. Lasciatelo sul viso per un’ora e risciacquate con molta acqua tiepida.

Brufoli addio: Una semplice lozione contro i brufoletti: lasciate macerare qualche foglia di salvia immersa in alcol denaturato. Con un batuffolo di cotone imbevuto del liquido verdastro così ottenuto picchiettate la pelle del viso giornalmente.

L’amarena come rassodante: La polpa delle amarene, se schiacciata e stesa sul viso come una crema, aiuta a rassodare la pelle. Applicatela per circa un’ora, poi risciacquate.

Capelli col prezzemolo: Fate bollire in acqua un pugno di prezzemolo, Filtrate il liquido diventato verde, e frizionate i capelli subito dopo averli lavati: diventeranno lucidissimi e combatte la forfora.

Una maschera estemporanea: Applicando sul viso fettine sottili di cetriolo si ottiene una efficace maschera che calma irritazioni e arrossamenti. La polpa del cetriolo è invece un buon idratante per pelli secche. Ottima per pelli grasse la lozione ottenuta cocendo due cetrioli in un litro d’acqua.

 Rughe,un segreto della nonna: Mettete su un cucchiaio da tavola olio d’oliva extravergine e qualche goccia di latte (dovranno essere in proporzione più olio che latte); per amalgamarli picchiettate la soluzione con la punta di un dito. Ricaverete una crema per il viso (idratante ed emolliente) davvero efficace, ottima anche per attenuare le piccole rughe ai lati degli occhi e quelle intorno alle labbra.

Trucco a posto tutto il giorno: Se si ha la pelle molto grassa il trucco spesso non tiene. Ecco un rimedio infallibile: stendete sul viso una lozione a base di limone e acqua di rose, attendete che la pelle sia asciutta e iniziate a truccarvi. La lozione può essere conservata in frigorifero per qualche giorno.

Smalto perfetto: Quando si ha fretta sembra che lo smalto non si asciughi mai. Ma c’è un trucco: immergete le dita in acqua gelata.

Un aiuto in più per chi è a dieta: Bere ogni sera per un mese un infuso ottenuto con un rametto di rosmarino e uno di salvia facilita il raggiungimento del peso forma: è di gusto piacevole e scioglie i grassi.

Corpo di velluto: Basta aggiungere una manciata di amido all’acqua calda della vasca pronta per il bagno e la vostra pelle resterà morbida e vellutata. Questo bagno ha anche proprietà rilassanti.

Sorriso sempre smagliante: Tabacco, caffé, vino…i denti si macchiano e ingialliscono facilmente. Provate a pulirli, due volte alla settimana, con bicarbonato di sodio e fate anche degli sciacqui con succo di limone. I denti saranno più bianchi e le gengive più forti.

Idratante a tutta freschezza: Applicate sul viso sottili fettine di anguria e tenetele per circa mezz’ora; lavatevi quindi abbondantemente con acqua fredda. È un sistema ottimo per idratare la pelle.