Maria Mancini





Luigi XIV è stato un grande amatore. Ci si dimentica di quello che ha fatto per la Francia, ma ci si ricorda dei suoi amori.

Louis Bertrand


Maria Mancini è uno dei primi amori di Luigi XIV. I due si conoscono quando il cardinale Mazzarino fa venire a Parigi da Roma le sue sorelle Margherita Martinozzi e Geronima Mancini, moglie di Lorenzo Mancini, esperto di astrologia e oroscopi, proveniente da una famiglia nobile di Roma.
Le figlie della Martinozzi e della Mancini diventano subito le compagne di gioco di Luigi, che le adora tutte quante.
Tenta di ingraziarsi Olimpia, futura contessa di Soissons e i due diventano amanti.
Purtoppo Anna D'Austria non vede di buon occhio la loro relazione, che ha comunque breve durata.
Le altre nipoti di Mazzarino, contrariamente alle aspettative del cardinale, non riescono a mettere le mani sulla corona di Francia, ma riescono comunque a diventare dame importanti : Laura Mancini diventa duchessa di Mercoeur e Anna Maria Martinozzi diviene invece principessa di Conti.
Eppure è Maria Mancini la più importante tra le nipoti.
All'inizio di luglio del 1658 il re si ammala e al suo capezzale c'è sempre una ragazza sconosciuta che " si uccide dal piangere " come dice Madame De Montespan nei suoi Memoires. Madame De Motteville la descrive cosi :


" Era magra e le sue braccia ed il suo collo parevano cosi lunghi e scarnificati che era impossibile poterla lodare su questi articoli. Era bruna e gialla.



La Francia
Avanti!
Indietro!
le donne del Re Sole