AEREI DELLA U.S. NAVY

U.S.A.F. (UNITED STATES NAVY AIR FORCE)


LOCKHEED MARTIN S-3B VIKING


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE


VERSIONI PRODOTTE (American Version)

Ma nel 1981 il Viking di modello -A aveva chiaramente bisogno di miglioramenti alla luce della crescita in termini di dimensioni e di forza un prototipo del1'ES-3A Shadow in un volo di prova. 

I sedici Shadow prodotti hanno fornito alla flotta servizi di ricognizione elettronica e pattugliamento fino a poco tempo fa. (John D. Gresham)

In particolare, i notevoli sforzi compiuti dai russi per ridurre il rumore dei loro sommergibili avevano reso le missioni ASW una sfida ancora più impegnativa, per migliorare l' avionica, le boe idrofoniche, il processing dei dati ESM radar e l'armamento trasportato, venne dato inizio a un programma di conversioni. 

Il risultato fu 1'5-3B, che aggiornò i modelli -A al nuovo standard operativo. 

I primi 5-3B entrarono nella flotta ne11987, dimostrando sin da subito le loro nuove capacità di controllo marittimo e la possibilità di lanciare missili antinave AGM-84 Harpoon. 

È una versione ancora oggi in servizio.
Una delle speranze dei progettisti per 1'5-3 era di farne una cellula di base per diverse varianti. Sfortunatamente, la limitata quantità di Viking prodotti ha ridotto notevolmente le sue possibilità di ricoprire altri ruoli. 

Un esiguo contingente dei primi 5-3A fu modificato rimuovendo tutto l'equipaggiamento ASW e gli agganci per l'armamento
permettendogli di trasportare cargo e posta urgente; su quella variante trovavano posto anche tre uomini di equipaggio e fino a sei passeggeri (con minimo livello di comfort). 

Classificati US-3A e dotati di un'autonomia di molto maggiore rispetto al tradizionale aereo COD C-2A Greyhound, cinque di questi modelli volarono nella Flotta del Pacifico fino a essere recentemente ritirati dal servizio. 

Una versione specifica per il rifornimento in volo, il KS-3A, fu testata ne11980, senza mai entrare però in produzione.

La versione più importante è stata l'ES-3A «Shadow», una piattaforma per la ricognizione elettronica (Electronic Surveillance, ESM) e l'intelligence delle comunicazioni (Signal Intelligence, SIGINT), che sostituì la vecchia Balena Elettrica EKA-3B. Esternamente, lo Shadow è facilmente riconoscibile per la gobba dorsale e il radome retrattile.


Quasi 1360 kg di attrezzature ASW furono rimossi e 2721 kg di apparati elettronici furono stivati nel vano degli armamenti. Anche se lo Shadow non è armato, può trasportare serbatoi esterni e serbatoi di rifornimento buddy. Sedici di questi apparecchi sono stati divisi in due squadriglie: la VQ-5 (i «Sea Shadows» ) nella Flotta del Pacifico e la VQ-6 (i «Ravens») in quella dell'Atlantico. 

Distaccamenti composti da due otre aerei sono solitamente presenti in ogni gruppo aereo imbarcato, fornendo un supporto ESM, SIGINT e OTH per il CVBG.


Sfortunatamente, i recenti tagli alla difesa hanno preso di mira la comunità degli Shadow, che sembrano destinati allo smantellamento.
Già nel 1999 gli ES-3 hanno cominciato a essere ritirati dal servizio.


HISTORY

But in 1981 the Viking of model - Á. clearly needed improvements to the light of the growth in terms of dimensions and strength a prototype del1'ES-3A Shadow in a flight of prova. 

The sixteen produced Shadow have furnished services of electronic recognition and patrol to the fleet up to a little while ago. (John D. Gresham)

Particularly, the notable efforts completed by the Russian to reduce the noise of their submersibles had made even more the missions ASW a binding challenge, to improve the avionica, the boas idrofoniche, the processing of the data ESM radar and the transported armament, you/he/she was begun a program of conversioni. 

The result was 1'5-3B, that it adjourned the models - Á. to the new standard operativo. 

The first 5-3B entered the fleet ne11987, showing since immediately their new abilities of maritime control and the possibility to launch missile antinave AGM-84 Harpoon. 

It is on call today still a version.

One of the hopes of the planners for 1'5-3 were to do a cell of base of it for different variations. Unfortunately, the limited quantity of produced Viking has reduced notably its possibilities to cover other ruoli. 

A 5-3A small contingent was modified removing the whole equipment ASW and you hooks him for the armament

allowing to transport him freighter and urgent mail; on that variation they also found place three men of crew and up to you are momentary (with least level of comfort).  

Classified US-3A and endowed with an autonomy of very greater in comparison to the traditional airplane COD C-2A Greyhound, five of these models flew in the Fleet of the Pacific up to recently be withdrawn by the servizio. 

A specific version for the restocking in flight, the KS-3A, ne11980 makes a will, without never entering however production.

The version most important you/he/she has been the ES-3A «Shadow», a base for the electronic recognition (Electronic Surveillance, ESM) and the intelligence of the communications (Signal Intelligence, SIGINT), that replaced the old one it Flashes Electric EKA-3B. Externally, the Shadow is easily recognizable for the dorsal hump and the retractable radome.

Almost 1360 kgs of equipments ASW was removed and 2721 kgs of electronic apparatuses were stowed in the vain one some armaments. Even if the Shadow is not armed, you/he/she can transport external reservoirs and reservoirs of restocking buddy. Sixteen of these instruments have been separated in two squadrons: the VQ-5 (the «Sea Shadows») in the Fleet of the Pacific and the VQ-6 (the «Ravens») in that of the Atlantico. 

Detachments composed by two leather bag airplanes are usually present in every embarked aerial group, furnishing a support ESM, SIGINT and OTH for the CVBG.

Unfortunately, the recent cuts to the defense have aimed at the community of the Shadow, that you/they seem destined to the dismantlement.

Already in 1999 the ES-3s have started to be retired from the service.


LOCKHEED MARTIN S-3B VIKING

STORIA (HISTORY)

FOTOGRAFIE (PHOTOES)

AEREI DELLA U.S. NAVY (U.S.A.F.)

U.S. NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA (AIRCRAFT CARRIER)

NAVI DA GUERRA (WARSHIPS)

INCROCIATORI E CORAZZATE (BATTLESHIPS AND BATTLECRUISERS)

BATTAGLIE NAVALI (NAVAL BATTLES)

AEREI DELLA USA NAVY - S-3B VIKING - U.S.A.F. UNITED STATES NAVY AIR FORCE -