AEREI DELLA U.S. NAVY

U.S.A.F. (UNITED STATES NAVY AIR FORCE)


LOCKHEED MARTIN S-3B VIKING


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE


COMPORTAMENTO OPERATIVO (American Version)

La comunità degli S-3 è cambiata molto dalla fine della guerra fredda. 

Finche l'Unione Sovietica manteneva attiva la più grande flotta sottomarina del mondo, la squadriglia A5W era parte integrante del gruppo aereo imbarcato. 

Ma oggi la minaccia dei sottomarini «d'acqua blu» è scomparsa. 

Questo non significa affatto che gli 5-3 saranno ritirati ne che i loro equipaggi riceveranno una lettera di congedo. 

Al contrario, le squadriglie V5 si sono caricate sulle spalle una nuova serie di ruoli e missioni, divenendo più preziose che mai. 

Dopo il prematuro ritiro della flotta di KA-6D ne11993, gli è stato affidato un altro ruolo, quello di principali aerocisterne del cvw .

Ma purtroppo questa non si è dimostrata la soluzione migliore al problema del rifornimento aereo, dato che un 5-3B può consegnare 3628 kg di carburante, pochi se paragonati agli oltre 10.886 kg del KA-6D. 

Con gli assetati F/A-18 che hanno bisogno di almeno 1814 kg per ogni missione di CAP o di bombardamento di notevole durata, anche gli E5-3 Shadow devono fare le aerocisterne! 

Di conseguenza, la precedente classificazione A5W delle loro squadriglie è stata cambiata in «controllo marittimo», che adotta la nomenclatura V5.


La comunità degli 5-3B comprende attualmente dieci squadriglie operative, divise da un punto di vista amministrativo in due stormi per il controllo marittimo: uno per la Flotta dell'Atlantico e l'altro per quella del Pacifico. 

Una singola Squadriglia di sostituzione per la flotta, la V5-41, di stanza nella NA5 di North Island, California, funge da unità d'addestramento avanzato. 

In Scudo del Deserto, e in seguito durante Tempesta nel Deserto, le squadriglie di S-3 eseguivano pattugliamenti marittimi di supporto all'embargo contro l'Iraq. 

In effetti, l'unica lamentela che io abbia mai sentito su questo meraviglioso aereo è che la Marina ne ha comprati troppo pochi. Altre duecento unità rappresenterebbero una risorsa di valore incalcolabile al giorno d'oggi, ma le cattive scelte degli alti comandi della Marina rendono semplicemente impraticabile quest'ipotesi. 

Per la fine del 1997 rimanevano in servizio circa 120 5-3, ma in futuro tutte le loro missioni saranno svolte dall'aereo di supporto generico che dovrebbe entrare in servizio più o meno nel 2015.


HISTORY

The community of the S-3s is changed a lot by the end of the war fredda. 

Until the Soviet union it maintained it activates the greatest submarine fleet of the world, the squadron A5W was integral part of the aerial group imbarcato. 

But today the threat of the submarine «of blue water» it is scomparsa. 

This doesn't mean at all that the 5-3 will be retired of it that their crews will receive a letter of congedo. 

Contrarily, the squadrons V5 is loaded on the shoulders a new series of roles and missions, becoming more precious than mai. 

After the premature withdrawal of the fleet of KA-6D ne11993, another role has been submitted him, that of principal aerocisterne of the cvw.

But unfortunately this is not shown the best solution to the problem of the aerial restocking, since a 5-3B can deliver 3628 kgs of fuel, few if compared to the over 10.886 kgs of the KA-6D. 

With the thirsty F/A-18s that have need than at least 1814 kgs for every mission of CAP or bombardment of notable duration, also the E5-3s Shadow have to make the aerocisterne! s

Accordingly, the preceding classification A5W of their squadrons has been changed in «maritime control», that adopts the nomenclature V5.

The 5-3B community currently includes ten operational squadrons, divided by an administrative point of view in two flocks for the maritime control: one for the Fleet of the Atlantic and the other for that of the Pacifico. 

A single Squadron of substitution for the fleet, the V5-41, of room in the NA5 of North Island, California, acts from unity of training avanzato. 

In Shield of the Desert, and subsequently during Storm in the Desert, the squadrons of S-3 performed maritime patrols of support to the embargo against the Iraq. 

In effects, the only complaint that I have ever felt on this marvelous airplane is that the Marina has bought too much little of it. Other two hundred unities would represent a resource of incalculable value a today's day, but the bad choices of the tall commands of the Marina simply make impracticable this ipotesi. 

For the end of 1997 they remained on call around 120 5-3, but in expectancy all of their missions will be developed by the airplane of generic support that should enter more or less on call 2015.


LOCKHEED MARTIN S-3B VIKING

STORIA (HISTORY)

FOTOGRAFIE (PHOTOES)

AEREI DELLA U.S. NAVY (U.S.A.F.)

U.S. NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA (AIRCRAFT CARRIER)

NAVI DA GUERRA (WARSHIPS)

INCROCIATORI E CORAZZATE (BATTLESHIPS AND BATTLECRUISERS)

BATTAGLIE NAVALI (NAVAL BATTLES)

AEREI DELLA USA NAVY - S-3B VIKING - U.S.A.F. UNITED STATES NAVY AIR FORCE -