AEREI DELLA U.S. NAVY

U.S.A.F. (UNITED STATES NAVY AIR FORCE)


LOCKHEED MARTIN S-3B VIKING


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE


CARATTERISTICHE TECNICHE (American Version)

L'5-3 Viking è un velivolo compatto, con grandi pod per i due motori TF-34-GE-2. Si tratta della stessa turboventola di base priva di postbruciatori utilizzata sull' A-I0 «Warthog» (Facocero) dell'UsAF, e il suo (relativamente) flebile ronzio simile a quello di un aspirapolvere gli ha conferito il soprannome di «Hoover». 

L'equipaggio composto di quattro membri opera su sedili eiettabili individuali, con pilota e copilota nella parte anteriore e coordinatore tattico (Tactical Coordinator, TACCO) e operatore dei sensori (Sensor Operator, SENSO) nella parte posteriore. 

Una sonda retrattile per il rifornimento in volo è posizionata sulla cima della fusoliera, e tutti gli aerei 5-38 sono in grado di trasportare un serbatoio buddy per il rifornimento in volo.


Dato che l' A5W è una missione dai tempi molto lunghi che richiede grande pazienza e un vasto equipaggiamento, il Viking è relativamente lento, con ampio raggio d'azione e notevole tempo di stazionamento. 

Questo rende 1'5-3 una sorta di «camion» per la selva di sensori, computer, sistemi d'arma e il resto dell'attrezzatura necessaria alla rilevazione e all'eliminazione dei sottomarini che trasporta a bordo. 

Ma non pensiate che il Viking sia un bersaglio facile per chiunque dotato di un cannone o di un AAM; 1'S-3 è sorprendente-
mente agile ed è in grado di sopravvivere anche in zone che presentano una minaccia AAW.


Ci sono tre modi per trovare un sottomarino che non vuole essere individuato: sentirne il rumore, rilevarlo magneticamente più o meno impiegando lo stesso principio che dirige l' ago di una bussola sempre verso il nord -o localizzarlo col radar (se naviga in superficie). 

Dato che le onde sonore viaggiano a grande distanza nell'acqua, la segnatura più rilevante di un sommergibile è di natura acustica. 

Ma come può un aereo che sfreccia rumorosamente nei cieli sentire un sottomarino che si muove silenziosamente sotto le onde?
La risposta, scoperta nella seconda guerra mondiale, è la boa idrofonica. Si tratta in pratica di una boa galleggiante monouso dotata di una radio a batteria e di un microfono ipersensibile. 

Le boe idrofoniche «passive» si limitano ad ascoltare, quelle «attive» usano anche un emettitore che produce onde sonore nella speranza di rilevare un'eco. 

Sganciando una serie di boe idrofoniche e monitorandole, un aereo ASW può stendere un'ampia rete per cogliere i deboli rumori dei macchinari del sommergibile, o persino il raggelante «transiente» provocato dal lancio di un siluro o di un missile.


Un altro tipo di segnatura rilevabile è il magnetismo. 

Dato che gran parte dei sottomarini sono costruiti in acciaio, il loro movimento crea una lievissima distorsione del campo magnetico terrestre."

La distorsione è veramente minima, ma rilevabile. Un rilevatore di anomalie magnetiche (Magnetic Anomaly Detector, MAD) può individuare la distorsione, ma l'aereo deve volare proprio sopra il sottomarino e a bassissima quota per ottenere qualche risultato.

Per isolare il MAD dal campo elettromagnetico dello stesso aereo che lo trasporta, il dispositivo è montato all'estremità di un lungo «pungiglione» retrattile posizionato sulla coda.


Alla fine, tutti i sottomarini devono salire a quota periscopica per comunicare, cambiare l'aria o semplicemente dare un'occhiata in giro. 

Anche se i periscopi, gli snorkel (tipo di presa d'aria per sommergibile) e gli alberi delle comunicazioni sono solitamente ricoperti da materiale radar-assorbente, un radar abbastanza potente e sensibile.
Gli SSN sovietici di classe A/fa e Sierra, assieme ad alcune unità sperimentali, presentano scafi di titanio, un materiale decisamente antimagnetico. 

Ma i russi non possono più permettersi i sofisticati metodi di costruzione di queste navi.
Tale quota non deve essere superiore ai 200 m, secondo alcune nazioni. Per ovvi motivi, le specifiche delle prestazioni del MAD sono altamente segrete.

Chiunque dotato di un cannone o di un AAM; 1'S-3 è sorprendentmente agile ed è in grado di sopravvivere anche in zone che presentano una minaccia AAW.


Esistono poi metodi di rilevamento più convenzionali. Per esempio, un dispositivo di ricezione e rilevazione della distanza aerotrasportato può intercettare i segnali radio del sottomarino, se quest'ultimo è così stupido o sfortunato da trasmettere quando c'è un nemico in agguato. 

E alle volte la scia rilevatrice di un albero può essere individuata visivamente o tramite un sistema FLIR.


Il pacchetto ASW integrato della versione iniziale del Viking, 1'S-3A, venne progettato per sfruttare tutte queste segnature. Sessanta tubi di lancio per boe idrofoniche sono montati sotto alla fusoliera posteriore. 

Inoltre, i progettisti inclusero nel velivolo il sistema MAD ASQ-81, un radar per la ricerca di superficie APS-116, un sistema FLIR, un sistema ESM passivo ALR-47 per rilevare i radar nemici e il network necessario a collegare tutti questi dispositivi.

Quando un sottomarino è stato individuato, bisogna distruggerlo a tutti i costi. L'S-3 pertanto non fu concepito per essere solo un rilevatore, ma anche un cacciatore. 

Un vano interno per l'armamento può contenere fino a quattro siluri Mk 46 o una varietà di bombe, cariche di profondità e mine. 

Due piloni alari possono essere inoltre montati per il trasporto di armi supplementari, pod di razzi, lanciarazzi, serbatoi ausiliari o un buddy per il rifornimento in volo.


Tutto ciò ha reso 1'S-3A uno dei migliori aerei ASW del mondo, il che fu più che sufficiente per i suoi primi dieci anni di servizio. 


HISTORY

The 5-3 Viking is a compact aircraft, with great pod for the two motor TF-34-GE-2. It deals with the same turboventola of deprived base of used postbruciatori sull' Á.-I0 «Warthog» (Facocero) of the UsAF and his (relatively) weak humming similar to that of a vacuum cleaner has conferred him the nickname of «Hoover».  

The crew composed of four members it operates on seats individual eiettabili, with pilot and co-pilot in the anterior part and tactical coordinator (Tactical Coordinator, Heel) and operator of the sensors (Sensor Operator, Sense) in the part posteriore. 

A retractable probe for the restocking in flight is positioned on the top of the fuselage and all the airplanes 5-38 I am able to transport a reservoir buddy for the restocking in flight.

Since the A5W has been being a mission for the very long times that it asks for great patience and a vast equipment, the Viking it is relatively slow, with ample ray of action and notable time of stazionamento. 

This makes 1'5-3 a sort of «truck» for the forest of sensors, computer, systems of weapon and the rest of the necessary equipment to the survey and the elimination of the submarine that it transports to bordo. 

But doesn't think that the Viking is an easy target for whoever endowed with a gun or of an AAM; 1'S-3 are amazing -

agile mind and it is able to also survive in zones that introduce a threat AAW.

There are three ways to find a submarine that doesn't want to be individualized: to feel its noise, to notice more or less magnetically it employing him/it same principle that always directs the needle of a compass toward the north - or to locate him/it with the radar (if it sails in surface).  

Since the sonorous waves travel to great distance in the water, the most remarkable marking of a submersible is of nature acustica. 

But as it is able an airplane that noisily darts in the skies to feel a submarine that silently stirs under the waves?

The answer, discovery in the second world war, is the boa idrofonica. You treats in practice of an afloat boa monouso endowed with a radio to battery and of a microphone ipersensibile. 

The boas idrofoniche «passive» they limit him to listen, those «active» they also use an emitter that produces so that sonorous in the hope to notice an eco. 

Unhooking a series of boas idrofoniche and monitorandole, an aerial ASW can stretch an ample net to gather the weak noises of the machineries of the submersible, or even the chilly one «transiente» provoked by the throwing of a torpedo or a missile.

Another type of marking rilevabile is the magnetismo. 

Since big part of the submarine they are built in steel, their movement creates a light distorsion of the field magnetic earthling."

The distorsion is really least, but rilevabile. A circumferentor of magnetic anomalies (Magnetic Anomaly Detector, MAD) you/he/she can individualize the distorsion, but the airplane has to fly really above the submarine and to low quota to get some result.

To isolate the MAD from the electromagnetic field of the same airplane that transports him/it, the device you/he/she is climbed on to the extremity of a long «sting» retractable positioned on the tail.

At the end, all the submarine have to climb to quota periscopica to communicate, to change the air or simply to give a glance in giro. 

Even if the periscopes, the snorkels (type of taking of air for submergible) and the trees of the communications have usually covered from material radar-absorbent, an enough powerful and sensitive radar.

The Soviet SSNs of class A/fa and Sierra, together to some experimental unities, introduces hulls of titanium, a material decidedly antimagnetico. 

But the Russian cannot afford the sophisticated methods of construction of these ships anymore.

Such quota doesn't have to be superior to the 200 ms, according to some nations. For obvious motives, the specifications of the performances of the MAD are highly secret.

Whoever endowed with a gun or of an AAM; 1'S-3 are agile sorprendentmente and it are able to also survive in zones that introduce a threat AAW.

More conventional methods of survey exist then. For example, a device of receipt and survey of the distance airlifted you/he/she can intercept the signals radio of the submarine, if this last is so stupid or unlucky to be transmitted when there is an enemy in agguato. 

It is to the times the wake rilevatrice of a tree you/he/she can visually be individualized or through a system FLIR.

The packet ASW integrated of the initial version of the Viking, 1'S-3A, were planned for exploiting all these markings. Sixty pipes of throwing for boas idrofoniche is climbed on under to the fuselage posteriore. 

Besides, the planners included in the aircraft the system MAD ASQ-81, a radar for the search of surface APS-116, a system FLIR, a system passive ESM ALR-47 to notice the hostile radars and the necessary network to connect all these devices.

When a submarine has been individualized, it needs to destroy him/it to all the costs. The s-3 therefore you/he/she was not conceived for being only a circumferentor, but also a cacciatore. 

A vain inside for the armament can contain up to four torpedos Mk 46 or a variety of bombs, positions of depth and mine. 

Two pylons alari can be climbed on besides for the transport of additional weapons, pod of rockets, rocket launcher, auxiliary reservoirs or a buddy for the restocking in flight.

All of this has made 1'S-3A one of the best aerial ASW of the world, which it was enough for his/her first ten years of service.


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