AEREI DELLA U.S. NAVY


GRUMMAN EA -  6B PROWLER


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

(Tratto da "Fortezze dei mari" di Tom Clancy)


PREMESSA (American version)


Simile a un girino di metallo volante, l'EA-6B Prowler sarà probabilmente l'ultimo superstite di una lunga serie di aerei imbarcati della Grumman risalente a prima della seconda guerra mondiale. 

La sua missione è la guerra elettronica (Electronic Warfare, EW), il che spiega la presenza sulla sua superficie di una foresta di antenne. 

Ce ne sono più di trenta, ben alloggiate nella fusoliera o stipate nel «pallone da footbal1» (in realtà assomiglia più a una noce di cocco): un radome in fibra di vetro situato sulla sommità dello stabilizzatore verticale. 

Tali dispositivi permettono al Prowler di stendere un invisibile scudo protettivo sugli apparecchi e sulle navi del gruppo da battaglia delle portaerei. 

Questi velivoli rilevano, classificano e localizzano i radar, i data link elettronici e le comunicazioni del nemico, per poi disturbarle con interfèrenze appositamente studiate e indirizzate. 

In aggiunta, dal 1986 i Prowler sono in grado di effettuare degli abbattimenti grazie al missile antiradiazioni ad alta velocità (High-Speed Anti:.Radiation Missile, HARM) AGM-88, che aggancia gli emettitori radar e li fa a pezzi con una testata a frammentazione esplosiva.*


Oggi il Prowler è il miglior aereo E W tattico del mondo. 

È così efficiente che l'u.s.AF sta lentamente mandando in congedo la sua flotta di aerei E W EF-ll1 Raven e impiega gli EA-6B nelle squadriglie interforze (USN /USAF). Tutto questo è ancora più sorprendente se si considera che l'ormai trentennale design del Prowler è sulla breccia dalla metà del tempo (sessant'anni) in cui il radar è stato impiegato nelle operazioni militari e, grazie a un programma di regolari aggiornamenti, rimarrà in servizio per almeno altri dieci o quindici anni.


La guerra elettronica (l'intercettazione e il disturbo dei segnali del nemico) ebbe inizio col primo impiego militare della radio nel conflitto russo-giapponese del 1905 e raggiunse un elevato grado di sofisticazione nella seconda guerra mondiale, quando gli scienziati e i tecnici dell' Asse e degli Alleati lottarono strenuamente per il controllo dello spazio aereo.


Il missile Raytheon (ex Texas Instruments) AGM-88 HARM è lungo 4,2 m, ha un diametro di 25,4 cme pesa 363 kg. La gittata dipende dalla velocità e dalla quota dell'aereo che lo lancia; lo standard per un Prowler è di 50 miglia nautiche, pari a 92,6 km. dello spettro elettromagnetico. 

Gli aerei E W sono stati impiegati sin dalla seconda guerra mondiale, e i TBF /TBM Avenger della Marina statunitense appositamente modificati furono tra i primi apparecchi di questo genere. 

Allo scoppio della guerra del Vietnam, la Marina disponeva di due modelli E W imbarcati, anche se entrambi piuttosto vecchi. 

L'EA-IE era una variante del classico Douglas AD-l Skyraidei mentre l'EKA-3B «Electric Whale» (Balena Elettrica), che serviva anche da aerocisterna, era l'evoluzione del bombardiere d'attacco della guerra fredda A-3 Skywarridr. Quando gli aerei americani cominciarono a essere vulnerabili ai cannoni antiaerei a guida radar, ai SAM ai MiG nei cieli del Vietnam, la necessità di un aereo E W di terza generazione divenne quasi disperata. 

Da questa necessità nacque il concetto che si sarebbe concretizzato nell'EA-6 Prowler.


GRUMMAN EA -  6B PROWLER - U.S. NAVY AIR FORCE

HISTORY

Similar to a tadpole of flying metal, the EA-6B Prowler will probably be the last survivor of a long series of airplanes embarked of the Grumman risalente to before the second war mondiale. 

Its mission is the electronic war (Electronic Warfare, EW), which explains the presence on its surface of a forest of antenne. 

I am more than thirty of it, well you lodge in the fuselage or you crowd in the «footbal1 ball» (in reality it resembles more to a walnut of coconut): a radome in fiber of situated glass on the summit of the stabilizer verticale. 

Such devices allow the Prowler to stretch an invisible protective shield on the instruments and on the ships of the battle group of the portaerei. s

These aircrafts notice, they classify and they locate the radars, the gives electronic link and the communications of the enemy, for then to disturb her with interfèrenze on purpose studied and indirizzate. 

Additionally, from 1986 the Prowler are able to effect some demolitions thanks to the missile antiradiazioni to high speed (High-Speed Anti:. Radiation Missile, HARM) AGM-88, that the emitters hook radar and do asunder them with a heading to explosive fragmentation. *

Today the Prowler is the good airplane it is tactical W of the mondo. 

It is so efficient that the u.s.AF is slowly sending in dismissal its fleet of airplanes And W EF-ll1 Raven and it employs the EA-6Bs in the squadrons interforze (USN / USAF). Everything this is amazing even more if it is considered that him by now trentennale design of the Prowler is on the half breach the time (sixty years) in which the radar has been employed in the military operations and, thanks to a program of regular updatings, he/she will remain on call for at least others ten or fifteen years.

The electronic war (the interception and the trouble of the signals of the enemy) it had beginning with the first military employment of the radio in the conflict Russian-Japanese of 1905 and it reached an elevated degree of sophistication in the second world war, when the scientists and the technicians of the Axle and the Allies valiantly fought for the control of the aerial space.

The missile Raytheon (ex Texas Instruments) AGM-88 HARM is long 4,2 ms, it has a diameter of 25,4 cmes it weighs 363 kgs. The range depends from the speed and from the quota of the airplane that launches him/it; the standard for a Prowler is of 50 nautical miles equal to 92,6 kms. of the ghost elettromagnetico. 

The airplanes È W has been employed since the second world war and the TBFs / TBMs Avenger of the American Marina on purpose modified were among the first instruments of this genere. 

To the burst of the war of Vietnam, the Marina had two models you/he/she is embarked W, even if both rather vecchi. 

The ea-ie was a variation of the classical Douglas To-l Skyraidei while the EKA-3B «Electric Whale» (it Flashes Electric), that served also from aerocisterna, it was the evolution of the bombardier of attack of the cold war Á.-3 Skywarridr. When the American airplanes started to be vulnerabilities to the anti-aircraft guns to guide radar, to the SAM to the MiGs in the skies of Vietnam, the necessity of an airplane È W of third generation almost became disperata. 

From this necessity the concept that would be concretized in the EA-6 Prowler was born.


EA - 6B PROWLER

STORIA

AEREI DELLA U.S. NAVY

USA


PORTAEREI NELLA STORIA

NAVI DA GUERRA

INCROCIATORI E CORAZZATE

BATTAGLI NAVALI

AEREI DELLA USA NAVY- EA - 6B PROWLER - U.S. NAVY AIRPLANES -