AEREI DELLA U.S. NAVY


GRUMMAN EA -  6B PROWLER


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

(Tratto da "Fortezze dei mari" di Tom Clancy)


CARATTERISTICHE TECNICHE (American version)


Il telaio originale del Prowler derivava da quello dell' A-6lntruder, che fu il primo vero aereo d'attacco ogni tempo della Marina, capace di missioni diurne e notturne e in grado di volare a bassa quota. 

L'Intruder venne impiegato in maniera estensiva in Vietnam, nella guerra fredda e in Tempesta nel Deserto, e fu immortalato dal romanzo di Stephen Coonts del 1996 Flight of the Intruder (Il volo dell'Intruder), il predecessore del Prowler, l'EA-6A, era un «Electric Intruder» biposto  modificato, sviluppato per soddisfare la richiesta del corpo dei Marines di avere un aereo di disturbo delle comunicazioni nemiche che potesse scortare le missioni dei caccia attraverso la minaccia del fitto sistema integrato di difesa aerea del Vietnam del Nord. 

L'esperienza, ottenuta col sangue, aveva mostrato che la cosa più importante per questo genere di missioni era avere a bordo un alto numero di operatori E W e di addetti alle operazioni di disturbo. 

Da questa consapevolezza nacque il nuovissimo EA-6B Prowler, un aereo bimotore ogni tempo fabbricato dalla Northrop Grumman Aerospace Corporation. 

L'EA-6B non può certo essere considerato un aereo tattico «ad alte prestazioni». 

Sebbene sia piuttosto stabile in volo e relativamente facile da pilotare, il Prowler non sprigiona una grande potenza. 

I due motori a turbogetto Pratt & Whitney J52-P408 non dotati dI post bruciatori non possono sviluppare l'accelerazione dell'F-14 o dell'F-18 (5080 kg di spinta per entrambi), il che complica notevolmente la vita al pilota durante ogni missione (specialmente nelle fasi di decollo e atterraggio). 

A causa della complessità dei suoi sistemi, l'EA-6B necessita inoltre di un livello di manutenzione relativamente alto: più o meno dopo una missione su tre presenta un «problemino» o un ' avaria che richiede una manutenzione straordinaria. 

Una nota positiva è la disposizione affiancata delle postazioni nella cabina, che garantisce massima efficienza, notevole visibilità e grande comfort all'equipaggio composto di quattro membri. 

Questo è un fattore importante durante le missioni lunghe, che possono durare fino a sei ore con un rifornimento in volo. 

I tettucci sono ricoperti da uno strato d' oro microscopicamente sottile (e molto costoso), che riflette l'energia delle microonde
e impedisce all'equipaggio di finire letteralmente arrostito dalle emissioni dei suoi stessi dispositivi di disturbo ad alto potenziale.


L'equipaggio del Prowler comprende un pilota e fino a tre ufficiali per le contromisure elettroniche (Electronic Countermeasures Officer, ECMO). 

L'ufficiale più anziano a bordo, sia che si tratti del pilota o di un ECMO, è solitamente il comandante della missione. 

In effetti, il comandante di squadriglia di Prowler è più spesso un ECMO che un pilota e ognuno di essi è stato appositamente progettato per bande di frequenza specifiche. 

Fino a cinque di questi pod possono essere trasportati da un aereo, due sotto ogni ala e un altro sotto la fusoliera. Una tipica configurazione di missione vede l' impiego di due o tre pod, mentre gli altri punti d'attacco sono occupati da serbatoi esterni o missili HARM AGM-88. 

Ogni pod è autoalimentato, grazie a una «turbina ad aria» (Ram Air Turbine, RAT): un generatore compatto che produce energia grazie al movimenti di una piccola elica. 

Per generare la potenza elettrica-necessaria alla produzione di interferenze l'aereo deve volare al di sopra di una velocità minima (225 nodi). L'impiego del RAT crea una lieve resistenza; il Prowler perde così circa 1'1% del suo raggio d'azione per ogni pod trasportato. 

Eppure, i pod e i missili sono la ragione stessa dell'esistenza del Prowler. 

Senza lo schermo elettronico fornito dai pod di disturbo dell'EA-6B, i danni provocati dai sistemi difensivi
nemici sarebbero di gran lunga maggiori.


Solitamente l'EA-6B viene usato per fornire una combinazione di servizi diversi alle forze d'attacco concentrate nell'area del bersaglio.


Se nelle vicinanze sono presenti delle postazioni SAM nemiche gli ECMO impiegheranno gli ACQ-99 per fornire le informazioni di puntamento agli HARM, terribilmente precisi quando lanciati da un Prowler.


Quando non ci sono più HARM a disposizione gli EA-6B si allontanano dall ' area del bersaglio e usano i pod di disturbo dell ' ALQ.99 per «eliminare» i radar e gli altri sensori nemici che potrebbero mettere in pericolo il gruppo d'attacco. Altre missioni dell' ALQ-99 includono il pattugliamento elettronico, in quanto l'apparecchio è un ottimo sistema integrato per l'intelligence elettronica (Electronic Intelligence, ELINT). 


GRUMMAN EA -  6B PROWLER - U.S. NAVY AIR FORCE

HISTORY

The original loom of the Prowler derived from that of the Intruder, that was the first true airplane of attack every time of the Marina, able diurnal and nighttime missions and in degree to fly to low quota. 

The Intruder was employed in extensive way in Vietnam, in the cold war and in Storm in the Desert, and you/he/she was immortalized by the novel of Stephen Coonts of the 1996 Flight of the Intruder (The flight of the Intruder), the predecessor of the Prowler, the EA-6A, was a «Electric Intruder+ modified biposto, developed for satisfying the application of the body of the Marineses to have an airplane of trouble of the hostile communications that could escort the missions of the fighters through the threat of the rent system integrated of aerial defense of Vietnam of the Nord. 

The experience, gotten with the blood, you/he/she had shown that the thing important più for this kind of missions was to have on board a tall number of operators Ô W and of employees to the operations of disturbo. 

From this awareness the new EA-6B Prowler was born, a two-engined airplane every time manufactured by the Northrop Grumman Aerospace Corporation. 

The ea-6b not pu = certain a tactical airplane to be considered tall «ad prestazioni+. 

Although is rather stable in flight and relatively easy to pilot, the Prowler doesn't emit a great potenza. 

The two turbojet motors Pratt & Whitney J52-P408 not endowed with post burners cannot develop the acceleration of the F-14 or the F-18 (5080 kgs of push for both), which complicates notably the life to the pilot during every mission (especially in the phases of take-off and landing).  

Because of the complessità of his/her systems, the EA-6B relatively needs besides a level of maintenance tall: più or a mission on three introduces less later a «problemino+ or a damage that it asks for a maintenance straordinaria. 

A positive note è the tiled disposition of the postings in the box, that guarantees maximum efficiency, notable visibilità and great comfort to the crew composed of four membri. s

This è an important factor during the long missions, that can last up to six hours with a restocking in volo. 

The canopies have covered from a layer d' thin gold microscopically (and very expensive), that reflects the energy of the microwaves

and it prevents the crew to end literally roasted by the issues of his same devices of trouble to tall potential.

The crew of the Prowler includes a pilot and up to three officers for the electronic countermeasures (Electronic Countermeasures Officer, ECMO).  

The official elderly più on board, both that you deal with the pilot or of an ECMO, è usually the missione. 's commander

In effects, the commander of squadron of Prowler è thick più an ECMO that a pilot and each of them è been on purpose projected for gangs of frequency specifiche. 

Up to five of these pods can be transported by an airplane, two under every wing and another bottom the fuselage. A typical configuration of mission sees the I employ of two or three pods, while the other points of attack are busy from external or missile reservoirs HARM AGM-88. 

Every pod è autoalimentato, thanks to a «turbina to aria+ (Ram Air Whirlwind, RAT): a compact generator that produces energy thanks to the movements of a small elica. 

To produce the electric-necessary power to the production of interferences the airplane owes to fly above a least velocità (225 knots). The employment of the RAT creates a light resistance; the Prowler loses così around 1'1% his/her ray of action for every pod trasportato. 

Yet, the pods and the missiles are the same reason for the existence of the Prowler. 

Without the electronic screen furnished by the pods of trouble of the EA-6B the damages provoked by the defensive systems,

enemies would be of big long greater.

The EA-6B is usually used for furnishing a combination of different services to the strengths of attack assembled in the area of the target.

If in the proximities they are present of the postings hostile SAM the ECMOs they will employ the ACQ-99s to furnish the information of aim to the HARM, terribly precise when launched by a Prowler.

When there am no più disposition HARM the EA-6Bs they get further dall area of the target and they use the pods of trouble dell ALQ.99 for «eliminare+ the radars and the other hostile sensors that could put in danger the group of attack. Other missions of the ALQ-99 include the electronic patrol, in how much the instrument è a good system integrated for the intelligence electronics (Electronic Intelligence, ELINT).  


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