AEREI DELLA U.S. NAVY


GRUMMAN EA -  6B PROWLER


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

(Tratto da "Fortezze dei mari" di Tom Clancy)


ATTIVITA' (American version)

Dato che i Prowler sono considerati dai sistemi difensivi nemici «unità di elevato valore» , in genere uno o due caccia forniscono loro una scorta nel caso in cui la situazione si faccia pericolosa. 

In realtà nessun Prowler è mai caduto in combattimento, anche se quaranta sono andati perduti a causa di incidenti. n peggiore di questi fu una terribile esplosione in fase di atterraggio a bordo della Nimitz (CVN-74) nel 1979, che uccise l'intero equipaggio dell'aereo e alcuni membri del  servizio attivo circa 125 unità. 

Questo contingente è appena sufficiente per formare dodici squadriglie della Marina, quattro dei Marines e quattro «interforze»i solitamente, ogni squadriglia schiera quattro velivoli. 

Le squadriglie della Marina e interforze USN/USAF sono di stanza nella NAS di Whidbey Island, stato di Washington,
mentre le unità dei Marines operano a Cherry Point, North Carolina.


Le squadriglie interforze di EA-6B sono una nuova realtà del panorama del dopo guerra fredda, espressione della situazione finanziaria che non permette più alle forze armate di avere due diversi tipi di aereo per la stessa missione. Anche se la Marina e l'uSAF negli anni hanno sviluppato concetti e dottrine E W molto differenti, l' Aeronautica ha deciso di ritirare dal servizio il suo unico aereo tattico per la guerra elettronica, l'EP-1ll Raven. 

Ora le due armi si divideranno cinque squadriglie interforze di Prowler «d'intervento rapido», che opereranno con equipaggi di terra e di volo misti formati da membri della Marina e dell' Aeronautica. 

Nonostante le legittime perplessità riguardo all'opportunità che ufficiali dell'Aeronautica comandino squadriglie della Marina (e viceversa), questo programma sta procedendo senza intoppi e sembra riscuotere notevole successo.


Proprio come i loro cugini della comunità di Tomcat, gli equipaggi degli EA-6B hanno appreso alcuni nuovi «trucchi» negli ultimi anni, come l'impiego contro i radar nemici di missili AGM-88 HARM. 

I Prowler sono stati anche utilizzati come aerei per il comando e il controllo delle operazioni, fungendo da apristrada per gli altri apparecchi impegnati nelle missioni di bombardamento. 

Ulteriori miglioramenti comprendono piani per dare inizio a un nuovo programma di aggiornamenti, l'ICAP III (Improved Capability, capacità potenziata). 

Questo programma prenderà il contingente EA-6B di base attualmente impiegato (conosciuto anche come Blocco 89) evi aggiungerà computer più potenti, processori di segnali e dispositivi di disturbo, oltre che un ricevitore GPS e nuovi data link, radio e diversi sistemi di avionica. 

I Prowler equipaggiati con l'ICAP III cominceranno a fare la loro comparsa entro pochi anni. 

Per quanto riguarda i futuri aerei E W imbarcati, i piani a lungo termine prevedono una versione E W biposto del nuovo P/ A-18E/P Super Hornet. 

Una versione evoluta altamente automatizzata dell' ALQ-99 verrà installata su questo nuovo modello, oltre che HARM più avanzati e altri sistemi. 

Ad ogni modo, dato che l'attuale budget della Marina non prevede fondi sufficienti per la produzione di questo velivolo, i vecchi Prowler dovranno continuare a volare almeno per un altro decennio o due.


GRUMMAN EA -  6B PROWLER - U.S. NAVY AIR FORCE

HISTORY

Since the Prowler are considered from the hostile defensive systems «unity of elevated value», one or two fighters generally furnish them an escort in the case in which the situation he makes pericolosa. 

In reality any Prowler you/he/she has ever fallen in fight, even if forty have gone lost because of accidents. worse n of these was a terrible explosion in phase of landing on board of the Nimitz (CVN-74) in 1979, that killed the whole crew of the airplane and some members of the active service around 125 unità. s

This contingent is as soon as enough to form twelve squadrons of the Marina, four of the Marineses and four «interforze»i every squadron usually, lines up four velivoli. s

The squadrons of the Marina and interforze USN/USAFs are of room in the NAS of Whidbey Island, is of Washington,

while the unities of the Marineses operate to Cherry Point North Carolina.

The squadrons interforzes of EA-6B are a new reality of the panorama of the after cold war, expression of the statement of affairs that doesn't allow the armed forces to have two different types of airplane for the same mission anymore. Even if the Marina and the uSAF in the years have developed concepts and doctrines it is very different W, the Aeronautics has decided to withdraw from the service his only tactical airplane for the electronic war, the EP-1ll Raven. 

The two weapons will now be divided five squadrons interforze of Prowler «of rapid intervention», that will operate with crews of earth and flight mixtures formed by members of the Marina and the Aeronautica. 

Despite the legitimate perplexities respect to the opportunity that official of the aeronautics commands squadrons of the Marina (and vice versa), this program is proceeding without obstacles and it seems to receive notable success.

Just as their cousins of the community of Tomcat, the crews of the EA-6Bs have learned some new ones «makeups» in the last years as the employment against the hostile radars of missiles AGM-88 HARM. 

The Prowler as airplanes have been used also for the command and the control of the operations, acting from apristrada for the other instruments hocked in the missions of bombardamento. 

Further improvements include plain to begin a new program of updatings, the ICAP III (Improved Capability, strengthened ability).  

This program will currently take the contingent EA-6B of base employee (known also as I Stop 89) ages it will add more powerful computer, processors of signals and devices of trouble, over that a receiver GPS and new date link, radio and different systems of avionica. 

The Prowler equipped with the ICAP III will start to make their appearance within few anni. s

As it regards the aerial future And embarked W, the long-term plans foresee a version È W biposto of the new P / Á.-18E/P Super Hornet. 

An automated evolved version highly of the ALQ-99 will be installed on this new model, over that more advanced and other HARM sistemi. 

To every way, since the actual budget of the Marina doesn't foresee enough funds for the production of this aircraft, the old Prowler they will have to keep on flying at least for another decade or two.


EA - 6B PROWLER

STORIA

AEREI DELLA U.S. NAVY

USA


PORTAEREI NELLA STORIA

NAVI DA GUERRA

INCROCIATORI E CORAZZATE

BATTAGLI NAVALI

AEREI DELLA USA NAVY- EA - 6B PROWLER - U.S. NAVY AIRPLANES -