AEREI DELLA U.S. NAVY


E - 2C HAWKEYE


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

(Tratto da "Fortezze dei mari" di Tom Clancy)


STORIA (American version)


L'Hawkeye è rimasto per lungo tempo in servizio nell'USN. Il primo modello -A volò a partire dall'ottobre de11960, per fornire i servizi di allarme lontano per la nuova generazione di superportaerei che entrava allora in servizio. 

Nel gennaio 1964, i primi dei cinquantanove E-2A vennero consegnati alle loro squadriglie e subito impiegati in combattimento nel Sudest asiatico. 

Questi furono in seguito aggiornati allo standard E-2B, che rimase in uso fino a quando non venne sostituito dagli E-2C negli anni Settanta. 

I primi E-2C entrarono in servizio nell'USN con la Squadriglia imbarcata per l'allarme lontano (VAW) 123 nella NAS di Norfolk, Virginia, nel novembre de11973.


Gli Hawkeye di modello -C vennero prodotti per fornire agli P-14 una piattaforma AEW che andasse incontro alle capacità operative del nuovo caccia. 

Anche se esteriormente identici ai modelli precedenti, gli E-2C erano equipaggiati con computer digitali di nuova concezione, che fornivano agli operatori la capacità di tracciare e intercettare le dozzine di bombardieri sovietici e le centinaia di A5M ed
SSM che ci si aspettava sarebbero stati lanciati contro i CV8G se la guerra fredda fosse improvvisamente diventata «calda».


Alla fine, gli E-2C non diressero mai le massicce battaglie aeree per cui erano stati creati. 

Gli equipaggi degli Hawkeye al contrario trascorsero gli ultimi anni della guerra fredda volando sulle loro rotte prefissate sopra le flotte e mantenendo il loro solitario ruolo di sentinella per una minaccia che mai si sarebbe concretizzata. 

Gli Hawkeye di stanza sulle portaerei non erano però del tutto estranei al combattimento. 

Degli E-2C guidarono i caccia F-14 Tomcat nei pattugliamenti di combattimento aereo durante gli scontri del 1981 e del 1989 con l' aviazione libica, oltre a dirigere il bombardamento congiunto U5N /U5AF contro le basi terroristiche libiche nel 1986.

Gli E-2C israeliani fornirono un supporto AEW ai bombardamenti contro il Libano ne11982, e ancora durante la più massiccia invasione dell'anno successivo. 

Più di recente, gli E-2C hanno provveduto ai servizi di comando e controllo per le fortunate operazioni della guerra del Golfo, dirigendo missioni di attacco a terra e CAP sull'lraq e fungendo da controllori per l'abbattimento dei due caccia iracheni F-7/MiG-21 da parte degli F / A-18 imbarcati sulle portaerei. 

Gli E-2 hanno inoltre funzionato estremamente bene come interditori del narcotraffico per le forze dell'ordine statunitensi.


Oggi l'intera flotta Hawkeye è in fase di aggiornamento in base al cosiddetto programma Gruppo Il. Assieme a trentasei unità di nuova produzione, l'intera flotta di E-2C dell'U5N riceverà l'avanzato radar APS-145, nuovi computer, sistemi di avionica e data link, e un sistema GPS/IN5 per migliorare la precisione della navigazione e del puntamento. 

Ciò significa che un solo Hawkeye è ora in grado di tracciare fino a duemila bersagli alla volta in un'area di 10.000.000 m3 di spazio aereo e di 250.000 m2 di territorio. 

Gli attuali piani vedono la flotta di Hawkeye e di Greyhound ancora in servizio almeno fino al 2020, quando un nuovo modello classificato come velivolo di supporto generico (Common Support Aircraft, C5A) verrà costruito nella versione
AEW. 

A quell'epoca, il telaio dell'E-2 avrà volato per quasi sessant'anni!


E - 2C HAWKEYE - U.S. NAVY AIR FORCE

HISTORY

The Hawkeye has remained on call for long time in the USN. The first model - Á. flew beginning from October de11960, to furnish the services of distant alarm for the new generation of superportaerei that entered then servizio. 

In January 1964, the first ones of the cinquantanoves And-2A you/they were delivered to their squadrons and immediately employees in fight in the Southeast asiatico. 

These were subsequently adjourned to the standard And-2B, that remained in use up to when you/he/she was not replaced by him And-2C in the years Settanta. 

The first ones And-2C they entered on call the USN with the Squadron embarked for the distant alarm (VAW) 123 in the NAS of Norfolk, Virginia, in November de11973.

The Hawkeyes of model - C was produced for furnishing a base to the P-14s AEW that ran into the operational abilities of the new caccia. 

Even if outwardly identical to the preceding models, him And-2C you/they were equipped with digital computer of new conception, that furnished the ability to trace to the operators and to intercept the dozens of Soviet bombardiers and the hundred A5M and

SSM that waited us would have been launched against the CV8Gs if the cold war had suddenly become «warm».

At the end, him And-2C they never directed the thick aerial battles for which you/they had been creati. 

Contrarily the crews of the Hawkeyes spent the last years of the cold war flying on their preset routs above the fleets and maintaining their solitary role of sentinel for a threat that never he would be concretizzata. 

The Hawkeyes of room on the aircraft carriers were not entirely however extraneous to the combattimento. 

Of the And-2C they drove the fighters F-14 Tomcat in the patrols of aerial fight during the clashes of 1981 and 1989 with the aviation libica, besides directing the joined bombardment U5N / U5AF against the terrorist bases libiche in 1986.

Him And-2C Israeli they furnished a support AEW to the bombardments against Lebanon ne11982, and still during the thickest invasion of the year successivo. 

More recent, him And-2C they have provveduto to the services of command and control for the fortunate operations of the war of the Gulf, directing missions of attack to earth and CAP on the lraq and acting from inspectors for the demolition of the two Iraq fighters F-7/MiG-21 from the Fs / Á.-18 embarked on the portaerei. s

Him And-2 you/they have worked extremely well besides as interditori of the narcotraffico for the American police.

Today the whole fleet Hawkeye is in phase of updating in base to the so-called program GROUP Il. Together with trentasei unity of new production, the whole fleet of And-2C some U5N will receive the advanced radar APS-145, new computers, systems of avionica and date link and a system GPS/IN5 to improve the precision of the navigation and the puntamento. 

This means that an alone Hawkeye is able to trace up to two thousand targets at a time in an area of 10.000.000 m3s of space airplane and of 250.000 m2s of territorio.  now

The actual plans see the fleet of Hawkeye and Greyhound he/she anchors on call at least up to 2020, when a new classified model as aircraft of generic support (Common Support Aircraft, C5A) you/he/she will be built in the version

AEW. 

To that epoch, the loom of the and-2 will have flown for almost sixty years!


E - 2C HAWKEY

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