GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


PORTAEREI QUEEN ELIZABETH (HMS R08)

AIRCRAFT CARRIER QUEEN ELIZABETH HMS R08


La più grande nave militare della gloriosa storia della Marina inglese, la Hms “Queen Elizabeth”, 72mila tonnellate di acciaio e alta tecnologia, è stata varata il 4 luglio 2014 a Rosyth, in Scozia, con una bella bottiglia di whisky, direttamente dalla regina Elisabetta II.

La nave, che porta il glorioso nome di altre unità della Royal Navy (l’ultima fu una corazzata, varata nel 1913 e utilizzata fino al 1945) è una portaerei di prima classe, su cui la regina ha invocato la protezione divina durante la cerimonia di varo nei cantieri scozzesi di Rosyth porta però con sé una scia di polemiche.

La scelta del whisky al posto del tradizionale champagne per “battezzare” la nave è stato un omaggio alla terra di Scozia dove sorgono i grandi cantieri navali, ma tutto l’episodio - il nome “pesante” della portaerei, la presenza della regina, l’uso del whisky - ha avuto il sapore di una passerella “unionista” nella Scozia dove il 18 settembre si voterà sulla secessione da Regno Unito (foto ).

Non solo simboli ma anche dura realtà: i cantieri di Rosyth, con centinaia di posti di lavoro, andrebbero incontro all’incertezza in caso di indipendenza della Scozia. Pronta la risposta del premier scozzese (Edimburgo gode già oggi di ampia autonomia e ha un suo primo ministro) Alex Salmond, che ha partecipato alla cerimonia. «È stato un grave errore di calcolo pensare che eventi del genere possano promuovere la campagna del no», ha detto il leader indipendentista.

Tante le incognite nel futuro della mega nave che permetterà alla marina militare britannica di avere ancora una portaerei. A partire dai costi già sostenuti per realizzare la “Queen Elizabeth” e l’altra nave della stessa classe, la “Prince of Wales” da varare (forse) nel 2017, che sono quasi raddoppiati, passando dagli iniziali 4,1 miliardi di euro a 7,8 miliardi.

Altro problema è rappresentato dagli F-35, che dovrebbero essere imbarcati sulla nave ma che con i loro noti problemi tecnici potrebbero essere cancellati dal programma. Il governo britannico in ogni caso non deciderà se la Royal Navy potrà permettersi anche la “Prince of Wales” fino quando non sarà ultimata la spending review del settore difesa nella seconda parte dell’anno prossimo.


PORTAEREI CLASSE QUEEN ELIZABETH


PORTAEREI QUEEN ELIZABETH


GRAN BRETAGNA / ROYAL NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS


NAVI DA GUERRA /WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA-GRAN BRETAGNA-CLASSE EAGLE- PORTAEREI EAGLE -