MARINA IMPERIALE


PORTAEREI KAGA

(GIOIA CHE SALE)

NAVE ORIGINALE


FOTOGRAFIE


FOTOGRAFIA 1

FOTOGRAFIA 2

FOTOGRAFIA 3

 

FOTOGRAFIA 4

FOTOGRAFIA 5

 

La portaerei giapponese Kaga (dal nome di una provincia del Giappone), fu impostata il 20 luglio 1920 come nave da battaglia prevista dal programma navale dell'anno 1917. Le corazzate della classe Kaga avrebbero dovuto avere un dislocamento di 39.900 tonnellate, essere armate con 10 cannoni da 406 mm e avere una velocità di 26,5 nodi.

Però le corazzate della classe Kaga non furono completate in ossequio agli accordi sul disarmo navale sanciti dal trattato di Washington, e quando la Amagi fu danneggiata nel terremoto del settembre 1923 essa fu rimpiazzata dal Kaga. L 'unità, che era stata costruita e varata nel cantiere Kawasaki di Kobe, nel settembre del 1923 fu rimorchiata nell'Arsenale di Yokosuka dove fu completata come portaerei.

Nelle sue linee generali la nave era molto simile alla Akagi benche le due unità non costituissero mai una classe. Non aveva isola e il ponte di volo superiore risultava così completamente sgombero; i ponti di volo erano tre, a scalini nella zona prodiera; i cannoni da 203 mm antinave erano quattro in due torrette binate a prora, disposte ai Iati del ponte di volo inferiore, e 6 in casematte, tre per lato, a poppa a livello del ponte di batteria. L 'armamento antiaereo era similmente sistemato in 6 complessi binati su tre plancette per lato, sporgenti al difuori dello scafo all'altezza del primo ponte aviorimessa. A differenza dell' Akagi, le tre plancette di ogni lato erano concentrate a centro nave e non distribuite sulla lunghezza. La diversità più notevole con l'unità similare era nella posizione dei fumaioli: infatti la Kaga aveva una sistemazione simile a quella delle inglesi Furious e Argus, costituita da due condotte laterali sistemate orizzontalmente al disotto del ponte di volo, le quali portavano i gas della combustione fino a poppa estrema. Il ponte di volo superiore, che si arrestava a circa 1/4 della lunghezza da prora, si prolungava a completa larghezza fino oltre l'estremità poppiera dello scafo, sorretto da piloni inclinati verso l'esterno. Il ponte di volo intermedio era simile a quello dell' Akagi ma terminava verso prua con una forma trapezoidale e non semicircolare. Il ponte di volo inferiore era sostenuto da montanti applicati sulla coperta.

Gli elevatori fra i 3 ponti aviorimessa e il ponte di volo superiore erano due: quello di prora, spostato sul lato destro e quasi all'estremità anteriore del ponte stesso, aveva dimensioni maggiori; quello di poppa, sistemato al centro del ponte, era più piccolo. Le aviorimesse  potevano contenere un totale di 60 apparecchi dei vari tipi. L 'apparato motore era costituito da quattro gruppi di turbine con ingranaggi riduttori, azionanti quattro eliche; il vapore veniva generato in 12 caldaie, a combustione mista.


PORTAEREI KAGA


PORTAEREI KAGA STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE


PORTAEREI KAGA SCHEMA COSTRUTTIVO


GIAPPONE


PORTAEREI NELLA STORIA

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