MARINA IMPERIALE

KIDO BUTAI

PRIMA DIVISIONE POARTAEREI

PORTAEREI KAGA (加賀)

- AIRCRAFT CARRIER KAGA -

(GIOIA CHE SALE)

NAVE ORIGINALE

Kaga (加 賀) era una portaerei costruita per la Marina imperiale giapponese (IJN) e prese il nome dall'ex provincia di Kaga nell'attuale Prefettura di Ishikawa. Originariamente destinato ad essere una delle due navi da guerra di classe Tosa, Kaga fu convertito ai sensi del Trattato navale di Washington in una portaerei in sostituzione del cacciatore di battaglia Amagi, che era stato danneggiato durante il terremoto del Grande Kantō del 1923. Kaga fu ricostruita tra il 1933 e il 1935, aumentando la sua velocità massima, migliorando i suoi sistemi di scarico e adattando i suoi ponti di volo ad aerei più moderni e più pesanti.

Nelle sue linee generali la nave era molto simile alla Akagi benche le due unità non costituissero mai una classe. Non aveva isola e il ponte di volo superiore risultava così completamente sgombero; i ponti di volo erano tre, a scalini nella zona prodiera; i cannoni da 203 mm antinave erano quattro in due torrette binate a prora, disposte ai Iati del ponte di volo inferiore, e 6 in casematte, tre per lato, a poppa a livello del ponte di batteria.

L 'armamento antiaereo era similmente sistemato in 6 complessi binati su tre plancette per lato, sporgenti al difuori dello scafo all'altezza del primo ponte aviorimessa. A differenza dell' Akagi, le tre plancette di ogni lato erano concentrate a centro nave e non distribuite sulla lunghezza. La diversità più notevole con l'unità similare era nella posizione dei fumaioli: infatti la Kaga aveva una sistemazione simile a quella delle inglesi Furious e Argus, costituita da due condotte laterali sistemate orizzontalmente al disotto del ponte di volo, le quali portavano i gas della combustione fino a poppa estrema. Il ponte di volo superiore, che si arrestava a circa 1/4 della lunghezza da prora, si prolungava a completa larghezza fino oltre l'estremità poppiera dello scafo, sorretto da piloni inclinati verso l'esterno. Il ponte di volo intermedio era simile a quello dell' Akagi ma terminava verso prua con una forma trapezoidale e non semicircolare. Il ponte di volo inferiore era sostenuto da montanti applicati sulla coperta.

La portaerei Kaga costituiva all'inizio della seconda guerra mondiale, assieme all'Akagi, la massima arma bellica navale che il Giappone e il mondo potevano avere. Per stazza era paragonabile alla classe Lexington americana, mentre per numero di aerei, 91 contro gli 80 delle Lexington, aveva una potenza offensiva mai vista prima. Il suo gruppo aereo era secondo al mondo, per perizia, precisione e capacità offensiva, soltanto a quello della portaerei Akagi, con la quale costituiva la prima divisione di portaerei della Kido Butai. Questa grandissima capacità di offendere fu ben sfruttata nell'attacco di Pearl Harbour. La portaerei Kaga aveva inoltre una grandissima autonomia e questo gli permise, al pari delle nuovissime portaerei gemelle Zuikaku e Shokau di andare e tornare dalle Hawaii senza fare rifornimento. L'Akagi, la Soryu e la Hiryu furono invece costrette a fare un difficoltoso rifornimento in mare.

La nave però aveva anche seri difetti. Innanzitutto la velocità era ridotta a soli 28,5 nodi contro i 34 delle Zuikaku, cosa che per una portaerei era un grave handicap. Poi la protezione del ponte di volo era scarsa, come del resto per quasi tutte le portaerei giapponesi ed americane di pari periodo. La grande corazzatura che la nave aveva era dovuta alla sua origine di corazzata ed era quindi atta a controbattere i proiettili dei cannoni delle navi e non certo le bombe o i siluri degli aerei. Queste gravi carenze fecero sì che al secondo serio attacco l'orgoglio della marina nipponica colasse miseramente a fondo. Il primo attacco che subì fu invece a causa di un sottomarino americano che mentre era di ritorno dal raid su Ceylon, la colpì con ben tre siluri. La nave rimase tranquillamente in formazione ma fu obbligata, una volta in porto, a subire per tre mesi interventi di riparazione che gli impedirono di partecipare  alla battaglia navale del Mar dei Coralli.

Una volta risistemata fu pronta per lo scontro decisivo delle Midway dove fu la prima portaerei ad essere colpita ed affondata. Certamente l'affondamento fu dovuto anche all'enorme numero di aerei con i serbatoi pieni e carichi di bombe che erano ammassati sul ponte in attesa di un attacco che non ci fu, ma questo non è una scusante, semmai un'aggravante per la tattica titubante che l'ammiraglio Nagumo ebbe durante la Battaglia delle Midway.

Và infine considerato come la Kaga e la stessa Akagi fossero ormai obsolete allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale (come del resto le Lexington americane) e quindi vulnerabili agli attacchi delle più piccole ma agili e veloci Hornet, Yorktown ed Enterprise. Sfortunata. (Shinano)

PORTAEREI KAGA STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE / HISTORY

Nave Kaga - nave originale
Tipo CV
Cantiere Kawasaki, Kobe
Impostazione 20 luglio 1920
Varo 17 novembre 1921
Entrata in servizio 31 marzo 1926
Lunghezza m 236,0
Larghezza m 29,56
Immersione m. 7,91
Dislocamento t 33.693
Apparato motore 4 gruppi turbine; 4 eliche; 12 caldaie
Potenza cav. 91..000
Velocità nodi 28,5
Combustibile nafta 3600 tonn. carbone t 1700
Autonomia miglia 8000
Armamento 10 cannoni da 203 mm; 12 cannoni da 120 mm a.a.; 2 mitragliere;2 elevatori
Aerei 60
Protezione verticale cintura 280 mm
Protezione orizzontale ponte protezione 76 mm
Equipaggio 1340

La portaerei giapponese Kaga (dal nome di una provincia del Giappone), fu impostata il 20 luglio 1920 come nave da battaglia prevista dal programma navale dell'anno 1917. Le corazzate della classe Kaga avrebbero dovuto avere un dislocamento di 39.900 tonnellate, essere armate con 10 cannoni da 406 mm e avere una velocità di 26,5 nodi.

Però le corazzate della classe Kaga non furono completate in ossequio agli accordi sul disarmo navale sanciti dal trattato di Washington, e quando la Amagi fu danneggiata nel terremoto del settembre 1923 essa fu rimpiazzata dal Kaga. L 'unità, che era stata costruita e varata nel cantiere Kawasaki di Kobe, nel settembre del 1923 fu rimorchiata nell'Arsenale di Yokosuka dove fu completata come portaerei.

Nelle sue linee generali la nave era molto simile alla Akagi benche le due unità non costituissero mai una classe. Non aveva isola e il ponte di volo superiore risultava così completamente sgombero; i ponti di volo erano tre, a scalini nella zona prodiera; i cannoni da 203 mm antinave erano quattro in due torrette binate a prora, disposte ai Iati del ponte di volo inferiore, e 6 in casematte, tre per lato, a poppa a livello del ponte di batteria. L 'armamento antiaereo era similmente sistemato in 6 complessi binati su tre plancette per lato, sporgenti al difuori dello scafo all'altezza del primo ponte aviorimessa. A differenza dell' Akagi, le tre plancette di ogni lato erano concentrate a centro nave e non distribuite sulla lunghezza. La diversità più notevole con l'unità similare era nella posizione dei fumaioli: infatti la Kaga aveva una sistemazione simile a quella delle inglesi Furious e Argus, costituita da due condotte laterali sistemate orizzontalmente al disotto del ponte di volo, le quali portavano i gas della combustione fino a poppa estrema. Il ponte di volo superiore, che si arrestava a circa 1/4 della lunghezza da prora, si prolungava a completa larghezza fino oltre l'estremità poppiera dello scafo, sorretto da piloni inclinati verso l'esterno. Il ponte di volo intermedio era simile a quello dell' Akagi ma terminava verso prua con una forma trapezoidale e non semicircolare. Il ponte di volo inferiore era sostenuto da montanti applicati sulla coperta.

Gli elevatori fra i 3 ponti aviorimessa e il ponte di volo superiore erano due: quello di prora, spostato sul lato destro e quasi all'estremità anteriore del ponte stesso, aveva dimensioni maggiori; quello di poppa, sistemato al centro del ponte, era più piccolo. Le aviorimesse  potevano contenere un totale di 60 apparecchi dei vari tipi. L 'apparato motore era costituito da quattro gruppi di turbine con ingranaggi riduttori, azionanti quattro eliche; il vapore veniva generato in 12 caldaie, a combustione mista.


MOTORI

Durante la progettazione di Kaga, il problema di come gestire i gas di scarico nelle operazioni dei vettori non era stato risolto. Le canalizzazioni girevoli di Hōshō non avevano avuto successo e i test in galleria del vento non avevano fornito una risposta. Di conseguenza, Akagi e Kaga hanno ricevuto diversi sistemi di scarico per valutare in condizioni reali. I gas dell'imbuto di Kaga furono raccolti in una coppia di lunghi condotti orizzontali che scaricavano sul retro di ciascun lato del ponte di volo, nonostante le previsioni di alcuni importanti architetti navali che non avrebbero tenuto i gas caldi lontano dal ponte di volo. Le previsioni si sono rivelate corrette, anche perché Kaga era più lento dell'Akagi che ha permesso ai gas di salire e interferire con le operazioni di atterraggio. Un altro svantaggio era che il calore dei gas rendeva quasi inabitabili i quartieri dell'equipaggio situati sul lato della nave vicino agli imbuti.
Kaga è stata completata con quattro turbine a ingranaggi Kawasaki Brown-Curtis con un totale di 91.000 cavalli di potenza (68.000 kW) su quattro alberi. Come corazzata, la sua velocità prevista era stata di 26,5 nodi (49,1 km / h; 30,5 mph), ma la riduzione della cilindrata da 39.900 a 33.693 tonnellate lunghe (da 40.540 a 34.234 t) permise che questo aumentasse a 27.5 nodi (50.9 km / h; 31,6 mph), come dimostrato nelle sue prove in mare del 15 settembre 1928. Aveva dodici caldaie Kampon di tipo B (Ro) con una pressione di esercizio di 20 kg / cm2 (2.000 kPa; 280 psi), sebbene solo otto fossero alimentate a petrolio. Gli altri quattro hanno usato un mix di petrolio e carbone. Trasportava 8.000 tonnellate lunghe (8.128 t) di olio combustibile e 1.700 tonnellate lunghe (1.727 t) di carbone per darle un raggio di 8.000 miglia nautiche (15.000 km; 9.200 miglia) a 14 nodi (26 km / h; 16 mph).


PORTAEREI KAGA SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

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Analizzando attentamente gli schemi costruttivi delle portaerei Kaga nella versione originale e in quella dopo il rimodernamento degli Anni Trenta emergono chiaramente le differenze sostanziali tra le due versioni, tanto che è difficile immaginare che la nave sia la stessa.

PORTAEREI KAGA ORIGINALE

Portaerei che si sviluppa su tre ponti di volo, il superiore di atterraggio e gli inferiori di decollo, priva di isola, dotata di due elevatori di cui quello a poppa disassato, difesa da possenti cannoni antinave da 230 mm. posti a poppa; due enormi fumaioli orizzontali simmetrici sui due lati della nave.

PORTAEREI KAGA DOPO LE MODIFICHE

Portaerei dotata di un unico ponte di volo che si sviluppa per l'intera lunghezza dello scafo; una piccola isola è presente sul lato destro; dotata di tre elevatori in asse, due a prua e una poppa; dotata di tre catapulte di lancio; gli obsoleti cannoni da 230 mm. sono stati sostituti da una munita e fitta rete di mitragliatrici e cannoncini antiaerei; un unico fumaiolo orizzontale sul lato destro della nave.


ENTRATA IN SERVIZIO

l 1 ° dicembre 1931 Kaga fu assegnato come fiore all'occhiello della Prima Divisione Carrier al comando del contrammiraglio Takayoshi Katō. La prima divisione portante, insieme a Hōshō, partì per le acque cinesi il 29 gennaio 1932 per sostenere le truppe dell'esercito imperiale giapponese durante l'incidente di Shanghai come parte della terza flotta dell'IJN.  [Nota 3] I B1M3 trasportati da Kaga e Hōshō furono i principali bombardieri utilizzati durante il breve combattimento su Shanghai.
L'aereo di Kaga, operante sia dalla compagnia aerea che da una base temporanea presso il Kunda Airfield di Shanghai, volò missioni a sostegno delle forze di terra giapponesi per tutto il febbraio 1932. Durante una di queste missioni tre dei caccia Nagajima A1N2 di Kaga, incluso uno pilotato dal futuro asso Toshio Kuroiwa , scortando tre bombardieri siluri Mitsubishi B1M3, segnò la prima vittoria di combattimento aria-aria dell'IJN il 22 febbraio quando abbatterono un Boeing P-12 pilotato da un pilota volontario americano.   Kaga ritornò nelle acque di origine dopo la dichiarazione del cessate il fuoco del 3 marzo e ha ripreso l'addestramento della flotta con il resto della flotta combinata.
A quel tempo, la dottrina portante della IJN in via di sviluppo era ancora ai suoi primi stadi. Kaga e gli altri vettori furono inizialmente assegnati ruoli come moltiplicatori di forza tattica a supporto delle navi da guerra della flotta nella dottrina della "battaglia decisiva" dell'IJN. In questo ruolo, gli aerei di Kaga dovevano attaccare le navi da guerra nemiche con bombe e siluri. Gli attacchi aerei contro i vettori nemici furono in seguito, a partire dal 1932-1933, ritenuti di pari importanza per stabilire la superiorità aerea durante le fasi iniziali della battaglia. Il componente essenziale di questa strategia era che l'aereo da trasporto giapponese doveva essere in grado di colpire per primo con un attacco aereo di massa. Di conseguenza, negli esercizi di addestramento della flotta i vettori iniziarono a operare insieme di fronte o con la linea di battaglia principale. Questa strategia rivoluzionaria ha enfatizzato la massima velocità sia dai vettori che dagli aeromobili che trasportavano, nonché aeromobili più grandi con una portata maggiore. Pertanto, erano necessari ponti di volo più lunghi sui vettori per gestire i velivoli più nuovi e più pesanti che stavano entrando in servizio.
Kaga fu presto giudicata inferiore ad Akagi a causa della sua bassa velocità, del ponte di volo più piccolo (19,5 m) più corto) e della disposizione problematica dell'imbuto. A causa delle limitazioni percepite di Kaga, le fu data priorità su Akagi per la modernizzazione. Il 20 ottobre 1933 Kaga fu retrocesso con lo status di riserva per iniziare una seconda grande ricostruzione, con una data di inizio ufficiale il 25 giugno 1934.


PORTAEREI KAGA FOTOGRAFIE / PHOTOES


PORTAEREI KAGA DOPO MODIFICHE DEL 1936 / CARRIER KAGA


GIAPPONE / IMPERIAL JAPANEESE NAVY

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NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

  

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