MARINA IMPERIALE

IMPERIAL JAPANEESE NAVY


KIDO BUTAI


PORTAEREI HIRYU

AIRCRAFT CARRIER HIRYU

(DRAGO VOLANTE)


STORIA (HISTORY)

La Marina giapponese aveva costruito nel 1921-1922 la Hosho, portaerei della prima generazione e nel 1925-1930 la Akagi e la Kaga, poraerei della seconda generazione.

La prima unità della terza generazione fu la Ryuio del 1931-1933, che però aveva un dislocamento assai basso e insiti difetti di costruzione, quali il ponte di volo più corto dello scafo, difetto derivato dalla sistemazione a scalino dei ponti di volo delle unità della seconda generazione, ponti di volo che furono presto eliminati anche sulle unità che ne erano state provviste e sostituiti da un unico ponte di volo lungo quanto lo scafo.

La Soryu (drago blu) e la Hiryu (drago volante) sono generalmente indicate come unità della stessa classe, benchè per le diversità esistenti fra l'una e l'altra, questa appartenenza a una stessa classe risulti assai discutibile.

Furono le prime portaerei giapponesi ad avere, fin dall'inizio, una piccola isola sul ponte di volo.

Però mentre la Soryu l'aveva sul lato destro, la Hiryu l'ebbe sul lato sinistro e un poco più a proravia, per la teoria dell'impiego accoppiato con ponte di volo nel rettangolo centrale.

Come la Akagi e la Kaga dopo le modifiche, anch'esse ebbero due fumaioli sul lato destro a centro nave, piegati verso il basso e l'esterno (come la Ryujo) così da non sporgere al di sopra del ponte di volo, che rimaneva quindi quasi completamente libero, data la presenza della piccola sovrastruttura dell'isola e di un altrettanto piccolo albero a traliccio.

Il ponte di volo si estendeva praticamente per tutta la lunghezza dello scafo, lasciando sporgere solo un piccolo tratto di prora.

Aveva le dimensioni di m 216,80 x 27,00 e all'estremità di prua e di poppa era sostenuto da strutture a traliccio, mantenendo la sua forma rettangolare senza seguire quella dello scafo.

Gli elevatori fra ponte aviorimessa e ponte di volo erano tre, quello di prora con asse nel piano di simmetria, gli altri due spostati sulla destra.

L'armamento era costituito da 12 cannoni da 127 mm. a.a. in sei postazioni binate sistemate su plancette sporgenti lateralmente fuori del ponte di volo e a un livello più basso.

Sul lato destro due plancette erano a proravia dell'isola e una quasi a fianco dell'elevatore poppiero; sul lato sinistro invece vi era una sola postazione a proravia dell'isola e due nella zona poppiera.

Le 28 mitragliere erano anch'esse in postazioni binate: tre postazioni erano a prua estrema davanti al ponte di volo; sul lato destro ve ne erano tre a poppavia dei fumaioli e due a poppavia della postazione da 127 mm.; sul lato sinistro tre postazioni erano sul lato opposto dell'isola e tre al centro un poco più a proravia di quelle del lato destro.

L'apparato motore era formato da quattro gruppi di turbine con riduttori a ingranaggi, azionanti quattro eliche.

Le otto caldaie scaricavano quattro per fumaiolo.

Era prevista una leggera corazzatura di murata.

All'inizio della guerra la Soryu aveva in dotazione 18 caccia A6M Zero, 18 bombardieri - siluranti B5N Kate e 18 bombardieri in picchiata D3A Val, in totale 54 apparecchi.

Assieme alla Soryu costituiva la 2° divisione navi portaerei al comando dell'Ammiraglio Yamaguchi (che era comandante della stessa Hiryu).

Prese parte all'attacco di Pearl Harbour del 7 dicembre 1941, poi nel gennaio e nel febbraio del 1942 operò contro le Indie Olandesi e l'Australia.

Nella battaglia delle Midway affondò la portaerei americana Yorktown, ma successivamente attaccata da bombardieri in picchiata della stessa nave e della Enterprise fu colpita ed incendiata.

Affondò il mattino (ore 8.21) del 5 giugno del 1942.


HISTORY

The Japanese Marina had built in 1921-1922 the Hosho, aircraft carrier of the first generation and in 1925-1930 the Akagi and the Kaga, poraerei of the second generation.

The first unity of the third generation was the 1931-1933 Ryuio, that however it had a great deal a displacement low and inherent defects of construction, what the bridge of shorter flight of the hull, defect derived by the setup to stair of the bridges of flight of the unities of the second generation, bridges of flight that were also eliminated soon on the unities that provisions had been of it and replaced as by an only bridge of long flight the hull.

The Soryu (blue dragon) and the Hiryu (dragon police squad) as unities of the same class are generally suitable, although for the existing differences between the one and the other, this affiliation to a same class results a great deal debatable.

They were the first Japanese aircraft carriers to have, since the beginning, a small island on the bridge of flight.

However while the Soryu had him on the right side, the Hiryu it had a little anymore him on the left side and a to proravia, for the theory of the coupled employment with bridge of flight in the central rectangle.

As the Akagi and the Kaga after the changes, also they had two chimneys on the right side to center ship, folded up downward and the outside (as the Ryujo) so that not to stick out above the bridge of flight, that he/she remained therefore almost entirely free, gives the presence of the small superstructure of the island and an as many small tree to pylon.

The bridge of flight practically extended him for the whole length of the hull, allowing to stick out only a small line of bow.

It had the dimensions of m 216,80x27,00 and to the extremity of bow and stern you/he/she was sustained by pylon structures, maintaining his/her rectangular form without following that some hull.

The elevators among bridge hangar and bridge of flight were three, that of bow with axle in the plan of symmetry, the others two moved on the right.

The armament was constituted by 12 guns by 127 mms. a.a. in six postings binate systematized out sideways on leaning plancette of the bridge of flight and to a lower level.

On the right side two plancettes were almost to proravia of the island and one beside the elevator poppiero; on the left side there was instead an only posting to proravia of the island and two in the zone poppiera.

The 28 gunner they were also them in postings binate: three postings were to extreme bow in front of the bridge of flight; on the right side there were to poppavia of the chimneys and two three of it to poppavia of the posting from 127 mms.; on the side left three postings were a little anymore on the opposite side of the island and three to the center a to proravia of those of the right side.

The apparatus motor was formed from four groups of whirlwind with gears reduction gears, azionanti four helixes.

The eight boilers unloaded four for chimney.

A light was anticipated corazzatura of bulwark.

To the beginning of the war the Soryu had in endowment 18 fighters A6M Zero, 18 bombardiers - torpedo B5N Kate and 18 bombardiers in beaten D3A Val, in total 54 instruments.

Together with the Soryu it constituted the 2° division aircraft carriers to admiral Yamaguchi's command (what commander of the same Hiryu was).

Taken part to the attack of Pearl Harbour of December 7 th 1941, then in January and in February of 1942 it operated against Dutch Indies and Australia.

In the battle of the Midway it sank the American aircraft carrier Yorktown, but subsequently attached by bombardiers in beaten of the same ship and of the Enterprise was stricken and set on fire.

It sank the morning (times 8.21) of 5 June of 1942.


PORTAEREI HIRYU


PORTAEREI HIRYU FOTOGRAFIE


GIAPPONE


PORTAEREI NELLA STORIA


NAVI DA GUERRA

NAVI DA GUERRA-PORTAEREI NELLA STORIA-GIAPPONE-HIRYU-STORIA CARATTERISTICHE TECNICHE E VALUTAZIONI FINALI-