MARINA IMPERIALE

IMPERIAL JAPANEESE NAVY


KIDO BUTAI


PORTAEREI HIRYU

AIRCRAFT CARRIER HIRYU

(飛龍 DRAGO VOLANTE)

 

La Hiryu (飛龍 Hiryū, in giapponese "Dragone volante") fu una portaerei classe Soryu modificata, unità della Marina imperiale giapponese in grado di trasportare uno stormo imbarcato di 57 velivoli tra caccia Mitsubishi A6M, aerosiluranti Aichi D3A e bombardieri Nakajima B5N.

Partecipò all'attacco a Pearl Harbor che iniziò la guerra nel Pacifico. Venne ripetutamente colpita durante la battaglia delle Midway da bombardieri in picchiata della US Navy il 4 giugno 1942 che causarono danni irreparabili alle sue strutture. Affondò alle 08:20 circa del giorno successivo, dopo che nella notte era stata colpita nuovamente da una bordata di siluri partita dal cacciatorpediniere Makigumo.


La Hiryu, assieme alla Soryu, può considerarsi la prima portaerei "moderna" costruita dal Giappone.Dotata di una eccellente velocità e di una buona capacità offensiva si inserisce nella stessa classe di tonnellaggio delle americane della classe "Enterprise" (Enterprise, Hornet e Yorktown.

Insieme all'Akagi fu l'unica portaerei al mondo ad avere l'isola sul lato sinistro e questa la rende unica ed eccezionale. Il fatto che dopo questi esperimenti il Giappone smise di progettare portaerei appaiate (Akagi - Kaga e Hiryu - Soryu) è indice che l'esperimento non funzionò egregiamente e non diede i risultati positivi sperati. L'unico grave difetto riscontrabile consistette nella scarsa corazzatura presente e nella poca autonomia operativa.

Proprio la scarsa corazzatura la fece facilmente affondare durante la battaglia delle Midway (non bisogna però dimenticare che fu attaccata quando aveva il ponte pieno di bombardieri pronti a partire). Durante la battaglia delle Midway la Hiryu fu l'unica che riuscì a sferrare un attacco alle portaerei americane, ricordiamo che non fu colpita dai bombardieri americani assieme alla Kaga, alla Akagi e alla Soryu perchè navigava più distante dal resto della squadra di Nagumo.

Questo attacco si concentrò contro la Yorktown e portò in breve alla distruzione della gloriosa portaerei americana che dovette essere abbandonata dal suo equipaggio a causa degli incendi incontrollabili. Quando i pochi aerei (12 dei 63 in dotazione) rientrati stavano per ripartire per un disperato attacco alla Enterprise la Hiryu fu scoperta dai bombardieri della Yorktown e della Enterprise e centrata da una miriade di bombe. A quel punto il valoroso contrammiraglio Yamaguchi visto che la sorte della sua nave era segnata si fece legare al ponte e cantando l'inno nazionale, con la spada da samurai rivolta al cielo, affondò con 500 uomini di equipaggio. Con la sua morte il Giappone perdeva l'unico ammiraglio che avrebbe potuto sostituire degnamente Yamamoto.  Alla fin fine la Hiryu, grazie soprattutto all'eroismo del proprio comandante, fu l'unica portaerei giapponese a tenere alto l'onore della Marina Imperiale durante la fatale battaglia delle Midway. Gloriosa.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Hiryu
Tipo CV
Cantiere Arsenale di Yokosuka
Impostazione 8 luglio 1936
Varo 16 novembre 1936
Entrata in servizio 5 luglio 1939
Destino affondata durante la battaglia delle Midway alle ore 8.21 del 05.06.1942
Lunghezza m 277,37
Lunghezza ponte di volo m 216,80
Larghezza m 22,32
Larghezza ponte di volo m 27,00
Immersione m. 7,76
Dislocamento t 20.250
Apparato motore 4 gruppi turbine; 4 eliche; 8 caldaie
Potenza cav. 153.000
Velocità nodi 34,3
Combustibile nafta 4400
Autonomia miglia 10.300
Armamento 12 cannoni da 127 mm a.a.; 28 mitragliere da 25 mm. a.a.;3 elevatori
Aerei 57 pronti più 16 di riserva
Protezione verticale leggera a murata
Protezione orizzontale nessuna
Equipaggio 1101

LA FINE DELLA PORTAEREI HIRYU (8.21 del 05.06.1942)

Nel frattempo Fletcher, dall'Astoria, aveva ordinato a Spruance che 24 bombardieri atterrati sull' Enterprise (molti dei quali apparteneva- no alla Yorktown) attaccassero la Hiryu. 

La Hiryu in quel momento possedeva soltanto 12 dei 63 aerei in dotazione: con questi il tenace Yamaguchi decise di lanciare un ultimo attacco.  Avvertì perciò il sempre lontano e pareva indifferente Yamamoto, che egli si proponeva di far tutto il possibile per recar danno alle portaerei nemiche (finalmente era riuscito a sapere con certezza che erano tre), assalendole all'imbrunire.  Come Yamaguchi pensasse, con 1e sue misere forze aeree, di raggiungere l'obiettivo rimane un mistero. 

Certo Yamaguchi era in buona fede, ma aveva indubbiamente sbagliato i suoi calcoli: era convinto, probabilmente, che il secondo attacco portato alla Yorktown avesse invece colpito un'altra portaerei, l'Enterprise, e basò quindi i suoi ragionamenti su questo dato errato. Adesso tutte le varie squadre giapponesi accorrevano in fretta e furia ad aiutare Nagumo, ma dagli angoli più remoti: l'ammiraglio Kondo, che aveva con se una preziosa portaerei leggera, la Zuiho, era distante oltre 700 chilometri.  Quanto alle portaerei impegnate nelle Aleutine (Ryuj e Yunyo) erano addirittura a oltre 1300 chilometri. 17.01, mentre Yamaguchi stava preparandosi a lanciare il suo disperato attacco, sulla Hiryu comparvero gli aerei dell'Enterprise, cogliendo di sorpresa i Giapponesi. 

Si ripetè quello che era accaduto alle altre tre portaerei: scoppi, incendi, morti dappertutto.  Nella notte la Hiryu, ridotta a un rottame galleggiante, cominciò a inclinarsi sempre più, con oltre 400 caduti a bordo, e alle 2.30 del 5 giugno Yamaguchi parlò per l'ultima volta ai superstiti, fece portare il ritratto dell'imperatore su un cacciatorpediniere, ordinò di mettere in salvo ciò che restava dell'equipaggio, e rimase sulla nave ormai vicina alla morte. 

L'ammiraglio si legò al ponte e rimase immobile a guardare il cielo: alle 8.21 la portaerei si capovolse e in pochi secondi scomparve. La "prima forza operativa portaerei ", il più potente strumento bellico della marina giapponese, non esisteva più.


PORTAEREI HIRYU STORIA / HISTORY

In seguito alle convenzioni giapponesi di denominazione delle navi per le portaerei, Hiryū fu chiamato "Flying Dragon". [17] La nave fu posta all'Arsenale navale di Yokosuka l'8 luglio 1936, varata il 16 novembre 1937 e commissionata il 5 luglio 1939. [18] È stata assegnata alla Seconda divisione vettore il 15 novembre. Nel settembre del 1940, il gruppo aereo della nave fu trasferito sull'isola di Hainan per sostenere l'invasione giapponese dell'Indocina francese. Nel febbraio del 1941, Hiryū sostenne il blocco della Cina meridionale. [19] Due mesi dopo, la 2a Divisione Carrier, comandata dal contrammiraglio Tamon Yamaguchi, fu assegnata alla prima flotta aerea, o Kido Butai, il 10 aprile. [20] Hiryū tornò in Giappone il 7 agosto e iniziò un breve refit che fu completato il 15 settembre. È diventata il fiore all'occhiello della Seconda Divisione dal 22 settembre al 26 ottobre, mentre Sōryū stava effettuando il refitting.


la corazzata West Virginia in fiamme

Pearl Harbor e operazioni successive

Nel novembre del 1941, la flotta combinata dell'IJN, comandata dall'ammiraglio Isoroku Yamamoto, si preparò a partecipare all'avvio del Giappone di una guerra formale con gli Stati Uniti effettuando un attacco preventivo contro la base della flotta del Pacifico degli Stati Uniti a Pearl Harbor, nelle Hawaii. Il 22 novembre, Hiryū, comandato dal Capitano Tomeo Kaku e dal resto del Kido Butai, sotto il Vice Ammiraglio Chuichi Nagumo e comprendente sei portaerei della Divisione Prima, Seconda e Quinta, si radunarono nella baia di Hitokappu nell'isola Etorofu. La flotta lasciò Etorofu il 26 novembre e seguì una rotta attraverso il Pacifico centro-settentrionale per evitare rotte di navigazione commerciale . Ora la nave ammiraglia della Seconda divisione portante, la nave imbarcò 21 caccia Mitsubishi A6M Zero, 18 bombardieri Aichi D3A "Val" e 18 bombardieri "Kate" Nakajima B5N. Da una posizione di 230 nmi (430 km; 260 mi) a nord di Oahu, Hiryū e gli altri cinque vettori lanciarono due ondate di aeromobili la mattina del 7 dicembre 1941, ora delle Hawaii.

Nella prima ondata, 8 bombardieri siluri B5N avrebbero dovuto attaccare le portaerei che normalmente erano ormeggiate sul lato nord-ovest di Ford Island, ma nessuno era a Pearl Harbor quel giorno; 4 dei piloti B5N si diressero verso il loro obiettivo secondario, le navi ormeggiate accanto a "1010 Pier" dove l'ammiraglia della flotta era di solito ormeggiata. Quella nave, la corazzata Pennsylvania, era in bacino di carenaggio e la sua posizione fu occupata dall'incrociatore leggero Helena e dal posatore Oglala; mancavano tutti e quattro i siluri. Gli altri quattro piloti attaccarono le corazzate West Virginia e Oklahoma. I restanti 10 B5N furono incaricati di sganciare bombe perforanti da 800 chilogrammi (1.800 libbre) sulle corazzate ormeggiate sul lato sud-est di Ford Island ("Battleship Row") e potrebbero aver segnato uno o due colpi su di esse, oltre a provocare un'esplosione di una rivista a bordo della corazzata Arizona che la affondò con grave perdita di vite umane. I 6 zeri A6M si fermarono a bordo di un aereo parcheggiato presso la Marine Corps Air Station Ewa (MCAS Ewa), sostenendo che 22 velivoli furono distrutti.
La seconda ondata consisteva di 9 zeri e 18 D3A, uno dei quali si interrompeva con problemi meccanici. L'ex stazione aerea navale di Kaneohe Bay, prima di proseguire per attaccare il Bellows Army Airfield. Colpirono il campo d'aviazione e abbatterono due caccia Curtiss P-40 tentando di decollare quando arrivarono gli Zeri e un pesante bombardiere Boeing B-17 Flying Fortress che in precedenza era stato dirottato dal campo d'aviazione dell'esercito di Hickam e distrutto anche un'osservazione di Stinson O-49 aeromobili a terra per la perdita di uno dei loro. I combattenti con munizioni rimanenti l'hanno speso attaccando MCAS Ewa, il punto d'incontro per i combattenti della seconda ondata. I D3A attaccarono varie navi a Pearl Harbor, ma non è possibile identificare quale aereo attaccasse quale nave. [28] Due D3A di Hiryū furono persi durante l'attacco, uno abbattuto dal secondo tenente George Welch.
Mentre tornava in Giappone dopo l'attacco, il vice ammiraglio Chūichi Nagumo, comandante della prima flotta aerea, ordinò che Sōryū e Hiryū fossero distaccati il ​​16 dicembre per attaccare i difensori dell'isola di Wake che avevano già sconfitto il primo attacco giapponese sull'isola. I due vettori raggiunsero le vicinanze dell'isola il 21 dicembre e lanciarono 29 D3A e 2 B5N, scortati da 18 Zeri, per attaccare bersagli a terra. Non incontrarono alcuna opposizione aerea e lanciarono 35 B5N e 6 Zeri A6M il giorno seguente. Furono intercettati dai 2 combattenti Grumman F4F Wildcat sopravvissuti del Marine Fighter Squadron VMF-211. I Wildcats hanno abbattuto 2 B5N [30] prima di essere abbattuti dal PO3c Isao Towara. La guarnigione si arrese il giorno successivo dopo lo sbarco delle truppe giapponesi.
I vettori arrivarono a Kure il 29 dicembre. Furono assegnati alla Southern Force l'8 gennaio 1942 e partirono quattro giorni dopo per le Indie orientali olandesi. Le navi hanno sostenuto l'invasione delle isole Palau e la battaglia di Ambon, attaccando le posizioni alleate sull'isola il 23 gennaio con 54 aerei. Quattro giorni dopo i vettori staccarono 18 zeri e 9 D3A per operare da basi terrestri a sostegno delle operazioni giapponesi nella battaglia del Borneo.

Hiryū e Sōryū arrivarono a Palau il 28 gennaio e attesero l'arrivo dei corrieri Kaga e Akagi. Tutti e quattro i vettori hanno lasciato Palau il 15 febbraio e hanno lanciato attacchi aerei contro Darwin, in Australia, quattro giorni dopo. Hiryū ha contribuito all'attacco con 18 B5N, 18 D3A e 9 zeri. Il suo aereo ha attaccato le navi nel porto e le sue strutture, affondando o dando fuoco a tre navi e danneggiandone altre due. Gli Zeri hanno distrutto 1 P-40E mentre stava decollando, 2 idrovolanti consolidati PBY Catalina sull'acqua e uno Zero è stato costretto a schiantare la terra dopo essere stato danneggiato da un P-40E dell'esercito americano dell'esercito (USAAF) 33 ° Inseguimento Squadron.

Hiryū e gli altri vettori arrivarono a Staring Bay sull'isola di Celebes il 21 febbraio per rifornirsi e riposare prima di partire quattro giorni dopo per sostenere l'invasione di Java. [20] Il 1 ° marzo 1942, i D3A della nave danneggiarono il cacciatorpediniere USS Edsall abbastanza gravemente da essere catturata e affondata dagli incrociatori giapponesi. Più tardi quel giorno i bombardieri affondarono la petroliera USS Pecos. I quattro vettori lanciarono un attacco aereo di 180 aerei contro Tjilatjep il 5 marzo e incendiarono la città, affondando cinque piccole navi e danneggiandone altre nove che in seguito dovettero affondare. Due giorni dopo, attaccarono Christmas Island e l'aereo di Hiryū affondò il mercantile olandese Poelau Bras prima di tornare a Staring Bay l'11 marzo per rifornirsi e addestrarsi per l'imminente raid nell'Oceano Indiano. Questo raid aveva lo scopo di proteggere la Birmania, la Malesia e le Indie orientali olandesi appena conquistate da qualsiasi attacco degli Alleati distruggendo le strutture di base e le forze nell'Oceano Indiano orientale.


Incursione nell'Oceano Indiano

Il 26 marzo, i cinque vettori della First Air Fleet partirono da Staring Bay; furono individuati da una Catalina a circa 350 miglia nautiche (650 km; 400 mi) a sud-est di Ceylon la mattina del 4 aprile. Sei zeri di Hiryū erano in combattimento aereo di pattuglia (CAP) e hanno contribuito a abbatterlo. Nagumo chiuse a meno di 120 miglia nautiche (220 km; 140 mi) da Colombo prima di lanciare un attacco aereo la mattina successiva. Hiryū contribuì con 18 B5N e 9 zeri; quest'ultimo incontrò un volo di 6 aerosiluranti Fairey Swordfish del 788 Naval Air Squadron in rotta e li abbatté tutti senza perdita. L'aereo giapponese ha incontrato i combattenti Hawker Hurricane difendenti dai n. 30 e 258 Squadroni RAF sull'aerodromo di Ratmalana e i caccia di Hiryū hanno dichiarato di aver abbattuto 11 con 3 Zeri danneggiati, anche se i combattenti degli altri vettori hanno rivendicato. Le perdite britanniche furono 21 uragani abbattuti e altri 2 costretti a schiantarsi contro la terra. I D3A e i B5N hanno arrecato danni alle strutture portuali, ma un avvertimento di un giorno aveva permesso di evacuare gran parte delle spedizioni nel porto. Gli inglesi stavano tentando di trovare le navi di Nagumo per tutta la mattina e gli Zeri di Hiryū sulla CAP sopra la flotta aiutarono a abbattere un RAF Catalina, abbatterono un siluro di Fairey Albacore e ne scacciarono un altro dal corriere Indomitable. Più tardi quella mattina gli incrociatori pesanti britannici Cornovaglia e Dorsetshire furono avvistati e Hiryū lanciò 18 D3A. Affondarono entrambe le navi in ​​combinazione con i bombardieri da immersione degli altri vettori.
La mattina del 9 aprile, la PAC di Hiryū abbatté un'altra Catalina nel tentativo di localizzare la flotta e, più tardi quella mattina, contribuì con 18 B5N, scortati da 6 zeri, all'attacco a Trincomalee. I combattenti ingaggiarono 261 Squadron RAF, sostenendo di aver abbattuto due con altri due condivisi con i combattenti degli altri vettori. Le perdite britanniche furono solo otto combattenti, ma i piloti giapponesi dichiararono un totale di 49 aerei abbattuti quando la RAF ebbe solo 16 uragani in combattimento. I piloti britannici abbatterono uno dei B5N di Hiryū e costrinsero un altro a schiantarsi a terra mentre bombardavano il porto. Nel frattempo, un idrovolante della corazzata Haruna individuò la piccola portaerei Hermes, scortata dal cacciatorpediniere HMAS Vampire, e ogni D3A disponibile fu lanciato per attaccare le navi, scortato da nove Zeri. Hiryū contribuì con 18 bombardieri subacquei e 3 caccia, ma arrivarono troppo tardi per affondarli e trovarono altre due navi più a nord. Affondarono la nave mercantile RFA Athelstone e la sua corvetta di scorta, Hollyhock. Mentre ciò accadeva, Akagi sfuggì di poco al danno quando 9 bombardieri britannici Bristol Blenheim di Ceylon penetrarono nella PAC e sganciarono le loro bombe da 11000 piedi (3.400 m). Hiryū aveva otto Zeri in alto, insieme ad altri 12 di altri vettori, e insieme rappresentarono 5 dei bombardieri britannici per la perdita di 1 degli Zeri di Hiryū. I Blenheim si imbatterono nei D3A di Shōkaku, scortati dagli Zeri di Hiryū, mentre tornavano a casa e persero un altro bombardiere contro l'aereo giapponese. I bombardieri dichiararono di aver abbattuto due Blenheim insieme agli Zeri, che ne rivendicarono uno da soli, per la perdita di uno Zero abbattuto dai cannonieri dei bombardieri e un D3A danneggiato. Dopo aver lanciato i bombardieri subacquei che affondarono Hermes e le altre navi, la prima flotta aerea invertì la rotta e si diresse a sud-est verso lo Stretto di Malacca e il Giappone.
Il 19 aprile, durante il transito dello Stretto di Bashi tra Taiwan e Luzon in rotta verso il Giappone, Hiryū, Sōryū e Akagi furono mandati all'inseguimento dei vettori americani Hornet ed Enterprise, che avevano lanciato il Doolittle Raid contro Tokyo. Trovarono solo oceano vuoto, poiché i vettori americani avevano immediatamente lasciato la zona per tornare alle Hawaii. I portatori abbandonarono rapidamente l'inseguimento e gettarono l'ancora all'ancoraggio di Hashirajima il 22 aprile. Dopo essere stata impegnata in operazioni costanti per quattro mesi e mezzo, la nave, insieme agli altri tre vettori delle Divisioni First e Second Carrier, fu frettolosamente rimessa a nuovo e rifornita in preparazione per la prossima grande operazione della Flotta Combinata, prevista per iniziare un mese quindi. [37] Mentre si trovava a Hashirajima, il gruppo aereo di Hiryū era a terra all'aeroporto di Tomitaka, vicino a Saiki, Ōita, e conduceva addestramento di volo e armi con le altre unità di trasporto della prima flotta aerea.


PORTAEREI HIRYU CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICATIONS


PORTAEREI HIRYU FOTOGRAFIE / PHOTOES


PORTAEREI HIRYU SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


PORTAEREI HIRYU MODELLO/ MODEL


PORTAEREI HIRYU GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF THE SHINANO


KIDO BUTAI


GIAPPONE / JAPANEESE IMPERIAL MARINE


BATTAGLIA DI MIDWAY / NAVAL BATTLE OF MIDWAY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER


NAVI DA GUERRA /WARSHIPS AND BATTLESHIPS

NAVI DA GUERRA-PORTAEREI NELLA STORIA-GIAPPONE-HIRYU - AIRCRAFT CARRIER HIRYU