1981 :

Dopo alcuni anni di attività preparatoria, il 28 giugno (in occasione della festa di S. Eligio) nasce ufficialmente il Reparto Aquile Spioventi delle Terre Bruciate, sotto forma di "squadriglie libere" del gruppo Pietra Ligure I°. Il primo campo estivo si svolge a Calizzano – località Caragna: le squadriglie partecipanti sono Volpi e Falchi (femminili), Condor e Puma (maschili). I rover e i capi partecipano alle attività del Pietra Ligure I°.

 

1982 :

Nasce ad ottobre il Branco Lupi della Valle Verde, che nell’estate del 1983 trascorre le prime vacanze di branco a Garessio (frazione Cappello). I colori scelti per le sestiglie sono Bigi, Fulvi, Granata, Marroni.

 

1986 :

La Comunità Capi diviene autonoma ed elabora il primo Progetto Educativo.

1987 :

Nasce il Noviziato La Quercia Antica e le prima route viene svolta a Venezia.

1989 :

Per difficoltà logistiche e mancanza di capi il Branco e il Reparto vengono temporaneamente chiusi. Continua invece l’attività in branca R/S, con la route invernale all’Isola d’Elba.

 

1990 :

Dopo un anno di attività, nasce il clan Ulisse e durante la route estiva viene percorsa la Valle delle Meraviglie.

 

1992 :

Al termine della route estiva in Svizzera (Kandersteg – Alpi Bernesi) vengono date le prime due partenze ed i nuovi capi entrano a far parte della Co.Ca. di Pietra Ligure. Inizia quindi un anno di attività in preparazione all’apertura del nuovo Branco, con l’esperienza del pre-lupettismo.

 

1993 :

Nasce ufficialmente il nuovo Branco, che assume il nome Rocca del Sole, con le sestiglie Bigi, Bruni, Fulvi, Neri e Pezzati. L’anno di attività culmina con le vacanze di branco a Viola St. Gréé (1994).

 

1993 :

Rinasce il Reparto, con le squadriglie Ghepardi, Volpi e Pantere: le Guide e gli Esploratori battezzano il Reparto Nuova Atlantide.

 

1995 :

Al termine del primo campo estivo svolto a Prazzo (CN), tre ragazze e un ragazzo del Reparto passano al Noviziato Uragano I° di Pietra Ligure.

 

1997 :

Viene riaperta ufficialmente la Co.Ca. del gruppo Tovo San Giacomo I°, con la nascita della Comunità R/S Rosa dei Venti (route invernale alle Cinque Terre, route estiva in Abruzzo).

 

2000:

La comunità R/S di Tovo ricomincia la condivisione della strada con il Clan ed il Noviziato del Gruppo di Pietra Ligure. Due capi della comunità capi seguono i ragazzi del nostro paese.

 

2002:

Le comunità capi di Pietra Ligure, Tovo San Giacomo e Loano decidono, sotto la decisa spinta della zona, di formare un'unica nuova comunità R/S. Il Noviziato ed il Clan cercano e si costruiscono delle nuove sedi. Da allora viene ideato il nuovo urlo del Noviziato che inizia con ........LOPIERTOS ...... tuttiinsemmee ....

 

 


Il Paese, Il Gruppo, Eventi, L/C, E/G, R/S, Comunità Capi, L'Album, Posti campo, Pietra Ligure I°, Links