NiX @reA > Emulatori > Consoles 32 bit > Nintendo GameboyAdvance

scegli la destinazione :
Emulatori - Siti - ROMS

Arcade - Altro - 8bit - 16bit - 32bit - 64bit - 128bit

Consoles 32 bit - Nintendo Gameboy Advance
Game Boy Advance Nintendo GameBoy Advance Game Boy Advance SP

GBA: la nuovissima console portatile di Nintendo, che si pone come unico vero upgrade rispetto all'antichissimo e fortunatissimo GameBoy. Ora dispone di un processore a 32bit, schermo LCD a colori, aspetto "orizzontale" e un parco giochi già fornitissimo. Supporta addirittura dei "quasi3d" , come Tekken3advance e Mortal Kombat DA e dei gioiellini come SonicAdvance. Bella l'idea di renderlo retrocompatibile con le cartucce di Gameboy e GameBoyColor e la possibilità di usarlo come interfaccia joypad con il NintendoGameCube (però ha solo 2 tasti...). Possibile interfacciare fino a 4 GBA per partite in multiplayer tramite classico cavo link.
Disponendo di una flashcard (ne esistono da 256MB), è possibile caricare le roms o dei programmi esterni tramite flash link. Maggiorni info su pocketheaven.
La nuova versione del GBA, tale Gameboy Advance SP ha l'aspetto di un cellulare richiudibile (buono perchè il display rimane più protetto) e uno schermo retroilluminato.

I DAT per GBA: Questo paragrafo serve a fare luce nel marasma di metodi per catalogare le ROMs per GBA: Clicca qui

VisualBoy Advance

1.8.0 beta2
(Windows)
(21 XII 04) :510KB
ITA(1.7.x)

VBALink 1.72

Eccezionalmente veloce e completo. Decisamente il migliore in circolazione. Con traduzione in italiano. Sono disponibili sorgente e binari in versione SDL per Windows, linux, BeOS ed altri port.

Rascalboy Advance 1.2.8.5
(13 XI 04) :270KB
L'emulatore di Lino Maglione è ormai buono abbastanza da poter essere un'alternativa. Peccato per la lenta e ancora approssimata emulazione dell'audio. Ma ha ampi margini di miglioramento. Supporta l'emulazione del cavo link, tramite un plugin esterno.

Boycott Advance

0.28 WIN
(16 V 03) :170KB

0.3.2 MAC
(03) :700KB

0.26 R2/SDL R3 (Win/Linux/BeOS)
(19 VII 02)

Un bel po' di gradini sotto il VBA , ma comunque ottimo sotto molti aspetti. Inoltre presenta un vasto numero di versioni per svariati sistemi e moltissime traduzioni, tra cui quella italiana, che è molto curata. Esistono anche i port per le librerie SDL , una sorta di Directx per i sistemi UNIX, ma anche per windows.

DSemu 0.90.1e
(22 II 05) :?KB
Vorrebbe emulare il nintendo DS, ma per ora è solo un mediocre emulatore di GBA.

Dream GBA

2.3 WIN
(IX'01):290KB

Mediamente buono

Bat GBA

2.25b
(11 VII 02)

Promettente. Necessita del BIOS. Grande  compatibilità

Virtual GameBoyAdvance

2.1 WIN
(19 XI 03)

La versione windows è a pagamento per utenti registrati :(( , comunque sembra essere molto buono. Ci sono versioni per Linux, Dos e FreeBSD.

Morph Gear 2.2.5.7 WIN32
(21 XI 04)
Emula nella versione windows: Nintendo SuperNES e Nec TurboGrafx-16.  La versione PocketPC aggiunge anche il supporto per Nintendo GameBoy Color, Gameboy Advance, NES, Sega GameGear, MasterSystem.
MappyVM 0.9d
(2 IV 03) :620KB
Ancora acerbo.
Emulatori PER GBA: Consultate le pagine di Pocketheaven , Zophar's Domain ;

Catalogazione delle ROMs per GBA: i GBA DAT

Per fare un po' di ordine nel caos generale della catalogazione delle ROMs GBA, è utile fornire un'overview generale. Ricordate che l'utilizzo di tools come romcenter e clrmamepro permette di avere romset funzionali e ordinati. Per info sui programmi in questione, leggete la piccola guida nella sezione emu>roms
GoodGBA tool:  Come per moltissimi romset delle console, è possibile fare affidamento ai famigerati goodxxx tools di Cowering, e il GBA non fa eccezione. Il problema è che questo DAT è pieno zeppo di release identiche ed altre inutili. Infatti cataloga le roms ufficiali, quelle harckerate, quelle con e senza intro, quelle di pubblico dominio (PD), i Demo. Insomma, un marasma generale, che crea grande confusione. Questo tool può essere utilizzato stand-alone (da solo) e controllerà, rinominandole e separandole in cartelle le ROMs possedute, fornendo informazioni su quelle disponibili e quelle mancanti. Il metodo di classificazione è quello numerato, ossia le ROMs vengono associate ad un numero progressivo di rilascio cronologico.
GoodGBA DAT: La versione DAT del GoodGBA di Cowering. Questo DAT andrà utilizzato assieme al romcenter (anche se è possibile trovare una versione per clrmamepro. Ci sono delle differenze , di cui la più evidente è che le ROMs non vengono catalogate in ordine numerico. Per il resto i difetti rimangono quelli del tool di Cowering.
GBAren: Questo renamer è un tool che si limita a rinominare le roms seguendo il metodo numerato delle ROMs catalogate da pocketheaven . Utile, ma fino ad un certo punto
No-intro GBAdat (Pulciaro): Pulciaro si occupa di fornire due versioni del suo DAT: per romcenter e per clrmamepro. La particolarità del DAT è catalogare solo le release no-intro, ossia le roms così come sarebbero i giochi su cartuccia (senza la presentazione del team che l'ha dumpato/hackerato). Il tutto catalogato in maniera numerata, seguendo le release di pocketheaven .
GBAdat (red ant): Il DAT di red ant e Dr.ZerO è disponibile in ben 4 versioni : per romcenter e clrmamepro , sia numerata , sia non numerata. Le ROMs vengono catalogate in maniera da escludere le demo, le PD, le beta, le hack... considerando solo le release numerate ufficiali di pocketheaven.