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  DOUBLE SCREENANTEPRIME DOUBLE SCREEN

GENERE: SPARATTUTTO

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE:

COLLEGAMENTO GC/GBA/DS: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITALIANO

VERSIONE TESTATA: DEMO

SOLO SU DS:

USCITA VERS. PAL: OTTOBRE

USCITA VERS. USA: FINE ESTATE

USCITA VERS. JAP: AUTUNNO

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Siamo di fronte ad un capolavoro annunciato. Sperato, atteso ed infine giocato in versione demo, la possibilità di avere una grande modalità multi ed una grande storia, unita alla “migliore grafica per DS”, non fanno altro che aumentare le nostre attese per l’avventura portatile della bella Samus, fissata per ottobre.

 

ANTEPRIMA DI: METROID PRIME HUNTERS

 

QUALCHE SASSOLINO NELLA SCARPA!

L’ E3 è finito, ma per noi redattori il lavoro è appena iniziato. Come ogni anno la kermesse di Los Angeles ha presentato una miriade di giochi per le consolle Nintendo. Se la softeca del Gamecube e del Game Boy Advance è stata povera di titoli innovativi e prestigiosi(tranne qualche rara eccezione, Zelda in primis), non si può dire la stessa cosa per il parco titoli presentato per DS. Nintendogs, Mariokart, Mario&Luigi 2, Advance War: DS, Animal Crossing, New Super Mario Bros. e Metroid Prime: Hunters sono solo alcuni dei titoli titoli più interessanti presentati Oltreoceano (e rigiocati dalla redazione al Post E3 Games Tour di Nintendo Italia!ndrCarlo). Alla loro presentazione, seguono sempre mesi d’anteprime per i poveri redattori delle varie testate, seguiti a loro volta da mesi di recensioni.  Dopo aver fatto finta di nulla per settimane, arriva l’immancabile messaggio di Carlo. Il nostro caporedattore (sua maestà Bowser in persona) (no: mi si addice più il carisma di Ganondorf!ndrCarlo)mi appioppa un lavoretto semplice-semplice, <<Fai la preview di Metroid Prime: Hunters appena puoi>>. Come se non bastasse, fa uno squillo per assicurarsi che il cellulare non è spento. Senza la scusa: << non ho letto il messaggio perché avevo il cellulare spento>> mi sono restate che due opzioni: O lasciare stare e perdere la mia possibilità di lavorare ancora per il M&Y’s friends e i suoi lettori, o rimanere in casa a sudare per l’anteprima.  Avrete già intuito la mia scelta; vi assicuro che non l’ ho fatta solo per Carlo( che tra l’altro è andato a divertirsi con i giochi dell’E3 di Nintendo Italia, presentati a Milano, mentre io lavoravo in campagna) (eh, dura la vita del caporedattore…ndrCarlo)e per il sito, ma per tutti voi. Infatti, penso che il Mario&Yoshi’s Friends non sia formato solo da una redazione, ma da un gruppo d’amici, composto da tanti ragazzi e ragazze con la stessa passione: divertirsi giocando. Questo lungo discorso iniziale è servito per rendervi consapevoli che ormai è più di un anno che ci “conosciamo”, che abbiamo condiviso tante idee( tra le quali la recensione di Metroid Prime: Echoes, Mario Party 6, Baten Kaitos, Pikmin 2, ecc.), e (non) preoccupatevi perché ne condivideremo tante altre.

 

SI ALZI IL SIPARIO!

Bando alle ciance, Metroid Prime: Hunters è stata una piacevole conferma. Eravamo gia stati vaccinati grazie a First Hunt, la piacevole demo gratuita disponibile in ogni confezione del DS, ma poter muovere Samus con il pennino è sempre una bella emozione. La demo dell’E3 non ha fatto altro che rafforzare le nostre attese e a stuzzicare la nostra immaginazione con i nuovi elementi che sono trapelati da Nintendo. La demo provata non offriva alcun cenno sulla modalità storia, visto che era composta solo dal multiplayer. Comunque vi posso assicurare che sono riuscito a far trapelare qualche informazione per voi!

 

Samus non è più sola!

Innanzitutto, la terza avventura in 3d della bella cacciatrice spaziale non è sviluppata da Retro Studios, bensì da NST(Nintendo Software Tecnology) e supervisionata da Ncl in Giappone. I motivi sono semplici: Retro Studios non aveva né il tempo, né i requisiti(mi suona un po’ strano…) per lavorare su DS(più che altro è alle prese con lo sviluppo di Metroid Prime 3 per Revolution…ndrCarlo). Inoltre lo ha sviluppato NST perché avevano bisogno di “influenze americane”.

La storia si posiziona tra Metroid Prime e MP:Echoes, quindi riconoscerete la tuta e la nave spaziale. Proprio quest’ ultima sembra avere un parte importante. Per la prima volta nella saga, dovrete infatti utilizzarla, per andare da una zona ad un'altra, anche se non è stato specificato nei particolari. L’ avventura comincia con la bella Samus impegnata nella ricerca di reliquie lasciate da una civiltà antica, ma questa volta non sarà sola. Infatti, saranno presenti più cacciatori spaziali che lotteranno contro di voi per accaparrarsi per primi gli agognati pezzi di museo. Che la caccia abbia inizio!

 

Guerra tra Cacciatori

Per il momento non possiamo dilungarci sulla modalità storia visto che è ancora in fase di completamento. La parte più interessante del gioco è il multiplayer. Questa volta quindi, non sarà una modalità bonus, come in Metroid Prime Echoes, ma una delle parti più interessanti del titolo. Inoltre sembra sicura la possibilità delle partite in multi, fino a quattro giocatori, con una sola cassetta. Oltre a Samus, potremo usare altri cacciatori spaziali. Alla demo dell’ E3 erano presenti quattro cacciatori spaziali: Samus, Noxus, Spire e Kanden, ma nella versione finale ce ne saranno degli altri. Ogni personaggio, oltre ad avere un aspetto differente, ha una configurazione della strumentazione e una trasformazione, diversa.  Per esempio Samus si trasforma in morfosfera ed ha la possibilità di posizionare bombe e usare il turbo, mentre Noxus si trasforma in una specie di insetto composto da più parti. Noxus può usare la sua forma per attraversare degli spazi angusti o lanciare la sua coda-bomba per colpire gli avversari, come la morfosfera.  Un altro si trasforma in una specie di morfosfera spinosa con la possibilità di scalare i muri, mentre un altro ancora in una trottola che sferra colpi a destra e a manca. Le varie caratteristiche d’ogni personaggio portano spessore alla componente multi rendendola più divertente. Inoltre le aree saranno molto più vaste di First Hunt  e gli ambienti molto più dettagliati. La modalità multi per il momento è costituita da tre modalità, ma questo non esclude che nel titolo finito avremo la possibilità di scegliere altre modalità. Le tre modalità sono:

-Hunter Battle: Un normalissimo deathmatch in cui vince il più crudele

-Bounty mode: Riempi-di-mazzate-quello-che-ha-l’oggetto-in-mano, in cui dovrete trasportare un oggetto da un punto ad un altro senza morire

-System Hack: In cui dovrete conquistare una zona e tenerla.

Le mappe saranno piene di espansioni, tra cui raggio fuoco, ghiaccio,ecc. Per il momento abbiamo provato due mappe: la prima ci vedeva girovagare in strutture che ricordavano i templi maya, mentre la seconda in un laboratorio ultra tecnologico probabilmente un tempo sede dei Pirati Spaziali, nemici giurati della nostra eroina.

 

Muovi lo stilo/e Samus!

Il sistema di controllo è rimasto invariato rispetto a First Hunt, ma NST ha promesso che avremo la possibilità di calibrare il pennino e di poter scegliere tra numerose impostazioni per muoverci meglio. Per il momento il tutto funziona abbastanza bene, ma si ha bisogno di un po’ di pratica per capire tutti i controlli. Graficamente il gioco è qualcosa che si avvicina alla controparte per Gamecube (con le dovute proporzioni, s’intende!), in poche parole un grande complimento al lavoro compiuto dagli sviluppatori. Oltre alle texture più dettagliate, mi ha colpito l’uso di molecole particellari delle esplosioni e l’utilizzo magistrale delle ombre e delle luci. Gli effetti speciali si attestano ai livelli della saga. Il sonoro è quello tipico di Metroid, sia per quanto riguarda effetti speciali, sia per le musiche tecno-futuristiche.

 

  A cura di Davide Pigozzi

 

Come potete vedere, le arene ora sono molto dettagliate e non sembrano neppure imparentate con gli spogli corridoi della demo trovata col DS!

 

 

 

 

 

 

 

 

I nemici, oltre ad essere molto cattivi, sono anche grossi e ricchi di poligoni. Speriamo che la modalità storia sia allo stesso livello di quella multigiocatore...

 

 

 

 

 

 

 

 

Occhio alle pozze di lava, perfettamente realizzate, come su GC. Solo un determinato personaggio vi può sguazzare tranquillamente e lo vedete nella foto che segue.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è forse uno dei cacciatori più lenti, ma non è secondo a nessuno in quanto a forza e resistenza.

 

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Commento

 

Daniele&Paolo - 22/06/2005:
Di sicuro Metroid appena esce sarà nostro!

Jolly R. - 22/06/2005:
Mamma mia! Ma avete visto che grafica?!?!?!

Capitan Falcon- 22/06/2005:
E così avete già giocato a tutti i giochi dell'E3, eh?! Bravi, bravi.... puzzoni!!

Mario88 - 21/06/2005:
Anch'io vorrei entrare a far parte della redazione... chissà quanti giochi in anteprima provate!

Samus12 - 21/06/2005:
La preview è davvero simpatica, ottimo lavoro

Gianni- 20/06/2005:
Caspita, non sembra neppure lo stesso gioco

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