ANTONIO CAPUTO
.: Introduzione :.

ATTENZIONE! Viste le ultime scelte commerciali di Digiland sto spostando il sito su altervista. Quindi questo sito non verrà più aggiornato.

Questo programma nasce da una mia (e non solo mia) esigenza ben precisa, tenere il conto dei soldi spesi con le connessioni internet. In effetti si compone di due piccole utility
  1. timer.py
  2. costi.py
La prima va utilizzata per lanciare/disattivare la connessione. Crea un log delle connessioni su file. La seconda invece va utilizzata per visualizzare i costi. In pratica legge il file di log prodotto da timer.py e ne ricava i dati esponendoli in varie forme.
.: Descrizione :.
Questa è l'interfaccia di timer.py. Si può notare che in pratica è composta da un unico pulsante (usato per lanciare/disattivare la connessione, e da un timer che mostra la durata della connessione.
Nota bene, attualmente la connessione viene lanciata[disattivata] semplicimente eseguendo il comando pon[poff], è ovvio quindi che dovete aver configurato gia una connessione, altrimenti potete andare modificare il file timer.py e sostituire ai comandi pon poff quelli che usate voi. Purtroppo ancora non mi è riuscito di trovare un modo per mostrare in tempo reale il costo della connessione (per il momento ci si deve accontentare della durata) ma ci sto lavorando.
Questa invece è l'interfaccia di costi.py. Con questa utility potete analizzare i dati sulle connessioni effettuate, mese per mese. Sulla sinistra si può notare l'elenco delle connessioni, raggruppate per giorno, con la durata ed il costo totale (giornaliero). Per ciascuna connessione è possibile vedere l'orario di inizio e di fine, la durata ed il costo.
In alto è visibile un piccolo calendario del mese che si sta osservando, e sotto di esso è riportato il costo totale mensile.
Infine nella barra di stato è possibile leggere il costo mensile, quello medio giornaliero e la spesa prevista per fine mese. La tariffa applicata è quella del servizio base di Infostrada, penso che in futuro aggiungerò anche tariffe di altri gestori.
Si può notare anche un diagramma che riporta l'andamento della spesa giornaliera, la linea rossa invece rappresenta il costo medio. Esistono 4 tipi differenti di diagrammi, li potete osservare nelle immagini seguenti.
.: Requisiti :.
Come tutti i programmi in python che ho scritto anche questo richiede, la disponibilità di questo software :
  1. Python
  2. modulo pygtk
  3. modulo libglade
.: Download :.
Puoi scaricare Internet Timer qui:
tgz file Timer.tgz [tgz - 6kb]

Questo sito web è stato realizzato da Antonio Caputo. Sentitevi liberi di prelevare o riutilizzare qualsiasi cosa. L'unica cosa che vi chiedo è di mandarmi una e-mail se ritenete che questo sito vi sia stato utile in qualche modo.
Copyright © Antonio Caputo, 2003. Valid XHTML1.0, Valid CSS.