ANTONIO CAPUTO
.: Introduzione :.

ATTENZIONE! Viste le ultime scelte commerciali di Digiland sto spostando il sito su altervista. Quindi questo sito non verrà più aggiornato.

I newsgroup sono una risorsa eccezionale e allo stesso tempo poco conosciuta.
In questa sezione presento i due newsreader (uno per Windows ed uno per Linux) che utilizzo e che a mio avviso sono i migliori disponibili.
A tal proposito vorrei spendere due parole su Outlook Express, tale programma presenta un interfaccia graficamente accattivamente che però copre un prodotto marcio, e la puzza si sente. OE è un programma buggato e poco rispettoso degli standard, nel corso degli anni sono stati evidenziati diversi problemi (tra cui il famoso prefisso R: per le risposte, corretto solo di recente da Microsoft) e man mano se ne sono aggiunti di nuovi. Inoltre è un programma molto esigente in termini di risorse, e questo francamente è un controsenso per un programma che deve semplicemente mostrare dei messaggi di puro testo.
Da questa premessa avrete capito che OE non è certamente il mio newsreader preferito e non sono l'unico che lo detesta. Evitatelo e vivrete felici ;-)
.: Agent :.
Agent è a mio avviso il miglior newsreader disponibile per Windows. La sua interfaccia al primo impatto può sembrare caotica, tuttavia dopo averci fatto un pò di pratica si dimostra intuitiva e funzionale.
La leggerezza è uno dei suoi pregi, il rispetto per gli standard la sua forza, le funzionalità come il Global Search la sua arma vincente.
Agent ovviamente offre tutte quelle funzionalità che ormai si possono ritenere "standard" per i newsreader, come ad esempio la possibilità di filtrare i messaggi, di ordinarli secondo diversi criteri, di salvarli ... Poi ci sono le tecniche di ricerca, oltre al classico search per subject o per autore, Agent offre anche lo strepitoso Global Search. Con questa funzione è possibile effettuare una ricerca cercando una determinata parola non solo nel subject o nel campo author, ma anche negli header e nel corpo stesso di tutti i messaggi.
Agent è un prodotto shareware, dal sito www.forteinc.com è possibile scaricarne una versione di prova, oppure si può scaricare il fratello minore, ovvero FreeAgent che offre qualche funzionalità in meno ma è completamente free.
.: Slrn :.
Dopo aver parlato del newsreader per Windows passiamo a Linux.
Per diverso tempo ho usato con soddisfazione Slrn, un ottimo newsreader completamente testuale ma non per questo più complesso degli altri.
Quando ho installato Linux ho passato molto tempo a provare i newreader disponibili cercando quello che più rispondesse alle mie richieste. Ne ho provati diversi, grafici e non, alla fine ho scelto slrn. Tale newsreader non offre molte funzioni, tuttavia svolge egreggiamente il suo compito.
Inoltre è ampiamente personalizzabile, ad esempio nella visualizzazione di gruppi e articoli ma anche nelle funzionalità (utilizzando le librerie S-Lang è possibile modificare/estendere il suo funzionamento)
.: Pan :.
Attualmente su Linux utilizzo Pan. Gli stessi autori confermano che è stato creato cercando in qualche modo di ricreare il feeling e le caratteristiche di alcuni dei più famosi newsreader per piattaforma windows. In particolare si sono ispirati ad Agent e lo si può notare dall'interfaccia grafica che è molto simile a quella di Agent.
Le somiglianze non si fermano qui, ad esempio anche molti menù sono simili così come il modo di navigare tra i diversi post.
Tuttavia manca ancora di quella cura del dettaglio che fanno di Agent un newsreader di un altro livello. Nonostante tutto Pan è un ottimo newsreader, ed è probabilmente il migliore newsreader grafico disponibile su Linux. Quindi sicuramente vale la pena provarlo.

Questo sito web è stato realizzato da Antonio Caputo. Sentitevi liberi di prelevare o riutilizzare qualsiasi cosa. L'unica cosa che vi chiedo è di mandarmi una e-mail se ritenete che questo sito vi sia stato utile in qualche modo.
Copyright © Antonio Caputo, 2003. Valid XHTML1.0, Valid CSS.